• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Termoli, CB, Molise] Distribuzione segnale

int ha scritto:
Il decoder non c'entra nulla, pero' leggo in giro che i tuner samsung sono abbastanza rompi scatole

Non cominciare anche tu con e leggende metropolitane ;)

Se hai letto bene si dice anche che sono meglio i ricevitori pignoli perchè mettono in luce eventuali problemi di impianto.
 
flash54 ha scritto:
Non cominciare anche tu con e leggende metropolitane ;)

Se hai letto bene si dice anche che sono meglio i ricevitori pignoli perchè mettono in luce eventuali problemi di impianto.

Ok ok grazie :)

Allora penso di aver rovinato il cavo durante la stesura, mentre tiravo. Perche' entrambi i TV samsung hanno di questi problemi (l'ES8000 con dmax ed il secondo samsung con MDS4)

mi togliero' il dubbio con il cavo volante. Grazie per l'info
 
edit:

stavo preparando il cavo volante, quando mi son accorto che dmax non squadrettava piu' nell'ES8000.

Boh, non so' a cosa pensare. Magari mi arriva un segnale talmente schifoso in casa che, nella tratta (~20mt) per arrivare al samsung s'indebolisce oltre la soglia massima. (a differenza delle altre 3 TV in cui arriva pulito per DMAX).


.. buona serata
 
@flash54

prova effettuata con il cavo volante. Sia da presa a muro, che da TV. Nada, nessuna differenza (meglio cosi', almeno il cavo -penso- non sia rovinato). :icon_rolleyes:


P.S. le cose per l'impianto condominiale, vanno per le lunghe. C'e' gente che non e' 'partecipe'. Mi son messo in testa di farmi un impiantino per fatti miei. Posso scrivere qua' eventuali idee/dubbi/domande o apro un nuovo 3d?


Grazie ancora,

Buona serata
 
int ha scritto:
@flash54

prova effettuata con il cavo volante. Sia da presa a muro, che da TV. Nada, nessuna differenza (meglio cosi', almeno il cavo -penso- non sia rovinato). :icon_rolleyes:


P.S. le cose per l'impianto condominiale, vanno per le lunghe. C'e' gente che non e' 'partecipe'. Mi son messo in testa di farmi un impiantino per fatti miei. Posso scrivere qua' eventuali idee/dubbi/domande o apro un nuovo 3d?


Grazie ancora,

Buona serata

Beh, se non sei sicuro che il 15 settembre si faccia l'intervento, puoi procedere con un tuo impianto.
Ti conviene aprire un nuovo thread, se non altro partiamo dalle antenne anche perchè con la modifica fatta nel tuo appartamento dovrebbe essere tutto a posto.
 
perfetto grazie.


Dopo apro il 3d e magari tiro giu' la mia idea (probabilmente errata) su cosa comprare.
 
update:

Giusto per aggiornarti sulla situazione :D


Sono stato una settimana fuori sede ed al mio ritorno ho trovato le antenne nuove al condominio. L'amministratrice del condominio (a questo punto la reputo di facili costumi) ha incaricato l'antennista di fare il lavoro senza attendere la riunione di settembre.

Il teNNico ha installato due direttive di marca a me sconosciute (hanno i bordi azzurri), non cambiando i cablaggi cotti dal sole e lasciando tutti i derivatori/partitori vecchi ed ossidati (ci sono ancora quelli resistivi :icon_rolleyes: ).

Il centralino e' un MBX5750, con ingressi I-III-IV-V-UHF. Le direttive sono in V ed UHF. (me pensa da ignorante: alcuni canali non vanno persi?)

Per il momento si vede tutto su ogni TV. C'e' da dire pero' che il clima non e' caldo, e' abbastanza fresco quindi nada propagazioni ed interferenze.

Mi aspetto da un giorno all'altro il ritorno degli squadrettamenti.

Buona giornata,

G.


P.S. Ovviamente, gli ingressi non utilizzati nell'MBX sono senza la resistenza di chiusura..... ._.
 
Ultima modifica:
int ha scritto:
.

1) Il centralino e' un MBX5750, con ingressi I-III-IV-V-UHF. Le direttive sono in V ed UHF. (me pensa da ignorante: alcuni canali non vanno persi?)

2) Ovviamente, gli ingressi non utilizzati nell'MBX sono senza la resistenza di chiusura....

1) Cosa intendi dire?

2) Non sono necessarie.
 
flash54 ha scritto:
1) Cosa intendi dire?

Pensavo che un eventuale canale in IV banda non verra' ricevuto dall'ingresso in V ... (penso che in ottica 'ingresso' e' meglio avere due o piu' UHF con eventuali filtri....)

flash54 ha scritto:
2) Non sono necessarie.

buono a sapersi, grazie :)

Buona serata

P.S. ho visto che il guadagno dell'MBX e' uguale all'FRPRO10 ...
 
Ultima modifica:
int ha scritto:
Pensavo che un eventuale canale in IV banda non verra' ricevuto dall'ingresso in V ... (penso che in ottica 'ingresso' e' meglio avere due o piu' UHF con eventuali filtri....)

