Ma questo è Telecom, e si sa che ha la sua politica, ma si stava facendo un discorso più generale.ultimo off topic
https://www.misurainternet.it/comparazione.php qui trovi la banda minima e su 20 mega sono 7,2 su 10 mega 3,2 e su 7 mega 2,2.
effettivamente 10 mega la telecom li offre ma in realtà ti allacia se sei coperto in eth ai 20 mega, e ti crea un profilo per 10 mega, in teoria saresti collegato su una portante da 20 mega depotenziata via software.
Personalmente ho mollato Telecom da non so quanti anni senza nessun rimpianto (credo che in famiglia nessuno ce l'abbia più..), ma quando ho scritto che "i nuovi contratti parlano quasi tutti indistintamente di "fino a 20 mega", rispondevo ad un commento generale e facevo un riferimento ad altri operatori che conosco decisamente meglio: nelle pagine web di Infostrada e Tiscali le offerte a 7 mega non esistono più da quasi due anni a questa parte, tutte soppiantate dalle offerte "fino a 20 mega" il cui minimo garantito è quello più basso previsto dai 7.
In altre parole, qualora vi spostaste su operatori alternativi, sappiate che quello che vi sarà dato sarà funzione della distanza di casa vostra dalla centrale oltre alla tecnologia.