Strong srt 8110

iw3rim ha scritto:
Casualmente questa mattina quando l'ho acceso, ho visto che
anche il mio segnava 01:00 poi cambiando canale l'ora si e' impostata
correttamente.
Appena si accende mi sembra che dia sempre quell'orario se però aspetti qualche secondo e ri-schiacci il tasto info compare l'ora corretta (sempre che quel canale trasmetta l'informazione corretta).

amedeop ha scritto:
2. viene persa la data/ora. Qui devo fare altre prove, ma da quello che posso intuire, il decoder, per qualche motivo, perde sicuramente la data corrente (a proposito: ma da dove la prende?). Ne e' prova il fatto che, pur avendo programmato delle registrazioni giornaliere, queste non vengono effettuate (se a sballare fosse solo l'ora, allora dovrei trovare comunque delle registrazioni, anche se con un contenuto diverso da quello voluto).
La quasi totalità di questi apparecchi non ha un orologio interno autonomo ma si limita a recuperare l'informazione su data e ora dal canale visualizzato in quel momento (è un'informazione contenuta all'interno del flusso dati mpeg); purtroppo ci sono canali che mandano informazioni sbagliate e quindi il decoder si può ritrovare con data e ora sbagliati se rimane su quel canale.

Controlla se quando lo metti in stand by il canale su cui rimane trasmette date e/o orario corretti.

Saluti

Ultima modifica:
kdocia ha scritto:
Sw 268074.01019.1
Lo devo aggiornare con la versione del 15-12-2010 sul sito ?
Sì, dopo l'aggiornamento leggerai

Sw 268074.01215.1

Le cifre tra i due punti dovrebbero essere la data del firmware quindi attualmente hai un fw del 19/10/2010 (.01019.)

Prima di aggiornare verifichi se per caso già col tuo firmware è presente il supporto per NTFS?

Saluti

cmorossi ha scritto:
Se capisco bene mi stai dicendo che nel ricevitore non c'e' un convertitore analogico/digitale e che quindi se collego la tv solo via hdmi non posso vedere l'input da scart VCR (analogico) sul TV via hdmi (digitale)?
Esatto. Il segnale in ingresso sulla seconda scart (VCR) viene girato pari pari sull'altra scart (TV) senza essere manipolato in nessun modo.

Saluti.

TNG ha scritto:

Sw 268074.01215.1

Le cifre tra i due punti dovrebbero essere la data del firmware quindi attualmente hai un fw del 19/10/2010 (.01019.)

Prima di aggiornare verifichi se per caso già col tuo firmware è presente il supporto per NTFS?

Saluti

Ok oggi lo verifico. Recupero il cavo hdmi che e' arrivato in un'altra spedizione e collego il tutto

TNG ha scritto:
Ok grazie.
Attenzione perché a volte potrebbe essere un problema del singolo canale televisivo o della singola trasmissione e non un problema del decoder. L'informazione sull'aspect ratio (16:9 o 4:3) è contenuta all'interno del flusso dati mpeg inviato dal broadcaster. Se il canale manda un informazione errata il decoder non può farci niente. Ed errori sul formato sono stati commessi anche dalla RAI.
Saluti

ciao
Controllero' se TeleChiara trasmette il formato esatto sul TV Sansung che
mi da questa informazione.
Al mio messaggio precedente ho aggiunto il punto 3):

3) La stazione Capodistria trasmette il monoscopio in 4:3 in qualunque modo setto il decoder lo vedo sempre in 16:9 sul TV

Per quanto riguarda l'ora, dal menu' non ho trovato come mettere in manuale, si puo' fare invece con lo Strong srt56 e il srt5222.
Oggi finisco le prove con il srt56 e sposto la chiavetta sull'8110 per le prove
di registrazione.
Ciao
Mauro

TNG ha scritto:

Sw 268074.01215.1

Saluti

Prova effettuata: NON vede la partizione ntfs

ma come deve essere formattato l'hard disk esterno, in fat 32 o in nfts? inoltre come si fa l'aggiornamento? facendolo ci guadagno qualcosa oppure è uguale? grazie

TNG ha scritto:
Esatto. Il segnale in ingresso sulla seconda scart (VCR) viene girato pari pari sull'altra scart (TV) ...

Quindi l'unica utilita` rispetto al collegamento diretto VCR -> TV e' nell'uso del telecomando dello STRONG per passare da HDMI alla visione del VCR
con la commutazione automatica (via impulso SCART) dell'input TV (ma il viceversa funziona? cioe' la TV torna su HDMI quando ritorno al DTT?)

grazie per le info

giovanni71 ha scritto:
ma come deve essere formattato l'hard disk esterno, in fat 32 o in nfts? inoltre come si fa l'aggiornamento? facendolo ci guadagno qualcosa oppure è uguale? grazie

COme preferisci, ma in registrazione creera' sempre dei singoli file di circa 2 giga di dimensione.

Aggiorna aggiorna, ci guadagni il timeshift !

Fatto! Fichissimo questo ricevitore! Non mi aspettavo tanto per poco più di 50 euro! Ottima qualità video, registrazioni immediate con i più svariati hard disk! Grazie a tutti gli autori dei post precedenti. Ne ho acquistati tanti di ricevitori Clark Tech, Vantage, Topfield ecc. ecc ma questo a livello di sorpresa supera di gran lunga tutti gli altri. Ho visto anche che la strong ha un modello il 7300 hd per il satellite, ....vorrei provarlo sperando solo che riconosca le cam qualcuno lo conosce? grazie.

TNG ha scritto:
Visto che hai anche il 5222 sai dirmi se i file registrati con questo sono visibili sull'8110 e, viceversa, se quelli registrati con l'8110 (naturalmente non in HD) sono visibili con il 5222.
Saluti

Ciao
Ho fatto le prove di registrazione con i due strong:

SRT8110 2 minuti di registrazione:

fa una cartella MYRECORD con dentro sottocartelle con le registrazioni

SD 79 MB
SD h.264 36 MB
HD 163 MB

Tutti i file sono .ts lo strong SRT56 non li legge, il TV Sansung li
legge e il PC con VLC li legge

SRT56 il firmware e' simile al 5222 2 minuti di registrazione:

Fa una cartella ALIDVR con dentro le sottocartelle e ha due modalita'
di registrazione TS che fa dei file .DVR e PS che fa dei file .MPG

SD .DVR 86 MB
SD .MPG 86 MB

I file .DVR non li legge nessuno.
I file .MPG lo Strong 8110 li legge ma nel menu' film non in quello
registrazioni,Il TV Sansung li legge e il PC li legge con windows media
player.
dunque conviene tenerlo settato PS.

Ciao
Mauro

cmorossi ha scritto:
Quindi l'unica utilita` rispetto al collegamento diretto VCR -> TV e' nell'uso del telecomando dello STRONG per passare da HDMI alla visione del VCR con la commutazione automatica (via impulso SCART) dell'input TV (ma il viceversa funziona? cioe' la TV torna su HDMI quando ritorno al DTT?)
Sulla HDMI esce SEMPRE il solo segnale del sintonizzatore del decoder.
Sulla scart TV tramite il tasto DTV/VCR si può alternativamente far uscire il segnale del sintonizzatore del decoder e quello in ingresso sulla seconda scart (VCR). Quando passa il segnale della seconda scart (AU IN sul display) sull'HDMI si continua a vedere il segnale del sintonizzatore ma non si può fare nulla col telecomando.

Se ho capito bene ipotizzi le seguenti connessioni:
  • HDMI TV <--> HDMI Strong
  • scart TV <--> scart 1 Strong
  • scart 2 Strong <--> scart altro dispositivo (es. VCR)
In base alle prove che ho fatto:
All'accensione dello Strong il mio TV si sposta in automatico sulla connessione scart. La commutazione in automatico su HDMI non si verifica perché da quello che so tale funzionalità è implementata secondo standard proprietari (ogni produttore fa a modo suo e quindi al più funziona con prodotti della stessa marca) ma magari con qualche TV funziona. Col telecomando del TV devo passare manualmente sulla HDMI.

Con TV su HDMI e Strong acceso
  1. in modalità AUX IN (si è già schiacciato il tasto DTV/VCR sul telecomando dello Strong): all'accensione dell'altro dispositivo collegato sulla scart 2 dello Strong il mio televisore passa in automatico sulla scart e ritorna in automatico alla HDMI allo spegnimento dell'altro dispositivo.
  2. non in modalità AUX IN: all'accensione/spegnimento dell'altro dispositivo collegato sulla scart 2 dello Strong non succede nulla (indipendentemente dal televisore). Schiacciare il tasto DTV/VCR dello Strong dopo l'accensione dell'altro dispositivo non provoca la commutazione automatica del TV su scart.
A decoder in stand-by, come già detto, non vedresti mai il segnale dell'altro dispositivo (perché il decoder in stand-by non ripete il segnale) ma dovresti prima accendere il decoder e schiacciare il tasto DTV/VCR.

La seconda scart (VCR) di questo decoder può essere al più utile solo in due casi:
  • il televisore possiede una sola scart e si devono collegare due apparecchi in cascata senza comprare altri dispositivi;
  • si vuole mandare il segnale del decoder ad un altro dispositivo (videoregistratore o DVD Recorder) per registrarne il segnale.
Tuttavia in entrambi i casi, per tutte le limitazioni viste, mi sembra sia meglio sfruttare (se esistono) le due scart del secondo dispositivo, invertendo il collegamento in cascata.

Saluti

Ultima modifica:
iw3rim ha scritto:
Ho fatto le prove di registrazione con i due strong:
Ok grazie.
Riassumendo SRT8110 vede le registrazioni di SRT56 (e si presume anche quelle di SRT5222) ma solo se in modalità PS (.MPG).
Viceversa non funziona. Ma non è che lo SRT56 cerca i file solo in una cartella chiamata ALIDVR e non vede quindi la cartella MYRECORD e i relativi file?

iw3rim ha scritto:
I file .MPG lo Strong 8110 li legge ma nel menu' film non in quello
registrazioni,
Forse perché si aspetta che le registrazioni siano solo in sottocartelle della cartella MYRECORD?

Saluti

cmorossi ha scritto:
4) ogni tanto dopo aver cambiato canale compare a video l'icona MUTO (come se fosse stato premuto l'omonimo tasto) anche se l'audio rimane normale

Ciao
Sono riuscito a far apparire l'icona muto con l'audio presente:

1) sintonizzare il canale RAI1 HD
2) premere il tasto dtt/vcr, limmagine rimane ma va via l'audio e compare
l'informazione del canale.
3) quando scompare l'info canale premere nuovamente il tasto dtt/vcr, riprende l'audio ma appare l'icona MUTO e l'info canale.Dopo 5 secondi
l'info canale va via e rimane l'icona MUTO con l'audio presente.
4) per far sparire l'icona MUTO premere due volte l'info.

Ciao
Mauro

TNG ha scritto:
Ok grazie.
Riassumendo SRT8110 vede le registrazioni di SRT56 (e si presume anche quelle di SRT5222) ma solo se in modalità PS (.MPG).
Viceversa non funziona. Ma non è che lo SRT56 cerca i file solo in una cartella chiamata ALIDVR e non vede quindi la cartella MYRECORD e i relativi file?

Ciao ho provato a spostare le tre 3 cartelle dell Strong 8110 all'interno
della cartella ALIDVR ma non vede i file comunque non c'e' verso.

TNG ha scritto:
Forse perché si aspetta che le registrazioni siano solo in sottocartelle della cartella MYRECORD?

Stasera provo a mettere la cartella della registrazione dello Strong SRT56
dentro a quella MYRECORD dello Strong 8110 e vedo se le legge come registrazioni.
Ciao
Mauro

Ciao
Si alla riaccensione mostra "1:00" ma l'orario di riaccensione se e' settato
il timer rimane quello dell'ultimo canale ricevuto in particolare ho messo
su 7Gold che e' 18 minuti indietro e la registrazione e' partita con 18 minuti
di ritardo, doveva durare dalle 7:30 alle 8:00 invece e' durata dalle 7:48 alle
8:00 durando 12 minuti perche' l'ora poi durante la registrazione si e' corretta ed e terminata all 8:00.
Differente e quello che avviene nello SRT56 che parte comunque con 18 minuti di ritardo ma la registrazione dura 30 minuti e finisce alle 8:18.
Quello che non mi va e che e' un baco, che non si puo' settare l'ora manualmente come nello Strong SRT56 per evitare registrazioni in orari errati in caso di spegnimento su canali che trasmettono l'ora errata.
Stasera provo a lasciare su Antenna3 che tramette un'ora avanti e vediamo domani cosa accade alle 6:30.

Altro Bug e' il mancato riconoscimento della chiavetta usb all'accensione
devo ogni volta estrarla e reinserirla perche' non la vede.
Se si riaccende invece da solo per registrare la vede.
La chiavetta e una kingston da 8GB formatta FAT col decoder 8110.
Sullo strong srt56 non ha mai dato problemi di riconoscimento.

Per TNG
TNG ha scritto:
Ho messo le registrazioni .MPG dello srt56 nella cartella MYRECODRD ma non le vede ugualmente.
Quelle dello SRT8110 .ts messe nella cartella ALIDVR vengono cancellate automaticamente dallo SRT56

ciao
Mauro

Ultima modifica:
non so se è un bug o il mio modello che se ne sta andando prematuramente...

saltuariamente su canali HD ( raihd, canale5hd, italia1hd) il deco si spegne e si riaccende da solo!

altri han avuto questo problema per caso?

iw3rim ha scritto:
Ho messo le registrazioni .MPG dello srt56 nella cartella MYRECODRD ma non le vede ugualmente.
Milcham ha scritto:
Che non si vedano reciprocamente è un comportamento atteso:
Anche io mi aspettavo che non si vedessero (perché i file info.* hanno sicuramente strutture diverse) ma non era comunque impossibile, basta implementare in lettura entrambi i formati.

Milcham ha scritto:
Per avere lumi sui formati dei due file (INFO.INI e INFO.DVR) bisognerebbe forse contattare l'autore di RecTVEdit, che legge questi file. Però il codice sorgente non è disponibile, quindi non la vedo tanto facile.
Per la Strong non sarebbe così difficile visto che già ora usa e conosce entrambi i formati.

iw3rim ha scritto:
Quelle dello SRT8110 .ts messe nella cartella ALIDVR vengono cancellate automaticamente dallo SRT56
Milcham ha scritto:
Quello che non è normale è la cancellazione automatica dei file "alieni"
Già! Un comportamento profondamente errato. È vero che tutti i produttori mettono le mani avanti dicendo che le registrazioni non sono visibili con altri decoder ma non si può eliminare un file solo perché non lo si riconosce come "proprio". :eusa_naughty:
Da questo punto di vista lo STR8110 si comporta meglio dei suoi fratelli e si limita ad ignorare file che non riconosce senza eliminarli. :)

Saluti

Problemi data/ora

Milcham ha scritto:
Sì, è un'altra pessima caratteristica di questo decoder (così come del gemello diverso TS 6511, pare): quando si mette in standby, alla riaccensione parte sempre dalle "1:00".
Credo che sia un problema legato al modo in cui il decoder si avvia dallo stand-by.
Come detto l'informazione su data e ora è prelevata dal canale sintonizzato e il sintonizzatore continua a lavorare anche in stand by per estrarre tale informazione dal flusso di dati dal canale in visione prima che il decoder sia stato messo in stand by per poter sapere l'ora a cui far partire le registrazioni.
Quasi sicuramente durante la fase di risveglio dallo stand by viene interrotta temporaneamente la lettura del flusso dati dal sintonizzatore e quindi viene momentaneamente persa l'informazione su data e ora che viene poi recuperata quando la riceve nuovamente nel flusso dati del canale.

Milcham ha scritto:
ma è il primo decoder che vedo comportarsi così...
Non farei affermazioni così azzardate. Anche altri decoder potrebbero comportarsi così (ovvero interruzione temporanea del recupero data/ora dal canale nel passaggio stand-by/acceso) solo che semplicemente l'utente potrebbe non accorgersene.
Ad esempio se il banner informativo in cui compare data e ora fosse mostrato solo dopo che fosse stata nuovamente recuperata l'informazione dal flusso dati non sarebbe possibile rendersene conto.

Milcham ha scritto:
Prego notare che parliamo di standby e riaccensione su RAI 1, quindi su emittente fuori discussione in quanto a orari sballati.
Non metterci la mano sul fuoco perché rischieresti di bruciartela. :D
Anche la RAI ha fatto i suoi bravi errori nell'impostare l'orario.

iw3rim ha scritto:
Quello che non mi va e che e' un baco, che non si puo' settare l'ora manualmente come nello Strong SRT56 per evitare registrazioni in orari errati in caso di spegnimento su canali che trasmettono l'ora errata.
Gli errori nella data e nell'ora non sono strettamente imputabili alla Strong o agli altri produttori, visto che è errata la fonte di tale informazione (è colpa quindi dei broadcaster). L'errore è l'eccessiva fiducia dei produttori nei broadcaster e il non aver tenuto conto che possa comunque esserci un orario errato con conseguenti problemi soprattutto per le registrazioni.
Sarebbe meglio quindi avere un orologio indipendente e questa sarebbe sicuramente una richiesta da aggiungere all'elenco: poter impostare data e ora in modo manuale.
Sperando sempre che non ci siano limitazioni hardware perché in caso di gestione manuale ci deve essere un clock interno che si occupa di mantenere aggiornato l'orario.

Saluti

Indietro
Alto Basso