Sono piuttosto d'accordo sul "riepilogo" fatto da dreamerfox
Riguardo la situazione del blocco della distribuzione Rai delle tessere tivusat dovuta a Sky, ricordo che la situazione sembrava però sbloccatasi nel 2017:
https://www.tvdigitaldivide.it/tivusat-torna-gratis-per-tutti-la-smart-card-per-il-decoder/
ma poi non si è più saputo nulla.
Concordo molto sul fatto della doppia anima di tivusat... L'ho espresso varie volte anche io, seppur non così chiaramente forse. Con la morte di premium come piattaforma pay, si è accentuata: è cresciuta l'anima (pay) Mediaset di tivusat.
Parere personale, e lo penso già da anni: non è solo Sky che non vuole la distribuzione da parte di Rai delle tessere tivusat, ma anche Mediaset. Anzi forse è rimasta solo quest'ultima... Sky mi pare abbia mostri ben più grossi con cui combattere al giorno d'oggi.
Per fornire una card e al contempo non infastidire l'anima commerciale di tivusat, la Rai è dovuta uscirsene con la sua card, castrata a solo Rai ci sta... e anzi a me sta benissimo fin lì, quello che non sta bene è la rigidità con cui la forniscono, e con l'abbinamento forzato a un decoder (ancora l'anima commerciale che straborda dal suo recinto privato...), che ti porta a preferire tivusat più "aperta" /ma costosa, nell'ottenerla...
Insomma l'anima crocerossina, ormai la stanno massacrando...