In Rilievo Test velocità internet [Testare velocità linea Qui]

FTTC Tim 100/20 --- distanza da cabinet 120 m

z1pei3B.png

Buonasera, oggi sono passato da Teletu 7M a Vodafone 20M Adsl, questo è il risultato. Non sono soddisfatto, c'è qualcosa che posso chiedere al call center?
Inserendo il mio indirizzo su fibermap.it mi da questo:

CENTRALE
Stato Attivo
Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri)775
Velocità Massima20M / 1M
Vlan disponibileTBO
Tipo Vlan supportato dalla centraleQinQ/LD
Tipo Dslam1VC4 da centrale

7960017566.png

Verifica nelle impostazioni del modem, la portante e anche i valori di attenuazione e SNR

Verifica nelle impostazioni del modem, la portante e anche i valori di attenuazione e SNR

Standard DSL
ADSL
G.993(ADSL2+)
Velocità
Download Upload
Velocità attuale 10.991 Kbps 1.010 Kbps
Dati operativi
Download Upload
Margine SNR 12,1 dB 13,4 dB
Attenuazione loop 16,5 dB 8,9 dB

Non mi pare che nella vodafone station ci siano altri parametri. grazie.

Sicuramente puoi segnalare la cosa, magari chiedendo se ti possono passare al profilo 6dB (SNR) In questo modo dovresti agganciare una portante maggiore, ma si può rischiare che la linea diventi instabile

Standard DSL
ADSL
G.993(ADSL2+)
Velocità
Download Upload
Velocità attuale 10.991 Kbps 1.010 Kbps
Dati operativi
Download Upload
Margine SNR 12,1 dB 13,4 dB
Attenuazione loop 16,5 dB 8,9 dB

Non mi pare che nella vodafone station ci siano altri parametri. grazie.

Con una adsl 20mega tim:

[h=4] DSL[/h]Line Status:
DSL Modulation Type:
Annex Type:
UpstreamDownstream
Current Rate(kbps)120821228
Max Rate(kbps)120821944
SNR Margin(dB)5.16.1
Line Attenuation(dB)10.716.5
Errors(pkts)32263

Buonasera, oggi sono passato da Teletu 7M a Vodafone 20M Adsl, questo è il risultato. Non sono soddisfatto, c'è qualcosa che posso chiedere al call center?
Inserendo il mio indirizzo su fibermap.it mi da questo:

Aggiornamento: Abito in un paese di 4000 abitanti e ho fatto un test con un mio amico che abita dalla parte opposta dello stesso paese.
Mia linea: Vodafone 20M Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri)775 Velocita' Media 8-9 Mbit/s
Mio amico: Telecom 20M Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri)1160 Velocita' Media 16 Mbit/s (visto alcuni speedtest, non so i parametri del router).
Il codice fibermap è diverso percui dovrebbero essere due centraline.
Secondo Vodafone il mio limite è dovuto alla cabina/centralina e vale per tutti i gestori.
Secondo Fastweb e un negozio in paese multigestore dovrei andare a 12-13Mbit cambiando operatore.
Secondo le vostre esperienze si puo' capire chi ha ragione?

FTTC 100/20 Irideos (kpnqwest)
415 metri dal cabinet

Velocità eccellente per la distanza visto che aggancio il massimo in down e up. Ho qualche errorino crc ogni tanto ma sto cercando di farmi risolvere il problema con un cambio coppia

Sei proprio sicuro di essere a quella distanza dal cabinet?

Secondo me sei decisamente più vicino ;)

No no, sicuro sicuro :lol:

C'è da dire che con adsl (ero in rigida) agganciavo 22240 in down e 1260 in up con snr pari a 7 db. Poi mi hanno collegato in armadio e agganciavo sempre il massimo e nel frattempo hanno cambiato praticamente tutti i cavi che erano aerei

In rosso il percorso del cavo

Mi avevano prospettato un 60/70 invece aggancio il massimo. Ora devo provare a chiedere un cambio coppia, a certe ore ho un po' di errori crc che però non fanno cadere la connessione. Uso Annex B che va un pelo meglio di Annex A come errori riscontrati

Ultima modifica:
No no, sicuro sicuro :lol:

C'è da dire che con adsl (ero in rigida) agganciavo 22240 in down e 1260 in up con snr pari a 7 db. Poi mi hanno collegato in armadio e agganciavo sempre il massimo e nel frattempo hanno cambiato praticamente tutti i cavi che erano aerei

In rosso il percorso del cavo

Mi avevano prospettato un 60/70 invece aggancio il massimo. Ora devo provare a chiedere un cambio coppia, a certe ore ho un po' di errori crc che però non fanno cadere la connessione. Uso Annex B che va un pelo meglio di Annex A come errori riscontrati

Se vuoi un consiglio non far toccare assolutamente nulla, se non hai nessun problema.

Non cercarti le rogne da solo ;)

Se effettivamente la distanza è quella ti va non di lusso, anche di più, forse solo per merito dei cavi nuovi, perchè 415 metri iniziano a essere tantini ed hai praticamente una 100Mbit piena.

Non far toccare nulla ;)

Ok allora mi sa che tengo così. Volevo provare a chiedere un upgrade a 200 ma secondo te a quanto potrei arrivare?

Sinceramente non saprei, già sei ben fortunato ad avere una 100 praticamente piena a quella distanza, secondo me non c'è nessun altro in tutto il percorso e quindi zero diafonia.

Indietro
Alto Basso