Importante Telemarketing a tutte le ore, nuovo Codice contro il telemarketing

Stanno arrivando telefonate dall'estero (Regno Unito, Francia), che si stanno inventando un nuovo modo per aggirare il blocco?

Chiaramente NON rispondo e NON richiamo.

Fate attenzione .

Ricevuto due chiamate dall'estero sul telefono fisso. La prima il 17/09 con prefisso spagnolo la seconda pochi minuti fa con prefisso Regno Unito. Bloccate entrambe.

Sul cell. dall'entrata in vigore del blocco, per ora, nessuna chiamata.

Pure a mia madre, una chiamata da prefisso spagnolo, con la scritta Barcellona
A me, nel giro di pochi giorni, due chiamate della cosiddetta "truffa del curriculum"

vi segnalo una cosa, non ho quasi mai il telefono a portata di mano quindi non ho sentito la chiamata (circa 1h e passa fa), quindi son andato in segreteria ed ho sentito:
"se lei X prema 1, se lei è X prema 1"
Ora, da quanto ho capito è l'ennesima truffa, ma quello che mi ha fatto strano è che il nome corrispondente al numero non è il mio ma di mio padre, e questo numero mai è stato registrato a lui in qualche modo.

A questo al massimo posso ricollegarlo a quel discorso che ho citato più volte dei CC di Telecom/Voda, cui mi è capitato in passato (e non attuale, di almeno 10-15 anni fa) di chiamare (la linea all'epoca era intestata a mio padre) per qualche disguido con il modem o altri problemi successivi.

Altrimenti mi chiedo come è possibile sta cosa.

Aggiungo, io di mio non rispondo mai, figuriamoci quando arriva da un nmr "sconosciuto".

PS: è raro negli ultimi mesi che ricevo chiamate spam, questa è la prima dopo moltissimo tempo.

Arrivano telefonate dall'estero ed è un buon segno perché significa che alla fine non tutti trovano soluzione ai blocchi per le telefonate con numero fisso italiano non veritiero. Vediamo poi con i fake mobili tra poco. Ora sono su Fastweb come fisso devo vedere se il router ha qualche funzione di blocco...

vi segnalo una cosa, non ho quasi mai il telefono a portata di mano quindi non ho sentito la chiamata (circa 1h e passa fa), quindi son andato in segreteria ed ho sentito:
"se lei X prema 1, se lei è X prema 1"
Ora, da quanto ho capito è l'ennesima truffa, ma quello che mi ha fatto strano è che il nome corrispondente al numero non è il mio ma di mio padre, e questo numero mai è stato registrato a lui in qualche modo.

A questo al massimo posso ricollegarlo a quel discorso che ho citato più volte dei CC di Telecom/Voda, cui mi è capitato in passato (e non attuale, di almeno 10-15 anni fa) di chiamare (la linea all'epoca era intestata a mio padre) per qualche disguido con il modem o altri problemi successivi.

Altrimenti mi chiedo come è possibile sta cosa.

Aggiungo, io di mio non rispondo mai, figuriamoci quando arriva da un nmr "sconosciuto".

PS: è raro negli ultimi mesi che ricevo chiamate spam, questa è la prima dopo moltissimo tempo.
C'è chi riceve chiamate dal suo numero quindi è tutto possibile

.....anche chi ha ricevuto una telefonata dal cellulare del proprio padre defunto..
Si l'ho letto tutto ripeto tutto e possibile non li sto mica proteggendo, io tempo fa ho ricevuto una chiamata dal mio ufficio postale dove ho attivato la poste pay, bene dai quell'ufficio postale non ne sapevano nulla

Sì, ma non t'hanno chiamato col nome di tuo padre come a @Tigermask.
Non è che l'ha ancora in rubrica ?

Ragazzi e tutto possibile, sicuramente hanno banche dati enormi dove posso accedere a qualsiasi dato questo e quello che mi spaventa di più

@Cix86Roma ho capito benissimo 👍

Quello delle poste sapevano nome e cognome

Aggiungo che è anche capitato che con il passaggio a un'altra contratto di una altra compagnia per la luce sapessero benissimo il nome e cognome di mia mamma e hanno "aperto la telefonata con salve Signora ecc siamo della compagnia a cui e passato dicendo il vero nome della compagnia e spacciandosi per loro" ma non erano loro era una compagnia differente volevano vendere il contratto verso questa nuova compagnia.

Di che cosa stiamo parlando banche dati che si scambiano tra di loro

Ultima modifica:
Non è che l'ha ancora in rubrica ?

Ragazzi e tutto possibile, sicuramente hanno banche dati enormi dove posso accedere a qualsiasi dato questo e quello che mi spaventa di più

@Cix86Roma ho capito benissimo 👍

Quello delle poste sapevano nome e cognome

Aggiungo che è anche capitato che con il passaggio a un'altra contratto di una altra compagnia per la luce sapessero benissimo il nome e cognome di mia mamma e hanno "aperto la telefonata con salve Signora ecc siamo della compagnia a cui e passato dicendo il vero nome della compagnia e spacciandosi per loro" ma non erano loro era una compagnia differente volevano vendere il contratto verso questa nuova compagnia.

Di che cosa stiamo parlando banche dati che si scambiano tra di loro
Sì, ma non t'hanno chiamato col nome di tuo padre come a @Tigermask.
C'è chi riceve chiamate dal suo numero quindi è tutto possibile
Sì ho il numero in rubrica, ma il numero di telefono è il mio, come detto,e ce l'ho da decenni. Ho pensato che fosse dovuto a magari una vecchissima chiamata di anni fa ai CC, come detto mi è capitata di farne (per i soliti disguidi con la linea e altri secondari). E che "forse" hanno associato il suo nome al mio numero.

Non so se considerarlo preoccupante, ma di certo è strano.

Beh, a parte mia madre che via WA ha ricevuto una chiamata (ovviamente rifiutata e cambiato alcune config su WA stesso) dalla "Tanzania" , altro strano non è capitato.

Poi come scritto non ricevo chiamate "spam" in generale da mesi.

Sono tornate imperterrite le telefonate che hanno ricevuto il curriculum o che ho vinto un regalo da Amazon… stamane tre chiamate, sui miei tre numeri e con tre numerazioni differenti… uno col 346, uno col 331 e uno col 378. Ma quando la smetteranno?!

Indietro
Alto Basso