cudy ha scritto:
lasciano perdere la hack che con i suoi interventi ha sempre dimostrato di non credere ad altro che quello che ha letto sui libri di scuola 80 anni fa'... Ma tu sembri ancora più scettico azzzz

vero vero! mi risulta che la Hack creda ancora nella teoria del big bang!!
quanto allo scetticismo...
http://www.tomshw.it/cont/news/neutrini-piu-veloci-della-luce-e-lo-scetticismo-di-fondo/33614/1.html
...sono in buona compagnia!
@Maxicono:
al momento io non manderei in pensione nessuna delle formule di Einstein.
Non supera la velocità luce, nemmeno i fotoni lo possono fare, ecco perché:
I fotoni hanno massa a riposo 0, quindi possono
raggiungere v=c; nel caso in cui avessero massa !=0 [dove != significa "diverso da"] sarebbe necessaria un'energia
infinita per portarli a quella velocità. Ecco perché
nessun corpo di massa !=0 riuscirà
mai a raggiungere v=c...
[tra parentesi:
http://core.physicsinfo.co.uk/filestore/347/particle_chart.jpg
i gluoni non hanno massa. Dei neutrini si pensava non avessero massa
fino a pochissimo tempo fa... di loro si sa relativamente poco (almeno io non so). Si sa che si comportano in modo strano (sinistrorsi), che interagiscono debolmente con la materia...]
Ed ora la "messa in pratica" della teoria

:
Penso che non si debba proseguire su questa strada, ci dovrebbero essere altre "scorciatoie" per percorrere spazi molto superiori a quelle di un fotone: curvando lo spazio tempo!! (non chiedermi come né dove andrei a prendere l'energia necessaria

... esattamente come il motore a curvatura di star trek che non è una follia, ma ha delle basi scientifiche.
Fantascienza è come realizzare un motore simile, ma in teoria funzionerebbe sicuramente!
Tornando alla teoria ora:
Einstein parlò di massa energia velocità ed anche accelerazione!
La formula principale è quella della RR che lega la velocità alla massa:
m = m0 / sqrt(1-(v/c)^2)
dove m0 è la massa a riposo, m la massa risultante dall'aumento di velocità.
Analisi della formula:
se v si avvicina a c, il denominatore della funzione va sempre + in alto, cioè a
infinito.
Ecco perchè se m0!=0 non puoi raggiungere la v della luce!!! (non parliamo di superarla quindi) => per questo chiedevo se in questi giorni avessero dimostrato (non detto o alluso, ma dimostrato) che i neutrini NON avessero massa, ma sembra che non l'abbiano dimostrato, quindi al momento direi: lunga vita alla formula di Einstein!