Torna l'ora legale nella notte tra Sab 29 e Dom 30, lancette avanti di un'ora

Credo che sia chiaro anche a Burchio,(lo spero..) al quale è sfuggito il fatto che quegli speaker per riempire il loro contenitore del nulla ne hanno aggiunto dell'altro.

Ti assicuro che quei calcoli sono fatti da chi neanche ha messo in preventivo che esiste una mattina con un’ora di buio in più. Che ci vuoi fare, ormai è tutto un pressappochismo strumentalizzato
Forse considerano il fatto che quando sorge il sole c'è meno gente "attiva" rispetto a quando tramonta. In ogni caso, a mio modesto parere, non si può sapere quanto spenderemmo se tenessimo l'ora solare anche da aprile a ottobre rispetto alla situazione attuale.

Forse considerano il fatto che quando sorge il sole c'è meno gente "attiva" rispetto a quando tramonta. In ogni caso, a mio modesto parere, non si può sapere quanto spenderemmo se tenessimo l'ora solare anche da aprile a ottobre rispetto alla situazione attuale.

È proprio questa la considerazione che c’è dietro, l’ora in più la mattina la sfrutta solo chi è sveglio a quell’ora mentre quella della sera è sfruttata praticamente dal 100% della popolazione.

È proprio questa la considerazione che c’è dietro, l’ora in più la mattina la sfrutta solo chi è sveglio a quell’ora mentre quella della sera è sfruttata praticamente dal 100% della popolazione.

Se ci fosse l'ora legale anche d'inverno, al nord farebbe luce alle 9 a dicembre. Ora, mi dici chi è che non è sveglio dopo le 8 a parte forse anziani e disoccupati? Le scuole sono aperte, tanti uffici sono già operativi alle 8. Solo i negozi non alimentari sono chiusi prima delle 9 (ma chi ci lavora di sicuro è già sveglio a quell'ora).
Per me la verità è solo una: un'ora di luce in più la sera è un'ora di luce in meno la mattina.
Tra l'altro il pomeriggio dopo il lavoro è più facile essere in giro (per spesa, compere, commissioni o quant'altro) e quindi non consumare elettricià in casa propria (e non parlo solo di illuminazione ma anche di uso di qualsiasi cosa che consumi elettricità tipo tv, pc o elettrodomestici). Cosa che è più facile invece fare la mattina prima di andare a lavoro, scuola, etc.
E comunque, al giorno d'oggi, con le lampade a basso consumo la situazione non è come tanti anni fa quando si decise l'ora legale proprio per risparmiare...
Qundi, se mi si dice che l'ora in più di luce al pomeriggio è più comoda (e parlo sempre d'inverno se ci fosse la legale) perché c'è più luce fuori, ok... ma viceversa è praticamente notte per chi va a scuola o al lavoro prima delle 9 (e quindi tutta questa comodità alla mattina non la vedo). Ma non fatene certo un discorso di risparmio energetico. Che d'inverno proprio non ci sarebbe.

Tutto questo per dire (come ho sempre detto fino ad ora), che sarei perché rimanesse l'alternanza come è sempre stato. Ma la legale tutto l'anno proprio no.

La soluzione semplice c'è ed è spostare solo di mezz'ora quindi avere un ibrido cioè una via di mezzo tra ora legale e solare e mantenere quella per tutto l'anno per sempre in tutta l'unione europea

Un accordo che non si troverà mai, visto che la proposta di abolizione del cambio, si è persa per strada. Poi c'è anche la questione del fuso orario spagnolo, che dovrebbe allinearsi con quello britannico (GMT +0). Penso rimarremo ancora con il doppio cambio, che poi a noi conviene, visti pro e contro di entrambe le possibilità (solo ora solare o solo ora legale).

Se ci fosse l'ora legale anche d'inverno, al nord farebbe luce alle 9 a dicembre. Ora, mi dici chi è che non è sveglio dopo le 8 a parte forse anziani e disoccupati? Le scuole sono aperte, tanti uffici sono già operativi alle 8. Solo i negozi non alimentari sono chiusi prima delle 9 (ma chi ci lavora di sicuro è già sveglio a quell'ora).
Per me la verità è solo una: un'ora di luce in più la sera è un'ora di luce in meno la mattina.
Tra l'altro il pomeriggio dopo il lavoro è più facile essere in giro (per spesa, compere, commissioni o quant'altro) e quindi non consumare elettricià in casa propria (e non parlo solo di illuminazione ma anche di uso di qualsiasi cosa che consumi elettricità tipo tv, pc o elettrodomestici). Cosa che è più facile invece fare la mattina prima di andare a lavoro, scuola, etc.
E comunque, al giorno d'oggi, con le lampade a basso consumo la situazione non è come tanti anni fa quando si decise l'ora legale proprio per risparmiare...
Qundi, se mi si dice che l'ora in più di luce al pomeriggio è più comoda (e parlo sempre d'inverno se ci fosse la legale) perché c'è più luce fuori, ok... ma viceversa è praticamente notte per chi va a scuola o al lavoro prima delle 9 (e quindi tutta questa comodità alla mattina non la vedo). Ma non fatene certo un discorso di risparmio energetico. Che d'inverno proprio non ci sarebbe.

Tutto questo per dire (come ho sempre detto fino ad ora), che sarei perché rimanesse l'alternanza come è sempre stato. Ma la legale tutto l'anno proprio no.
Concordo in pieno. L'ora legale tutto l'anno sarebbe una fesseria totale e, di fatto, un cambio di fuso orario come ha fatto di recente la Turchia.

Il tuo ragionamento terrebbe se il consumo fosse quello casalingo, lo hai detto anche esplicitamente.
Ma il grosso è quello lavorativo e al mattino cambia poco perchè d'inverno tengono la luce accesa a prescindere quasi tutta mattina...

Il tuo ragionamento terrebbe se il consumo fosse quello casalingo, lo hai detto anche esplicitamente.
Ma il grosso è quello lavorativo e al mattino cambia poco perchè d'inverno tengono la luce accesa a prescindere quasi tutta mattina...

Nella scuola vicino a casa mia la tengono accesa h24 (sì, anche di notte molto spesso... alla faccia del risparmio energetico). Per me per scuole e uffici non cambia molto (e non sarebbero tanti gli uffici che gioverebbero dell'ora in più di luce al pomeriggio, visto che molti, soprattutto pubblici, difficilmente sono operativi dopo le 17/18). Forse gli unici che, lavorativamente parlando, ci guadagnerebbero sono i negozi di piccole dimensioni (quelli che possono godere della luce che entra dalle vetrine). Supermercati, centri commerciali o negozi di grandi dimensioni spesso li ho visti con luci accese anche con il sole fuori...
Però, ribadisco, con l'avvento delle lampade a basso consumo non credo che il risparmio sia così significativo...

Quello che mi lascia perpesso non è la presenza o meno dell'ora legale, ma le sterili considerazioni che ogni sei mesi si ripetono puntualmente sempre uguali da vent'anni a questa parte.

Esattamente. Oggi di nuovo un articolo sul "presunto" Risparmio energetico, che d'estate ci potrà pure essere, ma non d'inverno. Quindi continuiano cosi, a dire le stesse cose da quando è stata introdotta l'ora legale...

Esattamente. Oggi di nuovo un articolo sul "presunto" Risparmio energetico, che d'estate ci potrà pure essere, ma non d'inverno. Quindi continuiano cosi, a dire le stesse cose da quando è stata introdotta l'ora legale...

Se si parla di 6 mesi di risparmio energetico ci sta. Il problema sono quelli che insistono a dire che con l’ora legale fissa si risparmia tutto l’anno solamente per poter fare l’ennesimo articolo clickbait

Odio l'ora legale :eusa_wall:
L'ora vera, biologica, è quella solare e la vorrei fissa tutto l'anno.

Chi piace l'ora legale, chi piace l'ora solare.
Perchè non fare come in alcuni stati che c'è un GMT di 30 minuti? Così da trovare una via di mezzo e contenti tutti?

Indietro
Alto Basso