• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Trasformare schermo pc VGA in TV, e il telecomando?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
@digiplayer

Se nessuno mi mosta un diamine di prodotto da vedere e mi spiega come si fa come faccio?

Non mi voglio prendere la responsabilita di farti comprare delle cose che poi potrebbero per vari motivi non funzionare al meglio con i dispositivi in tuo possesso, leggi monitor Samsung e Humax TivuMax Pro

Ho rimontato il tutto "al volo" perché non lo sto usando in piata stabile, perché appunto l' aggeggio l'ho comprato più che altro per sperimentare.

A qunto scritto in precedenza devo aggiungere due cose di cui la prima e anche importante perchè non ricordavo bene, la seconda perchè l'ho scoperta ora:

1) Una volta collegato il convertitore al monitor, almeno nel mio caso non sono più disponibili le regolazioni OSD del monitor quindi non c'è la possibilità di regolare contrasto e luminosità, quindi se si vede bene OK altrimenti può essere un problema, l'unica soluzione è usare un decoder che dispone a menù di queste regolazioni.

2) Dall' uscita audio del convertitore esce un solo canale audio o forse è meglio dire che delle due entrate Left and Right Sinistra Destra ne funziona solo una, ora non so se dipende solo dall' esemplare in mio possesso o è proprio cosi cioè mono anche se ha entrate stereo... ecco, queste sono le sorprese a cui si va incontro con questi aggeggi...

Io ho bypassato la cosa perchè per l'audio si può utilizzare direttamente quello in uscita direttamente dalla scart senza passare nel convertitore, serve solo l'ennesimo cavo...

Ora se nonostante le ultime aggiunte compresa la discussione sul Macrovision... che non è da sottovalutare, se sei ancora dell'idea di proseguire nella cosa posso vedere di fornirti i link.

Comunque come scritto al post precedente ora devo lasciare.
 
Ultima modifica:
Appunto, AGC dei VHS mentre sull'ingresso scart del TV non aveva nessun effetto... e quindi dove sta scritto che il convertitore si comporta come il VHS e non come il TV?
Che ne so se il chip del convertitore è dotato di AGC? Potrebbe anche. Come anche no. Non sono sicuro di nulla, finché non provo col mio decoder. Ovvero non metto la mano sul fuoco circa il comportamento dell'uscita SCART del tuo STB Tivusat piuttosto che il suo Humax o il mio.
 
@digiplayer



Non mi voglio prendere la responsabilita di farti comprare delle cose che poi potrebbero per vari motivi non funzionare al meglio con i dispositivi in tuo possesso, leggi monitor Samsung e Humax TivuMax Pro

Ho rimontato il tutto "al volo" perché non lo sto usando in piata stabile, perché appunto l' aggeggio l'ho comprato più che altro per sperimentare.

A qunto scritto in precedenza devo aggiungere due cose di cui la prima e anche importante perchè non ricordavo bene, la seconda perchè l'ho scoperta ora:

1) Una volta collegato il convertitore al monitor, almeno nel mio caso non sono più disponibili le regolazioni OSD del monitor quindi non c'è la possibilità di regolare contrasto e luminosità, quindi se si vede bene OK altrimenti può essere un problema, l'unica soluzione è usare un decoder che dispone a menù di queste regolazioni.

2) Dall' uscita audio del convertitore esce un solo canale audio o forse è meglio dire che delle due entrate Left and Right Sinistra Destra ne funziona solo una, ora non so se dipende solo dall' esemplare in mio possesso o è proprio cosi cioè mono anche se ha entrate stereo... ecco, queste sono le sorprese a cui si va incontro con questi aggeggi...

Io ho bypassato la cosa perchè per l'audio si può utilizzare direttamente quello in uscita direttamente dalla scart senza passare nel convertitore, serve solo l'ennesimo cavo...

Ora se nonostante le ultime aggiunte compresa la discussione sul Macrovision... che non è da sottovalutare, se sei ancora dell'idea di proseguire nella cosa posso vedere di fornirti i link.

Comunque come scritto al post precedente ora devo lasciare.

Grazie, si, fammi vedere di quali prodotti si parla, e per quanto riguardo l'ennesimo cavo per usare l'audio direttamente dalla scart va bene, vediamo anche quello.
 
