Televisone serba RTS Sat

viridianus

Digital-Forum Junior
Salve a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Edoardo, ho (quasi) 46 anni e sono di Salerno. Sono traduttore-intrerprete di lingua serbocroata, e proprio per questo vi scrivo, sperando che ci sia qualcuno che mi possa dare una (tanto agognata) delucidazione. Vorrei sapere se è possibile vedere la tv serba RTS SAT qui da me a Salerno, e,se sì, come fare per poterla captare: sapete, sarebbe molto importante per me dal punto di vista professionale ed anche da quello...come dire...ludico, visto che, da quello che posso vedere sul sito internet, danno un mucchio di trasmissioni che mi potrebbero veramente interessare....ricordo che una decina di anni fa era possibile vederla con il decoder normalmente usato per vedere l'allora Telepiù (io infatti andavo da mia sorella che aveva l'abbonamento a Telepiù per vedermi alcuni sceneggiati su RTS SAT), poi più niente....è questione di parabola, di satellite o di che cosa? Considerate anche che non mi definirei proprio un esperto in questo genere di cose...vi ringrazio in anticipo e ..buon week-end a tutti! Edo

Ciao

Intanto benvenuto nel forum ,

secondo per seguire RTS SAT basta un semplice decoder FTA , per i canali in chiaro ed una parabola puntata sui 13 est satellite di riferimento per gli italiani.

@viridianus
Benvenuto nel Forum, eccoti la sezione dove potrai
presentarti a tutti gli utenti...;)
:evil5: :evil5: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=36708:evil5: :evil5:

Come già detto da Il Barone per vedere il canale serbo,
ti basta un semplice decoder freetoair, e una parabola a 13° EST.
La ragione perchè non vedi più il canale con il vecchio
decoder Telepiù (GoldBox), sta nel fatto che RTS SAT ha cambiato
frequenza, e il GoldBox non memorizza più la nuova, per via
della limitata capacità di memoria, appena 999 canali....;)

Vai nel "menu'" del tuo decoder e trova l'opzione "risintonizzazione canali". Se hai un vecchio "telepiu" ( ovvero gold box ) la cosa non e' particolarmente complessa. Praticamente devi rifare una ricerca canali.
Comunque hai un mp.

Ragazzi che accoglienza, grazie infinite!!!:happy3:
Allora, voglio ringraziarvi anche per le tempestive risposte...ora, come ho già detto, non sono proprio espertissimo riguardo antenne, decoder et similia, quindi la cosa migliore, credo, è che io vi spieghi cosa ho a casa, così poi, se potrete,mi deluciderete meglio sulle eventuali modifiche che dovrei apportare per vedermi questa benedetta RTS: dunque, oltre al digitale terrestre, che ormai da ottobre è obbligatorio qui da me a Salerno,posseggo un decoder Telesystem TS 4.4 C, che mi consente di vedere in chiaro moltissimi programmi in lingua di alcune emittenti russe, poi ERT SAT (greca) la tv nazionale slovena slo1, slo2 e slo3,ed i programmi non criptti della tv croata HRT, nonchè euronews, bbc news, telecapodistria etc...e credo che il satellite di pertinenza sia proprio il 13 est, ma non vorrei sbagliarmi.......ora, considerando che ahimè non ho più il decoder di telepiù( o meglio, nn so che fine gli abbia poi fatto fare mia sorella!),vi chiedo: il decoder che ho io è già quello FTA di cui parla il Barone o devo trrovare altri decoder o cose simili? Vi ringrazio ancora dell'attenzione e delle risposte e a presto! Edo

Il decoder che hai va bene per le tue esigenze. Fai comunque una nuova sintonizzazione dei canali. Non conosco perfettamente il procedimento da fare. Comunque col telecomando entra nel menu' del decoder e vedi cosa ti dice. Non penso sia una cosa complessa. Cerca la voce tipo "sintonia canali" piuttosto che "ricerca canali" o "sintonizzazione canali".
Facci sapere

viridianus ha scritto:
,posseggo un decoder Telesystem TS 4.4 C, che mi consente di vedere in chiaro moltissimi programmi

Tranquillo va benissimo,è uguale al mio,la differenza è che il mio non ha lo slot common interface perchè è un fta (ts31f) allora:

Ricerca completa: menù-installazione-scansione satellite
Ricerca manuale: menù- istallazione- scansione trasponder:qui dovrai inserire i parametri del nuovo canale

Quest'ultimo lo puoi utilizzare se dopo la ricerca automatica il decoder non trova il canale,allora qui dovreai memorizzare la nuova frequenza

Ciao!!!

grazie a barazuti e a peppechennedy per le delucidazioni, ho provato a fare nuove ricerche, automatiche e manuali, ma di RTS nisba.....peraltro, il mio decoder, per quello che ho potuto constatare, non mi fa ricercare altri satelliti, o meglio, posso pure fare la ricerca in Astra, Eutelsat ed altri, ma i canali trovati sono sempre e comunque zero...pare che il decoder sia settato su Hotbird 1,2 13.0 E.....non sarà però che il mio Telesystem non supporti i satelliti su cui si è posta la RTS? Ho trovato questa pagina:

http://www.lyngsat-address.com/or/RTS-Sat.html

e sia Optus che AMC 4 non li trovo proprio....:eusa_think:

@viridianus
L' Optus D2 e l' AMC 4 non li riceveresti neanche con le antenne della Nasa: trasmettono dall' altra parte del globo.

Sui 13° E di Hot Bird il canale è facilmente sintonizzabile sulla frequenza 11411 H - SR 27500

rtssat013011411h2750020.jpg

viridianus ha scritto:
e sia Optus che AMC 4 non li trovo proprio....:eusa_think:
è normale, sono satelliti non ricevibili in Italia.
RTS Sat la ricevi da Hotbird 13°E se non la trovi con la ricerca automatica, devi cercarla in manuale impostando i seguenti dati:

Trasponder: 11411 Mhz
Polarità: H Orizzontale
Simbol Rate SR 27500
Fec 5/6

Ciao
ooops MEGADISH mi ha preceduto di 36 secondi :D

Ultima modifica:
Allora ti voglio venire incontro visto che i nostri decoder sono uguali,quindi facciamo la ricerca manuale:

35idull.jpg

Infine vai su ricerca e premi ok così il canale verrà sintonizzato ;)

Fammi sapere!

ancora grazie a tutti per le dritte....siete degli esperti a differenza del sottoscritto, vi ammiro moltissimo!
@peppechennedy: non ho un impianto proprio, credo si tratti di una parabola centralizzata....in parole da profano posso dire che dal decoder si diramano due spinotti, collegati uno all'antenna che fa bella mostra di sè(oddio, bella mostra poi...) sul balcone di casa mia, mentre c'è un'altra diramazione che porta al terrazzo, dove, presumibilmente, ci dovrebbe essere la centralizzata....
@MEGADISH & FOXBAT: grazie per l'informazione...chissà perchè poi la RTS debba venir trasmessa dall'altra parte del globo...bah, misteri serbi...:_))))
@peppechennedy: è vero, abbiamo lo stesso decoder, ma io la pagina della scansione transponder no l'ho travata nella pagine delle impostazioni...mica poresti descrivermi l'intero percorso? A me la pagina "impostazioni" contiene: 1) Satellite (Ricerca dei sat-Cancella satellite-Impostare satellite-Scansione xpdr-Impostazione xpdr); 2)Canali 3)Configura LNB 4)DiSEqc 1.2 5)VAi ad X 6)Configurazione (Settagio orario-Event time-Codice Sicurezza-Modulatore RF-Configurazione TV-Timer Sleep 7)Impostazioni avanzate (configurazione colori-Impostazioni di fabbrica-REset generale-Aggiornamento software-Impostazione CAM-Cancella canali)
ecco, questo è quanto, grazie ancora a tutti e buona giornata! Edo

viridianus ha scritto:
@peppechennedy: è vero, abbiamo lo stesso decoder, ma io la pagina della scansione transponder no l'ho travata nella pagine delle impostazioni...mica poresti descrivermi l'intero percorso?

Certo!

Ma non devi andare in "impostazioni" ma in "installazione"

Menù-freccia sinistra (vol+)-ISTALLAZIONE:

4q3ddv.jpg

viridianus ha scritto:
a...chissà perchè poi la RTS debba venir trasmessa dall'altra parte del globo...bah, misteri serbi...:_))))
Così i Serbi che abitano dall'altra parte del globo possono ricevere i programmi della propria TV :D accade così anche per la Rai con Rai International, ma quasi tutte le TV hanno programmi per i propri connazionali sparsi per il mondo, il bello della trasmissione via satellite è proprio questo ;)

Grazie PeppeK!!!!Eh sarà il mio decoder strano, ma in "installazione" mi dà tre sotto-voci che sono:
1)Benvenuto (a)selezionare la lingua del menù: italiano.
b)Impostazioni LNB:LNB 1
c)Satellite preimpostato: Hotbird 1,2, 13.0 E.
4) installazione parabola
Poi in 2) Lingua OSD mi dà:a) lingua del menù: italiano e così pure
b)lingua audio 1,2 e 3.
Poi: 3)Installazione parabola, mi dà la schermata con:
Hotbird 1,2, 13.0 E. OK e più sotto:11604/27500 H
ecco, questo è tutto!
@FOXBAT: è vero, che cretino, mi sono per un attimo dimenticato che la diaspora serba tocca pure l'Australia, la Nuova Zelanda, il Cile e i Paesi dall'altra parte del globo...sono un pò troppo..eurocentrico, mi sa:badgrin:

Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso