[Todi, PG] Problemi rinnovo impianto

superstream

Digital-Forum Junior
Registrato
27 Giugno 2012
Messaggi
50
Salve a tutti, è da un po' che vi seguo per cercare di capirci qualcosa di più di antenne e digitale terrestre e alla fine ho deciso di iscrivermi al forum per porvi qualche domanda sulla situazione del mio impianto.

SITUAZIONE PRECEDENTE
Antenna V banda --> Martani
Antenna IV banda --> Martani
Antenna III banda --> Via Montelatrone (Todi)

Amplificatore MAP 501 al max (20dB)
Alimentatore AM100N
CAD 12 dal quale partono 3 calate (una per ogni tv presente in casa)

Così vedevo quasi tutti i canali tranne i mux rai presenti solo sul Peglia (che non è proprio a portata ottica, ce l'ho un po' coperto) anche se ogni tanto "magicamente" si riuscivano ad agganciare e a vedere (su una tv con decoder integrato squadrettavano)

Grazie a otgtv scopro che alla fine se voglio tutti i canali nazionali (i locali non mi interessano) devo orientare tutto verso il Peglia. Da notare che tutti qui in zona hanno le antenne orientate verso i Martani e solo rari casi (un mio vicino ad esempio ne ha una a larga banda) hanno l'antenna verso il Peglia, cambio effettuato dopo l'intervento dell'antennista.
Prendo le antenne di V e IV banda e le giro verso il Monte Peglia, praticamente dal lato opposto. Vedo bene il mux di Rai 5 (V Banda), di Rai 4 e compagnia bella (IV banda) quadrettoni, così controllo l'antenna per la IV banda e noto che i contatti sono tutti ma tutti arrugginiti e rovinati. Provo a svitare ma nulla, mi si spacca tutto in mano.

Benissimo, è giunta l'ora di comprare una nuova antenna!

SITUAZIONE ATTUALE
Acquisto una Offel R47D e fiero di aver risolto il tutto vado sul tetto, tolgo tutte le vecchie antenne tranne quella di III banda, punto la R47D verso il Monte Peglia, l'attacco all'ingresso UHF (20dB settati) del MAP 501, vado davanti alla tv e.....NESSUN SEGNALE!!!:icon_bounce:
Niente! Nulla! Solo Rai 4 a quadrettoni ma nient'altro! (A parte la Rai III banda)
Ok va bene, giro la R47D verso i Martani e..RIVEDO TUTTO..o quasi..niente Rai 5, Rai 4 e i soliti noti del Peglia.
A questo punto c'è qualcosa che non quadra: prima con le vecchie antenne vedevo praticamente tutto sia dai Martani che dal Peglia (anche se qualche canale squadrettava) e ora con un'antenna nuova di zecca niente? Solo dai Martani?
Mi dico che non è possibile così faccio una prova. Rigiro la R47D verso il Peglia ma la collego all'ingresso dell'amplificatore per la V banda..MAGIA!! Arrivano tutti i canali della V banda!! Così provo a collegarla all'ingresso per la IV banda e di nuovo MAGIA!! Tutti i canali della IV! Ricollego all'ingresso UHF: ZEROOO! Ragazzi non è incredibile? Il bello è che se la lascio su UHF e giro verso i Martani vedo, verso il Peglia ZERO, NESSUN SEGNALE DI NULLA!
Preso dalla foga stamattina ho comprato un nuovo amplificatore da palo da 30dB (ZODIAC ZDA-3131B) e appena torno a casa lo provo ma ho davvero qualche dubbio....com'è possibile che facendo entrare la R47D nell'ingresso UHF prendo i segnali dei Martani e dal Peglia nulla quando se la collego o in V o in IV banda vedo anche dal Peglia? C'è qualcosa che non quadra! Può essere davvero una questione di amplificatore? Magari i Martani (che mi sono più vicini e quasi a vista) non hanno bisogno di tanta amplificazione ed entrano lo stesso, mentre per il Peglia (più lontano e non a vista) ha bisogno di più guadagno. Non so se è una spiegazione plausibile ma è l'unica che mi sembra quantomeno "quasi" logica.

HELP!:eusa_wall:
 
Aspetta...calma :)

portati una TV sul tetto e attacca direttamente l'uscita dell'antenna UHF all'ingresso della TV
senza amplificatore

antenna-->cavo-->TV

risintonizza ed avrai un esito piu attendibile
ed indipendente dal funzionamento dell'ampli
 
Ultima modifica:
Purtroppo è un po' complicato portare una tv sul tetto della mia casa in quanto i passaggi sono davvero molto piccoli..:sad: in ogni caso l'ampificatore ormai l'ho comprato quindi intanto provo con quello..
 
superstream ha scritto:
... Mi dico che non è possibile così faccio una prova. Rigiro la R47D verso il Peglia ma la collego all'ingresso dell'amplificatore per la V banda..MAGIA!! Arrivano tutti i canali della V banda!! Così provo a collegarla all'ingresso per la IV banda e di nuovo MAGIA!! Tutti i canali della IV! Ricollego all'ingresso UHF: ZEROOO! Ragazzi non è incredibile?

