masterone ha scritto:
a salvaguardia delle migliori tv locali sono state destinate le posizioni dal 10 al 19 che a livello economico sono preziosissime.
immagina perciò quanto siano ancora più preziose a livello economico le posizioni a cifra unica fino al 9. il punto per cui tutti vogliono essere nelle prime 9 posizioni è che sono quelle più facilmente raggiungibili: premi un tasto e ci sei già. proprio per via del discorso economico di cui parlavi, la posizione di un solo numero in meno, che per un utente può avere poca rilevanza, per un'emittente a livello pubblicitario è importante eccome e può far guadagnare di più. se contasse solo la programmazione, come pensano alcuni, perché allora sky si sta ancora dannando l'anima per il 26 di cielo, che è una posizione che ritiene oltremodo svantaggiosa (giustamente)?
ci tengo a precisare che non voglio prendere nel caso specifico le difese di TeleNorba e delle tv locali, ma voglio sollevare il fatto che non abbiano completamente torto nel vedersi sacrificate dal 10 in poi, visto che molte con l'analogico erano nelle prime 9 posizioni del telecomando. Ripeto: un buon compromesso sarebbe stato farle partire dall'8 o dal 9, lasciando il 7 a La 7. Tanto molti sono concordi sul fatto che Mtv e Deejay tv non meritino quelle posizioni che hanno avuto, che sono oltremodo "premianti" per la programmazione che offrono. E non dimentichiamo che TeleNorba ha dalla sua il fatto di trasmettere dal 1976, una storicità che neanche Mediaset ha. Normale che si veda defraudata se le sue posizioni sono prese da emittenti che non hanno una tale storia alle spalle. Voi al loro posto non lo sareste?
Il ricorso probabilmente sarà rigettato, lo penso anch'io, ciò non toglie che certe motivazioni addotte restano e sono obiettivamente non contestabili. Io penso che il ricorso sia stato avviato quantomeno per avere una qualche forma risarcitoria, e questa non è escluso che possano averla.
M. Daniele ha scritto:
E' stato detto tante volte che la fascia 1-9 è riservata alle emittenti nazionali
ripeterlo tante volte, o averlo deciso da qualche anno, non implica che sia giusto. ripetere una bugia tante volte fino a convincersi che sia la verità non toglie il fatto che resti una bugia, no?
M. Daniele ha scritto:
e MTV e DeeJay TV lo sono a pieno indipendentemente dai loro contenuti
su questo si potrebbe obiettare che ci sono frotte di tv nazionali oltre il 20 che meriterebbero più di Mtv e Deejay tv di stare a quei posti. le mettiamo tutte prima delle locali allora?