SuperFeedHorn?

Ciao Superdish ;)
Hai speso una cifra ma almeno i diagrammi dimostrano che i segnali ci sono (y)
Adesso bisogna preccuparsi anche di un' altra cosa, dell' utilizzo sempre minore della banda C da parte delle emittenti.
I 10° E hanno perso stazioni storiche, sui 26° E e sui 30.5° E non c' è quasi niente.
I maggiori fruitori sono nel continente centro-africano e sudamericano e dove i territori sono così estesi da giustificare questo servizio.
Con l' utilizzo sempre maggiore della rete finiremo per avere gli impianti dedicati agli Starlink, al momento ce ne sono circa 7000 in funzione. :happy3:
Sì, infatti comunque io mi fermo qui. Manutenzione regolare ogni anno e..... intanto aspettiamo.... sicuramente hai ragione!
Anche a ovest il range delle Freq. si è ridotto, dai 3700 ai 3800 rimane poco. Tengono solo i Sat Russi sotto i 3700. Un caro saluto

Giusto per stare in tema all'oggetto del post, alla fine mi è toccato prenderlo io...:laughing7: ...anche perchè ho letto da qualche parte parlarne bene.
Per quello che mi riguarda, tolto il vecchio anello scalare e montato il nuovo nel giro di un'oretta, ho visto un aumento del segnale dal decoder di uno 0,5dB sul canale di riferimento ( sul Paksat 38E, posizione più comoda per lavorare sul quadripode), cosa in effetti improbabile, che poi non ho riscontrato da altre parti ...ma il tempo cambia continuamente e su tanti satelliti i livelli cambiano continuamente, anche non di poco.
Per quello che riesco a misurare col mio strumentino ( fa solo i dvb-s), riscontro comunque un miglioramento generale del mer, che va sempre bene.

Saluti
d@nluc

Ultima modifica:
Con l´originale AV-comm fino a 3 dB in piú hai voglia ....

Adesso peró non saprei su quel satellite specifico , da tempo hanno chiuso la board DX-TV dove si potevano leggere i test di confronto fatti dall´ingegnere bonanima Schulz , peccato non averli copiati

Ultima modifica:
Beh, questo è solo un anello scalare, l'AV-Comm è un depolarizzatore in guida d'onda, fa decisamente un'altra cosa, anche se per le prime focus danno un'anello scalare simile, come da primo post; il sistema di Prodelin per i circolari, in guida d'onda quadra pare sia superiore anche ad AV-Comm...chissà se qualcuno dei miei mi regalerà mai un tornietto per i miei esperimenti ... :eusa_think: .

Indietro
Alto Basso