Strong SRT 5222: twin tuners, USB recorder, timeshift, EPG

Con queste procedure un rischio di questo tipo c'è sempre (anche se minimo). :eusa_think:

Se il disco non è messo troppo male, i rischi sono limitati: lo scandisk si limita a cercare di correggere alcuni errori logici del file-system (quindi è un'operazione migliorativa, almeno se applicata ad un file-system non troppo degradato).

L'unico rischio reale è quello di perdere qualche file (in questo caso qualche registrazione): se succede (e può succedere!), si tratterebbe comunque di file corrotti… quindi perderesti registrazioni che comunque darebbero problemi in fase di riproduzione.

Se il disco è messo molto male, può invece succedere di tutto!!
Quando mi è successo, con lo scandisk io non ho perso nulla: se sei fortunato, sarà così anche per te!! ;)

Ultima modifica:
roccia707 ha scritto:
I primi due convertono e basta o consentono di fare una preview prima? Ti ricordo che io non voglio la conversione.
Convertono e basta. Mi dispiace che anche TS-Doctor fallisca, visto che oltretutto è un payware.
DVR era citato tra i formati supportati... ma per decoder Comag o altri marchi, infatti NON è un formato standard
e la stessa ALi l'ha probabilmente variato tra un dec e l'altro. Aprendo i DVR (o TS) con RecTVEdit, infatti, si nota
la presenza di altri stream che vengono peraltro risolti perfettamente e si possono eventualmente escludere.

Sorry, capisco che sei "de' roccia" e non vuoi convertire... ma, mi spiace, al tuo posto non avrei dubbi. RecTVEdit è la strada maestra,
funziona bene e il tempo aggiuntivo che è richiesto per convertire il numero limitato di registrazioni che hai in formato TS (visto che
poi sei passato convenientemente al formato PS) secondo me è tempo ben impiegato. Poi vedi tu. Non ho altre ricette al momento.

P.S.: Con RecTVEdit, il tempo di conversione da DVR o TS a "TS ripulito" e visibile (con PotPlayer o VLC) è contenuto, dell'ordine di
qualche minuto per una registrazione di un paio d'ore. Non c'è ricodifica infatti, ma una (quasi) semplice operazione di
demux e successivo remux. Ancor più veloce se registrazione originale e TS di destinazione sono su hdd separati.

Wavelength ha scritto:
... ho ... un decoder SRT 5222 e ... HD esterno Toshiba da 1 TB.
Ciao, benvenuto! :D
Wavelength ha scritto:
Tutto è funzionato ... finché il disco ... non è arrivato a "71% libero".
Da quel momento, se chiedo al decoder di registrare (sia live che mediante timer), questo si rifiuta: la barra di registrazione compare e scompare nel giro di un secondo.
Questo, come ti ha già scritto abc, è un sintomo di problemi di File System: anche il mio clone in firma lo gestisce "allegramente", e il risultato sono file corrotti…
Non è un caso che poi hai scritto
Wavelength ha scritto:
... cancellando registrazioni precedenti, torna tranquillo a registrare.
Si vede che devi aver eliminato quei file.
In ogni caso, senza uno ScanDisk, è facile che il problema si riproponga tra poco, se non già alla prox REC.

Visto che il problema - almeno a me - capita con una certa frequenza, oltre al consiglio di abc, di revisionare frequentemente, magari pensa anche a partizionare l'HDD, cosicché uno ScanDisk dovrà controllare tanti meno Gb quante più partizioni avrai.
Tuttavia, non mi è più capitato da quando faccio Formattazione (Completa :5eek: da Win - diversi minuti per una pendrive da 32 GB).

Il rischio che, dopo lo scandisk, il decoder non legga più il contenuto dell'HD è davvero ultraremoto!
Tutte le volte che ho dovuto provvedervi, nel caso peggiore ho perso solo il file corrotto (di solito è l'ultimo, perché è da questo che non registri più!)... sempreché lo ScanDisk non riesca a "curarlo"!

P.S. Puoi contribuire a questo utile thread specificando il modello di HDD Toshiba che utilizzi?