Io, invece, penso che se ha collegato l'ingresso di V lo ha fatto proprio per evitare di "tirar dentro" l'impianto, canali che andrebbero in conflitto con quelli che arrivano dall'ingresso uhf.
 
flash54 ha scritto:
Io, invece, penso che se ha collegato l'ingresso di V lo ha fatto proprio per evitare di "tirar dentro" l'impianto, canali che andrebbero in conflitto con quelli che arrivano dall'ingresso uhf.


eh ok, ma rimane cmq l'altra UHF che riceve anche la V banda.....
 
int ha scritto:
eh ok, ma rimane cmq l'altra UHF che riceve anche la V banda.....

Se non ci sono filtri ed è collegata all'ingresso UHF non va bene, perché i canali di V banda entrano da due.
 
valerio_vanni ha scritto:
Se non ci sono filtri ed è collegata all'ingresso UHF non va bene, perché i canali di V banda entrano da due.

Come fai ad esserne sicuro? Se non ci sono doppioni di mux in V banda ma soltanto in IV va bene così come è stato fatto.
Non è scontato che si ricevano tutti gli stessi mux da 2 diverse direzioni.
 
valerio_vanni ha scritto:
Se non ci sono filtri ed è collegata all'ingresso UHF non va bene, perché i canali di V banda entrano da due.

infatti e' quello che supponevo...

flash54 ha scritto:
Come fai ad esserne sicuro? Se non ci sono doppioni di mux in V banda ma soltanto in IV va bene così come è stato fatto.
Non è scontato che si ricevano tutti gli stessi mux da 2 diverse direzioni.

quando fa caldo, nella mia zona, squadretta tutto.... -penso- sia dovuto alle propagazioni... (zona di mare)
 
int ha scritto:
quando fa caldo, nella mia zona, squadretta tutto.... -penso- sia dovuto alle propagazioni... (zona di mare)

Se hai problemi di propagazione sarà su mux, di volta in volta, diversi... come ti regoli con i filtraggi?

Sostenere che un ingresso di IV o V va sempre e comunque filtrato è un po' come dire che gli ingressi di IV e V sono inutili mentre invece non è così.
 
flash54 ha scritto:
Se hai problemi di propagazione sarà su mux, di volta in volta, diversi... come ti regoli con i filtraggi?


Ho visto i cataloghi FR ed oltre all'FRPRO ci sono anche i filtri programmabili.... almeno quelli potevano installarli. Han messo solo due direttive (come ti dicevo, senza cambiar nulla) e si son 'guadagnati' 200€ -_-

ho visto il preventivo oggi, 35+iva per le antenne il resto manodopera...
 
int ha scritto:
Ho visto i cataloghi FR ed oltre all'FRPRO ci sono anche i filtri programmabili.... almeno quelli potevano installarli. Han messo solo due direttive (come ti dicevo, senza cambiar nulla) e si son 'guadagnati' 200€ -_-

ho visto il preventivo oggi, 35+iva per le antenne il resto manodopera...

Ah, certo, così avresti fatto la fortuna dell'antennista che a botte di 35 euro/ora per riprogrammare ogni volta i filtri o il centralino e magari per una frequenza che dopo 5-6 ore non dava più fastidio per scambiarsi l'operato con un altro canale.
 
flash54 ha scritto:
Ah, certo, così avresti fatto la fortuna dell'antennista che a botte di 35 euro/ora per riprogrammare ogni volta i filtri o il centralino e magari per una frequenza che dopo 5-6 ore non dava più fastidio per scambiarsi l'operato con un altro canale.


Beh fatto 'sta che le interferenze quando fa caldo ci sono.... :/

In ogni caso la riprogrammazione l'avrei fatta io, chi lo chiamava l'antennista? :D


EDIT:

da quanto ho visto dalla documentazione, la logica di programmazione e' basata su un deny implicito. Si aggiungono ai cluster solo i canali interessati. I canali fuori cluster vengono filtrati.
 
flash54 ha scritto:
Come fai ad esserne sicuro? Se non ci sono doppioni di mux in V banda ma soltanto in IV va bene così come è stato fatto.
Non è scontato che si ricevano tutti gli stessi mux da 2 diverse direzioni.

Spero di non essermi perso qualcosa nel thread.
Non pensavo a mux doppioni da direzioni differenti.

Pensavo al fatto che l'antenna UHF può captare (pur se con livelli ridotti) i mux che arrivano dalla postazione puntata con l'antenna di banda V.
Sicuramente contano la differenza di puntamento, la direttività delle antenne, gli eventuali ostacoli che possono schermare... può darsi che la cosa arrivi a essere ininfluente.

Però non lo darei per scontato.
 
come si vede dalla firma, a casa mia ho realizzato un impianto che utilizza due antenne UHF larga banda (monte sambuco e maiella) e un filtro, per cercare di evitare ogni possibile interferenza.
ho visto però molti antennisti realizzare impianti nuovi, in questi mesi dallo switch-off, senza utilizzo di filtri, con risultati che mi dicono essere accettabili. mi sembra anche il caso in questione. ma int, mi togli una curiosità?
mi sembra di capire che l'impianto realizzato preveda antenna verso monte sambuco che va all'ingresso UHF per ricevere i canali rai (26,30,39,40) e antenna verso maiella che va all'ingresso di V banda per ricevere mediaset, timb e gli altri, giusto? ma se è così, ti stai perdendo il 36 di mediaset? al momento non c'è nulla di particolare (ci sono i provvisori) ma se non erro sul 36 ci saranno i nuovi canale5 e italia1 hd...
 
Indietro
Alto Basso