• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Trasformare schermo pc VGA in TV, e il telecomando?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

digiplayer

Digital-Forum Junior
Registrato
26 Maggio 2023
Messaggi
92
Ho un vecchio schermo Samsung SyncMaster 710v dotato solo di presa VGA che vorrei trasformare in TV.

Attualmente possiedo un decoder satellitare Humax TivuMax Pro che ha uscite Scart e HDMI.

Vorrei chiedervi due cose:

1) Ho bisogno di un semplice cavo adattatore HDMI-Scart o di un convertitore? Quale mi consigliereste?

2) Col telecomando, che si fa? Nel senso, come lo accendo il monitor da lontano? Come lo gestisco da remoto? Non riesco a spiegarmelo.

Questo monitor andrebbe a sostituire un vecchio TV CRT dotato di presa Scart.

Grazie.


P.S. Per la precisione questo è il mio decoder satellitare:

Humax TivuMax Pro/IT HD-5600S

https://www.digital-news.it/high-tech/decoder-dtt-sat/4/nuovo-ricevitore-digitale-satellitare-ad-alta-definizione-hd-5600s

qui il suo manuale (cliccare su download):

http://i.manualretriever.com/lect.php?ID=3812698&lg=I&h=d41d8cd98f00b204e9800998ecf8427e&src=15
 
Ultima modifica:
Se non ha telecomando il monitor ci puoi fare poco la cosa migliore è comprare un vero e proprio TV :)
 
Ti serve un adattatore da HDMI a VGA tipo questo, ma la risoluzione massima sarà sempre quella consentita dal monitor

Per quanto riguarda l'accensione del monitor a distanza credo non sia possibile se non è predisposto all'uso di telecomando
 
D'accordo, diciamo che lo accendo e spegno dal tasto principale fisico dello schermo. Poi? Come si vedono i canali? Nel momento in cui premo il tasto di accensione si vede già la tv?

E un'altra cosa, per l'audio? Ok, ci metto due casse, un 2.0, dove lo collego il jack da 3,5?
Devo comperare un sistema 2.0 con telecomando, altrimenti come lo alzo e abbasso l'audio, giusto?
 
Allucinante questa discussione, al pari dell'altra "HDMI ---> Scart. Come?" ...

A parte il fatto che SE (sottolineo SE) funzionasse un adattatore da HDMI a VGA da due soldi come quelli proposti qui e nell'altra discussione, basterebbe scegliere un modello dotato di uscita audio indipendente (jack 3,5") e regolare il volume direttamente dal telecomando dello Humax,

MA...:
  1. la maggior parte degli adattatori HDMI->VGA funziona solo se le risoluzioni del dispositivo di ingresso e del dispositivo di uscita coincidono: peccato che il monitor Samsung SyncMaster 710v abbia risoluzione nativa 1280x1024 (5:4) che non è supportata da nessuno standard HDTV, quindi certamente non dal decoder (a parte il fatto che il monitor non avrebbe manco l'aspect ratio giusto);
  2. che dire di HDCP ? lo Humax è certificato Tivusat e sicuramente richiede che il dispositivo HDMI rispetti gli standard HDCP di protezione DRM, cosa che non avviene con gli adattatori HDMI->VGA da due soldi (leggere bene le caratteristiche, dove sono riportate: "questo adattatore da HDMI a VGA non supporta dispositivi come lettori DVD o Blu-ray che richiedono HDCP per guardare contenuti protetti da copyright")
Non capisco proprio questa ostinazione (come nell'altra discussione) a voler riutilizzare materiale buono solo per la discarica, oltretutto spendendo soldi inutilmente per accrocchi quasi sicuramente non funzionanti / non risolutivi. Comprati delle TV moderne, ancorché economiche, ma dotate dei requisiti minimi essenziali.
 
Comprati delle TV moderne, ancorché economiche, ma dotate dei requisiti minimi essenziali.

La mia non è una questione economica, altrimenti non comprerei "accrocchi" vari.

In merito ai dispositivi da quattro soldi indicati dagli altri comi dici tu, mi potresti linkare un modello che andrebbe bene per me?
Dev'essere un modello che possa funzionare a distanza con un telecomando per il controllo dell'audio, grazie.
 
Risposta a tutte le domande: non esiste. Prima di tutto, tecnicamente. Due, quattro o più soldi che siano.

:BangHead:
 
Per farsi la cosa si può fare, adattatore e cavo costano su Amazon un totale di 27 euro, il discorso è vale la pena? calcolando anche che quando il monitor si romperà adattatore e cavo non ti serviranno più a niente.

Regolare il volume non è un problema perché si potra regolare tramite il telecomando del decoder.

La soluzione che prevedo io contempla l'uso del segnale AV analogico prelevato dalla scart, quindi non ci dovrebbe essere nessun problema di HDCP visto che parliamo di uscita analogica e non digitale, mi si risponderà che si otterra una risoluzione SD, è logico ma il richiedente vuole sostituire un CRT quindi se si accontenta dove sta il problema?

Il discorso è che il monitor ha un aspect ratio 4:3 quindi se non si vogliono vedere le immagini strette in orizzontale e allungate in verticale bisognerà per forza avere le bande nere sopra e sotto....

L'adattatore va alimentato a 5V per funzionare e va alimentato tramite USB

L'adattatore lo presi su Amazon a prezzo stracciato di 6.50 euro, l'altra cavetteria già l'avevo, quindi per 6.50 euro valeva la pena "sperimentare" per salvare un monitor perfettamente funzionante dalla discarica... e dargli una seconda vita.

Il tutto l'ho sperimentato direttamente più che altro per togliermi la curiosità di vedere se questi covertitori funzionano o no, e non per vedere la TV ma per utilizzare il monitor in generale con qualsiasi segnale video analogico PAL, come ad esempio telecamere di sorveglianza o vecchie apparecchiature video analogiche, VCR etc etc.

Non so quanto affidabili sono e quanto possono durare nel tempo questi convertitori.

A me il tutto ha funzionato su un monitor LG con quella risoluzione quindi teoricamente dovrebbe funzionare anche sul Samsung ma su questo non posso fornire nessuna garanzia... quindi nel caso non dovesse funzionare non mi prendo nessuna responsabilità, per questo motivo per ora non allego nessun link, lo farò semmai in un secondo tempo.
 
Ultima modifica:
Regolare il volume non è un problema perché si potra regolare tramite il telecomando del decoder.

Ottimo.

La soluzione che prevedo io contempla l'uso del segnale AV analogico prelevato dalla scart, quindi non ci dovrebbe essere nessun problema di HDCP visto che parliamo di uscita analogica e non digitale, mi si risponderà che si otterra una risoluzione SD, è logico ma il richiedente vuole sostituire un CRT quindi se si accontenta dove sta il problema?

Più che esatto.


Il discorso è che il monitor ha un aspect ratio 4:3 quindi se non si vogliono vedere le immagini strette in orizzontale e allungate in verticale bisognerà per forza avere le bande nere sopra e sotto....

Le vedo già sul CRT, per me non cambia nulla.



L'adattatore lo presi su Amazon a prezzo stracciato di 6.50 euro, l'altra cavetteria già l'avevo, quindi per 6.50 euro valeva la pena "sperimentare" per salvare un monitor perfettamente funzionante dalla discarica... e dargli una seconda vita.

E' il mio stesso e identico pensiero, ti ringrazio per averlo esposto in maniera così chiara.


quindi nel caso non dovesse funzionare non mi prendo nessuna responsabilità, per questo motivo per ora non allego nessun link, lo farò semmai in un secondo tempo.

Ma chi vuole dartene, ci mancherebbe, altrimenti che cosa scriverei a fare qui se non per avere consigli? Anzi, menomale che c'è gente come te o altri che mi aiuta.

Però questa al momento è teoria, nel senso che se non mi si viene dato un link per poter visionare questo prodotto non capirò mai come fare, nè so di cosa si tratta in pratica.
 
contempla l'uso del segnale AV analogico prelevato dalla scart, quindi non ci dovrebbe essere nessun problema di HDCP visto che parliamo di uscita analogica
Hai dimenticato il Macrovision o Copyguard... :laughing7:
Credo di aver capito a quale convertitore ti riferisci (dice effettivamente "Supporto risoluzioni: 4:3 800x600 a 60 e 75 hz 1024x768 a 60hz - 1280x1024 a 60hz") ma:
  1. come si comporta il convertitore in presenza di Macrovision? da wikipedia: "Nei dispositivi digitali, le modifiche al segnale video analogico vengono create da un chip che converte il video digitale in analogico all'interno del dispositivo. [...] Nei set-top box i bit di attivazione sono incorporati nei messaggi di controllo dei diritti di accesso condizionale (ECM) nel flusso consegnato all'STB"; penso sia una domanda legittima, da porsi effettivamente...
  2. ho l'impressione che il convertitore supporti solo il videocomposito, e viste le discussioni su RGB nell'altra discussione... Auguri!
 
Si ma non è stato detto come
Perché? quando ho scritto "regolare il volume direttamente dal telecomando dello Humax" non era abbastanza chiaro...?

non capisco perchè i link ai prodotti debbano essere segreto di stato, bho.
Chissà perché ho l'impressione che ti sfugga molto dei messaggi che leggi.... E te l'ha anche detto...:
teoricamente dovrebbe funzionare anche sul Samsung ma su questo non posso fornire nessuna garanzia... quindi nel caso non dovesse funzionare non mi prendo nessuna responsabilità, per questo motivo per ora non allego nessun link, lo farò semmai in un secondo tempo.
 
Perché? quando ho scritto "regolare il volume direttamente dal telecomando dello Humax" non era abbastanza chiaro...?

No, perchè se fossi stato esperto come te non avrei scritto qui.

Come faccio a regolare il volume dal telecomando humax? La stessa cosa si potrebbe fare da un telecomando universali Meliconi? Io uso quello per comandare TV e decoder satellitare insieme da un unico telecomando.
 
Come faccio a regolare il volume dal telecomando humax?
Spero non voglia essere una provocazione...... :eusa_think:

HD-6600s1_s1.jpg


Sopra al tasto LIST, col simbolo del triangolo rettangolo...
Praticamente tutti i telecomandi per TV/decoder lo hanno.

Telecomando Meliconi? Se emula anche il telecomando Humax, avrà anche il tasto volume emulato.
 
Spero non voglia essere una provocazione...... :eusa_think:

Ma certo che so come si aumenta il volume dal telecomando...

Allora, partiamo da zero, una volta collegato il convertitore/adattatore quello che sia al monitor, si può sapere come regolo il volume???

Devo comprare delle casse, per esempio 2.0 giusto? E poi come le collego? E dove? Se nessuno mi mosta un diamine di prodotto da vedere e mi spiega come si fa come faccio?
 
Hai dimenticato il Macrovision o Copyguard... :laughing7:
Credo di aver capito a quale convertitore ti riferisci (dice effettivamente "Supporto risoluzioni: 4:3 800x600 a 60 e 75 hz 1024x768 a 60hz - 1280x1024 a 60hz") ma:
  1. come si comporta il convertitore in presenza di Macrovision? da wikipedia: "Nei dispositivi digitali, le modifiche al segnale video analogico vengono create da un chip che converte il video digitale in analogico all'interno del dispositivo. [...] Nei set-top box i bit di attivazione sono incorporati nei messaggi di controllo dei diritti di accesso condizionale (ECM) nel flusso consegnato all'STB"; penso sia una domanda legittima, da porsi effettivamente...
  2. ho l'impressione che il convertitore supporti solo il videocomposito, e viste le discussioni su RGB nell'altra discussione... Auguri!

1) Il Macrovision l'ho dimenticato di proposito ma ci avrei scommesso che l'avresti tirato fuori, l'osservazione è giusta essendo Humax TivuMax Pro un dispositivo Tivusat ma sinceramente non pensavo HDCP fosse implementato anche sotto forma di Macrovision sulla scart... roba da pezzenti visto he dalla scart esce un segnale SD che ora fa schifo a tutti e comunque se fonte
Wikipedia a cui tu ti appoggi il HDCP è stato craccato e poi basta anche un seplice xxxxxxx per bypassarlo, ancora stiamo a parlare di Macrovision... :eusa_think:

Il Macrovision era nato per mandare in tilt i VHS, ma in questo caso il segnale video analogico mettiamo conto comprensivo di Macrovision lo stiamo mandando non a un VHS ma ad un ennesimo convertitore digitale a cui il Macrovision secondo me come si dice a Roma, gli rimbalza... comunque mi riservo di fare una prova con un decoder Tivusat originale...

2) Ho parlato di scart e il convertitore usa il CVBS , RGB lasciamolo all'altra discussione.

Segue risposta per @digiplayer
 
e comunque se fonte
Wikipedia a cui tu ti appoggi il HDCP è stato craccato e poi basta anche un seplice xxxxxxx per bypassarlo, ancora stiamo a parlare di Macrovision... :eusa_think:

Il Macrovision era nato per mandare in tilt i VHS, ma in questo caso il segnale video analogico mettiamo conto comprensivo di Macrovision lo stiamo mandando non a un VHS ma ad un ennesimo convertitore digitale a cui il Macrovision secondo me come si dice a Roma, gli rimbalza... comunque mi riservo di fare una prova con un decoder Tivusat originale...
Wikipedia non è di sicuro la mia fonte primaria... :laughing7: ma visto il tenore per lo più agghiacciante del thread, era per far capire anche al lettore ignaro... Che sia stato craccato o meno, non fa un baffo. Ci vogliamo aggiungere anche un'altra scatoletta alla catena? Non credo. Comunque visto che il Macrovision era fatto per mandare in tilt l'AGC dei VHS, la domanda sul video converter in questione rimane legittima. Bene se fai comunque una prova.
 
Comunque visto che il Macrovision era fatto per mandare in tilt l'AGC dei VHS, la domanda sul video converter in questione rimane legittima. Bene se fai comunque una prova.
Appunto, AGC dei VHS mentre sull'ingresso scart del TV non aveva nessun effetto... e quindi dove sta scritto che il convertitore si comporta come il VHS e non come il TV? io sono più per la seconda ipotesi, poi in questi casi per avere certezze bisogna solo provare.

Come si dice a Roma, se fatta 'na certa :) ho altre cose da fare quindi per il momento abbandono il thread.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso