• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Termoli, CB, Molise] Distribuzione segnale

int ha scritto:
perche' non c'e' spazio nella canalina per un terzo cavo... (ce ne sono gia' 2 da 5mm.)

Per cui volevo togliere questi due e far spazio ad un cavo singolo da 6 o da 7mm e riportare tutto come nel secondo schema...

E' proprio una brutta idea? :icon_rolleyes:


grazie ancora per la pazienza che hai :D


buona serata

Se non puoi fare diversamente, allora devi montare un derivatore in più come hai schematizzato tu. Però non è logico montare un derivatore di minore attenuazione a monte di uno ad attenuazione maggiore, semmai devi fare il contrario, o, al limite monti 2 derivatori con la stessa attenuazione. Tutto dipende dalla lunghezza del cavo tra i due. Il cavo che va al primo tv è 2 metri, quant'è il cavo tra i due derivatori?
 
flash54 ha scritto:
Tutto dipende dalla lunghezza del cavo tra i due. Il cavo che va al primo tv è 2 metri, quant'è il cavo tra i due derivatori?

circa 5mt, forse meno. (stessa stanza, stessa parete)

grazie per l'aiuto :)

buona serata
 
Ultima modifica:
int ha scritto:
circa 5mt, forse meno.

viene attenuato il segnale che passa nel cavo che connette i due derivatori?

grazie per l'aiuto :)

buona serata

Allora monta un de1-14 che attenua, sull'uscita passante, solo 0,8 dB ai quali va aggiunto 1 dB circa di cavo (5 mt.).
 
flash54 ha scritto:
Allora monta un de1-14 che attenua, sull'uscita passante, solo 0,8 dB ai quali va aggiunto 1 dB circa di cavo (5 mt.).


come mai proprio un 14? (ho disponibile il de2-14.... magari evito di andare a comprare 1-14, sono uguali a parte l'uscita derivata in piu'?)

l'attenuazione di 0.8dB e' uguale per tutti i derivatori?


giusto per capire, mi piace imparare ^_^

grazie ancora
 
int ha scritto:
come mai proprio un 14? (ho disponibile il de2-14.... magari evito di andare a comprare 1-14, sono uguali a parte l'uscita derivata in piu'?)

l'attenuazione di 0.8dB e' uguale per tutti i derivatori?


giusto per capire, mi piace imparare ^_^

grazie ancora

Il de2-14 ha un uscita passante attenuata di 1,5 dB e siccome lo possiedi già tanto vale montare quello, non ti cambierà la vita!

L'attenuazione passante di un derivatore dipende dal numero di uscite derivate dal loro valore di attenuazione.

EDIT: guarda qui:

http://www.fracarro.it/download/prodotti/tvsat/mastequipment/PA..DE1..DE2.._DocIta.pdf
 
flash54 ha scritto:
Il de2-14 ha un uscita passante attenuata di 1,5 dB e siccome lo possiedi già tanto vale montare quello, non ti cambierà la vita!

L'attenuazione passante di un derivatore dipende dal numero di uscite derivate dal loro valore di attenuazione.


grazie infinitamente :)

ero andato a leggermi la documentazione su: http://www.fracarro.it/download/prodotti/tvsat/mastequipment/PA..DE1..DE2.._DocIta.pdf


ora me lo studio un pochino, cosi' magari comprendo meglio ^_^

Settimana prossima faro' il cambiamento, ti faro' sapere. (spero quanto meno di non peggiorare la situazione)


Grazie ancora una volta per la tua disponibilita',

Buona serata


EDIT: ho visto ora che hai incollato il link mentre postavo, scusami, ho visto solo ora :))

EDIT2: giusto per capire, paradossalmente non e' meglio un DE1-22 che ha 0.5dB come perdita d'inserzione?
 
Ultima modifica:
int ha scritto:
... giusto per capire, paradossalmente non e' meglio un DE1-22 che ha 0.5dB come perdita d'inserzione?

Ma ne ha 22 sul prelievo, se non hai un segnale di circa 80 dBuV sull'ingresso, non porterai un segnale sufficiente alla presa del primo tv.
 
flash54 ha scritto:
Ma ne ha 22 sul prelievo, se non hai un segnale di circa 80 dBuV sull'ingresso, non porterai un segnale sufficiente alla presa del primo tv.

aaaaah.. dannazione.

Pensavo che attenuassero solo in derivazione. Invece la perdita c'e' anche nel connettore "IN".

l'attenuazione di ogni singolo TV va' sommato anche all'attenuazione di prelievo ?


grazie
 
int ha scritto:
l'attenuazione di ogni singolo TV va' sommato anche all'attenuazione di prelievo

Non so se ho capito la domanda ma in ogni caso i derivatori hanno un attenuazione passante e una di prelievo. Esse non si sommano e faccio un esempio numerico che dovrebbe chiarire il concetto:

Derivatore de2-14: attenuazione di prelievo 14 dB, attenuazione passante 1,5 dB.
Se sul morsetto "in" arrivano 80 dBuV ne otterrai (80-14)=66 dBuV sull'uscita derivata (o di prelievo) e (80-1,5)=78,5 dBuV sull'uscita passante.
 
flash54 ha scritto:
Non so se ho capito la domanda ma in ogni caso i derivatori hanno un attenuazione passante e una di prelievo. Esse non si sommano e faccio un esempio numerico che dovrebbe chiarire il concetto:

Derivatore de2-14: attenuazione di prelievo 14 dB, attenuazione passante 1,5 dB.
Se sul morsetto "in" arrivano 80 dBuV ne otterrai (80-14)=66 dBuV sull'uscita derivata (o di prelievo) e (80-1,5)=78,5 dBuV sull'uscita passante.


chiarissimo. Grazie infinite per la pazienza. In settimana faro' la modifica, ti terro' aggiornato ;)


Grazie grazie grazie :D

buona serata!
 
Modifica effettuata. Per il momento pare tutto OK, tranne i problemi noti. Aspettero' che il condominio rifaccia l'impianto come si deve.

Grazie infinite per i consigli,

alla prossima,

Buon week-end

P.S. e' stata dura passare il cavo da 7mm nelle canaline... tirare tirare a tutta forza :D :D
 
int ha scritto:
Modifica effettuata. Per il momento pare tutto OK, tranne i problemi noti. Aspettero' che il condominio rifaccia l'impianto come si deve.

Grazie infinite per i consigli,

alla prossima,

Buon week-end

P.S. e' stata dura passare il cavo da 7mm nelle canaline... tirare tirare a tutta forza :D :D

Quindi... ci scriviamo dopo il 15 settembre, giorno in cui verrà il teNNico.
 
domanda:

mi e' sorto un dubbio dell'ultim'ora:

Per far passare il cavo da 7mm nella canalina, soprattutto nella parte finale, ho tirato con molta forza (lo so', sono un idiota, dovevo insaponare il cavo.... -_-)


si puo' esser danneggiato cosi' da dar problemi solo in determinate frequenze? (DMAX, mux TIMB1 682.000khz)


Grazie,

Buon W.E.
 
int ha scritto:
domanda:
mi e' sorto un dubbio dell'ultim'ora:
Per far passare il cavo da 7mm nella canalina, soprattutto nella parte finale, ho tirato con molta forza (lo so', sono un idiota, dovevo insaponare il cavo.... -_-)
si puo' esser danneggiato cosi' da dar problemi solo in determinate frequenze? (DMAX, mux TIMB1 682.000khz)
Grazie,
Buon W.E.

Sicuro che sia un problema soltanto tuo?
 
flash54 ha scritto:
Hai provato a tagliare un pezzettino di cavo e a rifare i collegamenti di quella tratta di cavo?


no, e' sotto traccia.

Vorrei prima provare con un decoder esterno....

(Adesso c'e' un Samsung ES8000)


Grazie come sempre per l'aiuto :))
 
int ha scritto:
1)no, e' sotto traccia.

2)Vorrei prima provare con un decoder esterno....(Adesso c'e' un Samsung ES8000)

1) Non ho capito, ho detto di rifare le connessioni!!

2) Non vorrei rifare d'accapo il ragionamento di qualche altro thread... cosa c'entra il decoder?

Semmai prova con un cavo volante.
 
flash54 ha scritto:
1) Non ho capito, ho detto di rifare le connessioni!!


ah scusa, non avevo capito :(

cmq, gia' rifatte...

flash54 ha scritto:
2) Non vorrei rifare d'accapo il ragionamento di qualche altro thread... cosa c'entra il decoder?

Semmai prova con un cavo volante.


Il decoder non c'entra nulla, pero' leggo in giro che i tuner samsung sono abbastanza rompi scatole :D


Provero' con il cavo volante

Grazie ancora :)
 
Indietro
Alto Basso