• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Telesystem Up T2 4K con Android TV 12 e DVB-T2 HEVC (Vers Sw v.2025 del 06/12/2023)

A me invece già all'accensione non è riuscito: tra l'altro, la rete la vede, accetta la password (che per inteso è fatta di soli numeri quindi senza caratteri speciali) ma poi non si collega.
Ho quindi fatto la prova anche con lo smartphone attivando il tethering wifi ma stessa cosa: vede la rete, accetta la password, ma poi non si collega.
Col cavo è andato al primo colpo, ha fatto l'update e confidavo risolvesse il problema wifi ma nulla :-(
La rete WiFI è a 2.4Ghz, canale automatico, router Fastgate di Fastweb

*UPDATE: dopo aver scritto il messaggio, ho montato anche un vecchio access point TpLink , creato una rete TESTTELE con password "tipregocollegati", ma niente: la espone, richiede la password, aspetta poco più di un 1' e poi dice che non ha trovato la rete.

Che mi consigliate? Nel menu impostazioni non trovo nulla di attinente
Posso fare altri test?
Provo un reset di fabbrica?
Lo riporto al negozio?

Verifica i canali che vengono usati sia per la rete 2.4 Ghz che 5 Ghz.

Consiglio sempre di separare i SSID della rete 2.4 Ghz e 5 Ghz
 
Si, grazie Androsolo, sono sicuro, la banda a 5Ghz è disabilitata.
Valuta che anche gli smartphone ed il TpLink vanno solo a 2.4Ghz, e non riesce a collegarsi manco a questi

Avrei capito se non funzionasse il wifi, nel senso che non vedeva proprio la lista reti, ma che non funzioni in modo così "selettivo" mi sembra strano!

Che canale stai usando per la rete 2.4 Ghz? E che cifratura hai usato?
 
Verifica i canali che vengono usati sia per la rete 2.4 Ghz che 5 Ghz.

Consiglio sempre di separare i SSID della rete 2.4 Ghz e 5 Ghz

Concordo pienamente Ercolino.
Ma confermo che la banda 5Ghz è disattivata, e che anche con le reti di dispositivi che hanno solo 2.4Ghz, non si collega
 
Io proverei il WiFi a 5ghz.

Grazie del consiglio !
Ci avevo pensato ad attivare il 5Ghz per fare questo test ... magari domattina ci provo, anche se sarebbe inutile perchè il decoder andrà in salone e lì il segnale 5Ghz non arriverebbe comunque.
 
Amici, credo di aver inquadrato meglio quale è il problema.
Non è da riferire al canale utilizzato nell'ambito della banda, né al DHCP né similari. Inoltre la rete viene rilevata e correttamente esposta tra quelle disponibili.
Il problema è la crittografia.

Ho creato sul router una rete 5Ghz con password "pippo1234" e non va
Ho modificato sul router la rete ponendola senza password e non va, ma sul TS eliminando la rete precedente e facendo off-on wifi si CONNETTE
Ho così creato sul router una rete 2.4Ghz direttamente senza password e SI CONNETTE
Ho aggiunto la password sul router e non va più

In pratica, se metto una qualunque password di rete, sia questa a 2.4 o a 5, non va.
Ovviamente, ho fatto le prove sia con sicurezza WPA2-PSK che con quella WAP-PSK.

Purtroppo, sarebbe per me impossibile lasciare una rete senza protezione, anche se forse avendo circoscritto il problema i vostri consigli (GRAZIE!) posson essere più mirati
 
Ultima modifica:
Il tuo problema è veramente molto strano, forse qualche incompatibilità

Nel caso potresti provare con dei powerline e collegarlo tramite LAN
 
Forse il suo problema è nel suo telesystem, visto che oltre al suo router sembra abbia provato con altro router del vicino e con hot spot. Io al suo posto visto che ha anche upgradato, sebbene dice che anche prima non andava, farei intanto un reset e nel caso non funzionasse ancora un salto in assistenza a quanto ho capito non si è mai collegato in wifi

Mi sono perso il. Post #532 .
.... quindi le mie sono solo sciocchezze per cui chiedo a chi può di Cancelliere questo intervento grazie
 
Ultima modifica:
Il problema è la crittografia.
CUT
Ovviamente, ho fatto le prove sia con sicurezza WPA2-PSK che con quella WAP-PSK.
WPA2-PSK (security) è ok, ma quale Encryption stai usando nel router? Auto? TKIP? AES? Prova solo AES.


Una volta…:eusa_naughty: parli come se nel forum ci fossi da una vita …ma vedo che sei registrato da 1 mese e hai 6 messaggi..
Che facevi prima ..avevi un altro nick??
Non credo ci sia bisogno di spiegarti... :eusa_think: chi è un lurker: https://it.wikipedia.org/wiki/Lurker
 
Con "non certificati", intendevo proprio quello le famose "royalities".
Per quanto riguarda gli aggiornamenti, poichè io per default anche sullo smartphone disabilito sempre la scelta " automatico" credevo fosse la causa del non funzionamento di Netflix .... probabilmente, ho capito male e quindi, non si è tratrato di un aggiornamento dell'app ma forse del firmware, per cui se eliminando cache e dati di netflix continua a dare problemi la soluzione dovrebbe essere rimuovere e reinstallare l'app dal link su esposto.

Esatto, le procedure non sono poi tanto diverse rispetto a quelli dei cellulari...anche se qui mi trovi un pò in disaccordo : sul play store (o galaxy store per Samsung o per gli store degli altri marchi) conviene sempre settare gli aggiornamenti in automatico perché risparmi la scocciatura di farlo manualmente visto quanti se ne hanno soprattutto a quando ci si fa parte dei programmi beta (solo WhatsApp ne fa una al giorno se non due al dì qualche volta) al contrario invece di windows visto quanti disastri combinano gli aggiornamenti di Microsoft ultimamente...conviene tenerseli le notifiche, aspettare una settimana per vedere se ad altri combinano disastri e poi, a non venire a sapere nulla, installarli...
 
Per tutti:
per.installare apk esterni più velocemente: installare l app sensi file to TV. Sia sul decoder che sul cellulare
Date i permessi di archiviazione all.app sul box
E via e si trasferisce ogni apk via wifi e anche qualsiasi altro file ovviamente.
Lo usavo sui timbox e dato che è un app.android ufficiale che va a meraviglia niente più chiavette e in 2.minuti si installano le apk

Saluti

l'app si chiama Send files to TV .... :evil5:

sensi è un app per il controllo domotico della casa :eusa_think:
 
WPA2-PSK (security) è ok, ma quale Encryption stai usando nel router? Auto? TKIP? AES? Prova solo AES.

Ricominciata la sessione di test :)

L'encryption di default che avevo era AES+TKIP: seguendo il tuo consiglio ho lasciato solo AES, ma continua a non collegarsi.
Tra l'altro, già quando ho usato lo smartphone come hotspot avevo fatto questo test.

Il problema è che ho comprato un decoder WiFi proprio perchè dove deve andare non ho un cavo linea, e l'idea di comprare ed aggiungere altri componenti come i PowerLine per sopperire ad un malfunzionamento del TeleSystem proprio non mi va. E' veramente una cosa strana (come dice Ercolino): negli anni ho sempre collegato di tutto alla mia rete e non ho mai avuto problemi ! Per capirci, ad oggi in modalità WiFi ho circa 30 dispositivi, alcuni anche molto vetusti, ma tutti funzionanti.

Confermo anche che la prima installazione l'ho fatta proprio dove non avevo il cavo Ethernet, ed il Wifi proprio non andava: l'ho messo via filo proprio per provare, e mi è subito partito l'update del firmware, quindi suppongo che il problema c'era anche con la vecchia versione. Ad ogni modo: è possibile anche fare downgrade ?

Sono indeciso se fare il reso o continuare a far prove ...

Nel frattempo, grazie a tutti per il supporto !!!
 
1) si è mai collegata in wifi?
2) se si il wifi era senza encryption?
3) se si scegli quello giusto
4) se 1 no fai un reset alle impostazioni di fabbrica e riprova
5) se non va prova con un altro router (del vicino)
6) se non va reso
 
1) si è mai collegata in wifi?
2) se si il wifi era senza encryption?
3) se si scegli quello giusto
4) se 1 no fai un reset alle impostazioni di fabbrica e riprova
5) se non va prova con un altro router (del vicino)
6) se non va reso

Andrisolo, innanzitutto grazie per la tua collaborazione !

Cerco di rispondere:
1. Si, ieri sera dopo tanti test
2. Si, si collega al WiFi solo se lo imposto senza password
3. Qui non ho capito la tua proposta
4.
5. Prova già fatta ieri (ma ha anche lui il FastGate). Fatte prove anche con smartphone come hotspot
6. Sigh!
 
Ma La encryption la cambi nel fastgate ?
Se anche il tuo vicino ha fast gate e non va vuol dire che il telesystem non digerisce quel
tipo di encryption suppongo che li abbiate uguali e probabilmente di default.
Se usi lo smartphone usando la connessione mobile quindi su smartphone wifi off se si connette allora 100℅ dipende dal router e quindi devi cambiare il modo di criptazione della password (3)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso