Miniguida al collegamento in rete WiFi del 7900HD
Miniguida al collegamento in rete WiFi del 7900HD
Per le prove ho utilizzato due Access Point 802.11g
TP-LINK TL-WA500G.
La scelta è ricaduta su questi prodotti per un mero discorso economico, mantenendo al contempo un rapporto qualità/prezzo adeguato. E' facile reperirli a 19.90 € sul noto sito di aste.
Nella configurazione uno dei due Access Point è stato usato in modalità "Access Point", l'altro è stato usato in modalità "Client".
E' evidente che chi possedesse già un Access Point o utilizzasse per la connessione internet un router wifi, avrebbe bisogno
soltanto dell'Access Point in modalità "Client".
Chi possedesse un Access Point o un router 802.11n, potrebbe prendere come apparato client uno conforme allo stesso standard,
al fine di ottenere velocità di trasferimento dati maggiori, come ad esempio il
D-Link DAP-1360
Access Point
Configurare dapprima la propria rete wifi (sul proprio router ADSL o su un AP utilizzato in modalità "Access Point").
Supponiamo che il router/AP abbia la seguente configurazione di rete:
IP:192.168.1.1
Subnet mask: 255.255.255.0
SSID: quello che volete
Protezione: WPA2-PSK AES (fortemente consigliata)
Se disponibile abilitate l'opzione WMM:
Client
Scollegate il PC dal router/AP e attaccateci direttamente l'Access Point che andrà configurato da "Client".
Accedete (assicuratevi che il PC abbia IP statico nella stessa rete della configurazione di default dell'Access Point ovvero del tipo 192.168.1.10) all'Access Point con le credenziali di default e configuratelo come segue:
Nella schermata seguente spuntate anche la voce "Enable WDS"
A questo punto se il vostro PC aveva impostazioni statiche dei parametri TCP/IP impostate correttamente dovrebbe navigare in wifi attraverso il vostro router. Se funziona tutto correttamente passate al punto successivo.
7900HD
Scollegate l'AP Client dal PC (il PC ricollegatelo come lo avevate prima del punto precedente) e collegatelo alla porta ethernet del 7900HD e accendetelo.
Impostate la seguente configurazione nella sezione ethernet del 7900HD:
IP:192.168.1.5
Subnet mask: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.1.1
DNS1: 8.8.8.8
DNS2:8.8.4.4
A questo punto potrete vedere La 7 on demand andando sul canale 200, premendo APP sul telecomando e quindi OK. Dopo una breve attesa si avvierà il servizio.
Network Shares
Per riprodurre i contenuti presenti in una cartella dell'HDD del vostro PC dovrete condividerla per renderla accessibile al 7900HD.
La procedura che segue è quella per Windows 7 Professional (su Vista è circa uguale).
ATTENZIONE: la condivisione con quanto suggerito non è adatta ad ambienti di rete non sicuri, quindi attenti a ciò che condividete.
Aprite "Centro rete e condivisione" - "Modifica impostazioni Avanzate" ed impostate le voci relative alla vostra connessione come segue:
Selezionate quindi la cartella da condividere, cliccate col tasto destro - "Proprietà" - "Condivisione".
Cliccate quindi su "Condividi".
Nella schermata seguente aggiungete il gruppo "Everyone" almeno con permessi di lettura e dare l'OK.
Se presente controllate anche nella voce "Condivisione Avanzata" - "Autorizzazioni" che il gruppo Everyone abbia almeno i permessi di lettura.
A questo punto tutto ciò che metterete in questa cartella (Musica, Foto, Video) sarà visibile e riproducibile dal vostro 7900HD.
Segnalatemi cortesemente eventuali errori o punti poco chiari in modo che possa correggerli. Per dubbi sulle problematiche di networking in senso stretto che dovessero esulare dalle trattazioni di questo forum, potrete chiedere aiuto nelle sezioni Networking o Wireless dell' Hardware Upgrade Forum