TSI sui canali 31H, 39V e 57H

Killakid ha scritto:
A Pavia ho ricevuto per qualche giorno (ma non continuativamente) TSI sul canale 51 (non saprei essere più preciso, uso lo zapper del mio Pana EX75).
Poi è scomparso e non l'ho più ricevuto.
c'era solo TSI 1? (forse era un mux privato)

areggio ha scritto:
c'era solo TSI 1? (forse era un mux privato)

C'erano altri canali locali (a memoria, TRS, una tv di Piacenza e un canale che la sera tardi trasmette video musicali a richiesta).

Killakid ha scritto:
C'erano altri canali locali (a memoria, TRS, una tv di Piacenza e un canale che la sera tardi trasmette video musicali a richiesta).
dicevo di svizzero, mi confermi dicendo così che è il mux di TRS.
A proposito qualcuno sa se è ancora attivo?
Perchè non è escluso riuscire a prenderlo fino qua a Reggio e almeno TSI1....

Maxicono ha scritto:
Microinchiesta.

Sul canale 31H il MUX è composto da 4 canali TSI1, TSI2, SF1, TSR1, mi dicono però che su altri canali il MUX è composto da 6.

Mettiamo giu frequenze e composizione MUX?

Grazie, ciao
Confermo per il 31H.

Vi saluto, io son di Caravate vicino al lago maggiore e sono all'imbocco delle Val Cuvia, ho comprato il ddt per riagganciare il sengnale della srg, il mio paese dalla mappa del segnale del ddt svizzero, dovrebbe essere un'isola felice. Infatti dal mio antennista la tsi 1 e 2 si prende bene, ma io sono nella parte bassa del paese e al limite con il segnale, ho appena comprato il decoder ma becco solo il canali pay tv di gallery di mediasett dal canale 50.

Mancano all'appello i canali in chiaro di mediasett la sette, più altri canali in chiaro, e avviemente i canali srg.

Volevo chiedervi perchè becco solo il canale 50, che mi pare sia Campo dei Fiori??, ho concrete speranze nel vedere i canali svizzeri??

Da qui potete vedere il segnale svizzero nella mia zona, come vedete il Monte Nudo blocca gran parte del segnale, e quel che ne rimane sfonda parzialmente dal Luinese e dalla Val Cuvia

http://www.televisionedigitale.ch/portal.aspx?pid=609&

Credo che se il 31H da Locarno arriva fino a Cuneo allora ci sia speranza per tutti. L'altro giorno ho fatto una prova con il 39V. Il segnale arriverebbe e riuscirei a disaccoppiarlo bene dal 39 di Valcava. Sul decoder mi dava come livello 2 db e ber 0. C'è un'antenna molto direttiva e potente che riesca a tirarmi un po' su quel segnale?

Sono sicuro che fosse il segnale svizzero perchè se fosse stato Valcava attenuato di 20 dB (siccome l'antenna era in verticale) girando l'antenna in orizzontale avrei dovuto avere un netto miglioramento e un aumento di segnale, ma così non era. Per ricevere Valcava dovevo orientarla più verso est. Quindi sono sicuro che fosse il segnale svizzero. Qualcuno ha qualche idea su come aumentare il segnale?

Stefano83 ha scritto:
Credo che se il 31H da Locarno arriva fino a Cuneo allora ci sia speranza per tutti. L'altro giorno ho fatto una prova con il 39V. Il segnale arriverebbe e riuscirei a disaccoppiarlo bene dal 39 di Valcava. Sul decoder mi dava come livello 2 db e ber 0. C'è un'antenna molto direttiva e potente che riesca a tirarmi un po' su quel segnale?

Sono sicuro che fosse il segnale svizzero perchè se fosse stato Valcava attenuato di 20 dB (siccome l'antenna era in verticale) girando l'antenna in orizzontale avrei dovuto avere un netto miglioramento e un aumento di segnale, ma così non era. Per ricevere Valcava dovevo orientarla più verso est. Quindi sono sicuro che fosse il segnale svizzero. Qualcuno ha qualche idea su come aumentare il segnale?
Due idee che butto lì perchè sto andando di fretta:
1. Come osservava giustamente Billy Clay in verticale è l'unico caso in cui la Televes serve a qualcosa perchè è molto stretta di lobo.
2. (che io preferirei) accoppiare affiancate, mettendo un apposito braccio (che forma tipo una croce per capirci) 2 o 4 Fracarro a 10 el. (canali 35/39) o emmesse per il gruppo di canali voluto (non mi ricordo cosa c'è in catalogo, sarà tipo 37/50.

