• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Torna l'ora solare nella notte tra sab 29 e dom 30: lancette indietro di un'ora

Certo se restasse l'ora solare da me avremo un pò di caldo in meno in estate.
Se il giorno estivo adesso ad es dura dalle 6 alle 20, per le ore di luce, durerebbe tra le 5 e le 19 (con l'ora solare ancora presente).. ma da me la temperatura massima si raggiunge sempre al pomeriggio, la mattina il caldo è leggermente più sopportabile, quindi col tramonto un'ora prima si "riducono" i picchi di caldo, probabilmente.

Questo almeno per quanto riguarda il caldo africano. Se ci fosse quello atlantico, come una volta, sarebbe invece indifferente.

Chiuso parziale OT
Mi sa di no Massera: il caldo rimane lo stesso, solo spostato in altre ore; 40 gradi son 40 gradi sempre :D
 
Mi sa di no Massera: il caldo rimane lo stesso, solo spostato in altre ore; 40 gradi son 40 gradi sempre :D

Guarda, ti direi che invece io con la solare andrei bene proprio perché da me il sole batte nelle camere di pomeriggio (fino praticamente al tramonto). Quindi per me farebbe un po' di differenza il tramonto a luglio alle 20 invece che alle 21...
 
Mi sa di no Massera: il caldo rimane lo stesso, solo spostato in altre ore; 40 gradi son 40 gradi sempre :D

credo intendesse che andrebbe a lavoro quell'ora che ora dorme...e che sarebbe + fresca di quelle successive. ovvio che non scorcia il giorno e diminuisce i gradi.

io ripeto la mia...alla nausea e IMHO il commercio e il turismo ne risentirebbe moltissimo dell'ora solare tutto l'anno (e noi viviamo di quello visto che abbiamo giusto 2 monumenti e 5 km di costa). già ora potete notare che alle 17 è buio...e tutti rincasano; fino a sabato alle 18 eran sempre tutti in giro. ovvio quando poi farà freddissimo e comunque hai da comprare i regali di natale cambia poco, ma il buio ci fa come alle galline... ci fa rincasare...
 
L'ora solare per me è migliore di quella legale, valutando tutti gli aspetti. E spero che si decida in questo senso. Ce ne faremo una ragione, che fa buio un'ora prima.
 
D'inverno la mattina alle 7 avremmo sempre buio con l'ora legale. Per me è una pessima idea tenerla per sempre...

Però, come dici tu, per avere i migliori orari di alba e tramonto tutto l'anno, andrebbe tenuta l'alternanza solare/legale...

Se invece si vuole mantenere un solo orario, meglio quella solare, ma non capisco perchè l'Italia dovrebbe mettere quella legale, non ha alcun senso, come già detto avremmo buio di inverno la mattina presto, è completamente innaturale...

La Spagna invece la capisco, per le abitudini e le situazioni di alba e tramonto che ha, quella legale è perfetta per lei...

Se proprio bisogna scegliere a noi comunque conviene tenere sempre quella legale perchè, anche se l'alba la mattina si sposta in avanti di un'ora, il tramonto spostato di un'ora in avanti anche in inverno comporta risparmi maggiori nei consumi perchè la percentuale di popolazione e attività attive dalle 17 alle 18 è maggiore di quelle attive dalle 7 alle 8.
In periodo estivo poi la cosa è incomparabile, con l'ora solare avremmo giornate più corte con tramonti intorno alle 19 e alba la mattina alle 4.30, per cui avere entrambi gli orari spostati in avanti è un vantaggio notevole.
Tenere sempre l'ora solare dalle nostre parti sarebbe una perdita sia in estate che in inverno, tutto questo tenendo sempre saldo il fatto che la situazione attuale con il doppio cambio è il compromesso migliore per tutto l'anno.

L'ora solare per me è migliore di quella legale, valutando tutti gli aspetti. E spero che si decida in questo senso. Ce ne faremo una ragione, che fa buio un'ora prima.

Invece i paesi mediterranei hanno tutto il vantaggio di tenere l'ora legale e ritardare l'orario del tramonto, in inverno le mattine più buie vengono compensate da pomeriggi più lunghi in cui tutte le attività produttive sono aperte.
La Francia si è già espressa in questo senso e ha deciso di mantenere perennemente l'ora legale, noi probabilmente seguiremo lo stesso ragionamento.
 
Ultima modifica:
Il giorno più corto è il 21 dicembre, solstizio d'inverno.

Il solstizio d'inverno è il giorno con la durata più breve di tutto l'anno, ma il giorno in cui il sole tramonta prima invece cade tra il 13 e il 14 dicembre.
Per questo c'è il detto di Santa Lucia, gran parte della gente vede il tramonto, ma non si accorge dell'orario in cui avviene l'alba.
 
Qualche paese ci rimetterà di mattina o di sera,a sto punto perchè non decidere per tutti i paesi?Oppure rimanere come adesso?Si parla sempre di europa unita ecc.ma si decide sempre stato per stato.

Ma infatti io non capisco una cosa, questo problema del doppio cambio l'hanno sollevato i paesi nordici per i quali è principalmente una scocciatura e non comporta alcun beneficio, ma in nome dell'europa chiedono a tutti gli altri di adeguarsi per abolirlo.
Perchè invece non hanno fatto una bella riunione in cui decidere di esonerare quei paesi dal doppio cambio, tenendo lo status quo per tutti gli altri?
 
Il solstizio d'inverno è il giorno con la durata più breve di tutto l'anno, ma il giorno in cui il sole tramonta prima invece cade tra il 13 e il 14 dicembre.
Per questo c'è il detto di Santa Lucia, gran parte della gente vede il tramonto, ma non si accorge dell'orario in cui avviene l'alba.
La tua spiegazione è interessante e ben redatta. Ma mi vuoi dire che il 21 dicembre il sole tramonta qualche minuto dopo rispetto al 13?
Ed a giugno come funziona?

Qui la conferma, ma pensa.
 
Ultima modifica:
La tua spiegazione è interessante e ben redatta. Ma mi vuoi dire che il 21 dicembre il sole tramonta qualche minuto dopo rispetto al 13?
Ed a giugno come funziona?

Come esempio ecco gli orari di alba e tramonto di questo dicembre (a Roma):
13 dicembre 2019, alba 07:29 tramonto 16:38 durata 09:08
21 dicembre 2019, alba 07:34 tramonto 16:41 durata 09:06

A giugno analogamente i giorni intorno al solstizio sono quelli di durata più lunga, ma l'orario del tramonto si allunga fino intorno al 30 giugno:
21 giugno 2020, alba 05:36 tramonto 20:47 durata 15:11
29 giugno 2020, alba 05:39 tramonto 20:48 durata 15:08
 
Se proprio bisogna scegliere a noi comunque conviene tenere sempre quella legale perchè, anche se l'alba la mattina si sposta in avanti di un'ora, il tramonto spostato di un'ora in avanti anche in inverno comporta risparmi maggiori nei consumi perchè la percentuale di popolazione e attività attive dalle 17 alle 18 è maggiore di quelle attive dalle 7 alle 8.

Veramente in inverno, soprattutto al nord, l'alba con l'ora legale sarebbe alle 8.30/9.00. E a quell'ora ci sono tutte le scuole già aperte e moltissimi uffici. Quindi con le luci sempre accese.

Io abito vicino ad una scuola e fino a sabato vedevo le luci accese almeno fino alle 8.30. Questa mattina alle 8 mi sembra che fossero già spente (almeno nei corridoi, le aule non lo so), per dire...
 
Ma infatti io non capisco una cosa, questo problema del doppio cambio l'hanno sollevato i paesi nordici per i quali è principalmente una scocciatura e non comporta alcun beneficio, ma in nome dell'europa chiedono a tutti gli altri di adeguarsi per abolirlo.
Perchè invece non hanno fatto una bella riunione in cui decidere di esonerare quei paesi dal doppio cambio, tenendo lo status quo per tutti gli altri?
Ogni anno si sentono i piagnistei, pure alle nostre latitudini, di quanto devastante sia questo doppio cambio orario. Quindi non penso sia solo un problema sollevato dai nordici
 
Se proprio bisogna scegliere a noi comunque conviene tenere sempre quella legale perchè, anche se l'alba la mattina si sposta in avanti di un'ora, il tramonto spostato di un'ora in avanti anche in inverno comporta risparmi maggiori nei consumi perchè la percentuale di popolazione e attività attive dalle 17 alle 18 è maggiore di quelle attive dalle 7 alle 8.
In periodo estivo poi la cosa è incomparabile, con l'ora solare avremmo giornate più corte con tramonti intorno alle 19 e alba la mattina alle 4.30, per cui avere entrambi gli orari spostati in avanti è un vantaggio notevole.
Tenere sempre l'ora solare dalle nostre parti sarebbe una perdita sia in estate che in inverno, tutto questo tenendo sempre saldo il fatto che la situazione attuale con il doppio cambio è il compromesso migliore per tutto l'anno.



Invece i paesi mediterranei hanno tutto il vantaggio di tenere l'ora legale e ritardare l'orario del tramonto, in inverno le mattine più buie vengono compensate da pomeriggi più lunghi in cui tutte le attività produttive sono aperte.
La Francia si è già espressa in questo senso e ha deciso di mantenere perennemente l'ora legale, noi probabilmente seguiremo lo stesso ragionamento.

Ma anche no. Abbiamo tutto il vantaggio ad avere l'ora solare.

