Strong SRT 5222: twin tuners, USB recorder, timeshift, EPG

E te pareva...

mavenickster ha scritto:
... il Seagate (...) 3,5" da 1TB. Credo che si trovi tranquillamente da Mediaworld in tutta Italia.
A quella di Pisa no!! :mad:
e, presumo, nemmeno :BangHead: a quella di Lucca!

Cmq, nessun problema per il riconoscimento e gestione?
Ossia: all'accensione, lo STR lo "vede" in meno di 30 sec.?
E quando premi rec., questa si avvia entro pochissimi sec.?
1 Tera è tanta roba! Partizionato?
A STR acceso, se non usa il disco, qst entra "in letargo"?
Se poi ne hai bisogno "si sveglia" immediatamente?
Problemi col PowerSafe/AutoStandBy o come cavolo lo chiamano?

E soprattutto: in che case/box/scatolotto - o come cavolo lo chiamano - con spina l'hai?

Scusa le tante domande.
Ciao. Grazie.

P.S. Per l'utilità di tutti, sul clone in firma usavo un WD BAAR5000ABK, 2.5", non partizionato, che rispettava tutti i requisiti di cui sopra, benché il led restasse acceso.
Pare adesso introvabile nella versione 2.0. :sad:

ddtandy72 ha scritto:
Cmq, nessun problema per il riconoscimento e gestione?
Ossia: all'accensione, lo STR lo "vede" in meno di 30 sec.?

Nessun problema di riconoscimento, più roba c'è salvata sopra più tempo il decoder ci mette a riconoscere l'hard disk, quando alla fine compare il simbolino a video e la lucina dell'hard disk smette di lampeggiare; può arrivare fino ad 1 minuto se c'è molta roba.

ddtandy72 ha scritto:
E quando premi rec., questa si avvia entro pochissimi sec.?
Sì.

ddtandy72 ha scritto:
1 Tera è tanta roba! Partizionato?
Non l'ho partizionato, non mi è mai venuto in mente di farlo :D . 1TB è tanto lo so; quando sono andato a comprarlo lo cercavo da 500GB ma in vendita c'erano solo da 1TB: ne avevo urgenza immediata e l'ho preso lo stesso.

ddtandy72 ha scritto:
A STR acceso, se non usa il disco, qst entra "in letargo"?

Sì, non ho calcolato dopo quando, ma ad un certo punto sento il disco che smette di girare e la lucina dell'hard disk comincia a lampeggiare in modo flebile.

ddtandy72 ha scritto:
Se poi ne hai bisogno "si sveglia" immediatamente?
Sì, qualche secondo, sempre a seconda di quanta roba c'è sull'hard disk.

ddtandy72 ha scritto:
Problemi col PowerSafe/AutoStandBy o come cavolo lo chiamano?
Intendi lo spegnimento dell'hard disk quando spengo il decoder o quando termina una registrazione? Beh, nel 95% dei casi l'hard disk si spegne, ma ci sono alcuni rari casi in cui non lo fa, sia quando lo spengo da telecomando sia quando termina una registrazione. Alcune volte ho notato che l'hard disk si accende da solo anche quando il decoder è spento e questo non ho capito perché. In ogni caso, dopo un po' va in stand-by da solo con "lucina flebile" (come nel caso scritto sopra) e non spenta (anche se il decoder è completamente spento).

ddtandy72 ha scritto:
E soprattutto: in che case/box/scatolotto - o come cavolo lo chiamano - con spina l'hai?

Non saprei rispondere se non dicendoti che è del tutto simile a questo (http://www.seagate.com/it/it/external-hard-drives/desktop-hard-drives/expansion-hard-drive/) solo che il mio è da 1TB.

ddtandy72 ha scritto:
Scusa le tante domande.
Ciao. Grazie.

