gherardo
Digital-Forum Friend
Una volta la tecnologia era al servizio dell'uomo, adesso stanno facendo diventare l'uomo al $ervizio della tecnologia in nome del progresso.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Non tutte le novità sono evoluzioni. Nel caso dei telecomandi non si tratta di essere di mente aperta o di avere preconcetti retrogradi, perché se io per fare una determinata azione, tipo cambiare sorgente, prima premevo due tasti e avevo finito mentre ora devo navigare tra i menu premendo cinque o sei volte i pulsanti, per raggiungere il mio obiettivo avrò dovuto fare più "lavoro" e quindi è oggettivo che l'uso diventa più macchinoso.
Non si tratta di pareri, preferenze personali di essere di mentalità arretrata. È un dato di fatto che l'utilizzo risulta più scomodo e su questo c'è poco da discutere.
Se poi c'è a chi questo non dà fastidio, a chi ne dà poco o chi ne dà molto dipende da ciascuno di noi, ma che siamo davanti ad una involuzione che i produttori spacciano per evoluzione (e la potenza del marketing dimostra che c'è pure chi ci crede, come dimostra il tuo messaggio) solo per risparmiare sui costi di produzione e migliorare i margini di guadagno... mi pare indiscutibile.
Però, se rifletti, per le app è il contrario, con un telecomando tradizionale dovevi andare nel menù, scegliere la relativa voce e, tramite le frecce ed il pulsante di conferma, selezionarle.
Con il telecomando Samsung è decisamente più semplice accedere alle app preimpostate o riconosciute, che sono nel menù principale.
Secondo me dipende dal modo in cui si utilizza la TV, per il modo tradizionale, dove il digitale terrestre è l'utilizzo più importante, il telecomando con tastierino numerico è decisamente più pratico, per un utilizzo più, diciamo, "moderno", dove le app sono importanti come il DTT, il telecomando "semplificato" è molto pratico.
Comunque, nel caso, un qualsiasi telecomando "universale Samsung" da 10€ funziona.
I telecomandi moderni, quelli dati in dotazione con i TV da un paio d'anni a questa parte da alcuni produttori cone Samsung, Sony e non ricordo chi altro.
Sono telecomandi in cui non ci sono diversi tasti, tra cui il tastierino alfanumerico utile per cambiare i canali. Non li hai mai visti?![]()
No, mai visti. E non sapevo neanche della loro esistenza.Per fortuna ho.un Samsung acquistato on line a fine 2020 che ha il telecomando classico.
Assomiglia a quello del Fire TV Stick di Amazon, solo un po' più lungo.Per i nuovi Samsung Serie Q, il telecomando in dotazione è questo:
![]()
https://smarthome.hwupgrade.it/news...arica-con-le-onde-radio-del-wi-fi_103630.html
Però, se rifletti, per le app è il contrario, con un telecomando tradizionale dovevi andare nel menù, scegliere la relativa voce e, tramite le frecce ed il pulsante di conferma, selezionarle.
Con il telecomando Samsung è decisamente più semplice accedere alle app preimpostate o riconosciute, che sono nel menù principale.
Secondo me dipende dal modo in cui si utilizza la TV, per il modo tradizionale, dove il digitale terrestre è l'utilizzo più importante, il telecomando con tastierino numerico è decisamente più pratico, per un utilizzo più, diciamo, "moderno", dove le app sono importanti come il DTT, il telecomando "semplificato" è molto pratico.
Comunque, nel caso, un qualsiasi telecomando "universale Samsung" da 10€ funziona.
Io credo che anche per quanto riguarda i telecomandi bisognerebbe andare in una direzione "multipiattaforma", visto che i contenuti vengono ormai reperiti da fonti diverse...chiaramente non possiamo avere mille tasti, ma il telecomando Samsung (non so per gli altri tv) è a mio parere troppo sacrificato, non soltanto per l'assenza dei tasti numerici, ma per l'assenza di tasti generale: per esempio, con questo telecomando è molto complicato accedere anche ai servizi più avanzati (se così vogliamo chiamarli) predisposti dai provider e raggiungibili con i tasti colorati, che ora non ci sono più...per cliccare tasto verde, rosso o blu bisogna selezionare il tastierino, poi cliccare a sinistra e dare l'ok per passare al secondo tastierino, poi scegliere il colore richiesto...a mio parere davvero scomodo, anche per contenuti da SmartTV e quindi più in linea con le modalità attuali di fruizione![]()
Assomiglia a quello del Fire TV Stick di Amazon, solo un po' più lungo.
Esatto, in alcuni telecomandi non manca solo il tastierino numerico per i canali tradizionali, ma mancano anche i tasti indispensabili per svolgere le più frequenti attività d'uso, incluse quelle azioni più "smart" per cui i dispositivi moderni sono pensati.non soltanto per l'assenza dei tasti numerici, ma per l'assenza di tasti generale: per esempio, con questo telecomando è molto complicato accedere anche ai servizi più avanzati (se così vogliamo chiamarli) predisposti dai provider e raggiungibili con i tasti colorati, che ora non ci sono più...per cliccare tasto verde, rosso o blu bisogna selezionare il tastierino, poi cliccare a sinistra e dare l'ok per passare al secondo tastierino, poi scegliere il colore richiesto...a mio parere davvero scomodo, anche per contenuti da SmartTV e quindi più in linea con le modalità attuali di fruizione![]()
Il telecomando dello Stick senza tasti numerici va bene perché non ci sono canali da selezionare, ma uno del genere su una TV è scomodo. Anch'io gestisco lo Stick col telecomando del televisore, anche perché l'originale si è danneggiato dopo l'ennesima caduta a terra e non funziona bene il tasto tondo.Sui canali RAI e Mediaset, con il mio TV Q50, basta selezionare il pulsante "su" nel comando circolare del telecomando per accedere all'interattività di quei canali.
Infatti, per me, che utilizzo la Firestick, è stato abbastanza naturale, tra l'altro, collegando la Firestick nella porta HDMI CEC, è possibile gestirla quasi completamente con il telecomando della TV.
Per me, la cosa più scomoda di quel telecomando sono proprio i tasti dedicati per Netflix, Prime Video e Tv Plus, se li premi inavvertitamente passi a quella app involontariamente.
Puoi chiedere a chi ha aperto il sondaggio se può aggiungerla. Secondo me ci sarebbero percentuali bulgare.manca una sesta opzione: peccato non ci sia su questo tipo di telecomandi un pulsante affinchè da remoto si possano far esplodere le dita di chi l'ha progettato
Per i nuovi Samsung Serie Q, il telecomando in dotazione è questo:
![]()
https://smarthome.hwupgrade.it/news...arica-con-le-onde-radio-del-wi-fi_103630.html