Importante Telemarketing a tutte le ore, nuovo Codice contro il telemarketing (28/09/2024)

E' stato un fallimento per gli utenti, ma è stato un successo per tutti quelli che sono stati profumatamente pagati per mettere su questa presa in giro.

E' stato un fallimento per gli utenti, ma è stato un successo per tutti quelli che sono stati profumatamente pagati per mettere su questa presa in giro.
soluzioni semplicistiche a problemi enormi. è il privacy shield della telefonia
avrebbe avuto un senso quando i callcenter erano prevalentemente interni cioè 30 anni fa.
adesso è tutto deregolamentato e se anche la "casa madre" seguisse il registro delle opposizioni...poi si fanno fare telefonate da altri numeri (smart working, collaboratori esterni a partita iva) ed ecco che il registro è bypassato.

nessuno ha intenzione di inimicarsi chi sta dietro ai callcenter più grandi d'italia(mi sembrano già molto opachi a me...figurarsi quanto lo sono nella realtà) e quindi non c'è nessun obbligo ad attingere a determinati elenchi nè ad aggiornarli periodicamente

avrebbe più senso un registro dei consensi in cui finisce il tuo numero se accetti il consenso...però ci vorrebbe un regalo simbolico elargito dalle aziende (come succede con auditel), altrimenti non trovi nessuno che acconsente ad essere disturbato 7 giorni su 7 dalle 7 alle 22 (ho ricevuto chiamate la domenica alle 21)

il registro è fallimentare perchè niente vieta di chiamare a strascico. con i fake-ID è diventato difficile anche riconoscerli prima della risposta dato che riescono a far comparire pure il tuo numero di telefono come "chiamante", a breve grazie alla mole di dati, alle falle e alla AI riusciranno a far comparire il nome di tua madre, così rispondi

Il problema è questo. Gli interessi (spesso opachi) che ci sono dietro a questo business, in barba a chi riceve queste telefonate moleste, e purtroppo chi viene sfruttato per farle, a parte le chiamate robocall. Ma fino a quando ci sarà il servizio outbond e non regolamentato, il fenomeno non sparirà, e troveranno nuovi modi per chiamare in modo illegale.

Quando chiamano i soliti, sono di Enel energia, dicono che non sono un call center,e io sono spiderman

Oramai è bello percularli

Quando chiamano i soliti, sono di Enel energia, dicono che non sono un call center,e io sono spiderman

Oramai è bello percularli
Quando ne ho la possibilità li faccio parlare ... Ho capito che hanno dei dati vecchi di una abitazione che non possiedo più ma di cui ho mantenuto il numero di telefono ... Ieri quando ho gentilmente chiesto a quale indirizzo si riferiscono spacciandosi per Tim , scena muta per qualche istante e giù la chiamata da parte loro .

Sono sempre stato educato, ma ultimamente ho cambiato atteggiamento. Il motivo è semplice: telefonano spacciandosi per il mio gestore (che naturalmente nemmeno conoscono) e con i soliti sotterfugi cercano di carpire dati per farmi il contratto. Ho sentito che ultimamente usano anche l'AI per fare registrazioni fake ed appiopparti servizi non chiesti e non voluti. Quindi siccome sono di fronte a truffatori mi comporto di conseguenza: prima li lascio parlare e poi li ricopro di insulti, così variegati e variopinti che ci sarebbe da farne una serie tv. Ne canto a loro e a tutti i loro parenti e quando provano a rispondere gli dico che non si è mai visto un truffatore che va dalla Polizia a denunciarmi perché l'ho insultato mentre tentava di raggirarmi. Credo ne farò una serie su YouTube...

Ultima modifica:
ma in tutto ciò, avendo già nomi, cognomi e numeri di telefono, non è che questi qui hanno già a disposizione senza che vengano dati, ed in maniera completamente illegale, anche i codici POD/PDR??? dove basta un SI detto da una voce anche non reale per concretizzare la truffa

Quelli no, almeno spero. Però allora perché non devi assolutamente dire "SI"?

Ho qualche dubbio...
io credo che sia più una diceria. ormai anche se non lo dici, sarebbero in grado di appioppare un SI a una registrazione qualunque.
in passato le compagnie hanno attivato contratti e opzioni senza neanche aver contattato i clienti (celebri furono le attivazioni di varie teleconomy a cani e porci, infatti poi telecom cominciò a inviare per posta ordinaria le nuove attivazioni) figurarsi se si mettono a fare ingegneria del suono. è tutto deregolamentato, intanto si fa il contratto, se poi uno si accorge allora si farà il concordato, il problema è che in moltissimi non se ne accorgono e pagano.

come, molto spesso, si ritiene che i telefoni ci ascoltino in continuazione, quando mal che vada siamo noi con le nostre interazioni non solo vocali a dare molte più informazioni.

Oggi superlativi: chiamata alle 11:12 da 029 e bis alle 11:18 da 030 entrambe con messaggio preregistrato "ritorna in TIM".
Adesso rinnovo nuovamente l'annullamento ai consensi a quella ciofeca del Registro delle Opposizioni.

io credo che sia più una diceria. ormai anche se non lo dici, sarebbero in grado di appioppare un SI a una registrazione qualunque.
in passato le compagnie hanno attivato contratti e opzioni senza neanche aver contattato i clienti (celebri furono le attivazioni di varie teleconomy a cani e porci, infatti poi telecom cominciò a inviare per posta ordinaria le nuove attivazioni) figurarsi se si mettono a fare ingegneria del suono. è tutto deregolamentato, intanto si fa il contratto, se poi uno si accorge allora si farà il concordato, il problema è che in moltissimi non se ne accorgono e pagano.

come, molto spesso, si ritiene che i telefoni ci ascoltino in continuazione, quando mal che vada siamo noi con le nostre interazioni non solo vocali a dare molte più informazioni.
Sulla prima può darsi che sia una diceria, se ne è parlato parecchio per anni.

Sulla seconda, nì, son convinto che le "info" le pescano a caso, il perché dico così?
Ho un tablet da anni, mi è capitato più di qualche volta di veder pubblicizzato qualcosa che perfino è passato in TV in quel momento, o parlando scherzandoci con qualcuno, anche al telefono. Il tutto, senza mai usare il tablet per ricerche o vedere video su YT (uso per tutt'altro), quindi non sono d'accordo completamente che sia tutto anche solo per nostra "negligenza" (per dire, dovrei cercare una vecchia conversazione su FB con un amico, dove gli segnalavo che mi era apparsa una pubblicità su una cosa che non mi ho mai cercato proprio perché mai interessato). Però dico anche a caso, perché magari non è una captazione continua.

Personalmente non mi son mai registrato al servizio (trovato sempre inutile, ma non l'ho mai provato per il numero di casa, che ancora ho, e accendo solo il fine settimana), son però convinto che molta di questa pubblicità sia partita dai vari Call Center dei vari operatori telefonici. Dico così perché quando ho cominciato a ricevere chiamate spam, era dopo aver fatto qualche segnalazione via mobile sull'operatore di casa che avevo allora, prima di quello non mi chiamavano mai (e si parla di decine di anni fa).
Poi mi capitò di usare il telefono di mio padre, e anche a lui cominciarono ad arrivare chiamate.
Cosa strana, da quando son passato Iliad da Tim il livello di chiamate spam è calato tantissimo, per dire, ho ricevuto una chiamata Martedì dopo non so quanto tempo, mentre per anni è stato un continuo.

Altra cosa, magari qua qualcuno lo ha scritto, se usate servizi, che non cito, tipo quelli pubblicizzati, per, che ne so, cercare il miglior hotel, miglior operatore, assicurazione della macchina, state sicuri che verrete bersagliati, anche qua notato perfino dal numero di mia madre, che per colpa di un vicino ha usato sti servizi e gli son cominciate ad arrivare chiamate.

Indietro
Alto Basso