Qui in Lombardia, in inverno, se tenessimo l'ora legale, non vedremmo luce naturale prima delle 8,30 e scuole e uffici sono regolarmente aperti e alle 7,30 c'è già molto traffico in strada. E in ogni caso il tramonto lo avremmo alle 17,30/45, quando mancano ancora 2 ore alla chiusura delle delle attività, il problema quindi ci sarebbe sempre.

Davanti a casa ho una scuola (elementare e media) e porto fuori il cane alle 7,30 circa, ti assicuro che la settimana scorsa la luce naturale è venuta fuori solo tra le 8 e le 8,30 quando rientravo a casa.
Gli studenti entrano tutti alle 8,05, e prima del cambio erano ancora al buio.
La gente che la mattina presto alle 7 aspetta la fermata dell'autobus doveva aspettare al buio la scorsa settimana...

Non è bello svegliarsi e non avere luce almeno nella prima ora del mattino, non aiuta per niente quando si è addormentati...

Non possiamo ragionare come la Francia, che si trova a latitudini più alte rispetto alle nostre e quindi l'ora solare non risolverebbe nulla per il buio al mattino, dato che lì le giornate sono ancora più corte d'inverno rispetto alle nostre...

Solo i Paesi europei centrali e settentrionali traggono vantaggi tenendo sempre l'ora legale, perchè da loro tramonta più presto.
Invece i Paesi europei meridionali (tranne la Spagna) non traggono grossi vantaggi nè con l'una nè con l'altra, ma se c'è da scegliere è meglio quella solare per il mattino d'inverno.

Infatti le 2 soluzioni migliori per l'Italia sono queste:
- ORA SOLARE
- MANTENERE L'ALTERNANZA SOLARE/LEGALE

E spero si vada in questa direzione...
 
Ultima modifica:
Mi sa di no Massera: il caldo rimane lo stesso, solo spostato in altre ore; 40 gradi son 40 gradi sempre :D

Da me arriva massimo a 35, ma ti assicuro che è diverso, da come ti hanno fatto notate anche altri:D

Di solito, col caldo africano, nelle zone interne è "dura" dalle 11 alle 19, molto spesso. Ma se il sole tramonta un'ora prima perché rimane l'ora solare, si dovrà stare attenti dalle 11 alle 18. Si anticipa di un'ora la sera, ma non di un'ora la mattina, perché le zone interne hanno la temperatura massima sempre al pomeriggio.

Quindi c'è un'ora di meno di caldo torrido, con l'ora solare, e giugno con l'ora solare assomiglierebbe alla fine di agosto con l'ora legale.

La mattina nessuna differenza sia con ora solare che legale, mentre al pomeriggio si.

Le zone di mare vanno in massima sempre intorno al mezzogiorno (diciamo dalle 11 alle 16 circa) e hanno a volte anche 7-8 gradi in meno rispetto alle interne (rispetto a me 3-4, perché il mare è a 7 km e c'è pure un golfo). Non importa se ora solare o legale, non importa se caldo africano o "atlantico".

Se invece il caldo fosse quello di una volta, cioè "azzorriano" non ci sarebbe sta grande differenza tra zone interne e di mare e tra ora solare e legale, perché le massime per tutti si raggiungerebbero tra le 11 e le 16, e difficilmente supererebbero i 30 gradi, cosi come le minime sarebbero intorno ai 20.

Al pomeriggio venerdì e sabato qui avevamo 26 gradi, oggi 23...perché oggi il sole è tramontato poco dopo le 17, mentre fino sabato poco dopo le 18.

Chiedo scusa per il parziale OT.
 
Guarda, ti direi che invece io con la solare andrei bene proprio perché da me il sole batte nelle camere di pomeriggio (fino praticamente al tramonto). Quindi per me farebbe un po' di differenza il tramonto a luglio alle 20 invece che alle 21...

A luglio inoltrato credo sia già alle 20, visto che il 21 giugno il sole tramonta alle 20 e 40.. ma forse c'è una differenza tra zona e zona
 
Da me arriva massimo a 35, ma ti assicuro che è diverso, da come ti hanno fatto notate anche altri:D

Di solito, col caldo africano, nelle zone interne è "dura" dalle 11 alle 19, molto spesso. Ma se il sole tramonta un'ora prima perché rimane l'ora solare, si dovrà stare attenti dalle 11 alle 18. Si anticipa di un'ora la sera, ma non di un'ora la mattina, perché le zone interne hanno la temperatura massima sempre al pomeriggio.

Quindi c'è un'ora di meno di caldo torrido, con l'ora solare, e giugno con l'ora solare assomiglierebbe alla fine di agosto con l'ora legale.

La mattina nessuna differenza sia con ora solare che legale, mentre al pomeriggio si.

Le zone di mare vanno in massima sempre intorno al mezzogiorno (diciamo dalle 11 alle 16 circa) e hanno a volte anche 7-8 gradi in meno rispetto alle interne (rispetto a me 3-4, perché il mare è a 7 km e c'è pure un golfo). Non importa se ora solare o legale, non importa se caldo africano o "atlantico".

Se invece il caldo fosse quello di una volta, cioè "azzorriano" non ci sarebbe sta grande differenza tra zone interne e di mare e tra ora solare e legale, perché le massime per tutti si raggiungerebbero tra le 11 e le 16, e difficilmente supererebbero i 30 gradi, cosi come le minime sarebbero intorno ai 20.

Al pomeriggio venerdì e sabato qui avevamo 26 gradi, oggi 23...perché oggi il sole è tramontato poco dopo le 17, mentre fino sabato poco dopo le 18.

Chiedo scusa per il parziale OT.
Io ho capito il vostro discorso: prendendo l'abitudine dell'ora solare alla sera/notte si va a letto con un'ora di buio in più con conseguente maggiore abbassamento della temperatura.

Per contro, al mattino inizia a far caldo prima quindi lo inizi a soffrire un'ora prima; il fatto che il sole batta sui balconi, beh quello lo fa comunque: un'ora prima o un'ora dopo e se deve fare 40 gradi lo fa comunque

Da me ad esempio il 21 giugno il sole sorge a Nord-Est (54.6° E-NE) e tramonta a Nord-Ovest (305.2° W-NW), che passi un'ora prima o dopo sulle facciate delle camere dipende solo dalle nostre abitudini ma ci passa sempre per di li; era quello che intendevo ;)
 
luglio di Alessandria vs luglio di Agrigento

https://i.imgur.com/B66jXIB.png

:D

A maggior ragione occorrerebbe, per chi odia il caldo, mantenere l'ora solare e sperare che l'Anticiclone delle Azzorre, nostro vecchio "compagno" dell'estate in gran parte dei decenni, torni a prevalere su quello africano :D

Da me il sole tramonta il 21 giugno alle ore 20 e 41.
 
A luglio inoltrato credo sia già alle 20, visto che il 21 giugno il sole tramonta alle 20 e 40.. ma forse c'è una differenza tra zona e zona

Da me il 21 giugno tramonta alle 20.59. Il 21 luglio alle 20.48. Quindi sì, praticamente alle 21...
Diciamo che almeno fino a fine luglio prima delle 20.30 non posso aprire le persiane perché il sole ci sbatte contro. Quindi poter aprire le finestre alle 19.30 sarebbe una manna...
Invece girare con il buio pesto la mattina alle 8.00/8.30 d'inverno non mi piacerebbe...

Per me l'ideale sarebbe che qui da noi rimanesse il cambio d'orario come è ora. Ma la legale tutto l'anno (oltre a non essere naturale, perché il nostro orario naturale è quello solare) no, proprio non lo sopporterei. Non so se si era capito! :D
 
Per contro, al mattino inizia a far caldo prima quindi lo inizi a soffrire un'ora prima; il fatto che il sole batta sui balconi, beh quello lo fa comunque: un'ora prima o un'ora dopo e se deve fare 40 gradi lo fa comunque
Inizia a far caldo prima, ma la temperatura da me è all'incirca la stessa tra le 9 e le 11,30 sempre, sia a giugno che ad agosto. Non cambierebbe ora solare/legale, perché nelle zone interne ci si deve sempre preoccupare del pomeriggio e non della mattina.
40 gradi sono 40 gradi (di solito fanno a 20 km da casa mia, più interni ancora) ma è sempre il pomeriggio il pericolo.. se lo "accorciamo", lasciando l'ora solare, avremo un piccolo vantaggio. Comunque da me ricordo che quasi mai si sono superati i 35, mentre quest'anno abbiamo avuto il record di minima, +26, un giorno di luglio, ma la massima è poi sempre stata 35.

Nessuna differenza nelle zone di mare, o differenza minima. Queste zone hanno la massima temperatura sempre tra le 12 e le 16 o tra le 11 e le 16.

Tra zone interne e di mare si raggiungono gli stessi picchi di temperatura solo nel mese di settembre, perché nel frattempo il mare si "è riscaldato", visto che per parte dell'estate risente ancora del freddo invernale (la temperatura dell'acqua mi pare non sia mai superiore ai 25 gradi, forse li supera ad agosto, ma sempre in tarda mattinata).

Discorso che varrebbe poco o nulla se si tornasse ad avere per 3 mesi l'anticiclone delle Azzorre, che invece adesso appare a sprazzi durante l'estate, dandoci respiro dalle "ondate" africane.

Mi sono un pò dilungato e forse sono anche andato OT
 
Indietro
Alto Basso