Trittico2 ha scritto:
Sorry, capisco che sei "de' roccia" e non vuoi convertire... ma, mi spiace, al tuo posto non avrei dubbi. RecTVEdit è la strada maestra,

Li ho spostati sulla chiavetta e letti sul decoder, così ho potuto leggere in playback il titolo della trasmissione registrata. A me interessava un'anteprima video solo per questo motivo.

ddtandy72 ha scritto:
Questo, come ti ha già scritto abc, è un sintomo di problemi di File System: anche il mio clone in firma lo gestisce "allegramente", e il risultato sono file corrotti…
Non è un caso che poi hai scritto Si vede che devi aver eliminato quei file.
In ogni caso, senza uno ScanDisk, è facile che il problema si riproponga tra poco, se non già alla prox REC.

Tu e ABC consigliate di usare spesso ScanDisk. Ma contemporaneamente consigliate di non collegare l'hard disk del decoder al pc, bensì di dedicarlo solo al decoder. Ok, la "contaminazione" col pc la limitate allo ScanDisk o eventualmente alla formattazione e partizione.

Io ho sul mio pc almeno una trentina di cartelle di trasmissioni registrate col TS6291 (in PS) e alcune col SRT-5222 (alcune in TS-DVR, altre in PS). Vorrei liberare il mio pc e mettere tutte queste registrazioni sull'hard disk del decoder, anche se alcune la maggior parte le potrò leggere solo col "lettore multimediale" e qualcuna invece neanche sarà leggibile (misteriosamente noto infatti dal decoder delle cartelle "vuote" che in realtà sul pc sono "piene"; esperimenti fatti con una chiavetta, non con l'hard disk).

Ora io temo che se sposto tutti queste registrazioni del pc sul mio hard disk, qualcosa andrà storto e al peggio mi perderò un sacco di filmati. Avete qualche consiglio in merito?

PS: le registrazioni fatte col TS6291 le metterei tutte fuori dalla cartella "ALIDVR", in modo che il lettore multimediale del SRT-5222 possa vederle (e, si spera, con gli MPG dentro).

roccia707 ha scritto:
Tu e ABC consigliate di usare spesso ScanDisk. Ma contemporaneamente consigliate di non collegare l'hard disk del decoder al pc, bensì di dedicarlo solo al decoder. Ok, la "contaminazione" col pc la limitate allo ScanDisk o eventualmente alla formattazione e partizione.
Come già detto, il decoder gestisce il file-system in modo "allegro"… quindi è meglio non condividerlo col pc (soprattutto per tutelare i file del pc, che ovviamente lo gestisce in modo molto più rigoroso e che potrebbe quindi aver problemi nel leggere/salvare documenti "importanti" su una partizione in stato non ottimale).

Naturalmente questo non impedisce di collegare qualche volta il disco al pc: l'importante è sapere che quel disco sarà tendenzialmente "inaffidabile".

roccia707 ha scritto:
Ora io temo che se sposto tutti queste registrazioni del pc sul mio hard disk, qualcosa andrà storto e al peggio mi perderò un sacco di filmati. Avete qualche consiglio in merito?
Se il file-system del disco del decoder è in buono stato, non dovrebbero esserci problemi: se ben ricordo, le registrazioni sono compatibili tra i 2 decoder (secondo quanto detto da chi li possiede entrambi).

Magari, per semplificare la struttura delle registrazioni, unisci i vari spezzoni con RecTVEdit.

roccia707 ha scritto:
Tu e ABC consigliate di usare spesso ScanDisk. Ma contemporaneamente consigliate di non collegare l'hard disk del decoder al pc,
Che hai letto?? :eusa_think:
Ovviamente no!, sarebbe una contraddizione!
roccia707 ha scritto:
bensì di dedicarlo solo al decoder.
Appunto! Alla lettera: non dedicarlo come supporto di memoria all'uno e all'altro!

Il problema di "contaminazione" consiste nel fatto che sul supporto, se lo condividi fra pc e dec (hai mica interpretato condividere come collegare?), dato che quest'ultimo impapocchia spesso i file, rischi che lo faccia anche con quelli destinati al PC (es. importantissimi backup).
Allora, se, ad es., su un HDD hai dati molto importanti, meglio evitare che ci metta le mani anche il decoder, che non è... come dire, altrettanto affidabile!

roccia707 ha scritto:
... temo che se sposto tutti queste registrazioni del pc sul mio hard disk, qualcosa andrà storto
Vai tranquillo.
Tutt'alpiù, e molto difficilmente, perché gli "impasticciamenti" che fa si limitano alla "corruzione" dell'ultimo file da lui generato, potrà scassartele, in futuro, il solo il decoder.

roccia707 ha scritto:
le registrazioni fatte col TS6291 le metterei tutte fuori dalla cartella "ALIDVR", in modo che il lettore multimediale del SRT-5222 possa vederle
Già che ci sei, mettile direttamente nella cartella ALIDVR, cosi potrai leggerle direttamente senza usare il MediaPlayer del decoder (che non so se valga anche in questo la funzione di spostarsi a grandi salti coi tasti < e >), tanto le REC del TS dovrebbe leggertele pure l'STR!
Se poi per qualche motivo, dopo preferisci averle a parte, ti basta selezionarle tutte e spostarle fuori dalla cartella con un semplice taglia e incolla (Ctrl X + Ctrl V)... pochi secondi e le avrai al posto desiderato!

Ultima modifica:
Mi permetto di aggiungere solo un'osservazione.

I decoder non sono dei computer, quindi possono facilmente incasinare il FileSystem e cancellare files e fare altri danni.

Se proprio dovete spostare dati sull'HD, almeno quelli più importanti (anche se sempre video) sarebbe meglio metterli su una partizione a parte, in modo che in caso di problemi generati dal decoder si vadano a far benedire solo quelli della partizione gestita dallo stesso.

:wave:

...e non è affatto una brutta idea...
Fra l'altro, partizionare l'HDD può esser utile pure x altri validi motivi; es. più rapido riconoscimento di una partizione (mai sperimentato), esecuzione più veloce di uno ScanDisk o, nel caso, peggiore di una Formattazione (completa).

ddtandy72 ha scritto:
roccia707 ha scritto:
... temo che se sposto tutti queste registrazioni del pc sul mio hard disk, qualcosa andrà storto
Vai tranquillo.
Già che ci sei, mettile direttamente nella cartella ALIDVR, cosi potrai leggerle direttamente
...fate MOLTA, ma MOLTA attenzione! :5eek:

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1888074&postcount=729:
Wales ha scritto:
Difetti:
- ATTENZIONE! Non collegare mai una chiavetta/HDD in cui sia già presente una cartella ALIDVR contenente delle registrazioni di altro decoder e, in ogni caso, non salvare MAI files nella cartella ALIDVR... Il decoder, quando si reinserisce la chiavetta/HDD, procede a cancellazione definitiva di tutti i files che non "riconosce" e non c'è modo di recuperarli... ATTENZIONE!
Vedi anche:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1925834&postcount=888
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2408347&postcount=1634

@ roccia707: quello che ha scritto Trittico, lo so adesso.
Segui dunque il suo consiglio!
In ogni caso, prima di inserire nella cartella ALIDVR dell'STR le rec del TS (o viceversa),
prova prima con delle copie!
Verifica quel che accade e poi decidi di conseguenza...

In quelle citazioni di wales (Dicussione: Majestic 551/Audiola 651) si avverte di ...
una cartella ALIDVR già presente, contenente registrazioni di altro decoder,
o d'inserire files (presumo di altro tipo).
Ma in questi casi: meglio aver prudenza; la fortuna è cieca, la sfiga ci vede benissimo!
Ciao

Ultima modifica:
ddtandy72 ha scritto:
Originale inviato da ddtandy72
Non c'era verso di ottenere le INFO "Ora" e "Successivo", come durante la normale visione seza REC.
Per puro caso ho trovato un "espediente": Volume < o >, e, a "scala del volume" visualizzata INFO.

roccia707 ha scritto:
Sì, funziona. :thumbsup:
Finora ero costretto a usare il tasto EPG per vedere gli orari durante una registrazione. Grazie. :)

Ho scoperto per caso che sull'SRT-5222 si ottiene lo stesso risultato anche semplicemente premento il tasto PG+ o PG-: durante la registrazione appaiono le info con nome e orario del programma attuale e del successivo, invece che le info sulla registrazione in corso. Prova sul tuo clone.

roccia707 ha scritto:
Ho scoperto per caso che sull'SRT-5222 si ottiene lo stesso risultato anche semplicemente premento il tasto PG+ o PG-: durante la registrazione appaiono le info con nome e orario del programma attuale e del successivo.
Funziona... sì e no.
Cioè: siccome ho una lista di ch. preferiti, i tasti PG+ o PG- (PAGE + PAGE - sul mio) mi consentono di spostarmi a questa, e da questa indietro (o ad altre, se ne avessi create).
In altre parole: alla prima pressione passo a uno dei ch. inseriti fra i preferiti, e mi compaiono le sue INFO "Ora" e "Successivo".
Se poi torno indietro - non ci ho fatto caso - dovrebbero comparirmi le stesse INFO del canale in REC: dovrei sempre premer due tasti (sempreché non decida di definire ulteriori liste di preferiti, che in tal modo avanzerei a un'altra lista)!