Le emmeesse a gruppo di canale che dovrei prendere sono 38/50 (areggio ci sei andato vicinissimo). Ma accoppiandone 2 di quanti db (più o meno) riuscirei a tirare su il segnale del 39? Poi c'è il problema della lunghezza dei cavi, della distanza tra le due antenne e dell'accoppiatore a 2. Sapresti dirmi come si calcola la distanza a cui mettere le antenne e la lunghezza dei fili?

La prova l'ho fatta con un'antenna clone della Televes e il segnale era bassino

Stefano83 ha scritto:
Le emmeesse a gruppo di canale che dovrei prendere sono 38/50 (areggio ci sei andato vicinissimo). Ma accoppiandone 2 di quanti db (più o meno) riuscirei a tirare su il segnale del 39? Poi c'è il problema della lunghezza dei cavi, della distanza tra le due antenne e dell'accoppiatore a 2. Sapresti dirmi come si calcola la distanza a cui mettere le antenne e la lunghezza dei fili?

La prova l'ho fatta con un'antenna clone della Televes e il segnale era bassino
ahi se già hai usato quella non so se vale la pena!
cmq il guadagno è facile da calcolare ;)
in condizioni ideali una collineare, cioè un'accoppiamento in linea di più elementi, guadagna, rispetto al guadagno di un elemento da solo, 3 db con due elementi, 6 db con quattro...il che è presto spiegato perchè in scala logaritmica 3 db vuol dire raddoppiare :D
il guadagno vedi che non è un gran che, ma stringi il lobo (a proposito ma a quanti gradi fra loro sono lì da te svizzera e valcava?).
la lunghezza dei cavi deve essere uguale sennò il lobo si schiaccia da una parte, se ne accoppi solo due la distanza fra di loro la puoi determinare per tentativi, visto che da te è critica la direttività.
io sulle collineari trasmittenti FM ero un po' paranoico e cercavo sempre in un caso e nell'altro multipli della lunghezza d'onda, ma in questo caso non mi sembra il caso...scusa il gioco di parole, a proposito (visto che ti interessa il dialetto) hai visto il nonsense nell'altro thread?

Da me non saprei precisamente quanti gradi ci sono tra Castel San Pietro e Valcava, dovrei mettermi a calcolarli sull'atlante (appena posso lo faccio). Sì il nonsense l'ho visto e l'ho capito senza traduzione.

Da me si direbbe così (traduco parola per parola): pitost che gnente, a l'è mei pitost (con la o francese). Bene deduco che io e te potremo parlare tranquillamente ognuno nel proprio dialetto! :D

Stefano83 ha scritto:
Da me non saprei precisamente quanti gradi ci sono tra Castel San Pietro e Valcava, dovrei mettermi a calcolarli sull'atlante (appena posso lo faccio). Sì il nonsense l'ho visto e l'ho capito senza traduzione.

Da me si direbbe così (traduco parola per parola): pitost che gnente, a l'è mei pitost (con la o francese). Bene deduco che io e te potremo parlare tranquillamente ognuno nel proprio dialetto! :D
fuggevole OT sennò ci censurano ancora, ma qua parlando di svizzera la o francese ci sta!
sì è quella anche da noi, ma non sapevo come farci quell'accento strano sopra!

rcadario30 ha scritto:
Vi saluto, io son di Caravate vicino al lago maggiore e sono all'imbocco delle Val Cuvia, ho comprato il ddt per riagganciare il sengnale della srg, il mio paese dalla mappa del segnale del ddt svizzero, dovrebbe essere un'isola felice. Infatti dal mio antennista la tsi 1 e 2 si prende bene, ma io sono nella parte bassa del paese e al limite con il segnale, ho appena comprato il decoder ma becco solo il canali pay tv di gallery di mediasett dal canale 50.

Mancano all'appello i canali in chiaro di mediasett la sette, più altri canali in chiaro, e avviemente i canali srg.

Volevo chiedervi perchè becco solo il canale 50, che mi pare sia Campo dei Fiori??, ho concrete speranze nel vedere i canali svizzeri??

Da qui potete vedere il segnale svizzero nella mia zona, come vedete il Monte Nudo blocca gran parte del segnale, e quel che ne rimane sfonda parzialmente dal Luinese e dalla Val Cuvia

Leggo che qualcuno scrive che si potrebbe tirare giù il segnale srg addirittura dal basso Piemonte.. mi chiedo come covolo fate???, ollora io non dovrei avere nessun problema, debbo solo mettere un'antenna totalmene dedicata al segnale svizzero

Ultima modifica:
rcadario30 ha scritto:
Leggo che qualcuno scrive che si potrebbe tirare giù il segnale srg addirittura dal basso Piemonte.. mi chiedo come covolo fate???, ollora io non dovrei avere nessun problema, debbo solo mettere un'antenna totalmene dedicata al segnale svizzero
visto che conosci un antennista, fatti dare una sistemata all'impianto, che direi ne ha bisogno...

areggio ha scritto:
visto che conosci un antennista, fatti dare una sistemata all'impianto, che direi ne ha bisogno...

appunto...., dato che il mio antennista becca discretamente il segnale, non credo ci siano problemi, le mie speranze si basano sul canale trentanove da Castel San Pietro, da li mi arriva il segnale con potenza 50% qualità 15%, ma e discontinuo, non stabile, appare e scompare.., e quindi non vedo un tubo..

Potrei provare da Monte Mondini 32/562, ma non ho uno straccio di segnale.., sarei curioso di sapere da dove becca il segnale il mio antennista.

Ultima modifica:
rcadario30 ha scritto:

Secondo me devi focalizzarti sul 57H del San Salvatore, che è quello che becco io da non molto lontano rispetto a te. Il 31 di Locarno non credo che sia ricevibile da Caravate, nè il 39, se non forse dalla zona in alto, ma con di mezzo il Campo dei Fiori credo che l'unica possibilità sia il 57. Dipende poi da dove abiti, se un po' in alto e con visibilità verso la Valcuvia o se nella zona un po' "infossata" del paese.
;)

giube ha scritto:
Secondo me devi focalizzarti sul 57H del San Salvatore, che è quello che becco io da non molto lontano rispetto a te. Il 31 di Locarno non credo che sia ricevibile da Caravate, nè il 39, se non forse dalla zona in alto, ma con di mezzo il Campo dei Fiori credo che l'unica possibilità sia il 57. Dipende poi da dove abiti, se un po' in alto e con visibilità verso la Valcuvia o se nella zona un po' "infossata" del paese.
;)

Abito in via Prato, il mio antennista che sta sulla strada che porta a Gemonio becca bene... ma non so quale mux becca.., facendo dei test ricevo qualche segnale dal 29

@rcadario30
purtroppo nel terrestre l' unica via è la sperimentazione, gli ostacoli terrestri sono troppi, quindi quello che si riceve nel comune limitrofo, potrebbe non essere ricevibile a casa propria. (come succede a me a causa di alcune colline).

Altra cosa, con l' arrivo dei ponti DVBH, i ricevitori digitali trovano portanti che non potranno sintonizzare, in pratica hai segnale, ma se lanci la sinto non trova nulla.

Ciao

Maxicono ha scritto:
@rcadario30
purtroppo nel terrestre l' unica via è la sperimentazione, gli ostacoli terrestri sono troppi, quindi quello che si riceve nel comune limitrofo, potrebbe non essere ricevibile a casa propria. (come succede a me a causa di alcune colline).

Altra cosa, con l' arrivo dei ponti DVBH, i ricevitori digitali trovano portanti che non potranno sintonizzare, in pratica hai segnale, ma se lanci la sinto non trova nulla.

Ciao
Purtroppo non mi resta che incrociare le dita... ops.. le antenne..

confermo la presenza sul canale 51 della TSI da TRS. Deve averlo sintonizzato durante la notte, ieri sera non c'era segnale digitale sul 51.

riprendo questa discussione.

Io abito a Pavia,c'è la possibilità di vedere TSI? c'è un mio amico che abita a 10km da me verso Milano e becca tutto il pacchetto.
Abito in una palazzina,per il digitale terrestre abbiamo un'antenna apposita,non so bene dove sia puntata.

Indietro
Alto Basso