Per ora mi limito a fornire immagini e no link, vedi se riesci a capire da solo come collegare il tutto, per l'audio diretto dalla scart basta non collegare i due pin RCA bianco e rosso direttamente alla scatoletta bianca come nella foto ma mandarlo all'adattatore A oppure l'insieme B dove poi si collegherà il jack audio 3.5 mm tipo cuffiette delle casse da PC.





Come regolare l'audio:

L'audio del Humax si regola a circa metà o poco più dell'intera lunghezza delle barre volume che si vedranno a schermo, poi l'audio delle casse amplificate si regola fino a quando il suono è "normale" ne troppo basso ne troppo alto e comunque non deve essere distorto, dopodichè non andrà più toccato e per regolarlo più basso o piu alto andrà utilizzato solamente il telecomando dell'Humax o uno universale che ne fa le veci.

Però, ripeto, visto che dovresti comprare tutto casse PC 2.0 comprese e la risoluzione sarà SD, ne vale la pena? :eusa_think: io avevo già tutto in casa e quindi non mi è costato quasi nulla.
 
Ultima modifica:
Visto le immagini: pensavo fosse un'altra scatoletta, priva di audio ma dotata anche di input S-Video e più funzioni (PiP e altro). Comunque entrambe presenti su Amazon in decine di repliche, diverse tra loro forse solo per nome/venditore e qualche cent. La tua sembra più "basic".
 
Però, ripeto, visto che dovresti comprare tutto casse PC 2.0 comprese e la risoluzione sarà SD, ne vale la pena?

È quello che avevo detto fin dall’inizio anche nell’altra discussione, in cui si chiedeva di riutilizzare un Mivar CRT 14”:ne vale la pena?
Le risposte sono sempre state elusive (veniva citato il valore affettivo), ora ci risiamo daccapo con un vecchio monitor. Va bene essere ecologisti e tentare di riutilizzare la tecnologia fino in fondo, ma qui si rischia di diventare ridicoli.
 
Ciao a tutti, personalmente mi è servito per imparare informazioni nuove, davo per scontato che la protezione dei contenuti HDCP fosse presente solo in ambito digitale, se invece viene veicolata anche dopo in analogico, anche se in forma diversa, definirli pezzenti penso sia un complimento.
 
Col telecomando, che si fa? Nel senso, come lo accendo il monitor da lontano?
Volendo perfezionare la (assurda) lista degli acquisti, ci sarebbe poi da aggiungere una presa telecomandata, a partire da ~12 euro. Ancora a meno si trova anche qualche Smart Plug WiFi di buon comando.
 
Allora ti rispondo che ancora non riesco a capire la segretezza dei link, in ogni caso andando avanti ti dico che sono già in possesso del cavo RCA-Scart, quindi meno uno, e anche di casse 2.0, e siamo a meno due.

Ma ti chiedo anche un'altra cosa, un convertitore HDMI-VGA avrebbe dato problemi? E uno Scart-VGA?

Come regolare l'audio:

L'audio del Humax si regola a circa metà o poco più dell'intera lunghezza delle barre volume che si vedranno a schermo, poi l'audio delle casse amplificate si regola fino a quando il suono è "normale" ne troppo basso ne troppo alto e comunque non deve essere distorto, dopodichè non andrà più toccato e per regolarlo più basso o piu alto andrà utilizzato solamente il telecomando dell'Humax o uno universale che ne fa le veci.

Va bene.

Ecco il mio telecomando, è un Meliconi Senior 2 R5:

https://www.cme.it//cme5/manuali/2pit.pdf

lo uso per comandare satellitare e tv insieme, quindi penso che dovrò resettarlo alle impostazioni di fabbrica e far sì che tutti i tasti comandino solo il decoder visto che la TV non c'è più, dico bene?
 
Ultima modifica:
Volendo perfezionare la (assurda) lista degli acquisti, ci sarebbe poi da aggiungere una presa telecomandata, a partire da ~12 euro. Ancora a meno si trova anche qualche Smart Plug WiFi di buon comando.

Non ne ho mai sentito parlare, cosa sarebbe una presa telecomandata? A cosa servirebbe?
 
Io ho utilizzato per anni un sistema del genere per adattare un monitor samsung + casse a tv.

Utilizzavo questo adattatore CableDeconn 3 in1 HDMI maschio a VGA femmina + Micro HDMI / micro HDMI con audio Cavo Adattatore Convertitore https://amzn.eu/d/gAe8dbx (che aveva un prezzo più basso quando lo acquistai) inserito nel decoder digitale terrestre tramite ingresso HDMI. Con il cavo VGA portavo il video al monitor e collegavo direttamente il Jack delle casse all'ingresso presente nel convertitore.

