Telelombardia

.. no nsono andato a verificare l'antenna se alimentata perchè credo di aver risolto.. sabato sono salito sul tetto .. ho alzato di dieci cm circa l'antenna..
per tutto il giorno il segnale ha tenuto e non è mai saltato... forse ho trovato la quadra esatta .. a furia di tentoni...
è rimasto il problema della poca qualità... in questa settimana cambio tutto il cavo e ho intenzione di comperare la televes nuova . alimentata.. la direziono su valcava e vediamo se mi da piu qualità.. dovrebbe spero.. è l'unico tentativo che ho per migliorare la qualità.. e la televes che ho ora su valcava la giro su oropa.. i ripetitori di oropa li vedo addirittura a occhio.. che ne dici? una televes 45 potrebbe bastare per aumentare la qualità? o non è detto?

francobiella ha scritto:
.. no nsono andato a verificare l'antenna se alimentata perchè credo di aver risolto.. sabato sono salito sul tetto .. ho alzato di dieci cm circa l'antenna..
per tutto il giorno il segnale ha tenuto e non è mai saltato... forse ho trovato la quadra esatta .. a furia di tentoni...
è rimasto il problema della poca qualità... in questa settimana cambio tutto il cavo e ho intenzione di comperare la televes nuova . alimentata.. la direziono su valcava e vediamo se mi da piu qualità.. dovrebbe spero.. è l'unico tentativo che ho per migliorare la qualità.. e la televes che ho ora su valcava la giro su oropa.. i ripetitori di oropa li vedo addirittura a occhio.. che ne dici? una televes 45 potrebbe bastare per aumentare la qualità? o non è detto?

Mettiamo che la televes che hai adesso sia giá a posto e che funzioni perfettamente anche il preamplificatore interno (ma tu adesso non lo sai senza verificarlo con lo strumento ) cosa ti cambierebbe comprandone un´altra niente.

Se invece adesso non ha l´MRD funzionante allora si che il miglioramento ci sarebbe anzi prendendo la sorella piú grande HD 75 si potrebbe pure incrementare qualcosina in piú il guadagno .

Poi peró se il segnale é sufficientemente alto si deve pur sempre filtrare prima di miscelarlo

Ultima modifica:
be.. un'altra antenna mi serve per puntarla sul tracciolino . ci sono parecchi canali che ora non vedo..
poi ho visto la 45 della televes nuova .. è molto piu bella e piu grande della mia.. credo che funzioni anche di piu in senso di guadagno.. non so. sono indeciso con la 75. mi hanno detto che molto piu pesante e il mio palo teleferico non è robustissimo.... da valutare anche la spesa.. ci sarà molta differenza? non ho piu voglia di spendere :) la 45 nuova amplificata mi ha detto quello di ivrea costa 59 € credo sia un buon prezzo, nel biellese costa sicuramente di piu..

Non credo che sia piú grande peró se ti mancano canali dal tracciolino che con i ripetitori a vista dovrebbero arrivare tutti a palla anche con quella vecchia , ameno che abbia veramente un problema di cavo

La 75 costa 90-100 €

Ultima modifica:
ok farò cosi.. domani prendo una 45 amplificata
cambio il cavo rovinato
la mia la punto al tracciolino..
spero di guadagnare un po di qualita con la nuova su valcava
ti farò sapere se ho buttato i soldi

.. non ho ancora comperato l'antemma ma vorrei segnalare un evento curioso
oggi brutto tempo , pioggia e leggero vento.. guardo l'antenna e si muove leggermente..
sicuramente telelombardia e simili non li vedo mi dico..
entro in casa accendo la tele e guardo il segnale.. ebbene..
la potenza è rimasta uguale mentre la qualità è incredibilmente aumentata... da 13 % che ho di solito , ora in questo momento sono circa a 55, 60 %...è mai possibile? cosa è successo?? io credevo di non vederla affatto.. e invece...

Qualcuno che abita in zona VCO (Piemonte) riesce ancora a vedere Tele Lombardia (e Antenna 3)? A me son quattro giorni che non mi arriva più il segnale... è un problema solo mio? Grazie.

ps: prima del "black-out" ricevevo i due canali sui numeri 610 e 803.

Ultima modifica:
C'è qualcuno che mi sà dire come devo far tecnicamente a ricever telelombardia canale 64 (monte maddalena-BS).
Devo aggiunger degli elementi?
Grazie a chi mi saprà aiutar...

Progressive ha scritto:
C'è qualcuno che mi sà dire come devo far tecnicamente a ricever telelombardia canale 64 (monte maddalena-BS).
Devo aggiunger degli elementi?
Grazie a chi mi saprà aiutar...
Presumendo che tu abbia un'antenna verso il Penice in IV banda e una verso Torricelle in V,
devi aggiungere una UHF verso M.Maddalena miscelata con quella verso Torricelle con un filtro tipo Fracarro MEF1/64, questo lascerà passare tutti i canali da Torricelle meno il 64 e dalla maddalena solo il 64, l'uscita di questo filtro andrà nell'ingresso di V banda.
Prima di fare tutto ciò assicurati di ricevere dalla Maddalena orientando lì l'antenna in V banda.

Mazsc76 ha scritto:
Presumendo che tu abbia un'antenna verso il Penice in IV banda e una verso Torricelle in V,
devi aggiungere una UHF verso M.Maddalena miscelata con quella verso Torricelle con un filtro tipo Fracarro MEF1/64, questo lascerà passare tutti i canali da Torricelle meno il 64 e dalla maddalena solo il 64, l'uscita di questo filtro andrà nell'ingresso di V banda.
Prima di fare tutto ciò assicurati di ricevere dalla Maddalena orientando lì l'antenna in V banda.
Sinceramente non lo sò ma credo di sì perchè ricevo sia la rai che mediaset da verona.
Se è come hai detto tu, quanto verrebbe a costar la modifica? il miscelatore che ora, dovrei cambiarlo?

Non devi cambiare il miscelatore, devi comprare un'antenna UHF e il MEF,
per la spesa credo intorno ai 70-80 euro.

Mazsc76 ha scritto:
Non devi cambiare il miscelatore, devi comprare un'antenna UHF e il MEF,
per la spesa credo intorno ai 70-80 euro.
E il mef cosa sarebbe? (se la trovi potresti inserir una immagine) allora a spesa completa sarà anche 200 euro considerando che chiamerò l'antennista perchè sul tetto non mela sentirò d'andarci...
L'ho chiesto per evitar raggiri, grazie lo stesso! ;)

Progressive ha scritto:
E il mef cosa sarebbe? (se la trovi potresti inserir una immagine) allora a spesa completa sarà anche 200 euro considerando che chiamerò l'antennista perchè sul tetto non mela sentirò d'andarci...
L'ho chiesto per evitar raggiri, grazie lo stesso! ;)
Ho detto Fracarro Mef per fare un esempio, se chiami un'antennista sceglierà lui quale prodotto usare in base all'esperienza e a quali prodotti di solito usa.
Ciao

Indietro
Alto Basso