Ho poi però provato a cancellare la lista dei preferiti, e funziona esattamente come dici!

abc2000 ha scritto:
Di solito questo problema si risolve con uno scandisk da pc.
ddtandy72 ha scritto:
...
Puoi contribuire a questo utile thread specificando il modello di HDD Toshiba che utilizzi?

Fatto uno scandisk dal pc, dicendo di riparare eventuali errori del file system. E' un po' presto per vedere se il problema si sia risolto o meno, ma ieri sera non registrava più e oggi, dopo lo scandisk, registra. E questo è incoraggiante.

Certamente: sulla confezione c'è scritto Toshiba Stor.e Alu 2

Velocità di riproduzione

Per la cronaca, ho da poco scoperto che, se è vero che il Fast Forward e il Rewind sull'SRT-5222 possono andare a velocità 1x, 2x, 4x, 8x (tralascio le velocità rallentate), è anche vero che invece, col lettore multimediale (Menu principale > Multimedia > Media Player) sono possibili anche le velocità 16x e 32x. Tanto per confermare che non ci voleva molto ad aggiungere tali velocità anche alle registrazioni "standard" fatte direttamente dal decoder. :doubt:

Wavelength ha scritto:
Fatto uno scandisk dal pc, dicendo di riparare eventuali errori del file system. E' un po' presto per vedere se il problema si sia risolto
Problema risolto! Ma non significa che non si riproporrà.
Di certo dovrebbe esserci solo che tutti i file delle rec effettuate fino a quel momento sono "puliti".
Wavelength ha scritto:
Toshiba Stor.e Alu 2
Grazie, questo cofermerebbe che, come mi avevano accennato, tutti i Toshiba della "famiglia" Stor.E sono pienamente sfruttabili dai decoder (almeno dal SRT in oggetto e cloni).
:hello:

Ultima modifica:
Wavelength ha scritto:
Fatto uno scandisk dal pc, dicendo di riparare eventuali errori del file system. E' un po' presto per vedere se il problema si sia risolto o meno, ma ieri sera non registrava più e oggi, dopo lo scandisk, registra.
Sì, il problema per ora è risolto ma si ripresenterà ogni tanto. Per fortuna non capita molto frequentemente.

Altro bug scoperto ieri sera:
Parte la rec1, dopo 1h comincio a guardarmela in differita, dopo un'altra ora parte la rec2. La riproduzione della rec1 si interrompe, la faccio ripartire, ma come limite max di tempo prende quello della rec2 anzichè quello della rec1, a quel punto devo fermare la rec2 per riprendere a guardarmi la rec1, che altrimenti si ferma sempre al 1° minuto. Ennesimo errore di programmazione "alla cinese" con variabili dinamiche che vanno a pescare il valore nel posto sbagliato.

cowin ha scritto:
Parte la rec1, dopo 1h comincio a guardarmela in differita, dopo un'altra ora parte la rec2. La riproduzione della rec1 si interrompe, la faccio ripartire, ma come limite max di tempo prende quello della rec2 anzichè quello della rec1, a quel punto devo fermare la rec2 per riprendere a guardarmi la rec1, che altrimenti si ferma sempre al 1° minuto.

Hai provato a spostarti sulla timeline della riproduzione della rec1 tramite Fast Forward invece che con la freccia a destra (ammesso che tu abbia usato quest'ultimo metodo...)?

Asincronia registrazioni riprodotte dal decoder + Cambiare durata REC1 se c'è REC2

Ciao a tutti, ho notato da un po' di tempo che almeno alcune delle registrazioni che ho fatto, in riproduzione (sempre dal decoder) hanno perso di (a occhio) un secondo la sincronizzazione audio/video (l'audio è cioè ritardato). Ci sono già esperienze a riguardo?
Non ho ancora avuto modo di scoprire se capita sempre o solo in circostanze particolari (tipo riproduzione durante una registrazione, ecc.).
E poi mi piacerebbe capire se è la riproduzione che è desincronizzata o se lo è proprio la registrazione originale. Dovrei riprodurre una registrazione sul pc per verificare.

