Strong SRT 5222: twin tuners, USB recorder, timeshift, EPG

Esatto, non è in grado di accettare la doppia sovrapposizione, ogni nuovo timer deve sovrapporsi ad uno solo dei precedenti.

Oggi mi è arrivato il decoder e ho subito aggiornato il firmware (dal 7.30 a 7.80) poi si è riavviato ed è apparso subito il messaggio "sovraccarico antenna" o qualcosa del genere e non andava via :icon_redface:, ho temuto per il tuner :eusa_shifty:, poi mi ero accorto che l'aggiornamento aveva impostato di default su "ON" la voce "Alimentazione antenna" Riguardo al funzionamento, buona la sensibilità del tuner, per il resto null'altro da segnalare per il momento se non un curioso (bug ?) nell'impostazione manuale della data, cioè si può settare una assurda fuori range e anche confermare :5eek: :lol:

Unica pecca la mancanza della prolunga USB :doubt:

Beh trattandosi di un decoder PVR deve esserci perchè una scart e un cavo RF in casa bene o male lo si trova sempre, mentre un cavo USB femmina un po' meno :icon_rolleyes:... che poi esula dagli altri due

Riporto domanda e risposta privata su decoder e hard disk ext autoalimentato:

avulsar ha scritto:
Scusami se ti disturbo; mi sembra di aver capito che gli hddd esterni packerd bell si spengono contestualmente allo spegnimento del decoder il che mi pare una buona cosa
Occhio, non con tutti i decoder. Abbiamo testato i cloni Telesystem T6290 e Strong 5222. I cloni della famiglia Majestic/Audiola non spengono nemmeno questi dischi predisposti.

avulsar ha scritto:
tu quale mi consiglieresti il silver bell 320 gb o quello a 500 gb ? scandagliando vari negozi in rete c'è una differenza di dieci euro tra i due modelli. Per fare due conti un'ora di registrazione in buona qualita audio video da una tv che non ha l'alta definizione che cosa occupa circa 1 giga del disco,cioè 1 ora= 1 gb ? é questo il rapporto?
Premetto che io ho il Go, non il Silver, ma penso siano lo stesso prodotto con case diverso. Ho preso il 500GB perchè in offerta c'era solo quello. Per ora nessun problema, il rischio con le maggiori dimensioni è il maggior amperaggio rischiesto al decoder. Spero che col tempo non nascano problemi dovuti a questo.
Il peso va dai 18 ai 50 MB/min a seconda del canale e del programma trasmesso, quindi da 1 a 3 GB/ora circa.

avulsar ha scritto:
Il packard bell silver è formattato in fat32 ?
Il Go sì.

avulsar ha scritto:
Che tu sappia questi decoder pvr tipo united 9099z o strong 5222 o majestic 551 leggono tranquillamente questo disco esterno ? invece quelli formattati in ntfs hanno difficoltà a leggerli ?
Io ho gli ultimi 2 e lo leggono, ma occhio che il Majestic non lo spegne quando torna in standby, quindi se pensi di prendere Majestic tanto vale prendere un disco qualunque, tanto poi ti rimane acceso. Sullo United non ho feedback.

avulsar ha scritto:
Un'ultima cortesia :per poter trasferire le vecchie vhs sul packard bell devo comprare una scheda audio video o un particolare softwere come mi sembra si chiami "sos vhs" ? perchè non penso che l'hdd esterno abbia la presa scart da attaccare al mio vecchio videoregistratore .scusami se sono stato prolisso...
Esatto, i decoder pvr non registrano da scart, le scart sono solo uscite. Non conosco i software. Se non hai altri mezzi dovrai comprarti qualcosa. Io le riversavo su dvd e poi convertivo in divx con avidemux.

Se imposto GMT su "ON", la data e l'ora si resettano comunque in caso di mancanza di corrente ? :eusa_think:

Nessuno di voi ha problemi di blocco delle registrazioni?
A mia madre sta capitando sempre piu' spesso. Il decoder smette di registrare e non accetta piu' nuove registrazioni (la registrazione parte e si ferma subito, compare nella lista con stessa ora di inizio e fine) e per farlo ripartire occorre cancellare l'ultima registrazione effettuata (danneggiata).
E' collegato ad un disco usb da 1TB lacie.
Mi pare che monti il sw 7.6, ora ho scaricato il 7.8, vediamo se migliora qualcosa.

