Ma infatti per me la cosa che era stata detta, cioè che anche i neofiti avrebbe potuto guardare la serie senza aver visto le stagioni precedenti era una boiata, nel senso che capisco benissimo che per chi non ha visto e gli sono piaciute le nove stagioni precedenti, questa miniserie di 6 episodi lascerà poco e nulla e che possa non piacere. Non è solo una questione di trama orizzontale(che occupava in media credo il 20-25% delle puntate delle stagioni precedenti, forse meno) ma di come era fatta e formata la serie per intero e sicuramente era un modo di concepire le serie molto diverso da quello di oggi, da quelle che vanno di moda oggi, soprattutto le cable o gli ott.
D'altronde però dovevano dire così, altrimenti si sarebbero giocati i nuovi subito, così invece magari qualcuno lo prendono o gli hanno fatto venire la voglia di guardarsi le nove stagioni precedenti.
Tanto secondo me questo ripeto è solo un test per capire se c'è un futuro e se possono fare una 11esima stagione un pò più lunga, impegni dei 2 attori principali permettendo. Perchè alla fox hanno capito che fare successo con nuove serie è molto dura ormai e allora cercano di recuperare vecchi successi sperando che lo zoccolo duro affezionato alla serie più nuovi spettatori dia loro serie di buon successo. D'altronde i milioni di spettatori che guardavano x-files anni fa quando chiuse oggi sarebbero un boom per il canale e infatti gli ascolti fatti fino ad ora credo la pongano se non sbaglio come seconda serie del canale dopo Empire.
Tanti ascolti, ma c'è da dire che è anche curiosità. Rivedere i due nei panni di M&S e roba così. La terza puntata è autoironica e riflessiva al tempo stesso. Si chiede con che occhi la gente si sia vista 9 stagioni, divertiti, convinti, scettici. Che queste sei, dico sei, puntate potessero avere un senso era veramente improbabile, non solo per i nuovi. Perché io che le altre stagioni le ho viste tutte, e ho trovato anche una degna conclusione, ora non sono molto propenso a sentirmi dire "ah, era un complotto umano solamente, con la copertura del complotto alieno". Ci sarebbe stato benissimo, ma come finale generale. Però i soldi sono soldi.