Switch off e canone tv

Mah, Hhamlet ,sai indicarmi una nazione dove non si paghi il canone tv?
No, non è gli USA, dove la C-span la pagano TUTTI i contribuenti con le tasse, anche quelli che non hanno neppure una radio a batteria.....
---
Ora, che sia una tassa sulla quale si possano migliorare tante cose ,a partiredalla denominazione, mi pare siamo tutti concordi....

Hhamlet ha scritto:
scusami: se un tassa è assurda, in democrazia ci si batte per cancellarla o almeno cambiarla, non si accetta tutto da sudditi.
Sembra che lo sia solo per te: in tutta Europa la si paga, anche più cara che da noi.

Hhamlet ha scritto:
Lo Stato offre un servizio: chi lo usa, deve pagare; chi NON può usarlo, non paga. È così difficile da capire??
NO è facilissimo. Infatti chi non può usarlo non lo paga. Ed è così, infatti nessuno ti obbliga a pagarla se non hai un monitor.

Hhamlet ha scritto:
Il paragone non ha senso, dai. Mica sono obbligato ad avere la tv a casa!
Ma infatti la "minaccia" arrivata a casa di Luciglia non comporta nessuna conseguenza. Potrebbe essere benissimo una società falsa ad averlo fatto, chi lo garantisce?
E poi anche nella peggiore delle ipotesi non ha nulla da temere visto che non possiede televisori.

Hhamlet ha scritto:
Non facciamo paragoni con il bollo auto: il bollo auto è pagato SOLO da chi ha l'auto!
E il canone tv lo paga SOLO chi ha un apparecchio atto-adattabile!

Hhamlet ha scritto:
Se lo Stato dicesse "ognuno potrebbe comprare un auto, quindi intanto pagate tutti il bollo", sarebbe giusto?? Perchè, praticamente con la tv è così
Praticamente non lo è.
Con la tv, lo Stato non dice "ognuno potrebbe comprare una tv, quindi pagate intanto l'imposta tv".
Lo stato dice: se hai un apparecchio televisivo o adattabile a televisore mediante applicazione di un tuner devi pagare.
Quello che vorrei capire però è se il tuo problema è quello di tirare fuori i soldi dalle tasche o il nome della tassa.
Visto che a te non gradisce potresti chiedere un cambio denominazione, non so, qualcosa del tipo "tassa di possesso monitor".
Sei sicuro che dopo saresti d'accordo? Io temo che sia più un problema di tipo economico, ma se così è vuoldire che anche all'estero è sbagliata. O no?

CostaSat ha scritto:
No, non è gli USA, dove la C-span la pagano TUTTI i contribuenti con le tasse, anche quelli che non hanno neppure una radio a batteria.....
---
Ora, che sia una tassa sulla quale si possano migliorare tante cose ,a partiredalla denominazione, mi pare siamo tutti concordi....

L'imposta televisiva la si paga quasi ovunque.
La funzione è semplicissima: limitare la raccolta pubblicitaria delle tv pubbliche per liberare risorse ai privati.
In Italia c'è però un problema fondamentale: una serie di situazioni politiche e sociali hanno portato ad una situazione speculare tra rai/mediaset e la rai si ritrova a copiare Mediaset per poter sopravvivere.
Teoricamente potrebbe pure smettere di farlo, ma subirebbe notevoli svantaggi, soprattutto in termini pubblicitari e questo sarebbe un problema vista la quantità di risorse generate.
Le soluzioni possibili sarebbero due: far pagare il canone a tutti e farlo pagare molto di più. Gli italiani sembrano però preferire la pubblicità e la minore qualità.

Hhamlet ha scritto:
L'esempio che hai fatto, secondo me, non sta in piedi.
Per gli ascensori, esistono delle percentuali a seconda del piano in cui si abita.

Se uno fosse impossibilitato a prendere l'ascensore, perchè dovrebbe pagare ??

Sei impossibilitato se non puoi accedere all'ascensore, per esempio se non ferma al tuo piano o hanno bloccato la porta d'accesso.

Hhamlet ha scritto:
Che ragionamento è??? Quando compro il sintonizzatore, pago il canone! Perchè dovrei pagarlo prima???

È lo stesso ragionamento che si fa per l'automobile: hai l'auto, e allora paghi la tassa di circolazione, anche se la tieni ferma.

Sono d'accordo con te che è assurdo, ma cosí è se ci pare, se non ci pare ce lo facciamo parere .......

aristocle ha scritto:
Ma infatti la "minaccia" arrivata a casa di Luciglia non comporta nessuna conseguenza. Potrebbe essere benissimo una società falsa ad averlo fatto, chi lo garantisce?
E poi anche nella peggiore delle ipotesi non ha nulla da temere visto che non possiede televisori.

Era proprio la Rai, ma confermo che non ho pagato NULLA perchè la casa era vuota quindi non c'era nessun tipo di apparecchio. Il canone ho iniziato regolarmente a pagarlo nel momento in cui ho acquistato un televisore

aristocle ha scritto:
Le soluzioni possibili sarebbero due: far pagare il canone a tutti e farlo pagare molto di più. Gli italiani sembrano però preferire la pubblicità e la minore qualità.
Io ne vedo una terza: mandare a casa i parassiti che ricevono uno stipendio dalla RAI senza fare nulla, assunti per clientelismo ! Non dimentichiamoci che non esiste(va) solo Alitalia...
Sapete ad esempio quanti 'giornalisti' lavorano attorno al Televideo?!? Mediaset offre lo stesso servizio all'utenza con ben meno dipendenti...

aristocle ha scritto:
Sembra che lo sia solo per te: in tutta Europa la si paga, anche più cara che da noi.

non ho mai detto che la tassa è assurda: ho detto che è assurda se uno la deve pagare senza poter vedere la tv. Non è difficile da capire.

Ci sono persone che hanno la tv (e secondo me è giusto che paghino il canone); ci sono persone che non hanno la tv (e non devono pagare) e ci sono persone che hanno solo un monitor (secondo me non devono pagare, secondo voi, si).

In Spagna, quanto pagano di canone?????

aristocle ha scritto:

In base a questo ragionamento, lo stato potrebbe dire "la tassa sul possesso del motorino va pagata da tutti quelli che hanno un motorino o qualcosa di adattabile a un motorino" e chiedere la tassa a tutti i possessori di bicicletta. Sarebbe giusto??

Potremmo ipotizzare che ogni appartamento è "adattabile" a diventare una villa e chiedere le tasse per una villa, no?

aristocle ha scritto:
Praticamente non lo è.
Con la tv, lo Stato non dice "ognuno potrebbe comprare una tv, quindi pagate intanto l'imposta tv".
Lo stato dice: se hai un apparecchio televisivo o adattabile a televisore mediante applicazione di un tuner devi pagare.
Quello che vorrei capire però è se il tuo problema è quello di tirare fuori i soldi dalle tasche o il nome della tassa.
Visto che a te non gradisce potresti chiedere un cambio denominazione, non so, qualcosa del tipo "tassa di possesso monitor".
Sei sicuro che dopo saresti d'accordo? Io temo che sia più un problema di tipo economico, ma se così è vuoldire che anche all'estero è sbagliata. O no?

Il mio problema è che se ho solo un monitor, devo pagare per qualcosa che NON posso vedere! Difficile da capire???
In Italia uno non ha il diritto di vedere dvd su un monitor senza dover pagare il canone rai (che invece va pagato se PUOI vedere la tv). Per me, è assurdo.

CostaSat ha scritto:

Non è vero: esistono molti paesi dove non si paga la tassa sulla tv.

In Spagna, Portogallo, Olanda e in Ungheria, mi sai dire quanto si paga per il possesso di una tv??

Negli Usa e in Canada non esiste la tassa sul possesso della tv (che c'entra la C-span?? anche Voice of America e Al-Hurra sono pagate dai contribuenti americani, ma che cavolo c'entra?? :eusa_think: )

In Spagna non si paga una tassa specifica, però la tv pubblica è finanziata dal governo con fondi provenienti dalle tasse in cui vi è inclusa anche una quota per la tv, quindi anche se non vi è un vero e proprio canone i soldi sono sempre sborsati dal cittadino. Invece riguardo gli altri paesi non conosco la situazione e non mi permetto di dire nulla. :)

gpp ha scritto:
In Spagna non si paga una tassa specifica, però la tv pubblica è finanziata dal governo con fondi provenienti dalle tasse in cui vi è inclusa anche una quota per la tv, quindi anche se non vi è un vero e proprio canone i soldi sono sempre sborsati dal cittadino. Invece riguardo gli altri paesi non conosco la situazione e non mi permetto di dire nulla. :)

Bene, iniziamo a fare chiarezza.
In Spagna la tv di Stato è a carico della pubblicità e della fiscalità generale (cosa ben diversa dalla tassa di possesso sulla tv).

Certo, però ciò vuol dire che la paga chiunque, a prescindere dal fatto che abbia o meno un tv a casa, mi sembra molto meno democratica della tassa di possesso nostrana che almeno viene pagata solo da chi possiede un tv e quindi usufruisce (o almeno potrebbe) del servizio televisivo.

Comunque il tema del thread non era questo se non erro, così rischiamo di andare a finire nei soliti discorsi sull' opprtunità del canone tv, discussioni fatte innumerevoli volte.

Salve,

ho letto un pò tutto e devo dire che non sono d'accordo :eusa_naughty:
Inizialmente l'abbonamento era RAI, poi successivamente con l'avvento delle private, molta gente ha ritenuto di non pagare più un'abbonamento per una RAI obsoleta.
Mentre Mediaset andave avanti, la RAI stava a guardare.
Visto così, il governo ha trasformato l'abbonamento in tassa governativa per il possesso dell'apparecchio, in quanto era uno strumento che era in grado di vedere la RAI anche senza pagare. :eusa_think:
Perchè ogni fine d'anno e inizio, non fanno una pubblicità per il governo di pagare la tassa ?? Perchè la RAI spudoratamente cita di rinnovare l'abbonamento chiamandolo proprio abbonamento ?

Ora viene il bello !!:D Con la digitalizzazione completa, la RAI può adottare il sistema che chi si abbona, riceve la CARD, diversamente non sarà possibile vederla!:D E' semplice no ???

MdK2007 ha scritto:
Perchè la RAI spudoratamente cita di rinnovare l'abbonamento chiamandolo proprio abbonamento ?

Ora viene il bello !!:D Con la digitalizzazione completa, la RAI può adottare il sistema che chi si abbona, riceve la CARD, diversamente non sarà possibile vederla!:D E' semplice no ???

Lo chiama 'abbonamento' per abitudine, anche se sul teletext a pag 380 c'è scritto chiaramente che è in realtà è la tassa di possesso etc etc, e proprio perché è una tv di Stato si preoccupa di informare gli utenti.
La RAI proprio perché non è una pay-tv non propone la codifica anche via etere con card. E' servizio pubblico.

Hhamlet ha scritto:
Non è vero: esistono molti paesi dove non si paga la tassa sulla tv.

In Europa, che è il caso che ci riguarda, è molto diffuso il pagamento di una tassa per il servizio pubblico.
Come ti hanno già detto possono cambiare le modalità di riscossione e la denominazione, ma di fatto sempre il pubblico finanzia il sistema.
Francia, Germania, Inghilterra, Svizzera, Austria, i paesi scandinavi, Croazia, Slovenia e tanti altri prevedono un canone televisivo.

evarese ha scritto:
Io ne vedo una terza: mandare a casa i parassiti che ricevono uno stipendio dalla RAI senza fare nulla, assunti per clientelismo ! Non dimentichiamoci che non esiste(va) solo Alitalia...
Sapete ad esempio quanti 'giornalisti' lavorano attorno al Televideo?!? Mediaset offre lo stesso servizio all'utenza con ben meno dipendenti...

Eviterei di prendere questo discorso altrimenti andiamo OT.
Non si possono fare discussioni politiche.

Hhamlet ha scritto:
non ho mai detto che la tassa è assurda: ho detto che è assurda se uno la deve pagare senza poter vedere la tv. Non è difficile da capire.
Ci sono persone che hanno solo un monitor (secondo me non devono pagare, secondo voi, si).
Il mio problema è che se ho solo un monitor, devo pagare per qualcosa che NON posso vedere! Difficile da capire???
Un monitor può diventare televisione senza problemi, ed è giusto che si paghi anche in quel caso.
Se esentassero i monitor domani mattina tutti smetterebbero di comprare tv e comprerebbero monitor con decoder esterni.
La sostanza non cambierebbe: tutti continuerebbero a ricevere senza problemi la tv, ma sarebbe un modo per evadere la tassa.
Puoi essere esentato SOLO se dimostri che non è adattabile a ricevere trasmissioni (ad esempio se sprovvisto di tuner e di connessioni audio-video).

Ultima modifica:
aristocle ha scritto:
Eviterei di prendere questo discorso altrimenti andiamo OT.
Non si possono fare discussioni politiche.
Non è la mia una discussione politica (so che non si possono fare e non ne voglio fare), soprattutto perché dall'estrema destra all'estrema sinistra, TUTTI sono invischiati nella RAI; era solo una constatazione lapalissiana!
Si sta parlando di un'azienda pubblica e di come potrebbe migliorare i suoi bilanci: quello da me suggerito - anche se inapplicabile in Italia - è sicuramente il più efficace...

Salve Aristocle,

sarei pienamente d'accordo con te, se la RAI si comportasse veramente da televisione di stato, senza inserire pubblicità all'interno delle trasmissioni, ma solo prima e dopo, e ci fosse una programmazione veramente qualitativa.
Si diverte a essere di stato, comportandosi come le private ! :eusa_naughty: Non funziona !
Se vado al cinema, e pago, giustamente non voglio vedere interruzioni pubblicitarie.

Comunque concordo con te di lasciare questo tasto, tanto non porta a niente.

MdK2007 ha scritto:
Salve Aristocle,

sarei pienamente d'accordo con te, se la RAI si comportasse veramente da televisione di stato, senza inserire pubblicità all'interno delle trasmissioni, ma solo prima e dopo, e ci fosse una programmazione veramente qualitativa.
Si diverte a essere di stato, comportandosi come le private ! :eusa_naughty: Non funziona !
Se vado al cinema, e pago, giustamente non voglio vedere interruzioni pubblicitarie.

Comunque concordo con te di lasciare questo tasto, tanto non porta a niente.

Guarda che la RAI lo fa il servizio pubblico, solamente che lo fa in prevalenza su altre piattaforme e sui canali non analogici perché le risulta poco conveniente.
Siccome le entrate sono poche è costretta a mettere le pubblicità sulle tv più seguite e quindi a comportarsi da tv commerciale.
Basterebbe dargli torto smettendo di guardare certe schifezze, ma gli italiani sono generalmente ipocriti: predicano bene ma razzolano male preferendo di lasciare tutto come è.

Il commissario dell'UE alla concorrenza ,sig.Karel Van Miert ,ha aperto un procedimento d'infrazione contro il finanziamento alla RAI-TV considerando questa operazione(tassazione degli utenti a favore di un emittente televisiva) illegittima.La messa in mora sul caso RAI-TV è stata depositata nel novembre 1998,essendo stato dato all'esecutivo U.E. l'annuncio della procedura in data 21 Ottobre 1998.
Come è andata a finire?

Indietro
Alto Basso