Gianni ha scritto:
Problemi di gestione del disco forse :eusa_think: non tutti sono pienamente conpatibili con i vari decoder PVR
Riprova riformattandolo da decoder, non da pc

Uhm... ok, allora provo a farle un backup e poi a riformattare.
Provo anche con un altro disco a questo punto.
Mi interessava giusto sapere se era un problema conosciuto, visto che un po' tutti i decoder hanno qualche problemino, ma se capita solo a me... dovrebbe essere risolvibile. ;)

Io uso un disco da 40gb autoalimentato per cui non posso darti un riscontro attendibile, poi il decoder mi è arrivato appena ieri :D

Gianni ha scritto:
Io uso un disco da 40gb autoalimentato per cui non posso darti un riscontro attendibile, poi il decoder mi è arrivato appena ieri :D

Beh, diciamo che dato che nelle pagine di questo thread nessuno fa riferimento a tale problema, ci sono speranze. :D

Leggendo i primi post ho letto che il decoder fa la "Rimozione sicura" del dispositivo, ora non so se avviene anche sul mio disco da 40Gb ma ho notato che quando il decoder si accende per registrare con un timer, il disco spesso non viene riconosciuto e quindi non registra :eusa_think: non dovrebbe "riattivarlo" in automatico ?
Staccando poi la spina e riattaccandola, l'hard disk viene nuovamente rilevato

Nel menù "Configurazione DVR" c'è una voce che non mi è chiara - "Modo standby" On/Off, si riferisce alla rimozione sicura ? Cioè se attivarla oppure no quando il decoder va in standby ?

Ultima modifica:
Gianni ha scritto:
Leggendo i primi post ho letto che il decoder fa la "Rimozione sicura" del dispositivo, ora non so se avviene anche sul mio disco da 40Gb ma ho notato che quando il decoder si accende per registrare con un timer, il disco spesso non viene riconosciuto e quindi non registra :eusa_think: non dovrebbe "riattivarlo" in automatico ?
Staccando poi la spina e riattaccandola, l'hard disk viene nuovamente rilevato

La rimozione sicura si può fare a mano per staccare il disco senza spegnere il decoder, ma dubito che la faccia per i fatti suoi.
All'accensione ci mette un bel po' di secondi per riconoscere il disco, lo fa frullare un bel po', credo che vada a leggersi il contenuto.
Non mi pare di aver notato un nesso tra il malfunzionamento e le registrazioni programmate.

Soul Reaver ha scritto:
Nessuno di voi ha problemi di blocco delle registrazioni?
Sì, col disco da 1.5 TB. Devo dire che lo usavo sia per archiviare i divx sia per registrare e ad un certo punto il decoder ha cominciato ad incasinare il file system e di conseguenza si bloccavano le registrazioni prima del termine. Non so se perchè la mole di dati non era più sostenibile o perchè ripetute cancellazioni e trasferimenti di file fatti da pc facevano perdere i riferimenti al decoder. Cmq ho preso l'hard disk ext da 500GB, lo uso esclusivamente su decoder e per adesso va tutto bene.

La rimozione sicura era una mia supposizione per spiegare il fatto che lo Strong spegne alcuni dischi e le chiavette quando va in standby. All'avvio normalmente carica il disco e poi comincia a registrare, se non lo fa ci potrebbe essere un problema col file system.
"Modo standby" va messo su on perchè è quello che spegne in decoder alla fine della registrazione e non c'entra nulla con la rimozione.

Se manca la corente con lo Strong non c'è nulla da fare perchè si mette in standby senza prima leggere l'ora esatta e quindi rimane alle 00:00 del 01/01/2006.

Ultima modifica:
cowin ha scritto:
All'avvio normalmente carica il disco e poi comincia a registrare, se non lo fa ci potrebbe essere un problema col file system.
Eppure il disco l'ho formattato dal decoder in NTFS...:eusa_think:

cowin ha scritto:
"Modo standby" va messo su on perchè è quello che spegne in decoder alla fine della registrazione e non c'entra nulla con la rimozione.
Ah ecco, grazie per il chiarimento

Strong 5222

Scusate ma questo decoder richiede hdd esterni formattati in ntfs ? Io pensavo che i decoder pvr volessero la formattazione in fat 32...

Se io registro due programmi contestualmente posso vedere un programma già registrato in precedenza sullo stesso hdd esterno ?

avulsar ha scritto:
Scusate ma questo decoder richiede hdd esterni formattati in ntfs ? Io pensavo che i decoder pvr volessero la formattazione in fat 32...

Se io registro due programmi contestualmente posso vedere un programma già registrato in precedenza sullo stesso hdd esterno ?
Accetta entrambe le formattazioni, decidi tu.

Se l'hard disk è abbastanza veloce si può fare, nel senso che il decoder lo permette, altrimenti ti scrive "velocità dispositivo troppo bassa" e non ti fa fare la 3a cosa.

Ho notato 2 cose, la seconda negativa a mio avviso:

1) Se cancello i file dal pc il decoder le ritrova e riproduce lo stesso :D
2) Impostando il Timeshift a 60 min viene dedicato sul disco uno spazio di 3,51 GB a prescindere, alla voce "orario differito", riducendo quindi la capienza totale per le registrazioni standard :doubt: Poi non è possibile disattivare il timeshift

Gianni ha scritto:
Ho notato 2 cose, la seconda negativa a mio avviso:

1) Se cancello i file dal pc il decoder le ritrova e riproduce lo stesso :D
2) Impostando il Timeshift a 60 min viene dedicato sul disco uno spazio di 3,51 GB a prescindere, alla voce "orario differito", riducendo quindi la capienza totale per le registrazioni standard :doubt: Poi non è possibile disattivare il timeshift

1)A me non succede, Xp sul pc, FAT32 sul disco.
2)Il timeshift sullo Strong va semplicemente disattivato perchè:
  • è farlocco, cioè parte solo su comando manuale, quindi tanto vale premere REC
  • premendo REC invece di Timeshift si può registrare per la durata voluta senza impostazioni a priori e soprattutto si può cambiare canale nel frattempo
  • si può disattivare, cerca meglio nei menu

cowin ha scritto:
1)A me non succede, Xp sul pc, FAT32 sul disco.
Anch'io XP ma con file system NTFS, forse è stato un caso ? :eusa_shifty:

cowin ha scritto:
2)Il timeshift sullo Strong va semplicemente disattivato perchè:
  • è farlocco, cioè parte solo su comando manuale, quindi tanto vale premere REC
  • premendo REC invece di Timeshift si può registrare per la durata voluta senza impostazioni a priori e soprattutto si può cambiare canale nel frattempo
  • si può disattivare, cerca meglio nei menu
In che senso farlocco/comando manuale ? :eusa_think: Premo Timeshift e il decoder si mette in pausa, poi play per riprendere, non vedo quale sia la differenza :icon_rolleyes:Se premo REC non è più un Timeshift ma una registrazione normale, o no ?

Poi riguardo alla disattivazione vado in "Configurazione DVR" e trovo la voce "Tempo spostamento" selezionabile da 10 a 60 minuti

Ultima modifica:
Gianni ha scritto:
In che senso farlocco/comando manuale ? :eusa_think: Premo Timeshift e il decoder si mette in pausa, poi play per riprendere, non vedo quale sia la differenza :icon_rolleyes:Se premo REC non è più un Timeshift ma una registrazione normale, o no ?
Farlocco nel senso che cominci a registrare dal momento in cui premi, altri decoder hanno un buffer che registra automaticamente il canale che stai visionando e se perdi una battuta puoi risentirla, lo svantaggio è che la periferica usb è continuamente impegnata.
Io dico che invece di premere timeshift e poi play può convenire premere REC e fare una registrazione manuale, ma per le brevi pause va bene il timeshift. L'uso comune è mettere in pausa perchè ti suona il telefono e allora ben venga il tasto pausa, ma io uso di più la funzione "differita", nel senso di cominciare a guardare un programma un'oretta dopo che è cominciato, magari dopo cena, e poi seguirlo in leggera differita saltando le pubblicità e per questo si usa una registrazione normale, manuale o programmata che sia.

Gianni ha scritto:
Poi riguardo alla disattivazione vado in "Configurazione DVR" e trovo la voce "Tempo spostamento" selezionabile da 10 a 60 minuti
Mi sa che allora mi confondo col Majestic.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso