sud42 ha scritto:
... ma int, mi togli una curiosità?
mi sembra di capire che l'impianto realizzato preveda antenna verso monte sambuco che va all'ingresso UHF per ricevere i canali rai (26,30,39,40) e antenna verso maiella che va all'ingresso di V banda per ricevere mediaset, timb e gli altri, giusto? ma se è così, ti stai perdendo il 36 di mediaset? al momento non c'è nulla di particolare (ci sono i provvisori) ma se non erro sul 36 ci saranno i nuovi canale5 e italia1 hd...
Non ho seguito i cavi per vedere quale antenna finiva in quale ingresso. Il CH36 lo prendo senza problemi. Quindi suppongo che la Majella entri dall'UHF, mentre in V c'e' Sambuco. (Il che mi chiedo: come fanno ad entrare?)
flash54 ha scritto:
Non è detto, il centralino MBX5750 è fornibile con diversi tagli di banda.
1) versione standard IV 21-35 e V 39-69, in questa versione si perderebbero i canali 36-37-38.
2) Tagli di banda personalizzati da richiedere all'ordinazione.
L'MBX e' stato installato circa 3 anni fa, in seguito a sostituzione causa guasto del precedente centralino.
flash54 ha scritto:
In tutta la faccenda se c'è un aspetto che mi "puzza" è la scelta di 1 centralino con guadagno di 43 dB... io avrei lavorato molto di più sulla distribuzione, mi sembra esagerato.
Ha 43 dB di guadagno ed un uscita massima di 125 dB/uV, roba da 150 prese tv!
Il centralino alimenta due edifici. Il mio palazzo e quello adiacente. In totale 20 appartamenti.
Avresti lavorato sulla distribuzione? Credimi, qui' e' fatta veramente con i piedi. I componenti sono irriconoscibili (le sigle sono illegibili), le uniche parole che si leggono
sono 'Fracarro' e 'resistivo'

XXpuke: << antennista che ha fatto il lavoro

)
Descrivo grosso modo com'e' attualmente l'impianto:
C.I. = Componente irriconoscibile (partitore? derivatore? boh.)
antenne ---> mbx5750 -->
C.I. 1 ----> 3 calate, di cui una va' al mio palazzo -->
C.I. 2 ---> altra calata di 5mt --->
C.I. 3 con calate varie che vanno agli appartamenti.
Ora, parliamo di queste calate che vanno agli appartamenti: Questi cavi passano attraverso gli appartamenti, vanno di appartamento in appartamento. Possono uscire all'esterno e rientrare dentro ad un'altro appartamento. (Non oso immaginare quante giuzioni a mo' di elettricista siano state fatte..... :XXpuke

.
Il
C.I. 2 a mio avviso e' in piu'. Non doveva essere li. Probabilmente e' stato messo li' da qualcuno per farsi una calata pulita pulita e 'scappare' dal porcile dell'attuale distribuzione. Infatti il cavo che ne fuoriesce va' in un appartamento solo.
Grazie a tutti per le risposte
G.