Nessun problema, sono contento se posso aiutare. ;)

Siculamente ha scritto:
Sinceramente sarei interessato per i dischi da 2.5 auto alimentati, quindi rinnovo e modifico "l'appello":

Ciao a tutti, da qualche mese ho acquistato questo decoder, ancora non ho provveduto ad acquistare l'hard-disk ma, visto che tra 3 mesi inizia la nuova stagione televisiva, avrò la necessita di effettuare registrazioni.
Mi sapreste consigliare dei dischi compatibili da 2.5 auto alimentati (con l'auto spegnimento) e soprattutto reperibili ad oggi, visto che quelli segnalati molte pagine dietro non sono riuscito a trovarli sul mercato (vedi Packard Bell con il numero di serie uguale a quello testato da chi lo segnalava)?
Io ho un Seagate Expansion 500GB 2.5" usb 2.0: lo uso come "videoregistratore" da più di un anno… e funziona perfettamente in abbinamento allo Strong (rispettando tutte le "specifiche energetiche" sopra citate… compreso lo spegnimento del led).

Il modello è ST905004EXD101-RK (nel mio caso però all'interno c'è stranamente un disco da 7200rpm modello ST9500420AS invece che un disco da 5400rpm come capitato a quasi tutti gli altri utenti e come previsto dalle "specifiche ufficiali"… ma questo non influisce sulle prestazioni finali se non con una leggera rumorosità aggiuntiva).
In Rete si trova tuttora (a circa 80€ spedizione compresa… ma è noto che i costi attuali degli HDD sono molto alti!). Attento però a non confonderti col modello usb 3.0 (identico nell'aspetto esteriore… ma con numero di serie STAX500202).

Ultima modifica:
mavenickster ha scritto:
Nessun problema di riconoscimento, più roba c'è ... più tempo ... a riconoscere l'hard disk, ... può arrivare fino ad 1 minuto se c'è molta roba.
Similmente il mio, però siamo sui 25-30", probabilmente perché "solo" 1/2 tera!
mavenickster ha scritto:
... ad un certo punto ... il disco ... smette di girare...
Similmente il mio: solo che il led non lampeggia ma si affievolisce.
mavenickster ha scritto:
... Non saprei rispondere se non dicendoti che è del tutto simile a questo (http://www.seagate.com/it/it/external-hard-drives/desktop-hard-drives/expansion-hard-drive/) solo che il mio è da 1TB.
Questo sembrerebbe (spero di non spararla troppo grossa!) autoalimentato, ossia senza spina propria ma che "ciuccia" dal dispositivo cui è collegato via usb!

Allora, scusa, ma mi sto confondendo: è un 3,5" alimentato, via usb, dall'apparecchio cui è collegato (in qst caso lo Strong)?
E con ciò mi tornerebbe che quando l'hai comprato l'hai trovato in quel box...

Oppure ha davvero alimentazione indipendente, ossia - nella mia ignoranza - una spina propria?

mavenickster ha scritto:
... sono contento se posso aiutare. ;)
Questo è lo spirito del forum!
Cmq, ti ringrazio tanto lo stesso :notworthy:

P.S. 3,5" è un fattore di forma certo più grande... ma se così si risparmia qualche euro - visto lo schiaffo che ancora costano "soli" 500 Gb - va bene lo stesso! Tanto deve star fisso nelle vicinanze del dec e del Tv.

P.P.S. Un grazie (in ritardo :icon_redface:) pure ad abc2000 per le ulteriori info...

Ultima modifica:
ddtandy72 ha scritto:
Allora, scusa, ma mi sto confondendo: è un 3,5" alimentato, via usb, dall'apparecchio cui è collegato (in qst caso lo Strong)?
E con ciò mi tornerebbe che quando l'hai comprato l'hai trovato in quel box...

Oppure ha davvero alimentazione indipendente, ossia - nella mia ignoranza - una spina propria?

Ho visto che nella pagina che ti ho linkato c'è scritto "Alimentazione tramite USB", ma in realtà ha il suo alimentatore e la sua spina, non ciuccia dal decoder. Se guardi la terza foto vedi il buco circolare in cui inserire lo spinotto dell'alimentatore. Se stacco la spina e lo lascio attaccato solo con l'USB rimane spento, da cui si desume che non è vero che ha "Alimentazione tramite USB". Non so se è un errore nel sito oppure non ho capito qualcosa io...

Non esistono HD 3.5" che si alimentano solo da porta USB per il semplice fatto che l'USB fornisce solo i 5V, mentre gli HD da 3.5" hanno bisogno sia dei 5V che dei 12V, ecco quindi che i 3.5" hanno tutti l'alimentatore switching esterno con la spina.

Gli HD da 2.5" e 1.8" invece hanno bisogno solo dei 5V e quindi possono essere alimentati anche direttamente dalla presa USB, sempre che la corrente fornita sia sufficiente al loro funzionamento.

:wave:

Grazie dei chiarimenti.
Sì... i 3,5" sono tutti alimentati a parte, ma mi ha ingannato la foto.
E soprattutto il case della stessa marca.
Evidentemente mavenickster ha comprato tutto "in blocco".

Per i 3.5", infatti, ho sempre avuto a che fare con chi, evidentemente, preferisce assemblarseli per proprio conto, comprando separatamente disco e box di alimentazione.

ddtandy72 ha scritto:
Grazie dei chiarimenti.
Sì... i 3,5" sono tutti alimentati a parte, ma mi ha ingannato la foto.
E soprattutto il case della stessa marca.
Evidentemente mavenickster ha comprato tutto "in blocco".

Per i 3.5", infatti, ho sempre avuto a che fare con chi, evidentemente, preferisce assemblarseli per proprio conto, comprando separatamente disco e box di alimentazione.

Ah, ho capito qual era il tuo punto. Sì, l'ho preso in blocco. Anni fa anch'io me li assemblavo ma non ho trovato grossi vantaggi a farlo... ;)

abc2000 ha scritto:
Io ho un Seagate Expansion 500GB 2.5" usb 2.0: lo uso come "videoregistratore" da più di un anno… e funziona perfettamente in abbinamento allo Strong (rispettando tutte le "specifiche energetiche" sopra citate… compreso lo spegnimento del led).

Il modello è ST905004EXD101-RK (nel mio caso però all'interno c'è stranamente un disco da 7200rpm modello ST9500420AS invece che un disco da 5400rpm come capitato a quasi tutti gli altri utenti e come previsto dalle "specifiche ufficiali"… ma questo non influisce sulle prestazioni finali se non con una leggera rumorosità aggiuntiva).
In Rete si trova tuttora (a circa 80€ spedizione compresa… ma è noto che i costi attuali degli HDD sono molto alti!). Attento però a non confonderti col modello usb 3.0 (identico nell'aspetto esteriore… ma con numero di serie STAX500202).

Grazie, gentilissimo.

Ma... che sappiate...
per risparmiare un po' (e d'altra parte, se in 10 mesi ne ho occupati neanche 100, 500 per me sono anche tanti)...
dischi da 320 gb (o 250, ma non credo ne vendano ancora) che possano andar bene ce ne sono?
EDIT: ovviamente, a parte gli eventuali dello stesso modello di Seagate appena consigliato.

P.S. Meglio se 2,5" autoalimentati, sennò poi c'è il problema di indovinare anche il case che permetta al decoder di riconoscere il disco e di valersene correttamente (rapidità di risposta, PowerSafe...)

Ultima modifica:
ddtandy72 ha scritto:
...
P.S. Meglio se 2,5" autoalimentati, sennò poi c'è il problema di indovinare anche il case che permetta al decoder di riconoscere il disco e di valersene correttamente (rapidità di risposta, PowerSafe...)
Da questo punto di vista, il "problema" è analogo (cioè in questo senso non ci sono grandi differenze tra 3,5" e 2,5"): il box (3,5" o 2,5") è di fatto un'interfaccia SATA/USB (realizzata tramite un apposito chip)… quindi può sempre interferire sulle "prestazioni finali" della combinazione decoder/disco/box.

Nel caso dei box da 3,5", c'è anche un alimentatore esterno (che comunque dà al disco una migliore "stabilità di alimentazione"… almeno in teoria).

Di solito i dischi usb preconfezionati hanno (più o meno) lo stesso box fino alla fine del loro "ciclo commerciale" (a meno di eventuali restyling… che però di fatto danno origine ad un "prodotto nuovo"): quello che invece può cambiare è il particolare modello di disco fisico contenuto (anche a parità di numero di serie "esterno"), e questo succede abbastanza spesso.

A volte i produttori usano lo stesso "nome" per prodotti distinti (magari perché è un "nome" che ha avuto molto successo): è ad esempio il caso dei WD Elements ("marchio" che si riferisce a più generazioni di prodotti, contenenti box e dischi interni con caratteristiche diverse tra loro).

Ultima modifica:
Scusate se l'avessi già chiesto tempo fa...
Nessuno ha testimonianze circa compatibilità con Hard disk 500 Gb Toshiba StorE?
Grazie... :notworthy:

abc2000 ha scritto:
Io ho un Seagate Expansion (modello ST905004EXD101-RK) 500GB 2.5" usb 2.0...
Expecially @ abc2000: conferme su quanto segue, estratto da Amazon.it?
... se non utilizzato per un po' di tempo entra in standby per risparmiare energia e per riprendere la rotazione impiega circa 30 secondi...
Se così davvero fosse, una volta andato "in sospensione", qualora capitasse di trovare un programma che si vuol registrare "al volo"...
30" persi!

@ddtandy72

Il "tempo di riconoscimento" del disco da parte del decoder (sia da spento sia da sospeso) dipende dallo stato corrente del file-system del disco: in particolare dipende sensibilmente dallo spazio occupato e dal numero di file.

Nel mio caso (attualmente circa 220GB occupati su 500 totali, file-system NTFS, mai deframmentato) il "tempo da spento" (cioè partendo da decoder in standby e disco spento) è di circa 50 secondi, mentre il "tempo da sospeso" (cioè partendo da decoder acceso e disco in sospensione, cioè il caso a cui ti stai riferendo) è di circa 11 secondi.
Sono quindi tempi pienamente accettabili!!

A disco pieno (>400GB) il "tempo da sospeso" era un po' più alto, mentre a disco vuoto era un po' più basso (se ben ricordo).

Come sempre, tutto dipende dall'interazione dell'HDD col decoder: l'abbinamento Expansion+Strong è molto valido, quindi i "ritardi" si mantengono complessivamente accettabili (a mio parere).
Con altri decoder ovviamente le cose potrebbero peggiorare (o migliorare).

Il "tempo da sospeso" non può ovviamente annullarsi, visto che il disco è in sospensione… quindi deve riavviarsi a livello meccanico, e il suo FS deve essere nuovamente riconosciuto (almeno in parte).

Aggiungo che lo stato del file-system influisce anche sulla "reattività a disco acceso": se lancio una REC immediata a disco completamente acceso (quindi non in sospensione), la REC parte quasi subito se il disco è semivuoto… mentre parte dopo 8-9 secondi se il disco è molto pieno (>400GB).
Attualmente (circa 220GB) la latenza della REC immediata a disco completamente acceso è di circa 2-3 secondi.

Ultima modifica:
Ti ringrazio... più che esauriente, come al solito.
abc2000 ha scritto:
Il "tempo di riconoscimento" del disco da parte del decoder (sia da spento sia da sospeso) dipende dallo stato corrente del file-system del disco: in particolare ... dallo spazio occupato e dal numero di file.
Fila tutto... è così anche per le chiavette...
ma i tempi son più ridotti, e la differenza quasi non si nota... almeno sulle mie 16 gb.
Con la Verbatim 32, però, direi che i tempi a "file system ingrassato" anche raddoppiano rispetto alla condizione "snello". Ma "la poverina" non mi pare la più adatta x uso decoder...
abc2000 ha scritto:
Nel mio caso (... 220GB occupati su 500 ... file-system ... mai deframmentato) ... il "tempo da sospeso" ... è di circa 11 secondi.
Sono quindi tempi pienamente accettabili!!
Assolutamente sì. Soprattutto se "in sospensione" non ci va dopo appena un minuto (come purtroppo sperimentai per un PB GO, ma 3.0).
Il Seagate, prima che lo faccia, spero trascorreranno almeno 5 min, se non 10? Insomma... almeno il tempo di uno spot! Puoi confermare?
abc2000 ha scritto:
A disco pieno (>400GB) il "tempo da sospeso" era un po' più alto, mentre a disco vuoto era un po' più basso (se ben ricordo).
Anche quel che segue è del tutto logico. Accade così anche alle chiavette...
...
Aggiungo che lo stato del file-system influisce anche sulla "reattività a disco acceso": ... una REC immediata a disco ... (... non in sospensione), ... parte quasi subito se il disco è semivuoto… mentre parte dopo 8-9 secondi se il disco è molto pieno...
Similmente ho notato per il mio WD.
abc2000 ha scritto:
Attualmente (circa 220GB) la latenza della REC immediata a disco completamente acceso è di circa 2-3 secondi.
Direi ottimo!

ddtandy72 ha scritto:
Assolutamente sì. Soprattutto se "in sospensione" non ci va dopo appena un minuto (come purtroppo sperimentai per un PB GO, ma 3.0).
Il Seagate, prima che lo faccia, spero trascorreranno almeno 5 min, se non 10? Insomma... almeno il tempo di uno spot! Puoi confermare?
5 minuti… il Seagate Expansion va in sospensione dopo 5 minuti.

Mi sembra un compromesso abbastanza ragionevole tra le esigenze di risparmio energetico e l'efficienza di funzionamento del disco.

abc2000 ha scritto:
5 minuti… il Seagate Expansion va in sospensione dopo 5 minuti.
Non i 10 del mio WD, ma cmq... faccio prima a quotarti! Non risucirei ad essere più espressivo e sintetico di quanto già lo sei stato tu:
abc2000 ha scritto:
Mi sembra un compromesso abbastanza ragionevole tra le esigenze di risparmio energetico e l'efficienza di funzionamento del disco.
L'unico difetto rimane: "quando i SeaGate 500 costavano 45 euro"... anziché gli attuali 90... quando va bene!

Alla ricerca di nuovi post ad argomento i vari decoder, mi sono imbattuto in questo.
In particolare, sono rimasto allibito nel leggere:
ho contattato la Strong e ... ho scoperto che nonostante il dual tuner, con l'SRT 5222 è possibile registrare contemporaneamente due canali solo se sono sullo stesso mux...
O ho capito davvero male ciò che per mesi è stato scritto dai sui possessori... o alla Strong non sanno ciò che vendono?
Oppure - mutilandolo - hanno addirittura modificato il prodotto?

Siccome lo SRT 5222 è il miglior Twin Tuner attualmente reperibile, se l'avessero "declassato"... sarebbe tutt'altra faccenda!

Ultima modifica:
ddtandy72 ha scritto:
Ho ho capito davvero male ciò che per mesi è stato scritto dai sui possessori... o alla Strong non sanno ciò che vendono?
Propendo per la seconda. ;)

A parte gli scherzi, probabilmente si sono confusi.
Essendoci 2 tuner indipendenti, non ci sono problemi a registrare 2 canali appartenenti a 2 mux distinti!! L'ho fatto molte volte…

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso