Chiariamo subito un punto, e spero che questo mio intervento abbia molta visibilità specie per chi gestisce le grafiche in sky.
Il pan&scan non serve
A NIENTE, e questo lo dico per esperienza. Servirebbe a qualcosa infatti nel momento in cui qualunque canale italiano trasmettesse con grafiche in safety area 4/3 ma questo é impossibile. Canali come skycinema infatti, o lo stesso skysport con la nuova stagione calcistica, trasmettono con grafica in safety area 16/9, il che vuol dire che (finalmente) si guarda avanti, e che tenere sempre il pan&scan non é possibile.
Di conseguenza, impostare il pan&scan per un possessore di 4/3, significa non poter fare uno zapping pulito, perché per alcune emittenti sarà necessario mettere il letterbox. I miei hanno un televisore 4/3 ma sono rimasti con il pan e scan 5 minuti, il tempo di rendersi conto che su alcuni canali come skysport24 la visione é alquanto schifosa, per cui per loro va benissimo il letterbox, anche con grafiche piccole o altro, ma almeno l'immagine si vede tutta.
E così come loro, anche il 90% degli abbonati sky, che non hanno di certo voglia (e spesso neppure le capacità) di passare dal pan e scan al letterbox ogni 5 minuti a seconda del canale che si mette. Ergo, come detto prima, il pan e scan é una roba totalmente inutile.
Una volta che le emittenti sono in 16/9 dunque, tanto vale adattare anche le grafiche. Nel caso del calcio dipende da sky (e infatti sono in 16/9, bravissimi!) mentre nel caso della F1, come é stato detto già tante volte, é possibile per l'emittente scegliere il tipo di grafica, e visto e considerato che per il calcio é in 16/9, trovo un controsenso che sia in 4/3 sulla formula1, non é neppure sky a gestirla ed é già pronta all'uso, basta premere un bottone.
Ribadisco quindi l'appello. Premete il bottone e portate la grafica della F1 in 16/9 come fa RTL in Germania! Che é davvero un bel vedere