• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Torna l'ora solare nella notte tra sab 29 e dom 30: lancette indietro di un'ora

Io ho cambiato tutti gli orologi "non automatici" prima di andare a dormire (più o meno alle 2,30 ora legale).

Comunque a me non da alcun problema l'alternanza solare/legale, quindi se viene mantenuta non mi da alcun fastidio, ormai ci ho fatto l'abitudine :)

Se si lasciasse l'alternanza, spero anch'io che venga confermata l'ora solare.
 
non so voi, ma io almeno un orologio non radiocontrollato e non connesso a nulla (per intenderci la vecchia radiosveglia anni 80) l' ho sempre in casa.
comunque...penultimo anno di questi cambi ora.
 
L'unico orologio che poteva regolarsi da solo,non l'ha fatto! :eusa_whistle::eusa_naughty:
Ed è l'orologio del pc con Windows 10 !! :eusa_doh: :eusa_wall:
Ho dovuto regolarlo io a mano !!! :doubt:
WWOOOOWW !!!!! :5eek:
 
L'unico orologio che poteva regolarsi da solo,non l'ha fatto! :eusa_whistle::eusa_naughty:
Ed è l'orologio del pc con Windows 10 !! :eusa_doh: :eusa_wall:
Ho dovuto regolarlo io a mano !!! :doubt:
WWOOOOWW !!!!! :5eek:

è già tanto che ti si sia acceso alla prima. a volte la sera spengi il pc tutto tranquillo e dopo qualche ora campare qualche errore all'avvio
 
Io ho cambiato tutti gli orologi "non automatici" prima di andare a dormire (più o meno alle 2,30 ora legale).

Comunque a me non da alcun problema l'alternanza solare/legale, quindi se viene mantenuta non mi da alcun fastidio, ormai ci ho fatto l'abitudine :)

Se si lasciasse l'alternanza, spero anch'io che venga confermata l'ora solare.

La tendenza, per i paesi mediterranei, se davvero toglieranno il doppio cambio, è quella di mantenere l'ora legale tutto l'anno. La Francia si è già espressa in questa direzione.
Unica eccezione potrebbe essere la spagna, che attualmente usa già un fuso molto sfalzato e che potrebbe decidere di tenere la sua ora solare allineandosi al portogallo.

Comunque se davvero questa cosa andrà in porto, sarà il caos totale con orari diversi tra i paesi del nord e del sud europa. Non capisco la necessità di abolire il doppio cambio dell'ora, soluzione ideale per avere i migliori orari di alba/tramonto in tutti i periodi dell'anno.
 
Quello che non sopporto sono quelli che continuano a dire che è Santa Lucia il giorno più corto dell’anno, solo perché c’è la rima (giorno più corto che ci sia).
Che poi il 13 dicembre era il giorno più corto quando l’anno era più corto. Non mi addentro in certi ambienti storici che ora non ricordo bene come siano :)

E' il giorno più corto nel senso che è il giorno dell'anno in cui il sole tramonta prima.
Nei giorni successivi al 13 dicembre, l'orario del tramonto comincia lentamente ad allungarsi, ma l'ora dell'alba continua a posticipare ancora di più fino al solstizio, motivo per cui il solstizio d'inverno è il giorno con meno ore di luce dell'anno, ma non è il giorno con il tramonto più anticipato.
 
Non so se é il posto giusto per questa problematica, ma riguarda il cambio dell'ora: ho una tv lg 50 pollici plasma in cui non riesco a cambiare l'orario, come si vede in foto, é tutto grigio e non mi fa modificare nulla. Che fare? Ogni volta stessi problema e non ricordo mai come si risolve. Grazie
//uploads.tapatalk-cdn.com/20191027/8a25f2ecb51df990b295f7bab35f77e9.jpg

Edit: risolto, sono andato nel menu Sblocco, messa la password, tornato nel menu di regolazione orologio e le ultime due caselle sono state sbloccate. Poi ho cambiato Offset su Roma e ora l'ora é corretta.
 
Ultima modifica:
Pensa che a Salvador de Bahia in piena estate alle 18 precise è notte fonda.
Questione di abitudini :)

Anche alle hawaii, ma lì è normale, la giornata nelle zone tropicali si discosta di poco dalle 12 ore per tutto l'anno, per cui il periodo di luce è dalle 6 alle 18.
Al massimo potrebbero anche loro tenere l'ora legale per avere giorno dalle 7 alle 19. Alle hawaii hanno provato a proporlo anni fa, anche per avvicinare le isole agli orari del continente, ma ha prevalso la tradizione.
 
Ovviamente io sfasato per il cambio di orario, ma spesso sono già "rimbambito" di mio :D

Da me c'è un detto "Santa Gliucia allonga no passo de jaglina" (a "caglìna") nel senso che le giornate si allungano appena di qualche secondo, forse, cioè a passo di gallina.

Avevo letto da qualche parte che il giorno più corto fosse proprio quello, e poi dal 13 al 21 dicembre si "stesse in pari" e poi le giornate iniziassero ad allungarsi dal 21. Evidentemente erano informazioni errate.
 
La tendenza, per i paesi mediterranei, se davvero toglieranno il doppio cambio, è quella di mantenere l'ora legale tutto l'anno. La Francia si è già espressa in questa direzione.
Unica eccezione potrebbe essere la spagna, che attualmente usa già un fuso molto sfalzato e che potrebbe decidere di tenere la sua ora solare allineandosi al portogallo.

Comunque se davvero questa cosa andrà in porto, sarà il caos totale con orari diversi tra i paesi del nord e del sud europa. Non capisco la necessità di abolire il doppio cambio dell'ora, soluzione ideale per avere i migliori orari di alba/tramonto in tutti i periodi dell'anno.

D'inverno la mattina alle 7 avremmo sempre buio con l'ora legale. Per me è una pessima idea tenerla per sempre...

Però, come dici tu, per avere i migliori orari di alba e tramonto tutto l'anno, andrebbe tenuta l'alternanza solare/legale...

Se invece si vuole mantenere un solo orario, meglio quella solare, ma non capisco perchè l'Italia dovrebbe mettere quella legale, non ha alcun senso, come già detto avremmo buio di inverno la mattina presto, è completamente innaturale...

La Spagna invece la capisco, per le abitudini e le situazioni di alba e tramonto che ha, quella legale è perfetta per lei...
 
Qualche paese ci rimetterà di mattina o di sera,a sto punto perchè non decidere per tutti i paesi?Oppure rimanere come adesso?Si parla sempre di europa unita ecc.ma si decide sempre stato per stato.
 
Ma quando si decide uno per tutti, ci si lamenta lo stesso. Ogni scusa è buona per lamentarsi.
Comunque più che dal concetto di Europa, il problema nasce dalla dimensione. Paesi grandi come Russia e USA hanno più fusi orari per far fronte alla propria estensione. E non sono "unione di Paesi"
 
D'inverno la mattina alle 7 avremmo sempre buio con l'ora legale. Per me è una pessima idea tenerla per sempre...
Le 7? Anche le 8/9.
A dicembre/gennaio, al nord, con la legale il sole sorgerebbe alle 8.30/9.00 (alle 9.00 nel periodo attorno al 21 dicembre)...
 
Certo se restasse l'ora solare da me avremo un pò di caldo in meno in estate.
Se il giorno estivo adesso ad es dura dalle 6 alle 20, per le ore di luce, durerebbe tra le 5 e le 19 (con l'ora solare ancora presente).. ma da me la temperatura massima si raggiunge sempre al pomeriggio, la mattina il caldo è leggermente più sopportabile, quindi col tramonto un'ora prima si "riducono" i picchi di caldo, probabilmente.

Questo almeno per quanto riguarda il caldo africano. Se ci fosse quello atlantico, come una volta, sarebbe invece indifferente.

Chiuso parziale OT
 
Indietro
Alto Basso