• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sport in streaming e concorrenza in TV: più libertà di scelta o maggiori costi?

Sport in streaming e concorrenza in TV: più libertà di scelta o maggiori costi?

  • Sono favorevole perché c'è più libertà scelta

    Voti: 25 13,7%
  • Preferivo avere le partite e gli altri sport in un solo abbonamento. Così invece spendo di più

    Voti: 89 48,9%
  • Per me è indifferente, anzi con lo streaming risparmio e pago solo per quello che mi interessa

    Voti: 16 8,8%
  • Sono favorevole perché abbiamo più scelta, ma mi preoccupa l'affidabilità dello streaming

    Voti: 35 19,2%
  • Penso che parecchi eventi perderanno visibilità per scarsa conoscenza del nuovo metodo di fruizione

    Voti: 17 9,3%

  • Votanti
    182
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non ricordo più in quelle topic, ma un utente aveva fatto il calcolo ferie paure eccetera, e ci riusciva.
Purtroppo non ricordo né il topic né l'utente.
Ma a prescindere da questo, resta il succo dei discorso. Non si può paragonare listino con promo

lo ricordo perchè gli risposi pure, chiedendogli dov'era la genialata del risparmio se secondo il suo schema si sta abbonati dalla prima all'ultima giornata
alla fine venne fuori che intendeva che per risparmiare 20€ toglieva i rinnovi a fine stagione
e grazie.. faceva prima a dirla così che fare un'inutile schema che che andava da Agosto a Maggio consecutivamente :laughing7:

per listino e promo concordo ovviamente
 
direi che si stava meglio prima

ora per seguire la propria squadra servono 4 abbonamenti

1 per pack calcio + 1 pack sport +1 dazn +1 internet

perchè qui siamo tutti smanettoni, ma non tutti i tifosi hanno internet a casa (fibra o adsl)

lo scorso anno poteva essere sufficiente avere un solo abbonamento, non 4
 
Se Sky avesse potuto prendere tutta la serie A si sarebbe speso meno e da questo punto di vista la concorrenza é stata negativa ma con l'arrivo di Dazn è arrivato l'Hd per lo sport su Nowtv che probabilmente non sarebbe arrivato in tempi brevi senza concorrenza e tutto sommato i costi sono contenuti tra chi può attivare promozioni e chi può attivare e disdire a seconda del bisogno e poi andrà valutato nei prossimi anni l'impatto di Dazn sul mercato per vedere se i costi aumenteranno o diminuiranno, quindi per il momento dovendo votare direi più concorrenza più libertà.
 
direi che si stava meglio prima

ora per seguire la propria squadra servono 4 abbonamenti

1 per pack calcio + 1 pack sport +1 dazn +1 internet

perchè qui siamo tutti smanettoni, ma non tutti i tifosi hanno internet a casa (fibra o adsl)

lo scorso anno poteva essere sufficiente avere un solo abbonamento, non 4

boh, IO direi di no, dipendeva dalla squadra
ma ho già detto la mia e non mi pronuncio oltre

l'unica cosa in più è internet se proprio non lo si ha..
 
Non ricordo più in quelle topic, ma un utente aveva fatto il calcolo ferie paure eccetera, e ci riusciva.
Purtroppo non ricordo né il topic né l'utente.
E questo perchè non si seguiva un ordine e si scriveva qua e la, dove capitava; speriamo che questo spazio sia finalmente quello giusto e definitivo per poter dibattere civilmente e in libertà su tutta la questione che si è evoluta (e si sta evolvendo) durante questi mesi.

Per me, ad oggi, il mix TV più OTT è il giusto mix: aumenta la spesa se vogliamo ma aumenta l'offerta, con la speranza che vogliano dare un servizio fatto bene; se ne vale la pena non è un problema.
 
se volete proprio andare sul discorso aumenta la spesa, ditela bene allora

aumenta la spesa per un ex abbonato Premium tifoso di una squadra che fa/faceva la Champions e non guardava nient'altro, e non pagava a listino
 
Per me è già costoso Sky, tanto è vero che ho tolto il pacchetto Calcio e aspetto la scadenza dell'offerta del Cinema per togliere pure quel pacchetto. Figuriamoci se mi abbono pure a Dazn....
 
io ho votato

Sono favorevole perché abbiamo più scelta, ma mi preoccupa l'affidabilità dello streaming
 
direi che si stava meglio prima

ora per seguire la propria squadra servono 4 abbonamenti

1 per pack calcio + 1 pack sport +1 dazn +1 internet

perchè qui siamo tutti smanettoni, ma non tutti i tifosi hanno internet a casa (fibra o adsl)

lo scorso anno poteva essere sufficiente avere un solo abbonamento, non 4

Il punto è che molti non capiscono che non tutti hanno internet e per vedere sarebbe una spesa in più. Ecco perché ripeto sempre che era meglio prima, ma non solo per questo motivo.
 
Personalmente ritengo che la risposta a questa domanda dipenda molto dalla situazione in cui uno si trova. Mi spiego meglio: attualmente non c'è ancora la giusta copertura per quanto riguarda le connessioni internet e ci sono molte zone d'Italia, specialmente qui al sud, dove ancora si fatica ad avere una 7 mega stabile, o zone dove per esempio sei "costretto" ad avere TIM perché qualsiasi altra compagnia non può garantirti la stessa stabilità di linea (ed io ne so qualcosa) e quindi preferisci addirittura non avere internet. Per cui se fino ad ora l'utente "medio" era abituato a vedere tutta la serie A in televisione, o almeno tutte le partite della sua squadra del cuore, una situazione del genere potrebbe portarlo a non rinnovare l'abbonamento perché non ha più quello che gli interessa. Figuriamoci se poi gli si parla di Smart TV o streaming, alcuni non sanno nemmeno cosa sono.
Il rovescio della medaglia di questa situazione però può portare sicuramente ad avvicinare una clientela più giovane, abituata a queste cose perché nata e cresciuta con internet, persone per cui una visione del genere è addirittura la normalità. Inoltre questo tipo di concorrenza potrebbe anche portare ad abbassare i prezzi e ridurre il fenomeno della pirateria, e questa cosa è già in atto perché con l'abbinamento NOW TV + DAZN hai praticamente quasi tutto lo sport che si può avere a 40 € al mese, che per carità non sono spiccioli ma non è nemmeno tanto paragonato a chi, per avere la stessa cosa su satellite, paga molto di più. Certo per adesso il satellite vince a mani basse per quanto riguarda la qualità della visione, ma questo è già un buon punto di partenza per fare meglio in futuro.
 
Che sia Now TV, DAZN, beIN Connect, Fubo, DirectvNow, Sling TV, Playstation Vue o altri, nessuno mi ha potuto dare la qualita' di Virgin Media e della TV via fibra offerta da Virgin.
Stai mischiando mele e pere, non c'entrano niente i servizi OTT con la TV via fibra.
 
Il punto è che molti non capiscono che non tutti hanno internet e per vedere sarebbe una spesa in più. Ecco perché ripeto sempre che era meglio prima, ma non solo per questo motivo.
Non avere Internet nel 2018 è una colpa, e pure grave.
 
Questa situazione provoca solo disagi all’utente e basta. Nessun vantaggio, a mio parere. Dove sta il vantaggio? Salvo che tu non voglia seguire, ad esempio, solo la squadra della tua città che milita in serie B, oppure tu sia uno che “guarda ogni tanto lo sport “, in questo caso avendo senz’altro un vantaggio ( 9,9€/ mese e basta) , per il resto ( suppongo la stragrande maggioranza degli utenti) si è costretti a fare più abbonamenti, di certo non risparmi, e devi porti pure il problema di avere una buona connessione internet
 
Votato Sono favorevole perché abbiamo più scelta, ma mi preoccupa l'affidabilità dello streaming

Il mio problema con le piattaforme streaming è l'idea di dover dipendere da un soggetto terzo (il proprio ISP) per la fruizione del servizio video, cioè manca il collegamento tecnico diretto che invece c'è con i mezzi di trasmissione tradizionale.

Questo implica tutta una serie di svantaggi, gli ISP infatti non hanno nessun obbligo di garantire la massima banda richiesta verso tutti i fornitori di servizi, non solo, ma è sostanzialmente impossibile da dimostrare quando i problemi tecnici riscontrati durante la fruizione di uno streaming sono causati dal proprio ISP e non dal fornitore video.

E anche ci ritrovassimo nella situazione di avere la certezza che sia il nostro ISP la fonte dei problemi, poi cambiarlo è comunque un calvario se non impossibile (contratti a 18 mesi), per non parlare del fatto che cambiare ISP non dia comunque la certezza di non finire dalla padella alla brace.
 
Favorevole se i costi si abbassano (dazn ottimo prezzo )visto che già dobbiamo pagare la rete che ha costi diversi da parabola cavi e decoder , in più se offrono la qualità di servizio uguale o maggiore ( restart, ondemand, alta qualità video )
 
CALCIO, triennio precedente:

Premium aveva 8 squadre di A e Champions League in esclusiva. Per il pack con la sola Champions League e il pack obbligatorio Cinema e SerieTv a listino ci volevano mi pare oltre 25€ al mese.

Sky aveva tutta la Serie A (di cui 2/3 non in esclusiva) e in esclusiva Serie B, Europa League, Premier League, e tramite Fox Sports Liga e Bundesliga. Costi a listino che vanno da 30 a 58€ (non c'era la possibilità del digitale terrestre), con solo pack Sky Calcio via sat con serie A e Serie B in HD e basta i costi erano sui 42€.

CALCIO, ora:

Sky ha il 70% delle partite di Serie A, Champions League, Europa League, Premier League, Bundesliga, tutto in esclusiva. Costi a listino che vanno da 30 a 58€ (a seconda del tipo di servizio che fai con Sky), per Serie A, e parte di campionati stranieri+partite tra club stranieri nelle coppe il costo è di 42€ via sat o fibra.

Dazn (solo in streaming, quindi serve Internet) in esclusiva ha il 30% delle partite di Serie A, Serie B, Liga, Ligue 1. A 9,99€ al mese (con i ticket tramite Sky anche meno come sappiamo).

A conti fatti:
adesso chi vuole vedere solo la Serie A (e mettiamoci anche la Serie B), paga di più perchè deve aggiungere Dazn;
chi vuole vedere tutto il calcio, va a spendere parecchio meno rispetto al triennio precedente.

Posso capire chi ha problemi ad avere una connessione Internet in casa adeguata (magari si trova in zone dove non arriva o arriva male e debole Internet).
Ma chi ha la possibilità di avere una buona connessione Internet e non se l'è ancora fatta, dico che è parecchio indietro, perchè senza Internet ai giorni d'oggi molte cose non le fai: ormai è quasi indispensabile averlo per lavorare, studiare, fare ricerche utili e informarsi.

Per quanto mi riguarda, dato che mi interessa calcio e sport in generale, penso ci sia maggior libertà di scelta (adesso con Sky puoi scegliere la piattaforma che vuoi...) e minori costi (per vedere la Champions prima dovevo fare Premium...).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso