Star Trek Discovery - Official Thread

mi pare di aver espressamente scritto: da lunedì 13 non da lunedì 6 :evil5::laughing7: ..cmq si leggeva ciclo di 15 episodi per la prima stagione divisi in due tranche da 9 e da 6 episodi..quindi in TEORIA tra gennaio e febbraio gli episodi saranno 6 e non 7..felice poi di essere smentito, un episodio in più e sempre il benvenuto :D

Si rileggiendo il post, lo avevi appena detto....
avevo mal interpretato....
Ed anche sugli episodi totali mi sono confuso ... sono 15 e non 16...
Ho fatto un post inutile

Si rileggiendo il post, lo avevi appena detto....
avevo mal interpretato....
Ed anche sugli episodi totali mi sono confuso ... sono 15 e non 16...
Ho fatto un post inutile

tranquillo, mi stavi dando un barlume di speranza per un episodio in più per questa stagione :crybaby2:

che ne pensate dell'ultimo episodio? era stato pensato per essere il finale di metá stagione. io sono combattuto. da un lato mi é piaciuto moltissimo, dall'altro so giá come va a finire. i dispositivi di occultamento sono invisibili anche in TNG... anche perché le navi occultate sono senza scudi quindi troppo facili bersagli.

é come guardare un telefilm sulla seconda guerra mondiale, lo sai chi vince, ma non potevano ambientare tutto dopo TNG? se ci fosse stata incertezza quella di questa settimana sarebbe stata una puntatona da 9.5. cosí é buon 7 ma nulla piú.

che ne pensate dell'ultimo episodio? era stato pensato per essere il finale di metá stagione. io sono combattuto. da un lato mi é piaciuto moltissimo, dall'altro so giá come va a finire. i dispositivi di occultamento sono invisibili anche in TNG... anche perché le navi occultate sono senza scudi quindi troppo facili bersagli.

é come guardare un telefilm sulla seconda guerra mondiale, lo sai chi vince, ma non potevano ambientare tutto dopo TNG? se ci fosse stata incertezza quella di questa settimana sarebbe stata una puntatona da 9.5. cosí é buon 7 ma nulla piú.

Vero, purtroppo la collocazione temporale porta a fare alcune considerazioni in automatico per chi conosce star trek, io cerco di non dagli peso, godendo del viaggio anche se conosco già la destinazione:)

La collocazione temporale, visto che ne parlate. C'è Sarek e Spock, quindi dove si colloca la serie? Prima o dopo che il pianeta dei Klingon diventa inabitabile?

La collocazione temporale, visto che ne parlate. C'è Sarek e Spock, quindi dove si colloca la serie? Prima o dopo che il pianeta dei Klingon diventa inabitabile?

prima. questa serie nella cronologia é dopo enterprise e prima di TOS. Qo'nos viene danneggiatoe rischia di diventare invivibile nel sesto film, rotta verso l'ignoto quindi molto dopo questa serie.

Ma con l'episodio di lunedi' scorso siamo già in pausa e se ne riparla a gennaio, oppure c'è ancora un'episodio lunedi' prossimo??:eusa_think:
Lunedì 13 ultimo episodio poi pausa fino a lunedì 8 gennaio per gli ultimi sei episodi (dovrebbe finire lunedì 12 febbraio)

Vabbè, mi sono fatto forza ed ho visto fino al quinto episodio. Ma anche se non si chiamasse Star Trek, sarebbe una schifezza lo stesso.
Ma li vedo solo io i buchi (direi voragini) nella trama? Non faccio spoiler, ma la sceneggiatura sembra scritta da un demente.
Se volete ne discutiano.... ;)
In più la qualità video è pessima: il rumore video è impressionante, sia vista in HDR che senza. Ma che senso ha mandare la serie a 1080p con HDR ad un birate così basso? non supera i 5 Mega quando ad es. White Collar (non certo recente) a 1080 va quasi ad 8 Mb con un risultato eccezionale. Mah.....