Ho notato anche un altro problema: se è in corso una registrazione si può cambiarne la durata premendo il tasto REC mentre si visualizza il canale registrato, ma se le registrazioni in corso sono due, si può cambiare (col tasto REC) solo la durata della seconda registrazione, non della prima. Infatti se ci sono in corso due REC su due mux diversi, per tornare a vedere il canale della REC1 bisogna interrompere la REC2. Vi risulta? E conoscete dei workaround?

Ultima modifica:
cowin ha scritto:
Parte la rec1, dopo 1h comincio a guardarmela in differita, dopo un'altra ora parte la rec2. La riproduzione della rec1 si interrompe...
Succede anche per il mio clone.
Non mi pare un bug. Ossia: prova a programmare un timer (con Rec OFF). Se all'ora dell'attivazione stai vedendo un filmato presente su usb, sul mio appare il mex "avviare la prenotazione del... (SI/NO)".
Ovviamente, se "SI" interrompe il play in corso, perché si deve portare sul canale settato da timer (che poi lo registri o meno, non fa differenza).
cowin ha scritto:
... la faccio ripartire, ma come limite max di tempo prende quello della rec2 anzichè quello della rec1
:eusa_think: Qui mi sa tanto che non ti ho inteso.
La so diversa, infatti, come mise in evidenza roccia707: con due REC attive, si può modificare solo le hh:mm di quella attivata per ultima, che in quel tuo caso avrebbe dovuto corrispondere alla REC1 riattivata dopo che l'avvio della 2 l'aveva interrotta.
cowin ha scritto:
... a quel punto devo fermare la rec2 per riprendere a guardarmi la rec1, che altrimenti si ferma sempre al 1° minuto.
:eusa_think: :eusa_think: sul mio clone, anche con due REC in corso è possibile vederne una terza già effettuata.
Anche in questo caso, più che a un bug, penso che il dec, causa "accavallamento di troppe operazioni assieme" abbia "dato di matto": spesso ho riscontrato altrettanto.
Ad esempio, è capitato che si piantasse di brutto (tanto da dover fare Stacca & Riattacca la spina) quando, con due REC in corso, nemmeno "pesanti", vedendone una terza già in memoria, ho comandato un REW x8!​
cowin ha scritto:
Ennesimo errore di programmazione "alla cinese" con variabili dinamiche che vanno a pescare il valore nel posto sbagliato.
Argomento a me del tutto sconosciuto, perciò non ho niente da replicare.
Aggiungo solo che questi e altri problemi credo proprio dipendano più da quello che definirei un "S.O." molto limitato di questi cinesini...
Altrimenti non mi spiego perché neanche con una pendrive da 18 e passa MB in scrittura, il mio non riesca a star dietro (alla perfezione) a due rec tipo Rai1 + LA7, da anche, ma pur sempre "soli", 60 + 40 MB/min.
Facendo il "conto della serva", infatti, 18 MB/s dovrebbero reggere REC da 1 GB/min.
Volendo esser più precisi, sfruttando i bitrate delle Tv nazionali forniti da ale89 (grazie bel lavoro!), e prendendo i due "casi peggiori", sempreché sia valido sommarli, credo si potrebbe stimare la massima quantità di MB che il dispositivo di memoria adoperato potrebbe doversi trovare ad accogliere in caso di double REC.
Se ricordo bene il "trattato" scittomi dall'amico Freccia-d-a, una leggera sovrastima dovrebbe ottenersi moltiplicando ciascun bitrate, comprensivo dei Kbps riservati all'audio, per 7,2
Dubito molto, però, che, qualsiasi fosse il valore risultante, una WS di 18 e passa MB/s o, ancor meglio, un HDD, non sia all'altezza di farcela.
Al riguardo, fra l'altro, mi farebbe propendere anche il fatto che con regitrazioni simultanee da reti "ad alto bitrate", diventa spessissimo più lento perfino avviare la seconda REC...
per non parlare del dilatarsi del tempo di attesa fra la seconda pressione del tasto REC per definire hh:mm di quella avviata per ultima e il poter effettivamente settare ciascuno di questi singoli valori numerici!

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso