A parte il fatto che l'argomento non è proprio semplice e lineare (basta la mole dell'articolo al link per rendersene conto) se uno fa scadere il dominio, mi pare un po' difficile sostenere la tesi che glielo abbiano "rubato".
Inoltre, se il tal dominio è libero, allora uno se lo può comprare e non vedo alcuna illegalità nel tenerselo li a bagnomaria, o ad usarlo per parlare di aquiloni che volano.
Un conto è tentare di ingannare il prossimo fuorviandolo con un dominio che ricorda un marchio (ie vendo finte tessere Mediaset) od utilizzarlo per screditare un concorrente, altra cosa è disporne semplicemente, avendolo regoarmente comprato.
Insomma, se il tal dominio ce l'ho perchè l'ho comprato, allora me lo tengo e se tu lo vuoi, chiedimelo che, se ci accordiamo, te lo vendo.
La compravendita dei domini, infatti, è assolutamente legale.
PS dal link all'articolo del sole 24ore:
Affinchè il ricorso possa essere accolto e possa venire disposto il trasferimento del nome a dominio contestato, devono necessariamente verificarsi
simultaneamente tre condizioni necessarie:
- che il nome a dominio contestato sia uguale o talmente simile tale da poter generare confusione rispetto al marchio o al nome del ricorrente;
- che l'attuale assegnatario non goda di alcun diritto o titolo in merito al nome a dominio oggetto di diatriba;
- che il nome a dominio risulti lesivo dei diritti altrui e sia stato registrato e venga utilizzato in “mala fede”.