Per quanto riguarda l'accensione del monitor utilizzavo una presa telecomandata, che quindi gli toglieva direttamente l'alimentazione.
Casse audio impostate al massimo e regolazione del volume del decoder tramite ovviamente il suo telecomando.
 
Visto le immagini: pensavo fosse un'altra scatoletta, priva di audio ma dotata anche di input S-Video e più funzioni (PiP e altro). Comunque entrambe presenti su Amazon in decine di repliche, diverse tra loro forse solo per nome/venditore e qualche cent. La tua sembra più "basic".
Guarda, io l'ho presa principalmente per la curiosità di vedere se veramente funzionava, per 6.5 euro non andavo fallito, ora "per 2 soldi" riesci a trovare ogni tipo di accrocco elettronico, la cosa da vedere è se funziona...

Volendo perfezionare la (assurda) lista degli acquisti, ci sarebbe poi da aggiungere una presa telecomandata, a partire da ~12 euro. Ancora a meno si trova anche qualche Smart Plug WiFi di buon comando.

Che ti credi, avevo pensato anche a quella, sono partito prima dall'idea di collegare il tutto a una ciabatta con interruttore per poter accendere con un colpo solo decoder, monitor, casse PC, e anche luce soft per visione non affaticane notturna, poi da li a quella telecomandata è un attimo. :)
 
Ultima modifica:
Io ho utilizzato per anni un sistema del genere per adattare un monitor samsung + casse a tv.

Utilizzavo questo adattatore CableDeconn 3 in1 HDMI maschio a VGA femmina + Micro HDMI / micro HDMI con audio Cavo Adattatore Convertitore https://amzn.eu/d/gAe8dbx (che aveva un prezzo più basso quando lo acquistai) inserito nel decoder digitale terrestre tramite ingresso HDMI. Con il cavo VGA portavo il video al monitor e collegavo direttamente il Jack delle casse all'ingresso presente nel convertitore.

Per quanto riguarda l'accensione del monitor utilizzavo una presa telecomandata, che quindi gli toglieva direttamente l'alimentazione.
Casse audio impostate al massimo e regolazione del volume del decoder tramite ovviamente il suo telecomando.

Grazie mille, non sarò velocissimo nel capire le cose come le capite voi ma almeno riesco a farmi un'idea.

Nei post precedenti si parlava di protezione HDCP e non so se possa avere attinenza con ciò che hai detto... e poi ti chiedo cosa ne pensi di un adattatore Scart-VGA, potrebbe funzionare? Il mio satellitare ha anche uscita scart.
 
Allora ti rispondo che ancora non riesco a capire la segretezza dei link

I link non sono segreti, ma non lavoro per Amazon (in tutti i sensi)... e un po' di lavoro puoi farlo anche tu :) ora che hai la foto del convertitore.

in ogni caso andando avanti ti dico che sono già in possesso del cavo RCA-Scart, quindi meno uno, e anche di casse 2.0, e siamo a meno due.
Qui https://www.digital-forum.it/showth...-telecomando&p=7711987&viewfull=1#post7711987 avevi scritto:
Devo comprare delle casse, per esempio 2.0 giusto?
Non che le avevi gia...

Ma ti chiedo anche un'altra cosa, un convertitore HDMI-VGA avrebbe dato problemi? E uno Scart-VGA?

Io consiglio solo cose che ho provato personalmente e non per sentito dire o averlo letto da qualche parte, quello che ti ho mostrato so che funziona, gli altri non li ho provati e non posso saperlo con certezza.

Teoricamente dovrebbero/potrebbero funzionare, specialmente lo SCART VGA (però deve essere sempre disponibile l'audio) mentre per HDMI -VGA se prendiamo per oro colato alcune cose che ha scritto @feranova al punto #5, (vuoi farmi litigare) ci potrebbero essere problemi.

Ecco il mio telecomando, è un Meliconi Senior 2 R5:

https://www.cme.it//cme5/manuali/2pit.pdf

lo uso per comandare satellitare e tv insieme, quindi penso che dovrò resettarlo alle impostazioni di fabbrica e far sì che tutti i tasti comandino solo il decoder visto che la TV non c'è più, dico bene?

Si anche se non sei obbligato, a meno che i tasti volume non comandano l'audio del vecchio CRT invece che quello del decoder satellitare.

Non ne ho mai sentito parlare, cosa sarebbe una presa telecomandata? A cosa servirebbe?

per poter accendere a distanza e con un colpo solo decoder, monitor, casse PC
 
Ultima modifica:

Si, quello l'ho scritto per far partire il ragionamento completamente da zero, come se non possedessi nulla, in modo tale da capire il ragionamento.

Dispongo di casse 2.0, non sono un granchè, ma giusto per fare la prova vanno bene.

Si anche se non sei obbligato, a meno che i tasti volume non comandano l'audio del vecchio CRT invece che quello del decoder satellitare.

Si, i tasti del telecomando riguardanti il volume comandano il CRT, quindi dovrò resettarlo e reimpostarlo di nuovo.


per poter accendere a distanza e con un colpo solo decoder, monitor, casse PC

Qui mi perdo un'altra volta, nel senso che non saprei minimamente cosa cercare; posso cercare "presa telecomandata" ma non capirei quale dei tanti modelli è adatta a al caso mio.
 
Utilizzavo questo adattatore CableDeconn 3 in1 HDMI maschio a VGA femmina + Micro HDMI / micro HDMI con audio Cavo Adattatore Convertitore https://amzn.eu/d/gAe8dbx
Nei post precedenti si parlava di protezione HDCP e non so se possa avere attinenza con ciò che hai detto...
Assolutamente sì! Ora che hai un link, sei capace di scorrere la pagina Amazon e leggere le caratteristiche...? :eusa_think:
But do not support DVD, Blu-Ray players, and Wii U those that need HDCP to watch copyrighted content
...
Feature:
...
HDCP Support: No
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per la precisione questo è il mio decoder satellitare:
Humax TivuMax Pro/IT HD-5600S
Ecchecappero...! Come si fa a crederti fino in fondo, esordisci dicendo che è un TivuMax Pro (sarebbe il modello HD-6800S, quello con 2 USB e registrazioni esportabili in chiaro) poi adesso viene fuori che è un vecchio HD-5600S (con una sola USB, registrazioni sempre criptate) quindi non può essere un "TIVUMAX PRO (HD-6800S)" (> LINK). In ogni caso per entrambi il manuale alla voce HDMI recita:
I programmi codificati mediante DRM (Digital Rights Management) possono non essere visibili mediante un cavo HDMI. Collegamento mediante presa SCART.
suggerendo quindi la presenza certa di HDCP su HDMI e la possibile assenza :)eusa_think:) di Macrovision su SCART.
Facendo propendere un'eventuale scelta verso una "scatoletta" basata sul videocomposito da SCART.
 
Ultima modifica:
Grazie mille, non sarò velocissimo nel capire le cose come le capite voi ma almeno riesco a farmi un'idea.

Nei post precedenti si parlava di protezione HDCP e non so se possa avere attinenza con ciò che hai detto... e poi ti chiedo cosa ne pensi di un adattatore Scart-VGA, potrebbe funzionare? Il mio satellitare ha anche uscita scart.
Il dispositivo che ho linkato non supporta il HDCP, quindi se il tuo decoder ha questo tipo di protezione, quell'adattatore non va bene
 
Ecchecappero...! Come si fa a crederti fino in fondo, esordisci dicendo che è un TivuMax Pro (sarebbe il modello HD-6800S, quello con 2 USB e registrazioni esportabili in chiaro) poi adesso viene fuori che è un vecchio HD-5600S (con una sola USB, registrazioni sempre criptate) quindi non può essere un "TIVUMAX PRO (HD-6800S)" (> LINK). In ogni caso per entrambi il manuale alla voce HDMI recita:
suggerendo quindi la presenza certa di HDCP su HDMI e la possibile assenza :)eusa_think:) di Macrovision su SCART.
Facendo propendere un'eventuale scelta verso una "scatoletta" basata sul videocomposito da SCART.

Non viene fuori niente, è un TivuMax Pro come ho sempre dichiarato, c'è l'etichetta al di sotto del decoder scritto chiaro e tondo, e oggigiorno viene indicato come TivuMax Pro "old version".

Sono stato io a cercare il modello visto che non era scritto da nessuna parte, nemmeno nelle info del decoder.

L'etichetta riporta "TivuMax Pro/IT" e il modello è un HD-5600S.

Il tuo esser altezzoso e il tuo tono non mi piace, cambialo o non aiutarmi, nessuno ti obbliga.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso