In Rilievo Test velocità internet [Testare velocità linea Qui]

OK grazie mille per le dritte ;)

certo la vedo dura fargli capire la situazione visto che quando mi lamento mi sento rispondere le solite cose: "hai programmi P2P aperti?" "sei connesso con il cavo al modem e non in wi-fi"? :eusa_wall:

per curiosità quali sono i paramentri dove si vede questa situazione (intendo la saturazione e il cambio di posizione) in modo da rendermi conto se cambiano qualcosa?

grazie ancora ;)
Del fatto che la centrale non sia stata dichiarata satura lo leggi da Ovus nella sezione "Satura"
Se è in "Semaforo giallo" vuol dire che siamo vicini alla saturazione. Se leggi "Per banda" significa che la banda in ingresso non è sufficiente ad alimentare tutti gli utenti connessi. Se leggi "Per EoS" significa che è stato attivato un nuovo DSLAM ethernet nella tua centrale e che quindi verrà usato quello per le future attivazioni

Per quanto riguarda il cambio di posizione non puoi saperlo. Ti cade la linea per qualche minuto mentre il tecnico lavora. Io quel giorno ero in casa e infatti me ne sono accorto. Considera che se ti cambiano di posizione il miglioramento lo noti da subito (a meno che non ti riattestino su un'altra scheda satura)

Ho un ping degno di una FTTC, test fatto col wifi a 2 stanze di distanza dal modem :D

Del fatto che la centrale non sia stata dichiarata satura lo leggi da Ovus nella sezione "Satura"
Se è in "Semaforo giallo" vuol dire che siamo vicini alla saturazione. Se leggi "Per banda" significa che la banda in ingresso non è sufficiente ad alimentare tutti gli utenti connessi. Se leggi "Per EoS" significa che è stato attivato un nuovo DSLAM ethernet nella tua centrale e che quindi verrà usato quello per le future attivazioni

Per quanto riguarda il cambio di posizione non puoi saperlo. Ti cade la linea per qualche minuto mentre il tecnico lavora. Io quel giorno ero in casa e infatti me ne sono accorto. Considera che se ti cambiano di posizione il miglioramento lo noti da subito (a meno che non ti riattestino su un'altra scheda satura)

ho chiamato la Tim lamentandomi del fatto che da diversi giorni la velocità si è dimezzata e la sera sono abbondantemente sotto il minimo garantito......ha fatto dei controlli e mi ha detto che c'è una saturazione del MUX, ora ci vorranno 6 giorni per l'intervento di un tecnico e la situazione dovrebbe migliorare......non mi resta che aspettare e vedere che combinano..........

ho chiamato la Tim lamentandomi del fatto che da diversi giorni la velocità si è dimezzata e la sera sono abbondantemente sotto il minimo garantito......ha fatto dei controlli e mi ha detto che c'è una saturazione del MUX, ora ci vorranno 6 giorni per l'intervento di un tecnico e la situazione dovrebbe migliorare......non mi resta che aspettare e vedere che combinano..........
Ottimo... Sei stato fortunato ;)
Mux = DSLAM

Beh se mi ha dato ragione che stavo sotto il minimo garantito qualcosa dovranno fare visto che fino a un paio di settimane fa andavo meglio

Beh se mi ha dato ragione che stavo sotto il minimo garantito qualcosa dovranno fare visto che fino a un paio di settimane fa andavo meglio

Probabilmente ti sposteranno di scheda. Il DSLAM è composto da diverse schede ognuna con tot utenti. Se ci sono schede con tot porte disponibili ti sposteranno e dovresti andare meglio ;)

Avrei ora una piccola consulenza da chiedere, facendo un controllo dello stato della linea tramite pannello di controllo del router, ho trovato questi dati... io non sono un espertone, ma temo che davvero non siano buoni:

Downstream Upstream
Codifica di linea (Trellis): On On
Margine SNR (0.1 dB): 61 81
Attenuazione (0.1 dB): 205 109
Potenza in uscita (0.1 dBm): 193 121
Rate sostenibile (kbps): 16700 1186

Fatta una prova di test di velocità, prutroppo non si superano i 7MB in down e 1MB in up.
Sicuramente l'impianto non è di ultima generazione, le prese al muro hanno circa 35 anni.

Cosa potrei far controllare e/o migliorare? (non è casa mia, ma dei miei genitori)

Grazie.
A.

Per quanto riguarda l'upload in ogni caso il massimo è 1 Mbit

A vedere i dati non sono male, secondo me però se dici di arrivare a 7 con i test , mi viene il dubbio che non ti abbiano migrato correttamente alla 20 Mega.

Ti consiglio di chiamare il 187 la sezione tecnica e di far verificare la linea dicendo che facendo dei test raggiungi 7 mega e di verificare se effettivamente ti hanno attivato la 20 mega

Chiama subito

Hai solo questa voce?

Rate sostenibile (kbps): 16700 1186

non hai qualche altra voce simile?

Ciao Ercolino, grazie per le info. No c'è anche questa:
Rate (Kbps): 14443 1186

15mb ci sta di portante. Mi lascia perplesso quei 7mb di download su una portante del doppio

-----
Inviato da Microsoft Lumia 640

Evidentemente sei collegato in centrale in una scheda con banda satura.
Ultimamente sta succedendo anche a me, ho 22237 kbps di portante, ma arrivo a 14/15 effettivi.
Ho già chiamato spiegando tutto nei minimi dettagli, facendo il lavoro loro dicendo esattamente cosa devono fare, ma sembra che parli arabo...
"Signore, se naviga a 14 mega o naviga a 19 mi dica che le cambia!!!" oppure "Ci sono persone che per avere una linea a 14 mega farebbero miracoli!!!"
Ma se pago un servizio che mi garantisce quella portante, perché devo essere limitato per colpa della cella satura??
Cambiami cella.. La centrale non è mica satura...
Per fortuna che un amico di famiglia è tecnico capo della zona dove c'è la centrale... Appena lo vedo gliene dico quattro :)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Evidentemente sei collegato in centrale in una scheda con banda satura.
Ultimamente sta succedendo anche a me, ho 22237 kbps di portante, ma arrivo a 14/15 effettivi.
Ho già chiamato spiegando tutto nei minimi dettagli, facendo il lavoro loro dicendo esattamente cosa devono fare, ma sembra che parli arabo...
"Signore, se naviga a 14 mega o naviga a 19 mi dica che le cambia!!!" oppure "Ci sono persone che per avere una linea a 14 mega farebbero miracoli!!!"
Ma se pago un servizio che mi garantisce quella portante, perché devo essere limitato per colpa della cella satura??
Cambiami cella.. La centrale non è mica satura...
Per fortuna che un amico di famiglia è tecnico capo della zona dove c'è la centrale... Appena lo vedo gliene dico quattro :)

Loro devono garantirti la banda minima non sono obbligati a darti il massimo sempre e comunque.

Neanche io sono obbligato a restare con loro.
Se devo avere lo stesso trattamento di un'offerta wholesale metto Fastweb anche qui, seppur in wholesale. La velocità è la stessa e il prezzo meno della metà.... ;)

Neanche io sono obbligato a restare con loro.
Se devo avere lo stesso trattamento di un'offerta wholesale metto Fastweb anche qui, seppur in wholesale. La velocità è la stessa e il prezzo meno della metà.... ;)

Dubito altamente che Fastweb in wholesale ti dia i 14 mega di ora, al massimo 5-6 secondo l'esperienza di moltissimi utenti.

Indietro
Alto Basso