• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sondaggio Telecomando senza tastierino numerico: cosa ne pensi?

Cosa ne pensi del telecomando senza tastierino numerico?

  • È moderno e smart. Io mi ci trovo benissimo

    Voti: 1 2,6%
  • È al passo con i tempi e con l'uso delle app di streaming. Mi ci sono abituato

    Voti: 5 13,2%
  • È solo un telecomando, fa quello che deve fare. Per me non fa differenza

    Voti: 0 0,0%
  • È limitato e scomodo. Faccio fatica ad abituarmici

    Voti: 5 13,2%
  • È penalizzante nell'uso quotidiano. Preferisco il telecomando classico

    Voti: 27 71,1%

  • Votanti
    38
Non è affatto così. Facciamo un esempio: mi trovo su Rai 1 e devo andare sul canale 56. Con il telecomando classico premo i pulsanti 5 e 6, quindi due tocchi e ho finito. Con quello moderno invece devo premere il tasto canale su - canale giù per attivare la guida TV, poi scorrere con i tasti freccia fino a 56, quindi, una volta arrivato, devo premere il tasto centrale per sintonizzare il canale e solo allora ho finito. L'alternativa è premere il pulsante che fa apparire il tastierino virtuale, scorrere fino al 5, premere conferma, andare al 6, premere conferma e aspettare che il TV passi all'altro canale.

Tutto questo per te è più pratico? A me non sembra proprio e mi sembra oggettivo che stiamo parlando di un processo molto più macchinoso. Questo è solo un esempio, ma più o meno lo stesso discorso vale anche per altre operazioni, tipo cambiare sorgente.

Insomma, ci può stare che magari a qualcuno piaccia navigare tra menu e sotto-menu, ma ribaltare i fatti negando l'evidenza e dicendo che i tasti numerici non sono comodi per poi dire che è meglio cambiare canali dalla guida TV (andando a premere ripetutamente diversi pulsanti) mi sembra un tantino esagerato.
 
È evidente che alcuni commenti, sono da parte di chi lo ritiene utile per proprio conto, senza considerare anziani o coloro non avvezzi alla tecnologia. Per loro ci dovrà sempre essere un telecomando classico, almeno fino a quando esisterà la tv digitale terrestre / satellitare con LCN.
 
È evidente che alcuni commenti, sono da parte di chi lo ritiene utile per proprio conto, senza considerare anziani o coloro non avvezzi alla tecnologia. Per loro ci dovrà sempre essere un telecomando classico, almeno fino a quando esisterà la tv digitale terrestre / satellitare con LCN.

Nessuno li ha obbligati a comprare una TV più costosa di altre, se l'utilizzo tipico è vedere canali sul digitale terrestre.
Basta sapere scegliere.
E se, per varie ragioni, si è scelta la TV con quel telecomando si rimedia a poco prezzo.
 
Certo, ma il sondaggio verte sull'utilità o meno del telecomando senza numeri, spiegando possibilmente le ragioni di entrambi le scelte, ma senza imporle.
 
Ho impostato il sondaggio mettendo al centro del discorso il tastierino numerico, ma in realtà il tema è un po' più ampio perché in alcuni telecomandi moderni non si sente solo la mancanza dei numeri per poter cambiare comodamente i canali, ma mancano anche diversi altri tasti che rendono macchinoso quasi tutto e quando per fare un'operazione che prima facevi con un paio di tocchi adesso ne devi fare quattro, cinque o anche sei, allora la scomodità vale per tutti, non solo per gli anziani o per i meno pratici con la tecnologia.

La semplificazione va bene, ma secondo me va fatta con criterio e deve essere a vantaggio dell'utente. In questo caso mi sembra invece che il vantaggio sia solo per i produttori che risparmiano sui costi industriali, mentre per l'utente sia solo uno svantaggio. Parere personale ovviamente.
 
Non è affatto così. Facciamo un esempio: mi trovo su Rai 1 e devo andare sul canale 56. Con il telecomando classico premo i pulsanti 5 e 6, quindi due tocchi e ho finito. Con quello moderno invece devo premere il tasto canale su - canale giù per attivare la guida TV, poi scorrere con i tasti freccia fino a 56, quindi, una volta arrivato, devo premere il tasto centrale per sintonizzare il canale e solo allora ho finito. L'alternativa è premere il pulsante che fa apparire il tastierino virtuale, scorrere fino al 5, premere conferma, andare al 6, premere conferma e aspettare che il TV passi all'altro canale.

Tutto questo per te è più pratico? A me non sembra proprio e mi sembra oggettivo che stiamo parlando di un processo molto più macchinoso. Questo è solo un esempio, ma più o meno lo stesso discorso vale anche per altre operazioni, tipo cambiare sorgente.

Insomma, ci può stare che magari a qualcuno piaccia navigare tra menu e sotto-menu, ma ribaltare i fatti negando l'evidenza e dicendo che i tasti numerici non sono comodi per poi dire che è meglio cambiare canali dalla guida TV (andando a premere ripetutamente diversi pulsanti) mi sembra un tantino esagerato.

Assolutamente d'accordo con te.
La tendenza mi sembra sempre quella di far sembrare tutto uno smartphone (struttura dei menu, modalità di navigazione ecc).
Un po' come il web e programmi vari: la maggioranza si sono adeguati allo stile da smartphone solo perché definito "moderno", con il risultato che sono più scomodi, macchinosi, nell'usabilità rispetto al passato (perlopiù). A me sembra follia.
 
Tranquilli... tra un po' il telecomando, con o senza pulsanti, non lo daranno più.
Ci diranno: scaricatevi l'app e comandate la tv con quella.
E a quel punto avranno massimizzato il guadagno.
 
Tranquilli... tra un po' il telecomando, con o senza pulsanti, non lo daranno più.
Ci diranno: scaricatevi l'app e comandate la tv con quella.
E a quel punto avranno massimizzato il guadagno.
Infatti io il telecomando non lo uso più uso solo più l'app di Samsung su smartphone...
 
Però alla fine scassi lo smartphone se si usa come un telecomando, non parlo solo di zapping frenetico ma di mettere ad esempio lo smartphone sul tavolo quando pranzi, o ce l'hai addosso e coi vestiti invernali non te ne accorgi e te ne dimentichi, ti alzi dal tavolo o divano col cellulare sulle gambe/pancia e te lo trovi per terra (mi è successo con un telecomando di un decoder, e pensare che faccio sempre mille attenzioni). O l'altro problema, può capitare che con uno smartphone o tablet ti metti a fare altre cose, ti distrai e non guardi più la tv.
 
Ultima modifica:
Però alla fine scassi lo smartphone se si usa come un telecomando, ...ti alzi dal tavolo o divano col cellulare sulle gambe/pancia e te lo trovi per terra...

Secondo me, se usare o meno il telefono come telecomando, dipende dall'approccio che uno ha con lo smarphone.
Per me è solo un oggetto utile, non sono un patito dell'ultimo modello ipertecnologico.
Come giustamente dici tu, tenere il telefono sul tavolo dove si cena lo espone a schizzi, unto, cadute per terra, ma siccome io trovo comodo averlo sul tavolo perche' mentre guardo la tv mi diverte avere al volo qualsiasi informazione da internet (esempio banale: vedo una attrice e voglio sapere quanti anni ha o che film ha fatto), allora non compro un Aifon14, ma un onesto android da 200 euro, che se cade per terra e si rompe pazienza, è l'occasione per farlo nuovo con più memoria. Tanto se cade dal tavolo non si rompe, mi è caduto tante volte :)
 
Dico solo che quando ho acquistato una smart tv Samsung provvisto di telecomando senza tastierino numerico, la prima cosa che ho fatto, anche perchè vivo con persone non molto avvezze alla tecnologia, è stato ordinare un telecomando compatibile con tutti i tasti al loro posto. Non l'ho neppure utilizzato una volta quello nuovo :D
 
E questo secondo me è un modo occulto per aumentare il prezzo del televisore, o comunque un modo per farci spendere un altro po' di soldi che non avremmo speso se ci fosse stato il telecomando classico.
io rovescio il discorso:
Datemi il telecomando normale e chi vuole il telecomando senza tasti, che se lo compri!
Sono convinto però che in questo caso si venderebbero meno telecomandi :)
 
Sarebbe come chiedere all'oste se il suo vino è buono... :laughing7:
 
Non ne ho ancora visti e spero di non vederne. Piuttosto facessero dei telecomandi con i numeri che non si scolorano con l'utilizzo (problema sperimentato soprattutto con i telecomandi classici di Samsung)
 
Ho impostato il sondaggio mettendo al centro del discorso il tastierino numerico, ma in realtà il tema è un po' più ampio perché in alcuni telecomandi moderni non si sente solo la mancanza dei numeri per poter cambiare comodamente i canali, ma mancano anche diversi altri tasti che rendono macchinoso quasi tutto e quando per fare un'operazione che prima facevi con un paio di tocchi adesso ne devi fare quattro, cinque o anche sei, allora la scomodità vale per tutti, non solo per gli anziani o per i meno pratici con la tecnologia.

La semplificazione va bene, ma secondo me va fatta con criterio e deve essere a vantaggio dell'utente. In questo caso mi sembra invece che il vantaggio sia solo per i produttori che risparmiano sui costi industriali, mentre per l'utente sia solo uno svantaggio. Parere personale ovviamente.


Esattamente
 
Io uso quello del TIM Box, mi ci trovo bene. le funzioni ormai essenziali nel 2023 secodo me sono: Collegamento Bluetooth (per usarlo sotto le coperte o comunque senza puntarlo alla tv) Microfono per dettatura (barra ricerca youtube, netflix etc.)

Cose utili ma non essenziali: poterlo caricare con un cavo, tasto netflix, pulsanti retroilluminati per uso notturno.
 
Indietro
Alto Basso