Vabbè, mi sono fatto forza ed ho visto fino al quinto episodio. Ma anche se non si chiamasse Star Trek, sarebbe una schifezza lo stesso.
Ma li vedo solo io i buchi (direi voragini) nella trama? Non faccio spoiler, ma la sceneggiatura sembra scritta da un demente.
Se volete ne discutiano.... ;)
In più la qualità video è pessima: il rumore video è impressionante, sia vista in HDR che senza. Ma che senso ha mandare la serie a 1080p con HDR ad un birate così basso? non supera i 5 Mega quando ad es. White Collar (non certo recente) a 1080 va quasi ad 8 Mb con un risultato eccezionale. Mah.....

L'immagine leggermente sgranata di Star Trek di Discovery potrebbe essere una scelta del direttore della fotografia, non credo dipenda dal bitrate, credo che l'immagine sia proprio così, forse per uniformare (mascherare) meglio l'enorme lavoro di CGI che c'è sotto magari quando usciranno i Blu Ray se ne potrà avere la conferma, e non credo si possa parlare, almeno a 1080p, di una qualità differente rispetto alla media solita che in generale è più che soddisfacente. In effetti nei primi episodi qualche problema c'è stato ma nell'ultimo non mi pare. Certo è un peccato per chi ha connessioni vicine ai 100 Mbit come me ci si riduca a 5-6 mbit. Con la Nvidia Shield non ho informazioni sul bitrate e mi fido.
I buchi nella trama li vedi tu magari perché li vuoi vedere? :laughing7: Ne abbiamo già parlato . Ci si è chiesti perché del motore a spore e poi nella serie classica vanno ancora a curvatura, ma nell'ultimo episodio si è capito che è probabilmente è finita lì. nella serie Voyager c'è un momento in cui la nave può sfruttare qualcosa del genere che è nella disponibilità di una specie del Quadrante Delta ma poi non se fa nulla e ci mettono una pietra sopra.
Ci si è chiesti del ponte ologrammi quando in realtà sulla Discovery non c'è un ponte ologrammi...
parliamone , sicuramente, io penso che se c'è una cosa che gli sceneggiatori hanno deciso subito a tavolino è quello di creare più zizzania possibile. se no che gusto c'è?

Anche io sono curioso di discutere i buchi. Ormai la prima parte è terminata chi non vuole spoiler non entra nel tread..

Guarda che io non parlo della trama rispetto agli altri Star Trek, ma della trama e basta. Allora....

Nella prima battaglia le navi Klingon compaiono all'improvviso dopo che 5 minuti prima sono state richiamate: erano li' ad aspettare il suono della tromba quando si dice chiaramente che le varie casate sono in guerra tra loro?
Sempre nella prima battaglia Michael Burnham si ammutina senza motivo: attaccare per primi non era giustificato da alcuna logica. Inoltre sono i Klingon a sparare per primi, quindi perchè la colpa della guerra sarebbe di Michael?
Il motore "a spore" è già ridicolo per se, farlo funzionare con un plantigrado attaccato ad una macchina raggiunge vette inaspettate di assurdità (mio parere).
Plantigrado che ha massacrato un intero equipaggio della nave gemella oltre che un numero imprecisato di Klingon e che "improvvisamente" diventa docile come un cagnolino e si fa torturare a piacimento per eseguire i "salti".
Nella prigione Klingon Lorca trova "casualmente" un soldato della Federazione sopravvissuto perchè è diventato l'amante del Capitano Klingon... vabbè
I due riescono, non si sa come, ad evadere dalla nave prigione ed impossessarsi di una navicella (che Lorca pilota senza problemi nonostante non ne avesse mai vista una) inseguiti da altri caccia Klingon che vengono classificati come "Sparviero": ovvio che lo sceneggiatore non ha mai visto uno Sparviero Klingon.
Appena scappato Lorca trova ad aspettarlo la Discovery che lo ha trovato come? Mistero.
[/color ]

E qui mi fermo per non infierire.

Guarda che io non parlo della trama rispetto agli altri Star Trek, ma della trama e basta. Allora....

Nella prima battaglia le navi Klingon compaiono all'improvviso dopo che 5 minuti prima sono state richiamate: erano li' ad aspettare il suono della tromba quando si dice chiaramente che le varie casate sono in guerra tra loro?
Sempre nella prima battaglia Michael Burnham si ammutina senza motivo: attaccare per primi non era giustificato da alcuna logica. Inoltre sono i Klingon a sparare per primi, quindi perchè la colpa della guerra sarebbe di Michael?
Il motore "a spore" è già ridicolo per se, farlo funzionare con un plantigrado attaccato ad una macchina raggiunge vette inaspettate di assurdità (mio parere).
Plantigrado che ha massacrato un intero equipaggio della nave gemella oltre che un numero imprecisato di Klingon e che "improvvisamente" diventa docile come un cagnolino e si fa torturare a piacimento per eseguire i "salti".
Nella prigione Klingon Lorca trova "casualmente" un soldato della Federazione sopravvissuto perchè è diventato l'amante del Capitano Klingon... vabbè
I due riescono, non si sa come, ad evadere dalla nave prigione ed impossessarsi di una navicella (che Lorca pilota senza problemi nonostante non ne avesse mai vista una) inseguiti da altri caccia Klingon che vengono classificati come "Sparviero": ovvio che lo sceneggiatore non ha mai visto uno Sparviero Klingon.
Appena scappato Lorca trova ad aspettarlo la Discovery che lo ha trovato come? Mistero.
[/color ]

MI domando perchè continuare a fare le guerre ai Klingon quando si poteva benissimo imboccare altre vie.Dei Klingon si è parlato fino alla nausea nelle altre serie.Non era più interessante andare oltre Voyager per sfornare nuove tipo di astronavi,nuovi cattivi(i Borg sono stati un'invenzione in Next davvero eccezionale)ecc.La mia valutazione e un sei meno meno.Dalla trama mi sarei aspettato molto di più.Hanno fatto una serie Trek come se non ci fossero state le altre 5 serie.Puo'andare bene solo per un novizio che non ha mai visto Star Trek.:sad::eusa_naughty:

nella prima battaglia vengono convocate per capire cosa succede, sono sempre in guerra contro la federazione, e é stato detto piú e piú volte che l'onore dei klingon supera le divisioni interne in caso di guerra, non é che se un casato é in difficoltá i klingon se ne fregano...

la logica la spiegano, i vulcaniani si sono fatti rispettare dai klingon sparando per primi, é lo stesso Sarek a spiegarlo a Burnham, lei spiega questo al comandante Georgeau, e lei non le da retta, e da qui l'ammutinamento.

la guerra é colpa di Burnham perché é lei che fa fuori il klingon che trova quando va in ispezione alla anomalia. da li i klingon vogliono vendetta e 1 + 1
anche qui spiegato, il Plantigrado é un animale docile, ma se messo sotto minacia reagisce, si vede quando la prima capo della sicurezza va e gli spara senza motivo, lui in un secondo la fa fuori, viene rimesso a bada perché soffre la luce potente, da li in avanti viene trattato con amore fino a che non scoprono che é lui il pezzo mancante del motore, a quel punto cominciano a sfruttarlo e lui recede fino allo stato roccioso
vabbé cosa? non é una cosa plausibile? si chiama mutuo vantaggio, e viene spiegato correttamente, Tyler risente di questo.

Lorca chiama le navi klingon "five raiders in pursuit" non sparvieri, e sulla discovery avvertono che ci sono "five ships" in avvicinamento, se hanno tradotto raiders con sparvieri lamentati con il direttore del doppiaggio, il mio consiglio é di seguire il telefim come viene prodotto e non con il doppiaggio che é causa di errori sempre. io lo dico da molto che il doppiaggio fa perdere il 60 70% della recitazione, a volte in peggio come qui, a volte in meglio dando voci perfetta ad attori che dei difetti di pronuncia o accenti fanno la loro forza.

la navetta la trovano perché lorca va in avanscoperta, lasciando Tyler da solo, ed é proprio li che Tyler ha il confronto con la Klingon, Lorca trova il ponte di attracco e quindi le navi. sul saperlo pilotare basta poco, pensi che in tutta la guerra non abbiano ma catturato una nave klingon e studiato il funzionamento? Lorca sa anche come manovrare gli scudi e lo dice a Tyler, lui é un capitano per un motivo...

[/color ]

mistero di cosa? Saru da ordine di cercare tra tutte le rotte conosciute, quali possono essere i pianeti basi o asteroidi conosciuti in cui i klingon possono aver portato Lorca, hanno il luogo del rapimento, sanno la velocitá delle navi klingon e sanno di quanto possono essersi allontanati, di sicuro sono rientrati nello spazio klingon e questo restringe il campo, stabiliscono un perimetro e poi rilevano la nave prigione. é quello che fanno in tutti i telefilm, stabilire il perimetro, poi loro si fanno trovare al posto giusto al momento giusto, é pur sempre un telefilm.

il problema qui non é infierire, é guardare in maniera disattenta qualcosa solo per il gusto di criticare, facendo attenzione solo a quello che fa comodo per imbastire una critica fatta su errori che non esistono. ogni azione del telefilm é anche fin troppo spiegata e ricamata.

l'unica vera incongruenza é nella seconda puntata, quando una nave klingon ha la possibilitá di terminare la shenzen alla deriva attratta da una stella, e decide di non dare il colpo di grazia, cosa assurda per la cultura klingon dove l'onore é tutto e uccidere il nemico é rendergli omaggio e riconoscere il suo onore. quindi uno dei pochi errori fatti lo hai perso :)

io non voglio fare polemica inutile, sottolineo solamente come le tue annotazioni siano state tutte spiegate e giustificate, non da me, ma dalla storia stessa. per adesso hanno fatto un ottimo lavoro a non lasciare nulla in sospeso o non chiarito, logicamente ci sono dei punti che verrano spiegati o si dimostreranno importanti in futuro.

io non dico che questo telefilm sia perfetto, ma cercare con forza errori o incongruenze dove non ce ne sono non mi pare un grande sport:) o ti lamenti anche che se in un telefilm normale uno si sposta da londra a new york non fanno vedere le fasi di check in dei bagagni, i controlli alla sicurezza e le 8 ore di volo e la fase saliente del ritiro bagagli e della dogana:)

Ultima modifica:
Star Trek Discovery - Official Thread [Netflix]

nella prima battaglia vengono convocate per capire cosa succede, sono sempre in guerra contro la federazione, e é stato detto piú e piú volte che l'onore dei klingon supera le divisioni interne in caso di guerra, non é che se un casato é in difficoltá i klingon se ne fregano...

la logica la spiegano, i vulcaniani si sono fatti rispettare dai klingon sparando per primi, é lo stesso Sarek a spiegarlo a Burnham, lei spiega questo al comandante Georgeau, e lei non le da retta, e da qui l'ammutinamento.

la guerra é colpa di Burnham perché é lei che fa fuori il klingon che trova quando va in ispezione alla anomalia. da li i klingon vogliono vendetta e 1 + 1

anche qui spiegato, il Plantigrado é un animale docile, ma se messo sotto minacia reagisce, si vede quando la prima capo della sicurezza va e gli spara senza motivo, lui in un secondo la fa fuori, viene rimesso a bada perché soffre la luce potente, da li in avanti viene trattato con amore fino a che non scoprono che é lui il pezzo mancante del motore, a quel punto cominciano a sfruttarlo e lui recede fino allo stato roccioso

vabbé cosa? non é una cosa plausibile? si chiama mutuo vantaggio, e viene spiegato correttamente, Tyler risente di questo.

Lorca chiama le navi klingon "five raiders in pursuit" non sparvieri, e sulla discovery avvertono che ci sono "five ships" in avvicinamento, se hanno tradotto raiders con sparvieri lamentati con il direttore del doppiaggio, il mio consiglio é di seguire il telefim come viene prodotto e non con il doppiaggio che é causa di errori sempre. io lo dico da molto che il doppiaggio fa perdere il 60 70% della recitazione, a volte in peggio come qui, a volte in meglio dando voci perfetta ad attori che dei difetti di pronuncia o accenti fanno la loro forza.

la navetta la trovano perché lorca va in avanscoperta, lasciando Tyler da solo, ed é proprio li che Tyler ha il confronto con la Klingon, Lorca trova il ponte di attracco e quindi le navi. sul saperlo pilotare basta poco, pensi che in tutta la guerra non abbiano ma catturato una nave klingon e studiato il funzionamento? Lorca sa anche come manovrare gli scudi e lo dice a Tyler, lui é un capitano per un motivo...

mistero di cosa? Saru da ordine di cercare tra tutte le rotte conosciute, quali possono essere i pianeti basi o asteroidi conosciuti in cui i klingon possono aver portato Lorca, hanno il luogo del rapimento, sanno la velocitá delle navi klingon e sanno di quanto possono essersi allontanati, di sicuro sono rientrati nello spazio klingon e questo restringe il campo, stabiliscono un perimetro e poi rilevano la nave prigione. é quello che fanno in tutti i telefilm, stabilire il perimetro, poi loro si fanno trovare al posto giusto al momento giusto, é pur sempre un telefilm.

il problema qui non é infierire, é guardare in maniera disattenta qualcosa solo per il gusto di criticare, facendo attenzione solo a quello che fa comodo per imbastire una critica fatta su errori che non esistono. ogni azione del telefilm é anche fin troppo spiegata e ricamata.

l'unica vera incongruenza é nella seconda puntata, quando una nave klingon ha la possibilitá di terminare la shenzen alla deriva attratta da una stella, e decide di non dare il colpo di grazia, cosa assurda per la cultura klingon dove l'onore é tutto e uccidere il nemico é rendergli omaggio e riconoscere il suo onore. quindi uno dei pochi errori fatti lo hai perso

io non voglio fare polemica inutile, sottolineo solamente come le tue annotazioni siano state tutte spiegate e giustificate, non da me, ma dalla storia stessa. per adesso hanno fatto un ottimo lavoro a non lasciare nulla in sospeso o non chiarito, logicamente ci sono dei punti che verrano spiegati o si dimostreranno importanti in futuro.

io non dico che questo telefilm sia perfetto, ma cercare con forza errori o incongruenze dove non ce ne sono non mi pare un grande sport o ti lamenti anche che se in un telefilm normale uno si sposta da londra a new york non fanno vedere le fasi di check in dei bagagni, i controlli alla sicurezza e le 8 ore di volo e la fase saliente del ritiro bagagli e della dogana:)

Grandi risposte da vero Trek.....
Sei un grande!!!!!

Grandi risposte da vero Trek.....
Sei un grande!!!!!

Si peccato che si sia fatto una sceneggiatura tutta sua..... Se per capire una puntata di un telefilm devi conoscere nel dettaglio tutto l'universo star trek (e neppure basta, perchè, se avessi tempo da perdere potrei smontare le sue tesi una per una....) ed aggiungere presupposti di pura invenzione allora siamo a posto.....

Mai sentito che un vulcaniano possa, a rigor di logica, "sparare per primo" ma tant'è....... e dove si è vista mai una astronave della federazione con lo scafo che fa il girotondo? E a che scopo poi?

Ah, e mi sono scordato di citare le armi Klingon che nella fuga di Lorca letteralmente disintegrano i corpi in una nuvoletta di fumo verde..... alla Mars Attack.

Purtroppo i fanatici di Star Trek sono una specie di setta: basta dargli in pasto qualunque cosa con il simbolo della Federazione e si pappano pure le cose più assurde. Resta il fatto che, a mio parere, questa è una emerita ciofeca, scritta male, realizzata peggio e con la protagonista che ha due sole espressioni: col cappello e senza cappello (cit.) :)

Onestamente non ho trovato sia la ciofeca che dici...
E anche se sono un grande fan di Star Trek non mi bevo qualsiasi cagata.... anzi!!!!
Comunque sei libero di pensarla come vuoi...ci mancherebbe.....

Onestamente non ho trovato sia la ciofeca che dici...
E anche se sono un grande fan di Star Trek non mi bevo qualsiasi cagata.... anzi!!!!
Comunque sei libero di pensarla come vuoi...ci mancherebbe.....

Però almeno concordiamo sul fatto che Quadrophenia è meglio di Tommy.... (spero) :)

Indietro
Alto Basso