• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[SV] - Aiuto impianto televisivo casa ! come procedere?

Jimbei

Digital-Forum New User
Registrato
19 Aprile 2011
Messaggi
22
Ciao a tutti, dopo un pò di letture sono ancora più confuso di prima :D

ho dovuto ristrutturare un vecchio appartamento ed ora sono al punto di procedere con la TV !
Non so dirvi che antenna c è sul tetto, per ora mi serve portare il segnale alle 4 prese tv di casa nel modo migliore possibile..

leggendo la guida ho fatto uno schemino più preciso che ho potuto, eccolo:



4 punti TV da servire (digitale terrestre)
Purtroppo, a parte uno, tutti i tubi sono da 16 :( sono murati e non ho modo di sventrare tutto...
domanda:
viste le lunghezze da percorrere per raggiungere i 4 punti TV e i tubi stretti, posso usare un cavo da 5mm invece che quello grosso classico (da 7 credo) ??? perdo tanto segnale ?


Nella cassetta A arriva la colonna dall antenna con cavo da 7 (credo) da li mi è stato consigliato di mettere un partitore Fracarro PA4 e partire a stella verso i 4 punti TV (linea rossa nello schemino)...
domanda:
è corretto procedere in questa maniera: PA4 e divisione dei 4 punti ?


i 4 punti TV sono Vimar e sono questi:
VIMAR PLANA 14300...01 | 5-2400MHz | 0,5A 24V continua, pallino interno 1 dB
domanda:
vanno bene queste prese ?


distanza da tv a PA4
LA: 3.70m
FA: 14.50m
IA:15.20m
MA: 11.50m


Spero di essere stato più completo possibile :D e che consigliate numerosi sul dafarsi !!!

grazie ! !
 
Ciao e benvenuto sul forum.;)
Personalmente non utilizzerei il cavo da 5 mm, in quanto difficilmente si trova con una buona schermatura e bassa attenuazione, poi ovviamente molto dipende dal segnale che hai in antenna... Comunque, se ho ben capito, il problema sta nel passare 2 cavi in un corrugato da 16; vedo dallo schema che hai allegato che nelle tratte AB e BD dovrai passare almeno 2 cavi nello stesso corrugato. Questo è un problema, giusto?
Ti dico come farei io l'impianto:
Usa derivatori in cascata anzichè un partitore unico (avrai sempre un solo cavo nel corrugato), e così potrai anche usare un buon cavo da 7mm.

Per esempio:
CD1-18 nella derivazione A (uscita derivata verso L, uscita passante verso B);
CD1-14 nella derivazione B (uscita derivata verso M, uscita passante verso D);
CD2-10 nella derivazione D (uscite derivate verso F e I, uscita passante chiusa con carico da 75 ohm).

In questo modo andrai a spendere un pò di più di materiale, ma avrai un impianto "fatto a regola"...

Ciao e buona notte;)
 
La soluzione suggerita da fatantony è molto sensata e funzionale,
mi raccomando visto che il cavo passa insieme hai cavi elettrici di prenderlo assolutamente di sezione non inferiore ai 6,8-7mm, e che sia almeno un classe A di schermatura, acquistalo in un negozio di materiale tv/elettrico evita quelli dei negozi brico/centri commerciali.

Bisognerà successivamente tener conto delle attenuazioni maggiori introdotte dai derivatori nella composizione dell'impianto antenne+amplificatore/centralino.

Se preferisci i connettori F, c'è la serie sempre Fracarro DE (de1-18,de1-14,de2-10)
ciao
 
Buongiorno, grazie mille per la celere risposta !! ero già andato a dormire...

allora se ho capito bene il cavo che ho non va per niente bene (bobina 100m) ?

è questo: CAVEL - sat 501 - 75 ohm - en50117-2-4 22/10

Aggiungo qualche altro dettaglio che magari a voi esperti potrà essere utile:

1) inizialmente collegherò un 24" samsung in "L" e un monitor tv mi pare 22" in "F", in "M" e in "I" ci penserò più avanti... il non esserci di TV collegate su 2 dei 4 punti crea problemi a tutto l'impianto (alle 2 tv presenti) ?

2) per fortuna sono riuscito a ridurre il passaggio di cavi elettrici SOLO nel tratto BC (se non ricordo male in un altro corrugato subito li sotto che infatti non ho disegnato)... quindi sarebbero fili di passaggio non ci sono prese.

quindi niente PA4, e invece le prese VIMAR che ho indicato ? quelle vanno bene o servono differenti ?

grazie !

PS: sono meglio i connettori ad F o quelli classici ?
 
Ciao,
la Cavel è un'azienda che fa ottimi cavi, potrebbe non darti nessun problema usare quel cavo che hai indicato, ma non ci si può mettere la mano sul fuoco.
Se è possibile prendi uno della stessa marca ma della sezione di 6,8-7mm classe schermatura A.
Le prese vanno bene quelle che hai.
non succede niente se alle prese non è collegato alcun ricevitore.
Ti si consiglia i derivatori oltre al fatto che tecnicamente è più corretto, anche per facilitare il passaggio dei cavi nei corrugati visto che così hai un solo cavo coassiale in ogni tratta.
Non c'è nessuna differenza funzionale fra i connettori F e i classici collegamenti a morsetto.
 
Quoto in toto le parole di Mazsc76, aggiungo solo che, di solito, un derivatore ha una separazione tra le uscite maggiore che un partitore;questo può tornare utile quando non tutte le prese hanno un decoder o un TV collegato... Quindi altro punto in più per i derivatori.;)
 
ok ! cercherò di seguire alla lettera tutti i vostri consigli !! :D
GRAZIE !!

le tv sono tutte e 4 lcd o led con ricevitore digitale integrato.

ora una domanda "concettuale":

in questa maniera le 4 TV riceveranno un segnale differente l'una dall altra, giusto ?
come mai non cambia nulla sul poter vedere bene da tutte e 4 ? oppure cambia se sono tutte e 4 accese ?
l'ultima sarà penalizzata ?
 
potreste spiegarmi la differenza tra un derivatore a cascata e un partitore?
Magari con qualche disegno di schema.
grazie a tutti!

fatantony ha scritto:
Ciao e benvenuto sul forum.;)
Personalmente non utilizzerei il cavo da 5 mm, in quanto difficilmente si trova con una buona schermatura e bassa attenuazione, poi ovviamente molto dipende dal segnale che hai in antenna... Comunque, se ho ben capito, il problema sta nel passare 2 cavi in un corrugato da 16; vedo dallo schema che hai allegato che nelle tratte AB e BD dovrai passare almeno 2 cavi nello stesso corrugato. Questo è un problema, giusto?
Ti dico come farei io l'impianto:
Usa derivatori in cascata anzichè un partitore unico (avrai sempre un solo cavo nel corrugato), e così potrai anche usare un buon cavo da 7mm.

Per esempio:
CD1-18 nella derivazione A (uscita derivata verso L, uscita passante verso B);
CD1-14 nella derivazione B (uscita derivata verso M, uscita passante verso D);
CD2-10 nella derivazione D (uscite derivate verso F e I, uscita passante chiusa con carico da 75 ohm).

In questo modo andrai a spendere un pò di più di materiale, ma avrai un impianto "fatto a regola"...

Ciao e buona notte;)
 
Jimbei ha scritto:
ok ! cercherò di seguire alla lettera tutti i vostri consigli !! :D
GRAZIE !!

le tv sono tutte e 4 lcd o led con ricevitore digitale integrato.

ora una domanda "concettuale":

in questa maniera le 4 TV riceveranno un segnale differente l'una dall altra, giusto ?
come mai non cambia nulla sul poter vedere bene da tutte e 4 ? oppure cambia se sono tutte e 4 accese ?
l'ultima sarà penalizzata ?
Come vedi i derivatori hanno attenuazioni differenziate, il primo più alta e scendendo verso l'ultimo più bassa appunto per equilibrare l'impianto, tenendo conto dell'attenuazione del cavo coassiale e delle uscite passanti dei derivatori.
In questo modo la differenza tra una presa e l'altra rimane contenuta entro valori accettabili.
L'impianto con derivatori non risente appunto di squilibri causati da differenze di carico sulla linea (se ci sono o no ricevitori collegati).
Ciao
 
aghidipini ha scritto:
potreste spiegarmi la differenza tra un derivatore a cascata e un partitore?
Magari con qualche disegno di schema.
grazie a tutti!
Ci sono tante discussioni in merito sul Forum, prova a fare una bella ricerca, poi magari riporta ciò che hai capito,
cerchiamo di non essere troppo pigri;)
 
fatantony ha scritto:
Quoto in toto le parole di Mazsc76, aggiungo solo che, di solito, un derivatore ha una separazione tra le uscite maggiore che un partitore;questo può tornare utile quando non tutte le prese hanno un decoder o un TV collegato... Quindi altro punto in più per i derivatori.;)

Attenzione!! La maggior separazione tra le uscite di un derivatore giova quando hai più televisori o decoder contemporaneamente accesi contrariamente al partitore che, se non ha una buona separazione, può indurre interferenze tra gli apparecchi.
 
Ultima modifica:
Ciao Flash, quello che dici tu è sicuramente corretto, ma io avevo anche letto che, in caso di uscite inutilizzate del partitore, e non chiuse con un carico da 75 ohm, si ha "un'onda di rimbalzo" (te lo dico molto terra terra, non sono un tecnico:D ), che torna indietro, e può provocare intermodulazioni, ad esempio... onda che si ha anche col derivatore, ma avendo quest'ultimo una separazione maggiore, fa meno "danni"...
Poi, ovviamente, correggetemi se sbaglio... non lo faccio per mestiere ma per hobby;)
Ciao!
 
fatantony ha scritto:
Ciao Flash, quello che dici tu è sicuramente corretto, ma io avevo anche letto che, in caso di uscite inutilizzate del partitore, e non chiuse con un carico da 75 ohm, si ha "un'onda di rimbalzo" (te lo dico molto terra terra, non sono un tecnico:D ), che torna indietro, e può provocare intermodulazioni, ad esempio... onda che si ha anche col derivatore, ma avendo quest'ultimo una separazione maggiore, fa meno "danni"...
Poi, ovviamente, correggetemi se sbaglio... non lo faccio per mestiere ma per hobby;)
Ciao!

Hai ragione ma se in un partitore a tre vie anche se sulla via libera monti il carico a 75 ohm non eviti le possibili interferenze tra le altre due vie.
E' indispensabile il carico sulle vie libere di un partitore così come è indispensabile sull'uscita passante, non usata, di un derivatore.

Ciao
 
flash54 ha scritto:
Hai ragione ma se in un partitore a tre vie anche se sulla via libera monti il carico a 75 ohm non eviti le possibili interferenze tra le altre due vie.
E' indispensabile il carico sulle vie libere di un partitore così come è indispensabile sull'uscita passante, non usata, di un derivatore.

Ciao

momento momento momento .... :5eek:

io in questo momento "pendo" dai vostri consigli :D

Flash il tuo intervento mi vuol consigliare di modificare la situazione consigliatami da fatantony e Mazsc76 ? :eusa_think:

PS: dovendo comprare il cavo per sostituire il mio cavel sat501, quale mi consigliereste ? (50mt e sono a posto direi)
 
Jimbei ha scritto:
Flash il tuo intervento mi vuol consigliare di modificare la situazione consigliatami da fatantony e Mazsc76 ? :eusa_think:

PS: dovendo comprare il cavo per sostituire il mio cavel sat501, quale mi consigliereste ? (50mt e sono a posto direi)

Assolutamente no! Tutto ciò che ti hanno consigliato è corretto; la disputa era solo sul derivatore e/ partitore dove emerge, comunque, che con il derivatore non ti sbagli mai.

Per il cavo puoi tranquillamente rimediare con il sat 701 o dg113.

Ciao
 
Ultima modifica:
finite feste pasquali e ho ordinato dall'antennista:

Fracarro:
DE1-18
DE1-14
DE2-10

carico da 75 Ohm

Connettori F

50 mt Cavel dg113

oggi o domani dovrei averli e comincio :)

grazie ancora a tutti vi aggiorno sul procedere !

se avete altri consigli da attuare in opera fate pure :D
 
I derivatori un 10 euro l'uno ci può stare, il cavo te lo hanno messo 1 euro al metro circa, non ti hanno fregato, considerando che non sei installatore;)
 
Indietro
Alto Basso