Una considerazione sul tennis
Nel tennis sta accadendo il contrario di ogni sport
Invece di globalizzarsi sta diventando sempre più roba per soli europei tranne qualche raro caso
E infatti nazioni con 0 tradizione (Grecia,Norvegia) o che mancavano da tempo (Italia,anche la stessa Russia ha avuto qualche annetto di difficoltà) stanno trovando spazio ad alti livelli.
Nei primi 60 ci sono 13 non europei,davvero pochi
Anche Wta,ce ne sono 4 tra le prime 20 compresa Naomi che insomma,ormai penso la vedremo in campo meno di RF, e 15 tra le prime 60
Faccio il confronto con altri sport (Es. Il ciclismo che è sempre stato uno sport sostanzialmente per quelli dell'Europa centrale e mentre ora sono arrivati australiani, canadesi, slavi, Scandinavi, anche qualche africano a competere ad alti livelli. Anche il calcio ci sono nazionali come Usa e Canada che iniziano ad essere parecchio competitive).
In quello che è sempre stato lo sport con seguito globale per eccellenza in un mondo e uno sport sempre più globalizzato è un qualcosa da studiare. Penso si paghino principalmente le crisi di Usa e Australia ma non solo
Credo che sia solo una questione di periodi, tra gli uomini a parte i primi 3 che hanno dominato la scena per distacco per 20 anni, si sono alternati tra i primi 10 giocatori da mezzo mondo, adesso secondo me è solo un caso che tra i primi 10 ci siano tutti europei, allargando la visione ai primi 30 vengono fuori nazioni un po' da ogni parte del mondo.
Lo stesso sa succedendo adesso tra le donne dove non c'è una vera dominatrice e ad ogni torneo può vincere davvero chiunque.