Sportitalia: slalom femminile in 16:9!

traveller

Digital-Forum Junior Plus
Segnalo che stamani dalle 10 alle 11 la prima manche dello slalom femminile della coppa del mondo di sci a Reiteraml (Austria) è stato trasmesso in widescreen! ;)

ma proprio 16:9 vero, non letterbox?

Se fosse così sarebbe veramente un'ottima notizia :icon_thumleft:
E speriamo non si tratti di un'episodio limitato :)

Era un 16:9 vero, però non si poteva scegliere nessuna opzione (come invece si può fare per vedere i film su MP), infatti non c'erano le bande nere, e le immagini apparivano "allungate". Il che mi fa dedurre che SportItalia si limiti a ritrasmettere le immagini della tv austriaca senza ritoccarle in alcun modo (come invece face la rai per i mondiali l'anno scorso che trasmetteva le immagini in finto widescreen).
Si, alle 13 c'è la seconda manche e speriamo che rivenga trasmessa così, non tanto x me che ho untv 4:3 ma per tutti quelli che hanno un tv widescreen (e ora cominciano ad essere in tanti)

Non credo che SI abbia ancora gli skills tecnici per poter trasmettere in 16:9. In questo modo però chi ha la tv widescreen vede cmq le immagini come dovrebbero essere viste. Quindi mi apre che abbiano quantomeno cercato di fare un compromesso. meglio così che il finto 16:9 con le bande nere

questo è vero infatti su un tv 16:9 viene visto direttamente in widescreen (se è impostato di rispettare il formato di trasmissione), per chi ha 4:3 non tutti sanno cos'è il 16:9 e si vedranno le immagine stirate verticalmente :doubt:

Se era un 16:9 "vero" ma con flag 4:3, si sarà trattato probabilmente di un errore :sad:

Inoltre non credo che i possessori di TV 4:3 saranno contenti di vedersi le immagini allungate :icon_rolleyes:

personalmente non sopporto vedere le immagini stirate così come per chi ha un tv widescreen dev'essere antipatico vedere sempre le immagini "schiacciate" (a meno che non si modifichino manulamente le impostazioni dello sxhermo).
Vedere però che SI cerca di andare incontro a tutti i possessori di tv widescreen mi sembra una cosa positiva.

Sportitalia si è ricollegata con l'Austria com le stesse modalità di stamani. Mi vedo lo slalom stirato ma son contento lo stesso ;)

Ultima modifica:
Si infatti bisogna impostare il formato 16:9 manualmente e il formato viene rispettato. comunque non capisco cosa gli costa impostare il flag 16:9

Potrebbe essere, come ho già scritto più sopra che non hanno gli skill tecnici per fare l'impostazione a 16:9. O no?

Non credo! E soprattutto secondo me non stanno venendo in contro proprio a nessuno hanno solo sbagliato a trasformarlo in letterbox o fare un pan&scan

Beh sarebbe triste, ma considerato l'approssimativismo con cui si fanno le cose sulla tv italiana non è da escludere la tua ipotesi :(

169kg5.jpg
daWsOn_s ha scritto:
Si infatti bisogna impostare il formato 16:9 manualmente e il formato viene rispettato. comunque non capisco cosa gli costa impostare il flag 16:9
Ho paura non si siano neanche accorti che l'immagine è in 16:9
traveller ha scritto:
Potrebbe essere, come ho già scritto più sopra che non hanno gli skill tecnici per fare l'impostazione a 16:9. O no?
Ogni tanto sbagliano non rendendosi conto del formato che gli arriva.

Ho già visto errori del genere su Italia 1 con The Shield, e ogni tanto capita su i canali Sky.

Sportitalia SPETTACOLARE in 16:9... speriamo che continui così!

traveller ha scritto:
Non credo perchè anche un comunissimo DVD recorder riesce a preservare il flag dei 16/9 figuriamoci le attrezzature broadcasting :icon_rolleyes:

Il problema è solo uno e cioè l'incompetenza o forse peggio ancora il menefreghismo che vige nella quasi totalità del panorama televisivo Italico :eusa_wall: :eusa_wall:

Dingo 67 ha scritto:
Il problema è solo uno e cioè l'incompetenza o forse peggio ancora il menefreghismo che vige nella quasi totalità del panorama televisivo Italico :eusa_wall: :eusa_wall:

Infatti da notare anche la qualità laterale dell'immagine:eusa_wall:

Boothby ha scritto:
:

Inoltre non credo che i possessori di TV 4:3 saranno contenti di vedersi le immagini allungate :icon_rolleyes:

vorrà dire che compreranno un 16/9.
non è possibile che dopo anni si stia ancora a parlare e difendere vecchie tecnologie quando il mondo va avanti in maniera esponenziale.
se pensiamo come te, ci troveremmo ancora a parlare di tv in bianco e nero.
voglio dire che oramai in tutta europa si trasmette in 16/9 e noi ancora ci facciamo le seghe mentali per un po di gente che a il 4/3. vorrà dire che se noi abbiamo visto fino ad oggi male in 16/9 ora toccherà a loro vedere un po male con i visi allungati.

Indietro
Alto Basso