• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Spegnimento smartcard SD e contromisura dal 21/12/2022

La mia TI-21
Card [nagra merlin] CAID: 187E

L'ho inserita nella lista.
Anche in questo caso, come in altri però va approfondita la cosa, per esempio con la tua testimonianza sappiamo che ci sono nere con TI-21, la mia verde è TI-22, ma non sappiamo finora se ci sono anche viceversa TI-22 nere e TI-21 verdi... ma soprattutto la nera visto che è più anziana della verde, si può azzardare che ci sia anche come TI-22(quelle più recenti uscite in concomitanza con la nuova verde dei decoder)... bisogna attendere altre testimonianze, intanto l'ho inserita comunque come nera->Ti-21.
 
Non ci ho fatto caso, purtroppo. Tra l' altro ero convinto che TI significasse Tiger, e mi aspettavo che le Merlin avessero la sigla ME o qualcosa di simile. Boh

Presumo stia per TIvusat, oltre perché c'è nelle Merlin la scritta TI, anche perché per esempio c'è il decoder Digiquest Ti9, ed è certificato tivusat; ma c'è anche lo stesso modello (seppur esternamente differente), certificato Rai che si chiama R9; per cui sembra che TI sia un codice che sta per Tivusat nel primo caso e R nel secondo caso per Rai (nelle card Rai comunque è sempre TI, essendo la stessa codifica della piattaforma tivusat e la differenziazione serve solo sui decoder). Poi magari è solo una coincidenza... Però certamente non sta per Tiger ;)
 
Ultima modifica:
Essendo abbinata in origine a un decoder HD sei salvo. Dove è inserita al presente non ha alcuna rilevanza ai fini della disattivazione ;)

Non c'è un limite: non è prevista la disattivazione delle tessere vendute con ricevitori HD, cam e fornite sfuse a suo tempo tramite sito della RAI.

La disattivazione riguarda solo le tessere abbinate originariamente a ricevitori SD.

Ciao. Solo per confermare: quanto detto sopra è ancora valido? (ho scheda azzurra abbinata in origine a humax 5600hd e tutt'oggi funzionante). :) :eusa_doh:
 
Io ho 2 card acquistate a suo tempo su tivusat sfuse. Sono TI-02. Se vado a verificare mi dice disattivate ma funzionano benissimo.
Poi ho notato che sulla mia area clienti dopo la registrazione scaricando il file excel risultano 2 card attive nel 2010 ma con codice TI-22 e numero seriale diverso rispetto a quelle che ho fisicamente in mano. Come mai questa cosa?
 
Ciao. Solo per confermare: quanto detto sopra è ancora valido? (ho scheda azzurra abbinata in origine a humax 5600hd e tutt'oggi funzionante). :) :eusa_doh:

Sì, certo che è ancora valido.
La disattivazione di cui si parla, riguarda solo le tessere SD e per tessere SD si intendono quelle vendute in abbinamento a decoder SD e solo questi. ;)

@ Salvuccio9239

Se non vado errato il CaID 187E è per le EMM e il 1856 per le ECM

Sì, vedi qui:

https://www.digital-forum.it/showth...ia-satellite&p=7298006&viewfull=1#post7298006


Però devo ammettere che è riscontrabile anche quanto scriveva satlinea nella pagina precedente a quel post. Sono vere entrambe le cose, anche se in quello scambio siamo in contrasto.

Forse avviene una sorta di reindirizzamento EMM 187E -> 1856 ? Non lo so, non so rispondere... :sad: Nella tabella "CAT" dei transponder si vede l'187E e non l'1856... ma ad un livello più interno della catena, più prossimo alla tessera, diciamo così ;) non c'è proprio l'187E, ma solo l'1856. Rimango però dell'idea che non si possa escludere l'187E come EMM Merlin di tivusat visto che nella CAT c'è quello e non l'1856, e da qualche parte devono pur entrare gli EMM.
 
Ultima modifica:
Dopo la pausa d'agosto, mi sa che hanno ripreso con le disattivazioni. Oggi, la scheda di un mio conoscente ha smesso di funzionare.
 
Come è possibile che una tessera con seriale 10924946xxxx sia ti-02 pur essendo abbinata ad un vecchio telesystem sd del 2009? Attualmente attiva.
 
Come è possibile che una tessera con seriale 10924946xxxx sia ti-02 pur essendo abbinata ad un vecchio telesystem sd del 2009? Attualmente attiva.

Quale è la stranezza?


Rientra nel secondo caso:

S7efano ha scritto:
Di seguito, le corrispondenze finora riscontrate tra decoder/CAM certificati Tivusat e versione TI della tessera venduta abbinata.

codifica Nagravision Tiger
  • TI-01 (CAID 183D): ricevitori SD; tessera di colore azzurro.
    [*]TI-02 (CAID 183D): ricevitori SD, ricevitori HD, prime CAM (CI 1.0), venduta sfusa tramite il sito web della Rai (2010-12); tessera di colore azzurro.
  • TI-03 (CAID 183D): tessera venduta sfusa tramite il sito web della Rai (2010-12); di colore arancione.
  • TI-12 (CAID 183E): ricevitori HD, CAM: CI 1.0, CI+ 1.3, CI+1.4 (We-Cam - esclusiva della Digiquest); di colore oro, con qualche variante di altro colore (vedere Primo post)
  • TI-15 (CAID 183E): distribuita da Tivusat, come richiesta di sostituzione di una TI-01; di colore azzurro. Vedere questo post di Maumixio.

codifica Nagravision Merlin
  • TI-21 (CAID 1856/187E): CAM 4K (CI+1.4); di colore nero.
  • TI-22 (CAID 1856/187E): ricevitori HD; di colore verde.
  • TI-23 (CAID 1856/187E): nuova tessera Rai (2022) fornita esclusivamente a chi non riceve in DTT e ne fa richiesta; di colore arancione con logo Rai, formalmente non legata a Tivusat.
 
Come è possibile che una tessera con seriale 10924946xxxx sia ti-02 pur essendo abbinata ad un vecchio telesystem sd del 2009? Attualmente attiva.

Guarda e’ solo una questione di tempo..non hanno disabilitato 2 milioni di schede nello stesso momento..ne hanno disabilitate penso solo 100000. Poi di mese in mese procederanno con blocchi di 50/100 mila…..ci vorra un anno prima di completare lo spegnimento di tutte le card sd……questo e’ stato detto da tivusat all’ ultimo incontro con tecnici e antennisti di meta’ luglio
 
Guarda e’ solo una questione di tempo..non hanno disabilitato 2 milioni di schede nello stesso momento..ne hanno disabilitate penso solo 100000. Poi di mese in mese procederanno con blocchi di 50/100 mila…..ci vorra un anno prima di completare lo spegnimento di tutte le card sd……questo e’ stato detto da tivusat all’ ultimo incontro con tecnici e antennisti di meta’ luglio
E' quello che ha scritto nel comunicato tivusat,non è una novità che ci vorrà tempo per le disattivazioni.Scusa ma non serve incontrare antennisti e tecnici per una semplice dismissione di una smart card vecchia di più di 10 anni.
 
Inserita ieri in una CAM, dopo mezz'ora circa di visione su raimovie è stata bloccata. La tessera era accoppiata ad un combo 9000

potrebbe dire questo, che:
NON inserendo la card in una CAM Tivusat (p.e. usando la Smartcard SD in un decoder non ufficiale Tivusat)
il spengimento avviene non cosi facile? - o ancora meglio ritarda? (la speranza è l'ultima a morire :) )
Grazie
 
potrebbe dire questo, che:
NON inserendo la card in una CAM Tivusat (p.e. usando la Smartcard SD in un decoder non ufficiale Tivusat)
il spengimento avviene non cosi facile? - o ancora meglio ritarda? (la speranza è l'ultima a morire :) )
Grazie

No, non c'entra nulla ;) è casuale: il messaggio viene letto e inviato alla card da qualsiasi apparato tivusat in cui la stessa è inserita, non appena viene ricevuto. E' come un aggiornamento dei diritti di visione... solo che invece di aggiornare i diritti... sega la card ;)
 
No, non c'entra nulla ;) è casuale: il messaggio viene letto e inviato alla card da qualsiasi apparato tivusat in cui la stessa è inserita, non appena viene ricevuto. E' come un aggiornamento dei diritti di visione... solo che invece di aggiornare i diritti... sega la card ;)

Grazi Stefano :)
abbiamo ancora 4 vecchie smartcard azzurine (scambiato i decoder SD originale con decoder HD non Tivusat (Amiko, AB) e le schede funzionavano perfettamente fino ad ora), Dati delle card secondo i decoder: Tiger003 183d Ref250 con nr: 10 92xx xxxx xx (3x) e 10 93xx xxxx xx (1x); che allora saranno presto spente?? :-(
Saluti
 
I dati che si leggono non dicono niente di che purtroppo... ;)
Se erano abbinate a decoder SD, sono destinate a essere disattivate... E sicuramente le SD hanno quei dati ( anche se sono condivisi con alcune HD: le prime delle CAM tivusat in particolare, o dei primi decoder HD con card azzurra).
 
Indietro
Alto Basso