Test Rai Sport HEVC [LCN 558] in Hbbtv dal 28/08/2024

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Allora è buono che il mio televisore riesca a visualizzarlo bene.
Ma il test più significativo sarà quando finalmente testeranno il 4K HEVC Main 10 con immagini in movimento come quelle di una normale giornata televisiva Rai (y)

Io vedo il 558 a Roma con segnale e qualità al 100% e BER fisso a zero....ma con un sacco di problemi video e audio sul mio Panasonic TX-50GX830E

1. Microscatti video randomici che si ripetono ogni 5-6minuti
2. Micropause audio
3. Molto più di rado pause audio e video per un istante: il video e l'audio riprendono da immagini o audio già avvertiti prima della pausa.

Ci tengo a sottolineare che sto verificando questa cosa da settimane. Ho tenuto aperta la grafica di rilevmento dello stato del segnale durante questi problemi: nel momento in cui si verificano il BER resta fisso a 0 (non ci sono errori nello streaming) e la qualità resta ferma al 100% così come la potenza del segnale. Mi viene da escludere che si tratti di un problema di impianto. Non è di certo un problema di codec-software della TV perché la stessa cosa avviene su una TV LG da 32 pollici che ho nell'altra camera (collegata ad una presa diversa di una calata differente della palazzina in cui vivo).

Per me si tratta di un problema di emissione o codifica a monte effettuata da Raisport. Possono avere un problema con l'uplink di servizio che usano? Ho scritto a RaiWay usando il chatbot...e ovviamente se ne sono ben guardati dal rispondermi.

Ultima modifica:
Per me si tratta di un problema di emissione o codifica a monte effettuata da Raisport. Possono avere un problema con l'uplink di servizio che usano? Ho scritto a RaiWay usando il chatbot...e ovviamente se ne sono ben guardati dal rispondermi.
Immagino non rispondono anche perchè non è un canale ufficiale ma solo di test.

Immagino non rispondono anche perchè non è un canale ufficiale ma solo di test.
Beh,

tieni conto che un canale di test magari serve per avere anche feedback da parte degli utenti. Però evidentemente sta bene vederlo così...non hanno interesse a risolvere. A volte anche solo dire "ne siamo al corrente" significa molto. E come immagini ho cercato di inviare una segnalazione dettagliata.

Beh,

tieni conto che un canale di test magari serve per avere anche feedback da parte degli utenti. Però evidentemente sta bene vederlo così...non hanno interesse a risolvere. A volte anche solo dire "ne siamo al corrente" significa molto. E come immagini ho cercato di inviare una segnalazione dettagliata.
l'avrebbero pubblicizzato nel caso, so che c'è solo perchè sto in questo forum, se lo beccavo era per caso.

Se al posto del test ritrasmettendo Raisport ci sarebbe stato un bel monoscopio non credo ci sarebbero stati 788 post.

Se al posto del test ritrasmettendo Raisport ci sarebbe stato un bel monoscopio non credo ci sarebbero stati 788 post.
Hai ragione; in ogni caso è apprezzabile che Rai scelga un canale di eventi sportivi per testare HEVC. La natura delle immagini trasmesse in movimento continuo e ricche di dettagli ben si presta ai test. Però se si lancia un canale di test in chiaro visibile a tutti, raccogliere le segnalazioni è una buona cosa. In ogni caso ho molto fiducia di voi come forum e sono certo che magari qualche tecnico di emissione un salto qui per leggere ogni tanto lo fa ;)

A parte la correzione grammaticale, quale sarà la fine di questo 3d, che ultimamente lo vedo di poca utilità? Non dovrebbe essere un 3d di servizio, per vedere se il canale è visibile su tutte le TV, compatibili con il codec HEVC?

A parte la correzione grammaticale, quale sarà la fine di questo 3d, che ultimamente lo vedo di poca utilità? Non dovrebbe essere un 3d di servizio, per vedere se il canale è visibile su tutte le TV, compatibili con il codec HEVC?
Finché non ci saranno novità lato rai o informatici, non credo che ulteriori modelli vengano resi compatibili. Poi se Dio vuole, forse a fine anno passeremo tutti in t2 hevc main 10 e il problema non si porrà più

È un 3d per discutere del canale, di come si vede o come non si vede e dei suoi contenuti, come tutti i 3d sui canali televisivi in questo forum.
Chi lo ha detto che è un 3d di servizio? Non li vuole neanche la Rai stessa i feedback, dobbiamo raccoglierli su questo forum?

È un 3d per discutere del canale, di come si vede o come non si vede e dei suoi contenuti, come tutti i 3d sui canali televisivi in questo forum.
Chi lo ha detto che è un 3d di servizio? Non li vuole neanche la Rai stessa i feedback, dobbiamo raccoglierli su questo forum?
Di servizio per tutti. Utenti e la stessa RAI. Mi sembrava ovvio...

Il tutto in diretta con tanto di pubblicità. Se questo è solo un canale test non lo so. E comunque con un forum si possono evidenziare tante pecche che la Rai certe volte ignora.

Non mi sono rimasto aggiornato sulla cosa, ma il canale di test usa ancora il livello 5.1 ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso