Suite per l'Ufficio (Microsoft Office, LibreOffice, OpenOffice)

Provare a salvare semplicemente nel formato di Calc e andare a modificare quel file, se così funziona meglio?

Vorrei chiedere una cosa a riguardo di Libre Office, relativa a quella parte del software equivalente a Excel di Office. Ho una cartella di lavoro e voglio andare a incollare una lista copiata da internet in modo che il testo sia una riga dopo l'altra.

Ad esempio vado a copiare:
Papu riga 1
Papu riga 2
Papu riga 3

Lo incollo come testo non formattato e me lo mette così:
Papu riga 1
(riga vuota)
Papu riga 2
(riga vuota)
Papu riga 3
(riga vuota)

Vorrei averlo tale e quale a quello copiato e non con quelle righe vuote aggiuntive.
Dipende dal sorgente della versione web.

Per esempio se copio la tua qui indicata e la copio speciale, non mette nessuna riga.

Prova a incollare in un documento di Writer e attivare i caratteri speciali solitamente non visibili per vedere cosa si porta dietro dalla pagina web.

Oggi senza fare nulla me le incolla come voglio io senza lasciare una riga vuota!

Ho capito, dipende se lo copio da un post già inserito o da un post che sto ancora editando, in quel caso me le incolla con la riga vuota aggiuntiva. Per ottenere lo stesso risultato senza che abbia già inserito il post, devo fare prima anteprima sul forum e poi copiare il testo.

Qual è la procedura per avere Libre Office sempre aggiornato (anche non spesso ma che non stia troppo indietro) in modo di trovarmi il programma esattamente come prima a livello di eventuali personalizzazioni? Se basta aspettare l'aggiornamento automatico quando è ora, preferisco fare così. Se invece va riscaricato, basta installarlo nuovamente senza disinstallare quello vecchio?

Qual è la procedura per avere Libre Office sempre aggiornato (anche non spesso ma che non stia troppo indietro) in modo di trovarmi il programma esattamente come prima a livello di eventuali personalizzazioni? Se basta aspettare l'aggiornamento automatico quando è ora, preferisco fare così. Se invece va riscaricato, basta installarlo nuovamente senza disinstallare quello vecchio?

Ho da gestire questa situazione.
Parente, non più giovanotto, ha comprato pc nuovo; sul vecchio aveva un Office 2007 ormai decrepito. Usa(va) Word per scrivere qualche lettera ed Excel per tabelle molto elementari; nient'altro della suite.
Vado tranquillo se gli installo Libre? Può trovarsi disorientato oppure basta poco e prenderà subito confidenza? Ci sono differenze abissali rispetto ad un Office così vecchio? Grazie!

Cambiano ovviamente i menu ma per uso basilare non dovrebbe trovare difficolta'.
Le funzioni principali si trovano facilmente...
Installa tranquillamente LibreOffice, si trovera' forse un po' spaesato all' inizio ma nulla di irrimediabile dopo breve periodo d'uso.

Io non mi sono trovato nemmeno spaesato, sembra uguale in tutto al 90% a Word, Excel... della versione di Office 2010 che avevo. In più c'è anche il lettore pdf affidabile e forse si possono pure creare i pdf. Per le funzioni basilari nessun problema, non ho testato cose evolute in modo approfondito perché ho visto che aprendo dei file complessi di Office funzionava già tutto e non ho dovuto fare cose ex novo. Forse l'unica pecca è che manca quel supporto di utilizzatori di Office che qualunque domanda fai su Google c'è già la soluzione al problema, con Libre Office Google facilmente ti rimanda alla guida in linea ufficiale della suite.

Grazie per i suggerimenti!
Installato. Ci sono opzioni particolari da abilitare subito, ed estensioni must have, o posso lasciare tutto come default?

Menu icone classico non quella schifezza tipo ribbon di Office.
Sto smanettando. Questo presumo sia: visualizza---interfaccia utente---barra degli strumenti standard; corretto?
(Lo sto provando va a finire che lo installo pure io)

A me piace impaginato così e coi simboli grandi in alto, sotto vedete anche la barra di W11. :D

Gli aggiornamenti li faccio manuali ogni circa 2 mesi quando controllo anche altri programmi che non si aggiornano in automatico. Sono aggiornamenti pesanti che non portano grosse novità visibili, e ho scelto di installare sempre le versioni leggermente più vecchie e rodate.

Indietro
Alto Basso