Test Rai Sport HEVC [LCN 558] in Hbbtv dal 28/08/2024

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sono di meno, ma comunque ben presenti. Certo, se continuano ad usare sempre le stesse apparecchiature di qualità scadente, bitrate e codec possono fare ma fino ad un certo punto.
con quel bitrate e quel codec avrebbe dovuto essere uno dei canali a qualità più alta sul DTT… invece … TV8 e altri gli danno una pista…. :doubt:

Posso dire che la partita femminile di EuroBasket, in onda sul canale test, si vede benissimo. Davvero il bitrate di questo canale è basso?

Non ho ben capito l'utilità di fare un altro ennesimo test nemmeno pubblicizzato, però fa niente

Su Samsung 8200 del 2014 tutto ok.
Facendo un pip (schermo diviso in 2) con i due Rai Sport il test si vedeva nettamente meglio. Avendoli visti solo per il basket ho notato su entrambi qualche piccolo difetto nei movimenti delle ragazze... Potrebbe essere la fonte o come viene gestita.

Credo che lo stesso spazio ora occupato da questo rai sport test sarà in un futuro non troppo lontano (spero) destinato a rai 4k, questo spiegherebbe il motivo del livello già a 5.1... A parte risoluzione e T1 sono partiti già con tutte le altre caratteristiche che avrà rai 4k su dtt e tra tutti i vari canali che hanno la scelta per il test è ricaduta su rai sport; forse perché prevedono in futuro un maggior uso del 4k anche per eventi "minori" che avranno produzione (estera perché interna immagino sarà molto poca) uhd e diffusione da parte rai sia hd che 4k.
Per esempio il giro d'Italia se passa in uhd la rai può mandare tutta la tappa su rai 4k ed in hd prima su rai sport poi su rai2 (come oggi).

Ultima modifica:
Fate i confronti quando c'è la pubblicità perchè i servizi sportivi non sono un test valido in quanto a volte è scadente proprio la fonte.

Su Samsung 8200 del 2014 tutto ok.
Facendo un pip (schermo diviso in 2) con i due Rai Sport il test si vedeva nettamente meglio. Avendoli visti solo per il basket ho notato su entrambi qualche piccolo difetto nei movimenti delle ragazze... Potrebbe essere la fonte o come viene gestita.

Credo che lo stesso spazio ora occupato da questo rai sport test sarà in un futuro non troppo lontano (spero) destinato a rai 4k, questo spiegherebbe il motivo del livello già a 5.1... A parte risoluzione e T1 sono partiti già con tutte le altre caratteristiche che avrà rai 4k su dtt e tra tutti i vari canali che hanno la scelta per il test è ricaduta su rai sport; forse perché prevedono in futuro un maggior uso del 4k anche per eventi "minori" che avranno produzione (estera perché interna immagino sarà molto poca) uhd e diffusione da parte rai sia hd che 4k.
Per esempio il giro d'Italia se passa in uhd la rai può mandare tutta la tappa su rai 4k ed in hd prima su rai sport poi su rai2 (come oggi).
4mbps sono pochi per un 4k

Non so bene i dettagli, ma probabilmente il profilo L5.1 è supportato in 4K, ma non in HD, questo quello che mi viene da pensare in base al problema :)

Sul Samsung The Frame LS03T 2020 (32" non 4k) si vede correttamente
Sul Samsung Neo Qled QN90B 2022 (85" 4k) si vede correttamente
Sul Samsung Neo Qled QN90B 2022 (43" 4k) si vede correttamente

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso