• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Telefono fisso e mobile, l’Agcom: la fattura deve essere mensile e non a 28 giorni

Articolo interessante su repubblica.it

http://www.repubblica.it/economia/2...ile-175476043/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P1-S1.8-T1

Purtroppo i punti elencati nel ricorso al TAR, mi lasciano pensare che verrà accolto, anche perché adesso sul sito infostrada, per esempio per la nuova offerta WINDHOME (ex Absolute), vengono indicati i prezzi a 28 giorni e quelli relativi a 30 giorni (col vecchio sistema), quindi su questo punto si sono già adeguati almeno a livello di trasparenza. Rimane da vedere solo se persiste comunque l'obbligo per le utenze in abbonamento della fatturazione mensile. Lo scontro sarà su questo. Staremo a vedere, anche perché faranno ricorso anche sulla sanzione che verrà comminata.
 
ogni tanto Agcom ci ripensa e ritenta la battaglia contro fatturazioni non mensili :D
intanto dall'ultima volta ne è passato di tempo....spero (come ogni volta) si ritorni alle mensilità :icon_rolleyes:

ps
c'era un topic dedicato a ciò, magari possono spostare i mod
 
Battaglie e tempo perso inutilmente. Cosa cambia 28gg,30gg o mese? Facessero come vogliono, basta che scrivono la frequenza di pagamento (già sarebbe qualcosa) e chiaramente il prezzo annuale (e non ogni 30 giorni altrimenti ci perdiamo 5/6 giorni all'anno). E in ogni caso, se una società vuole cambiare frequenza di fatturazione basterebbe obbligarla a riproporzionare pro quota la parte fissa. Non serve uno scienziato. Però capisco pure che devono creare queste battaglie inutili basate su dubbi di interpretazione o ambiguità.
Si occupassero di cose più utili tipo le rimodulazioni. Ad oggi la forza contrattuale è sbilanciata verso operatore. Non si può cambiare prezzi a distanza di mesi additando la colpa al mercato e riproporre nuove offerte molto più convenienti a nuovi clienti. E il bello è che se succede pure con vincolo contrattuale (es. Sul fisso passato dal mese a 28gg). Non puoi vincolare come società il cliente svincolandoti però con recesso gratuito (e facendo molta attenzione citando art.70 a caratteri cubitali ed inviando richiesta entro tot giorni)
 
Ultima modifica:
Il caso è grave, nel senso che non solo prendono i soldi prima, a 28 gg., ma in proporzione hanno aumentato il costo se rapportato a quello mensile. Ad esempio con TIM SMART CASA era € 39/mese, poi alla fine hanno portato il costo a € 39,90/4 settimane. Solo chiasso inutile dell AGCOM e compagnia bella, nessuno ci restituirà quello già pagato in più e prima e nessuno ci ridarà gli interessi.
 
Tanto andrá a finire che anche se tornano al mensile, l'aumento della 13 mensilitá lo spalmano sulle 12.

Morale della favola non cambia nulla
 
E chi ha il pagamento tramite carta di credito,vede il prelevamento che effettuano qualche giorno prima, della scadenza indicata in bolletta.
 
Tanto andrá a finire che anche se tornano al mensile, l'aumento della 13 mensilitá lo spalmano sulle 12.

Morale della favola non cambia nulla
Ho paura anche io di questo. Tornano alla fatturazione mensile e poi mandano la comunicazione aumento del corrispettivo, con la possibilità di recedere senza penali. Comunque la notizia ha avuto risalto anche su tutti i tg nazionali. Staremo a vedere cosa succederà.
 
su tgcom24 verso le 14 (fatti e misfatti) han parlato proprio di questa situazione dei 28gg, c'era Trefiletti che non si dava pace...
purtroppo non hanno caricato la puntata ancora
 
Sì, fanno il solito chiasso, non provvedono subito, ma chiudono la stalla quando i buoi sono scappati.
 
Occorre un intervento legislativo. L'AGCOM può fare poco, non ha potere decisionale, può solo fare sanzioni.

Milanistaavita, già fatto. Sky parte da ottobre con la fatturazione a 28 giorni.
 
Occorre un intervento legislativo. L'AGCOM può fare poco, non ha potere decisionale, può solo fare sanzioni.

Milanistaavita, già fatto. Sky parte da ottobre con la fatturazione a 28 giorni.

ah ecco, ieri su tgcom24 dicevano una cosa che io non sapevo...
agcom può effettuare sanzioni fino ad un certo tetto prestabilito....prima era un tot ma negli ultimissimi tempi la cifra è calata di un bel pò :icon_rolleyes:
http://fattiemisfatti.tgcom24.it/
 
Manovra cavalcata dalla politica a 6 mesi dalle elezioni. Qualcuno spieghi loro però che se pago 365€/anno non me ne frega ogni quanto pago una quota, mi interessa se mai che la quota nn venga rivista con estrema facilità.

Il ricorso se effettivamente è solo di trasparenza le società lo risolvono in un attimo (indicando magari prezzo mensile o meglio annuo).
 
motore di calcolo

se magari lo avessero messo in ''moto'' a tempo debito non sarebbero venute fuori tante polemiche , e non a buoi scappati :icon_rolleyes:
 
Ultima modifica:
Se con un intervento legislativo si riesce bloccare il cambiamento unilaterale del contratto dal gestore é un gran passo avanti per noi poveri clienti , preda dei predatori ...
 
Quindi per ora "aspetta e spera dice il proverbio", sicuramente fra varie cause e provvedimenti si andrà per le lunghe prima che diventi realtà la fatturazione mensile.
 
Spero tantissimo di sbagliarmi ma credo che se si tornerà alla tariffazione mensile (conoscendo l'avidità dei tariffatori) non si tornerà a pagare l'importo originario ma sempre quello attuale; mi spego con un esempio:

Tariffazione originaria: €10/mese ossia €120/anno
Tariffazione attuale: €10/4 settimane ossia €130/anno

Ipotetica Tariffazione mensile futura: €10.83/mese (ossia 130 diviso 12 mensilità e non gli originari 120)

Ripeto: spero di sbagliarmi (me lo auguro)
 
Indietro
Alto Basso