Torna l'ora legale nella notte tra Sab 29 e Dom 30, lancette avanti di un'ora

ale89 ha scritto:
Cambio effettuato :D
Stamattina non ho avuto problemi nel svegliarmi alle 8 per vedere la f1 che fino a ieri erano le 7... :)
si anche per me nessun problema..eppure ieri ho fatto tardi:D :D :D

Ecco quando tramonterà il sole nelle principali città italiane dal più alto al più basso:

Aosta: 19.51
Torino: 19.50
Milano: 19.44
Genova: 19.44
Cagliari: 19:41
Bolzano: 19.36
Bologna: 19.35
Firenze: 19.35
Venezia: 19.32
Perugia: 19.30
Roma: 19.29
Ancona: 19.26
L'Aquila: 19.26
Trieste: 19.25
Palermo: 19.24
Napoli: 19.21
Campobasso: 19.20
Potenza: 19.15
Reggio Calabria: 19.15
Bari: 19.11

Il sole tramonterà molto più presto a Bari e tramonterà molto più tardi ad Aosta e Torino. ;)

beba ha scritto:
Sono molto tradizionale :D
Mi piace sentire il ticchettio.
guarda che ci sono orologi con display analogico da polso e da parete che fano il classico ticchettio...ma sono radiocontrollati.;)

adriaho ha scritto:
regolate gli orologi chi ce li ha ancora a lancette :D

Ho regolato tutti gli orologi, sveglie, decoder, telefonino che avevo :D.L'unica che è autoregolata da sola è la mia stazioncina meteo della Oregon.Io orologi a lancette non ne ho, ho sempre usato (da quando sono nato :D ) orologi Casio, ma non si autoregolano, vogliono sempre regolati a mano :D
@M.Daniele:Nella mia città tramonta come a Cagliari o prima?

Appena concluse le operazioni di regolazione degli orologi....anzi no,manca ancora quello dell'auto!;)

Moris74 ha scritto:
Appena concluse le operazioni di regolazione degli orologi....anzi no,manca ancora quello dell'auto!;)

Caspita è vero!!! A quello dell'auto nemmeno io ancora ci avevo pensato :D ;)

M. Daniele ha scritto:
No a Sassari tramonta 3 minuti più tardi di Cagliari per la posizione più a nord di Sassari ma all'occhio non si nota. ;)

Grazie mille ;), ormai sei diventato il nostro esperto metereologo :D ;)

Serj85 ha scritto:
Grazie mille ;), ormai sei diventato il nostro esperto metereologo :D ;)

Esperto...posso dire che mi diletto. :D

Comunque su internet si possono trovare tutte le albe (spero che si dice così :D) e i tramonti di tutte le città italiane anche sui siti meteorologici. ;)

invece nell'ora solare le città del sud se non sbaglio sono nel ultime a tramontare o sbaglio daniè?
Serj85: a sassari avete qualche secondo di luci in più che ad alghero...

adriaho ha scritto:
invece nell'ora solare le città del sud se non sbaglio sono nel ultime a tramontare o sbaglio daniè?

No con l'ora solare le città del sud (specialmente Bari) sono le prime a tramontare. Il punto minimo del tramonto a Bari è alle ore 16:07 (20 dicembre) invece il punto massimo è alle ore 20:51 (20 giugno)

Bari è l'unica città italiana dove il sole tramonta prima di tutti.

adriaho ha scritto:

Penso però che per noi sia impercettibile anche perchè Alghero in linea d'aria è abbastanza vicina a Sassari, perlomeno da dove abito io è vicino, visto che vedo il Monte Dolia ad occhio nudo :D ;)

YODA ha scritto:
guarda che ci sono orologi con display analogico da polso e da parete che fano il classico ticchettio...ma sono radiocontrollati.;)

Sì, è vero!
L'orologio a pendolo e quello a cucù non li ho trovati :eusa_think:

M. Daniele ha scritto:
No con l'ora solare le città del sud (specialmente Bari) sono le prime a tramontare. Il punto minimo del tramonto a Bari è alle ore 16:07 (20 dicembre) invece il punto massimo è alle ore 20:51 (20 giugno)

Bari è l'unica città italiana dove il sole tramonta prima di tutti.
perche notavo che cagliari durante l'ora solare è l'ultima a tramontare

adriaho ha scritto:
perche notavo che cagliari durante l'ora solare è l'ultima a tramontare
Perché pur essendo molto a sud (più o meno all'altezza di Cosenza) siamo comunque anche molto più a ovest delle altre città del sud ;) e quindi usufruiamo di alcuni minuti in più di sole.

Comunque stamattina mi sono svegliato (nonostante avessi fatto molto tardi ieri sera visto che era sabato) senza alcun impatto traumatico per fortuna. ;)

e meno male ke è arrivata l'ora solare:5eek: Qui a Firenze un s'è vista molto la differenza visto ke ha piovuto dal pomeriggio e il cielo s'è scurito prima del tempo impedendoci di goder del cambiamento temporale.........:D

gli effetti del cambio d'ora per me si son visti tra ieri e oggi... Domenica ho dormito un bel po' e stanotte di conseguenza non son riuscito a prendere sonno

Indietro
Alto Basso