Villans'88
Digital-Forum Platinum Master
Difatti per Svendsen è stato predisposto un Jet privato per prendere parte sia alla staffetta del fondo che al mondiale del Biathlon...
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Mi riferivo proprio al caso Svendsen.Villans'88 ha scritto:Difatti per Svendsen è stato predisposto un Jet privato per prendere parte sia alla staffetta del fondo che al mondiale del Biathlon...
(ANSA) - AARE (SVEZIA) - Il supergigante di coppa del mondo di Aare e' stato vinto dalla tedesca Maria Riesch, in 1.13.24, che ha preceduto per un centesimo di secondo l'americana Lindsey Vonn. Terza la statunitense Julia Mancuso in 1.14.03. Migliore azzurra e' stata Johanna Schnarf, 7/a in 1.14.24. Al 10/o posto in 1.14.36 Daniela Merighetti. Decisamente piu' indietro, per troppi errori, Elena Fanchini ed Elena Curtoni. Con il successo di oggi Maria Riesch rafforza il suo primato in classifica generale.katia.ice ha scritto:Visto che ti piace fare il sapientone, cerca di fare meno errori quando scrivi.
Che cosa sarebbe Aare?
Il fatto che sia l'unico che esca dal coro non mi sorprende, anzi mi inorgoglisce visto che in Italia è sempre più difficile dire cose "minoritarie" ed il fatto che criticare un saccente professorino degli sport invernali scateni reazioni cosi scomposte me lo conferma...Io non sono luminare di niente, anzi visto che il curriculum lo trovi importante aspetto tue notizie sulle mirabolanti imprese del signor Ambesi negli sport invernali e quale sia il suo record di medaglie o partecipazioni a competizioni internazionali di sport invernali, visto il livello eccelso dei suoi commenti deve avere un palmares di tutto rispetto, sopratutto nel salto con gli sci...giovanni r. ha scritto:Non capitavo su questo forum da tempo immemore ma digitando su google "Massimiliano Ambesi Eurosport" sono stato indirizzato qui. Stavo cercando notizie circa l'eventuale presenza di Massimiliano in tutte le gare dei mondiali sci nordico, ma al momento non ho trovato niente. Ho però letto le considerazione di tale "survivant" che trovo indecorose e frutto di qualcuno che vive in un pianeta diverso. Non posso esimermi dal rispondere.
Le cose sono due caro survivant o sei un luminare ed allora attendiamo di sentirti da qualche parte in televisione oppure hai poche idee parecchie confuse sugli sport invernali. Solo una persona che non parla il tedesco e non conosce gli sport invernali può definire le telecronache della tv tedesca come ricche di pathos e di trasporto. In più i passaggi letti su Ambesi sono assolutamente gratuiti e lontani dalla realtà. Ambesi è una seconda voce, come ce ne sono veramente poche nel panorama televisivo ed è probabilmente colui che ha cambiato il modo di trattare discipline che hanno assunto una dignità prima sconosciuta. Il paragone con la Rai non si pone neppure perchè basta ascoltare quanto hanno fatto negli ultimi anni (e negli ultimi giorni), ma la situazione è stata la medesima anche per sky nelle olimpiadi del 2010.
Negli ultimi anni quel trasporto che qualcuno sostiene che non abbia è uscito fuori in parecchie occasioni, ma non tocca certo alla voce tecnica occuparsi del pathos della telecronaca. Per me Ambesi, sta nel gruppo dei grandi con Tranquillo,Buffa, i Tommasi-Clerici del passato e pochi altri.
Mi pare che a parte la voce dal coro di "survivant" su questo forum la pensino tutti allo stesso modo e la cosa non mi stupisce.
survivant ha scritto:(ANSA) - AARE (SVEZIA) - Il supergigante di coppa del mondo di Aare e' stato vinto dalla tedesca Maria Riesch, in 1.13.24, che ha preceduto per un centesimo di secondo l'americana Lindsey Vonn. Terza la statunitense Julia Mancuso in 1.14.03. Migliore azzurra e' stata Johanna Schnarf, 7/a in 1.14.24. Al 10/o posto in 1.14.36 Daniela Merighetti. Decisamente piu' indietro, per troppi errori, Elena Fanchini ed Elena Curtoni. Con il successo di oggi Maria Riesch rafforza il suo primato in classifica generale.
Come vedi trattasi di una cittadina svedese che ospita gare di coppa del mondo di sci, se poi ti riferisci al fatto che gli svedesi la scrivano con una sola "a"...beh posso dirti melius abundare quam deficere e non aggiungo altro sperando che tu conosca qualcosa di latino anche se ne dubito fortemente visto il livello dei tuoi interventi e i personaggi che difendi...
Secondo il tuo ragionamento per essere un bravo commentatore bisogna per forza aver disputato e/o ottenuto grandi risultati nelle discipline che si commentano... follia pura!survivant ha scritto:sulle mirabolanti imprese del signor Ambesi negli sport invernali e quale sia il suo record di medaglie o partecipazioni a competizioni internazionali di sport invernali, visto il livello eccelso dei suoi commenti deve avere un palmares di tutto rispetto, sopratutto nel salto con gli sci...![]()
La forma più corretta fra soprattutto e sopratutto è la prima, sebbene anche la seconda sia, normalmente, accolta nei vocabolari, per lo più con registro d'uso meno comune. Ma allegra come sei non ti chiedo di perdere tempo con i dettagli della lingua italiana...goditi tranquillamente i commenti tecnici dei tuoi amici...katia.ice ha scritto:Già che ci sei, aggiungi un'altra A. Aaare
Il livello dei tuoi interventi è veramente scadente.
Sempre distruttivo su ogni cosa, sempre critico, tutto negativo.
Sei veramente triste.
Proponiti per qualche trasmissione televisiva così potremo valutare la tua presunta conoscenza. Soprattutto impara il rispetto verso gli altri.
Comunque, si scrive Åre e soprattutto con due "t".
survivant ha scritto:La forma più corretta fra soprattutto e sopratutto è la prima, sebbene anche la seconda sia, normalmente, accolta nei vocabolari, per lo più con registro d'uso meno comune. Ma allegra come sei non ti chiedo di perdere tempo con i dettagli della lingua italiana...goditi tranquillamente i commenti tecnici dei tuoi amici...
Per quanto riguarda la tv, avendo alle spalle migliaia di ore di diretta non accetto certamente lezioni da te o da chi collabora con lo staff tecnico di salto e combinata...a proposito ora capisco i risultati scadenti dell'Italia in queste discipline e capisco anche la delirante previsione (dettata da interessi personali a quanto apprendo) del signor Ambesi che vede la squadra di combinata nordica azzurra in lotta per le medaglie ai mondiali del 2013. Roba da grande tecnico della specialità...se la sentono in Germania ridono per mesi.
phelps ha scritto:@Villans'88
la rai...lasciamo perdere, dai...ormai è come sparare sulla croce rossa (e quello che è più sconfortante è che già sappiamo che tanto non cambieranno mai)...
Villans'88 ha scritto:...Tornando in tema adesso per la staffetta temo pure la Finlandia![]()
Beh, allora non sono così triste...regalare risate è sempre una cosa molto carina. Adesso infierire sulle tue conoscenze da accademia della crusca mi sembra superfluo... la tua eleganza, il tuo stile e sopratutto la civiltà espressa nei tuoi pochi interventi mi fanno capire di essere davvero su un altro pianeta. Per fortuna lontanissimo da quello tuo..katia.ice ha scritto:Non te l'ha spiegato nessuno che le frasi non iniziano con "ma"?
La combinata nordica italiana ha raggiunto risultati senza eguali negli ultimi due anni. La dimostrazione è data dai podi di Pittin e dai piazzamenti degli altri ragazzi sia a livello senior che a livello junior.
Non rosicare troppo!
Non hai veramente argomenti e sei sempre più ridicolo ogni volta che intervieni.
Critichi la rai, sportitalia, eurosport, ma chi pensi di essere?
Vorremmo proprie sentirle le tue dirette televisive....sai che risate..
Ti ringrazio caro montani1 per esserti limitato a tacciarmi soltanto di follia pura e non essere scaduto agli insulti personali come hanno fatto altri partecipanti alla discussione. Certo che non penso sia necessario aver ottenuto risultati brillanti in una disciplina per commentarla in tv, figuriamoci... possiedo sì un pizzico di follia ma non arrivo a questi livelli. Ad esempio Tommasi e Clerici da tennisti non hanno certo raggiunto i livelli di Federer e nemmeno del pur bravo Camporese, eppure sono impareggiabili narratori televisivi del loro sport. Il mio discorso iniziale voleva sollevare il problema delle cosidette seconde voci nel panorama televisivo italiano. Non basta, a mio avviso, avere conoscenze più o meno approfondite della materia, per avere quella capacità narrativa necessaria per mettersi davanti al microfono. In Italia, se ci fai caso, c'è stato un proliferare di commentatori ed esperti che ci ammorbano con il loro sapere durante le dirette sportive. Sarebbe opportuno che si limitassero a brevi interventi pre e post gara al limite e lasciassero le dirette ad altri con ritmo e doti emozionali più forti. Per restare negli sport invernali un Paolo De Chiesa è l'ideale, non ha l'aria del professorino eppure è stato un grande slalomista...non ci intossica con i dati sul peso a digiuno di Miller e compagni, però quando commenta la Streif o un mondiale l'adrenalina scorre a fiumi e possiede anche una certa padronanza dell'italiano. Al contrario, nel calcio per esempio, fior di campioni del mondo ( Collovati, Rossi...ed altri) dovrebbero stare a debita distanza da un microfono, mentre sembrano tagliati per questo ruolo Bergomi e Vialli...ma sono considerazioni del tutto personali e non vanno prese come il vangelo. Ognuno può pensarla come vuole...spero di essere stato chiaro.montani1 ha scritto:Secondo il tuo ragionamento per essere un bravo commentatore bisogna per forza aver disputato e/o ottenuto grandi risultati nelle discipline che si commentano... follia pura!![]()
Concordo, immensa la prestazione della Bjorgen, il sogno di vincere tutte le gare continua.phelps ha scritto:voglio spendere 2 righe per Marit Bjorgen...oggi ha compiuto un capolavoro, ha mostrato un cuore e una determinazione straordinarie degne del fenomeno che è...e ci ha regalato un finale davvero emozionante...chapeau, davvero...
Ah, ok.survivant ha scritto:Certo che non penso sia necessario aver ottenuto risultati brillanti in una disciplina per commentarla in tv, figuriamoci... possiedo sì un pizzico di follia ma non arrivo a questi livelli.
Per me una seconda voce non deve per forza avere una capacità narravita perchè i suoi interventi devono essere prevalentemente tecnici e/o di analisi della gara.Il mio discorso iniziale voleva sollevare il problema delle cosidette seconde voci nel panorama televisivo italiano. Non basta, a mio avviso, avere conoscenze più o meno approfondite della materia, per avere quella capacità narrativa necessaria per mettersi davanti al microfono.
Di tutti i commentatori che amano proliferare ben pochi in realtà hanno la competenza necessaria per farlo, chi segue lo sport con attenzione capisce subito chi ne sa da chi bleffa.In Italia, se ci fai caso, c'è stato un proliferare di commentatori ed esperti che ci ammorbano con il loro sapere durante le dirette sportive. Sarebbe opportuno che si limitassero a brevi interventi pre e post gara al limite e lasciassero le dirette ad altri con ritmo e doti emozionali più forti.
De Chiesa è sicuramente un buon commentatore tecnico però per capire la sua reale capacità narrativa bisognerebbe sentirlo da solo come prima voce, in quel caso dubito riesca ad offrire un buon commento.Per restare negli sport invernali un Paolo De Chiesa è l'ideale, non ha l'aria del professorino eppure è stato un grande slalomista...non ci intossica con i dati sul peso a digiuno di Miller e compagni, però quando commenta la Streif o un mondiale l'adrenalina scorre a fiumi e possiede anche una certa padronanza dell'italiano.
La previsione di medaglia nel 2013 è stata fatta al termine della staffetta 4x5 di oggi, non si parlava assolutamente di ipotetiche gare sprint a due atleti per nazione. Per quanto riguarda l'azienda tedesca che ha scelto di inserire Pittin nella lunga lista di giovani promesse degli sport invernali sponsorizzati, si deve al fatto che gli sport invernali in Germania sono trasmessi in diretta su Ard e Zdf ( come se in Italia fossero su Rai1 e Rai2) con share che, quando va male, scendono di poco sotto il 20% e quindi permettono una grande visibilità mediatica. Nessuno mette in dubbio le qualità del giovane azzurro e il bronzo olimpico giustifica l'investimento dell'azienda tedesca, anche se questa stagione non ha regalato risultati degni di nota per il nostro giovanotto. Il suo bel primo piano in diretta tv, sopratutto nella prova di salto, è garantito, senza dimenticare che la stessa società tedesca sponsorizza anche alcuni azzurri del fondo, le cinesi del biathlon e moltissimi altri atleti in particolare tedeschi.maxmax80 ha scritto:Per chi dice " capisco anche la delirante previsione (dettata da interessi personali a quanto apprendo) del signor Ambesi che vede la squadra di combinata nordica azzurra in lotta per le medaglie ai mondiali del 2013. Roba da grande tecnico della specialità...se la sentono in Germania ridono per mesi" io non la trovo un opinone campata per aria: se non sbaglio nel 2013 potrebbe essere introdotta la staffetta sprint di CN (due atleti x nazione): se cosi' fosse l'Italia potrebbe realmente salire sul podio, stante un ulteriore crescita di Pittin e Rungaldier.....Eppoi proprio Ambesi nel 2009, nell'apertura della stagione olimpica dopo un risultato opaco (fuori dai 30) di Pittin nell'ouverture di Kuusamo disse +o- "questo ragazzo - statne certi - a breve salirà sul podio" Accadde che Pittin sali' sul podio in tre prove di cdm e conquisto' il bronzo olimpico.... I precedenti quanto meno ci sono
In Germania - di cui mi pare tu sia un eccelso conoscitore - apprezzano i talenti azzurri della CN, prova ne è la sponsorizzazione di una famosa azienda tedesca a Pittin
IN ogni caso annovero Ambesi con le grande seconde voci quali FEerico Buffa, quelle con una marcia in più, capaci di far appassionare anche il meno avvezzo alla disciplina che commentano....