Anche io ho provveduto ad aggiornare il firmware dalla versione 7.6 alla 7.9, ma non è cambiato nulla. Stessa identica situazione: soltanto il televideo di Rai1 e Rai2 presenta questo difetto e raramente quello di La7 (che al successivo aggiornamento si sistema). Non ho idea se la Strong prenderà in carico questo problema o se a questo punto sia un discorso di firmware, ma almeno così sembra perché tutti i decoder gemelli non presentano questo fenomeno. Sarà il caso di contattarli?
C'è da dire che da un lato mi conforta sapere che non è un problema del mio esemplare, anche se ormai su questi apparecchi ho maturato la convinzione che hanno tutti la stessa affidabilità e serietà di un giocattolo usa e getta, visto che vengono tutti dalla stessa (e schifosa) azienda cinese. Me ne son passati 5 fra le mani ed ognuno di loro aveva un difetto. Ricapitolando, ho avuto:
1)
Majestic DEC-549N: insopportabile fischio/disturbo di sottofondo nel canale audio (
restituito immediatamente);
2)
Majestic DEC-549: forte disturbo audio (tipo un "buuuuuuuu") sulla scart vcr quando è spento; in più, visto che siamo in tema, anche qui da qualche tempo il teletext non funziona completamente su La7: si preme il tasto e non esce nulla, neppure il messaggio di assenza teletext. Resta tutto trasparente e bisogna nuovamente ripremere il tasto per poter cambiare canale (
tenuto);
3)
Telesystem TS6291 (n°1): inaspettatamente molto veloce e reattivo come un single tuner, ma ricezione assolutamente scandalosa sul segnale medio-scarso. Ciò che il DEC-549 trova e fa vedere, questo decoder invece non è neanche in grado di rilevare in ricerca canali! (
restituito);
4)
Telesystem TS6291 (n°2): buona ricezione ma lentezza esasperante nella risposta ai comandi. Cambiando velocemente i canali fino ad uno di destinazione, tocca vedere prima quelli di mezzo; peggio ancora se c'è qualche assenza di segnale perché il messaggio "Segnale assente!" resta per almeno 3 secondi anche su un canale perfettamente visibile e la cosa diventa ancora più lenta. Per lo stesso motivo di lentezza, il teletext si impalla inspiegabilmente quando si va su AUTO (
restituto con desolazione);
5)
Strong STR5222: più o meno tutto accettabile, tranne la magagna sulla pagina 100 del televideo su Rai1 e Rai2 (
tenuto per disperazione).
Dunque con la rilevanza di un campione statistico importante, ho potuto constatare che qualsiasi pretesa di serietà ed affidabilità deve essere messa da parte nel momento in cui si acquista uno di questi decoder che abbia origine dalla stessa e schifosa casa cinese (praticamente tutti), perché qualcosa di storto lo si trova sempre. Bisogna solo trovare quello meno peggio e tenerselo.
La Strong (finora il marchio migliore) tuttavia potrebbe intervenire sul frangente del teletext, ma non rilascia firmware dal dicembre 2010, per cui non nutro molte speranze che abbia voglia di correggere il difetto con una nuova versione. Se lo facesse, finalmente si avrebbe un decoder decente, dopo tanto patibolo.