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In Rilievo Telesystem TS6822 - DVB-T2 HEVC 10bit doppio tuner con PVR (Vers Sw 178 del 16/02/23)

Se cambi l'alimentatore per metterne uno di qualità superiore, questo potrebbe aiutare ma non è detto: l'alimentatore originale potrebbe aver 'perso' le sue caratteristiche, quindi non fornire potenza sufficiente. E solo per l'uso del decoder. Se vuoi cambiarlo per dare comunque corrente anche all'hdd io eviterei. E tra l'altro sarebbe da capire se il guasto al condensatore ha avuto ripercussioni nell'elettronica del decoder stesso.. se qualche componente ha modificato le proprie caratteristiche elettriche per una qualche deriva, hai il risultato che in certe condizioni va e in altre no (che ne so.. ad esempio dopo un'ora che è acceso, il telecomando non va più). Può essere capitato di tutto. E misurare la tensione in uscita non ti dà alcuna informazione non essendoci il carico: dovresti mettere un multimetro in serie per vedere quanta corrente assorbe, oltre a misurare la tensione fornita.
e chi lo sa...bene non ha fatto, sono sorti altri problemi come quando deve registrare col timer e instantanea, s'impalla e la rec parte con 5-8 minuti di ritardo che non faceva prima col condensatore scoppiato! metterlo in serie con cosa? vedo se ho un'altro alimentatore di quel tipo ma non da oltre 1 A come l'originale?
 
Mi piacerebbe avere una foto completa dell'interno. Lo cercata in Rete ma non lo trovata. Se un utente volesse realizzarla. E magari le scritte del microchip più "grosso".
In realtà sarebbe meglio del fondo, quindi qualcuno dovrebbe smontarlo completamente. Sempre che non sia multistrato, cosa che probabilmente è: complicherebbe le cose. Senza tenere conto, poi, che non so se si possa pubblicare la foto completa per problemi di copyright.
 
e chi lo sa...bene non ha fatto, sono sorti altri problemi come quando deve registrare col timer e instantanea, s'impalla e la rec parte con 5-8 minuti di ritardo che non faceva prima col condensatore scoppiato! metterlo in serie con cosa?
Per misurare la corrente, un multimetro dev'essere collegato in serie all'alimentazione. Detto in modo semplicistico, un puntale al più dell'alimentatore e l'altro puntale all'apparato. Mentre il meno va diretto all'apparato. Non è semplice da fare, serve un po' di conoscenza di elettronica.
La butto lì, hai provato a riapplicare il firmware (se lo permette.. o se non lo permette perché rileva che è lo stesso.. magari con un downgrade e poi upgrade) e a fare un reset a fabbrica? Se per caso gli ha impallinato la parte software così potrebbe ripristinare qualcosa.
 
Per misurare la corrente, un multimetro dev'essere collegato in serie all'alimentazione. Detto in modo semplicistico, un puntale al più dell'alimentatore e l'altro puntale all'apparato. Mentre il meno va diretto all'apparato. Non è semplice da fare, serve un po' di conoscenza di elettronica.
La butto lì, hai provato a riapplicare il firmware (se lo permette.. o se non lo permette perché rileva che è lo stesso.. magari con un downgrade e poi upgrade) e a fare un reset a fabbrica? Se per caso gli ha impallinato la parte software così potrebbe ripristinare qualcosa.
ho fatto un reset ma non è cambiato niente, proverò a reinstallare il firmware che avevo aggiornato al penultimo.
 
IamRoby ha scritto:
questo è il TS6820 aperto già diverso dal TS6822, credo 2 modelli dopo.
Come immaginavo quasi più nulla dentro. E che picolo il tuner. Non avevo mai visto una scheda così "tanto verde".
Se qualcuno fotografa il 6822 mi fa un favore, sono molto curioso.
 
questo è il TS6820 aperto già diverso dal TS6822, credo 2 modelli dopo.
Si, si vede che è diverso. E i 5 condensatori mi pare siano in punti particolari: a sinistra è vicino l'ingresso dell'alimentatore. E c'è n'è uno simile appena sotto. Uno è vicino la scart e dato che anche lei porta una linea di tensione, ci sta. L'altro credo sia vicino al display. Ed uno è vicino al chip. La foto non è proprio nitida per riconoscere gli altri componenti. Credo ci siano delle induttanze e componenti che mi fanno pensare siano ad eem filtri antidisturbo (tre su cinque hanno un gruppo di componenti molto simile). Ma potrei sbagliare.
 
Come immaginavo quasi più nulla dentro. E che picolo il tuner. Non avevo mai visto una scheda così "tanto verde".
Se qualcuno fotografa il 6822 mi fa un favore, sono molto curioso.
Il mio ts6810 è microscopico ed ha anche il loop antenna. La cosa bella è che questi decoderini hanno una resa impressionante. TV blasonate non prendono o squadrettano, attacco il decoder.. segnale pieno (nella mia zona ho problemi di ricezione). Assurdo.
 
Come immaginavo quasi più nulla dentro. E che picolo il tuner. Non avevo mai visto una scheda così "tanto verde".
Se qualcuno fotografa il 6822 mi fa un favore, sono molto curioso.
in realtà non è una scheda verde vuota,
questa pcb deve superare ed essere ottimizzata per i test emc e emi,
elettromagnetica compatibilità ed elettromagnetica interferenza,
come tutti i dispositivi elett ed in particolare in questo caso:
per la gestione interpretazione segnale

allora trovi il disegno delle tracce separato in sezioni,
le tracce annidate insieme per il rumore comune,
quelle diverse separate con maggior spaziatura,
trovi anche le tracce che piegana a 45 gradi per evitare riflessioni
i condensatori oppurtanamente spaziati...

tutto ciò porta alla famosa maggior sensibilità dei decoder classici rispetto alle pennette!
 
In realtà sarebbe meglio del fondo, quindi qualcuno dovrebbe smontarlo completamente. Sempre che non sia multistrato, cosa che probabilmente è: complicherebbe le cose. Senza tenere conto, poi, che non so se si possa pubblicare la foto completa per problemi di copyright.
non l'ho aperto, ma a parte qualche traccia, non penso che hanno messo componenti sul lato B per intenderci...
le immagini/foto della scheda non penso vengano censurate su questo forum, se poi uno posta gli schemi penso sia diverso!
 
non l'ho aperto, ma a parte qualche traccia, non penso che hanno messo componenti sul lato B per intenderci...
le immagini/foto della scheda non penso vengano censurate su questo forum, se poi uno posta gli schemi penso sia diverso!
Ciao. Dicevo foto del fondo perché ci sono piste anche li. Ed essendo i condensatori saldati sul fondo è più facile (ma non è detto) ci siano piste legate all'alimentazione sotto rispetto sopra. Dico 'non è detto' perché, ovviamente, possono essere da entrambi i lati o multistrato e comunicare tutte tra loro.
 
Ciao. Dicevo foto del fondo perché ci sono piste anche li. Ed essendo i condensatori saldati sul fondo è più facile (ma non è detto) ci siano piste legate all'alimentazione sotto rispetto sopra. Dico 'non è detto' perché, ovviamente, possono essere da entrambi i lati o multistrato e comunicare tutte tra loro.
Non sono certo ma non ricordo di componenti sotto la scheda, a meno che non fossero quelli minuscoli, invece il vecchio decoder Strong 5222 è pieno di piccoli condensatori, era un twin tuner anche quello.
 
Non sono certo ma non ricordo di componenti sotto la scheda, a meno che non fossero quelli minuscoli, invece il vecchio decoder Strong 5222 è pieno di piccoli condensatori, era un twin tuner anche quello.
Ma quasi sicuramente non ci sarà nulla. Suggerivo di guardare il fondo per le piste, solo quelle. Per 'i condensatori saldati sul fondo' intendevo dire che la saldatura di quelli presenti sopra la piastra è fatta sotto e quindi è più facile siano saldati sulle piste delle linee di alimentazione posizionate sul fondo. Poi possono anche riportarsi di sopra (o in mezzo, ma dubito) passando per i fori.
 
Ho reistallato lo stesso firmware 170 ma il decoder ha lo stesso problema da acceso la rec a timer parte con vari minuti di ritardo poi li recupera circa tutti ma andando oltre l'orario di fine impostato, questo problema l'ho notato dopo lo scoppio del condensatore, qualche danno l'ha fatto.
 
Ho reistallato lo stesso firmware 170 ma il decoder ha lo stesso problema da acceso la rec a timer parte con vari minuti di ritardo poi li recupera circa tutti ma andando oltre l'orario di fine impostato, questo problema l'ho notato dopo lo scoppio del condensatore, qualche danno l'ha fatto.
A questo punto mi sa di si. Soprattutto se l'ora ce l'hai precisa (automatica e quindi in teoria sincronizzata con i mux che dovrebbero averla sincronizzata correttamente). Ci sta uno scarto di qualche secondo, soprattutto se il timer parte da spento.. ma addirittura minuti.. no, non va.
Prova anche timer diversi, intendo solo 'accensione', non per registrare. E da spento. Tanto per vedere se è un comportamento generale o solo per determinate tipologie. Più che altro per capire se è specifico e quindi potenzialmente software. Non hai provato con un downgrade e upgrade, vero? O solo con un downgrade e vedere come si comporta.
 
Ciao, ho provato da decoder standby ed è partita 3-4 minuti dopo, da acceso 7-8 minuti dopo... ma noto che durante questo problema il led del disco lampeggia come stesse scrivendo ma di fatto niente! credo solo timer a visione non abbia problemi, è la rec che non parte dopo acceso, oltre che lo schermo per un certo tempo rimane nero come in tilt. No ho provato il downgrade e upgrade ma penso non cambi nulla se un problema hardware.
 
Ciao, ho provato da decoder standby ed è partita 3-4 minuti dopo, da acceso 7-8 minuti dopo... ma noto che durante questo problema il led del disco lampeggia come stesse scrivendo ma di fatto niente! credo solo timer a visione non abbia problemi, è la rec che non parte dopo acceso, oltre che lo schermo per un certo tempo rimane nero come in tilt. No ho provato il downgrade e upgrade ma penso non cambi nulla se un problema hardware.
Ok, hai modo di provare a metterci una chiavetta usb al posto dell'hdd? Chiavetta da formattare col decoder. E vedere se cambia qualcosa?
Magari con l'hdd il decoder fa prima un check del supporto o si legge qualche informazione e questo gli porta via del tempo che per qualche motivo ora c'è mentre prima del guasto non aveva. Trovo anche strano le tempistiche diverse tra acceso e spento. Mi sarei aspettato, eventualmente, il contrario.
 
Ok, hai modo di provare a metterci una chiavetta usb al posto dell'hdd? Chiavetta da formattare col decoder. E vedere se cambia qualcosa?
si ma il problema non c'era del ritardo quando l'ho comprato e manco credo col condensatore scoppiato ,ma non potevo lasciare quello così.
 
si ma il problema non c'era del ritardo quando l'ho comprato e manco credo col condensatore scoppiato ,ma non potevo lasciare quello così.
Magari il guasto gli ha danneggiato l'interfaccia di comunicazione usb e con l'hdd collegato la cosa va e non va, peggiorando un po' alla volta.
 
anche la rec manuale provato ora a volte dopo +/- 5 secondi appare il pallino rosso ma altre si impalla e non appare e non risponde a nessun comando come adesso!

PS: 10 minuti ed è ancora bloccato! tocca staccare la spina!
 
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