Benvenuto sul forum.

Se ho capito bene, non è assolutamente incredibile anzi è normale.
Usando l'ingresso uhf stai miscelando alla "membro di segugio", cosa che va sempre evitata.
 
No, flash, credo ci sia un equivoco... Da come l'ho capita io, credo che superstream abbia provato la nuova antenna DA SOLA su ciascun ingresso.

Ad ogni modo, e mi rivolgo ora a superstream, non ho capito se hai già provato il nuovo amplificatore della Zodiac.
Poi, non serve portare la TV sul tetto in senso letterale.
Basterebbe tentare un collegamento diretto antenna -> cavo -> TV, magari portando la TV (questo sì) in un sottotetto o in una stanza il più vicina possibile all'antenna. ;)
 
AG-BRASC ha scritto:
No, flash, credo ci sia un equivoco... Da come l'ho capita io, credo che superstream abbia provato la nuova antenna DA SOLA su ciascun ingresso.

Ad ogni modo, e mi rivolgo ora a superstream, non ho capito se hai già provato il nuovo amplificatore della Zodiac.
Poi, non serve portare la TV sul tetto in senso letterale.
Basterebbe tentare un collegamento diretto antenna -> cavo -> TV, magari portando la TV (questo sì) in un sottotetto o in una stanza il più vicina possibile all'antenna. ;)

Esatto AG-BRASC ho provato la nuova antenna da sola su ciascun ingresso. In quelli di V e IV banda esito positivo (verso il Peglia, verso i Martani non ho provato), in quello UHF (verso il Peglia) nessun segnale in nessuna tv. Segnale ok invece se oriento verso i Martani.

Il nuovo amplificatore non l'ho ancora provato, dovrei testarlo dopo pranzo (una bella abbrustolita sul tetto:D ). Il problema di portare la tv anche solo nel sottotetto è sempre la botolina: è quasi piccola per passarci una persona di corporatura normale..e la tv più piccola che ho è un 24 pollici, che non ci passa..:crybaby2:
 
Ok, però non mi quadra perchè da me il Peglia è coperto, quindi in teoria avrei bisogno di un amplificatore che "aiuta" il segnale a migliorare, o sbaglio?
 
a migliorare NO
ad aumentare di intensita si

ma di solito l'aumento di intensita
serve a compensare le perdite (attenuazione) della distribuzione

insomma l'ampli "aggiunge" quello che derivatiori/partitori/cavi tolgono

l'ampli è,metaforicamente parlando, una specie di antidoto alla attenuazione.
 
Quindi secondo te con solo la R47D puntata verso il Monte Peglia, senza amplificatore, dovrei riuscire a prendere i segnali? Suonerebbe strano ma provare non costa nulla, dopo pranzo mi metto a lavoro e vi faccio sapere! per ora grazie per le risposte ;)
 
superstream ha scritto:
Quindi secondo te con solo la R47D puntata verso il Monte Peglia, senza amplificatore, dovrei riuscire a prendere i segnali? Suonerebbe strano ma provare non costa nulla
Si si

all'epoca fu suggerito anche a me
anche io storsi il naso :)

ma...si, con la TV collegata direttamente al cavo si puo (molto molto spesso,non sempre) prendere il segnale TV.

provare x credere
 
superstream ha scritto:
Esatto AG-BRASC ho provato la nuova antenna da sola su ciascun ingresso.

Mi sono salvato in "corner", infatti avevo scritto "se ho capito bene". :icon_redface:
 
AG-BRASC ha scritto:
No, flash, credo ci sia un equivoco... Da come l'ho capita io, credo che superstream abbia provato la nuova antenna DA SOLA su ciascun ingresso.

Mi darò al giardinaggio... :eusa_whistle:
 
Ahah tranquillo il discorso era un po' contorto in partenza ;). Comunque appuntamento intorno alle ore 16 quando farò il resoconto delle prove fatte (spero di risolvere sto diventando matto!)..:icon_rolleyes:
 
mardergri ha scritto:
ma...si, con la TV collegata direttamente al cavo si puo (molto molto spesso,non sempre) prendere il segnale TV.

Quando non si può bisogna cambiare antenna ma non disperiamo, aspettiamo che superstream faccia le prove.
 
flash54 ha scritto:
Quando non si può bisogna cambiare antenna ma non disperiamo, aspettiamo che superstream faccia le prove.

oddio non ditemi così che mi prende male, non per la somma che ho speso per la R47D, ma per il fatto che prima con un'antenna vecchiotta e una completamente "fradicia" prendevo quasi tutto...:crybaby2:
 
OK eccomi qui. Dopo una bella sudata sul tetto ho buone notizie da darvi!

SITUAZIONE ATTUALE
Offel R47D --> MONTE PEGLIA
Amplificatore Zodiac 30dB --> al max (attenuando non vanno i mux rai)
CAD12 --> 3 calate

Tv QBell in camera (ddt integrato) e salone (ddt esterno Nilox): tutto perfetto!
In linea generale livello segnale 40/50% e qualità 70%! Unico piccolo neo il ch36 non è proprio al top ma viene agganciato e si vede bene!

Tv InnoHit (ddt integrato sensibile come un muro di cemento) in cucina: insomma, rai 4, rai 5 ecc.. ogni tanto squadrettano ma dopo un po' si stabilizzano; ch36 non lo aggancia (quello con iris).

Diciamo che ora andiamo decisamente meglio, 2 tv su 3 vanno una bomba e preciso che in cucina devo anche cambiare la presa a muro che si è rotta.
Però ho fatto anche questa prova: ho spostato la tv InnoHit in camera e salone..qui il ch36 viene agganciato ma squadretta pesantemente.

Questo benedetto ch36 se giro l'antenna verso i Martani è una bomba, dal Peglia invece arriva "piano piano". Consigli?

ANCORA DA RIVEDERE
-Presa a muro della cucina
-Connessioni CAD12

Domanda sul CAD12: quanto attenua? Domani penso di fare questa prova, prendo il cavo della calata che va in cucina e lo metto al posto del CAD (quindi una sola calata). Secondo i miei ragionamenti così riuscirò a verificare se è colpa del CAD che attenua un po' troppo e magari quello schifo di decoder con il segnale "pulito" aggancia bene. Che dite è plausibile?

Vi ringrazio tanto ragazzi!;)
 
superstream ha scritto:
SITUAZIONE ATTUALE
Offel R47D --> MONTE PEGLIA
Amplificatore Zodiac 30dB --> al max (attenuando non vanno i mux rai)
CAD12 --> 3 calate

Il cad 12 è un derivatore a 2 vie + uscita passante... se hai un tv collegato sull'uscita passante del derivatore e non hai una presa derivata, chiusa con resistenza da 75 ohm, non va bene quel tipo di collegamento.

Il tv che non funziona ancora è per caso collegato sulla passante?
 
flash54 ha scritto:
Il cad 12 è un derivatore a 2 vie + uscita passante... se hai un tv collegato sull'uscita passante del derivatore e non hai una presa derivata, chiusa con resistenza da 75 ohm, non va bene quel tipo di collegamento.

Il tv che non funziona ancora è per caso collegato sulla passante?

Ehm mi cogli impreparato :eusa_whistle: Domani (ora sono tornato a lavoro) faccio una foto e la posto. Però intanto ti posso dire questo: all'inizio c'erano solo due calate (cucina e salone) poi un anno fa ne ho fatta aggiungere un'altra (camera); è venuto un "tecnico" che ha detto "come no c'è un posto libero dove mettere un altro filo", immagino proprio sul CAD. Quindi se prima il collegamento con 2 calate era stato fatto bene, lo sbaglio dovrebbe essere nel collegamento della calata della camera (e non quadrerebbe). Ma questa cosa potrebbe influire un po' su tutto? Per un collegamento con 3 calate mi serve un'altra cosa?
 
superstream ha scritto:
Ehm mi cogli impreparato :eusa_whistle: Domani (ora sono tornato a lavoro) faccio una foto e la posto. Però intanto ti posso dire questo: all'inizio c'erano solo due calate (cucina e salone) poi un anno fa ne ho fatta aggiungere un'altra (camera); è venuto un "tecnico" che ha detto "come no c'è un posto libero dove mettere un altro filo", immagino proprio sul CAD. Quindi se prima il collegamento con 2 calate era stato fatto bene, lo sbaglio dovrebbe essere nel collegamento della calata della camera (e non quadrerebbe). Ma questa cosa potrebbe influire un po' su tutto? Per un collegamento con 3 calate mi serve un'altra cosa?

Per capire se il problema arriva da lì, scambia una delle uscite derivate con l'uscita passante, il problema dovrebbe spostarsi su un altro tv.

Il cad 12 attenua 15 dB così come il cad 13 che però è a tre uscite derivate.
Potresti montare un cad 13 ricordandoti di chiudere l'uscita passante con apposita resistenza.

Se il "tecnico" ha fatto al cassata che immagino, altro che tecnico... volpe direi :5eek:
 
Indietro
Alto Basso