• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tutta l'offerta RAI anche da Valcava?

mckernan ha scritto:
In Como un altra situazione paradossale, RaiUno storicamente trasmessa in Banda VHF-III sia da Brunate-Falchetto e da M.Goy, quindi allo SwitchOff mi sarei aspettato l'attivazione del Mux 1 nella medesima Banda in entrambe le Postazioni, al fine di garantire l'utenza, e non l'uso delle Frequenze Ch.54 & 55 del Dividendo Digitale con l'eventuale migrazione sul Ch.23.
Ci ho pensato al discorso di Como.. non è che hanno preferito tenere l'UHF per evitare il problema della canalizzazione europea (tengono ancora tutti il decoder come "Italia" e non sintonizzano una mazza..)? Ad ogni modo qua la B-III in verticale ce l'hanno tutti su Goi o Brunate, alcuni su entrambi.. quindi non vedo l'inconveniente (a parte perdere le radio, ma vabbè...), magari se al posto ci mettevano anche la7 HD :icon_twisted:
Chiuso l'OT :eusa_whistle:
 
mckernan ha scritto:
Impossibilità a realizzare una Buona SFN?

Direi sfiducia assoluta nel sistema.

Ritengo che il coordinamento tra i vari ripetitori sia influenzabile da troppi fattori (propagazione, territorio, hardware dei ricevitori, ...) per essere affidabile nel lungo periodo.

E siamo in inverno.

In estate non so, prenderemo i canali croati qui da noi? ;)
 
mckernan ha scritto:
Nesun problema di ricezione x adeguamnento Impianto in via Giovanni XXIII incrocio via Stoppani così come alla Baita degli Alpini, dove non è possibile ricevere MDS x Copertura su Valcava e Segnale Oscillate da S.Colombano x la ricezione attraverso una normale Offel K47 e Amplificatore da 30dB a Bande Separate.

Nella Zona dove abito, ex-Scuole Medie, ricezione possibile x il Ch.30 anche da M.Goy, forse interferito poichè da questo sito ho Potenza 50% & qualità Stabile a 100% ma non vorrei aggiungere alcun filtro x la ricezione di questo Mux.

Nessuna Notizia riguardo a TeleRitmo sul Ch.29, che riuscivo a ricevere nel 1° giorno dello SwitchOff?

Paolo
Teleritmo sul 29 non si vede più da quando ha acceso LA9 sullo stesso canale.
C'è campo radioelettrico, ma i 2 si annullano a vicenda.
Io verso il Goi non ho nulla. una volta avevo una FR 35-39 per la TSI sul 36 analogico da Castel S. Pietro, ma dubito che oggi si riesca a ricevere il mux sul 39V.
Col disgelo proverò, spes ultima dea
 
L_Rogue ha scritto:
Forse per il dubbio ruolo che dovrebbe rivestire San Colombano per Mediaset.



E rifare qualche milione di impianti d'antenna nel bacino?

La RAI ce l'ha menata con la necessità di avere il ch. 23 in UHF, anche se inizialmente l'offerta doveva essere solo in VHF, perché non si poteva far mettere mano all'impianto a chi riceveva in UHF dal Penice.

Adesso invece si può far cambiare gli impianti a chi stava bello tranquillo proprio col ch. 23 del Penice?

Non ci si capisce niente, questa è la verità.


E chissà poi se San Colombano è in sfn con valcava,sbaglio o sono più di 67km?
 
Salve a tutto il forum,
prima di aggiungere la mia esperienza mi scuso anticipatamente se posso essere OT ma non capisco bene cosa stia succedendo e quindi dove scrive.
In questa discussione ho letto di problemi sul ch. 23 e 26 e forse sto scrivendo nel posto giusto.
Premessa (ultima) che non sono un antennista nè un tecnico ma solo un normalissimo appassionato che ci tiene a farsi i piccoli "lavoretti" da solo.
Detto questo, passo al mio problema:
abito in prov. di BG (zona "Orio al Serio" CIRCA) e da quasi 2 anni vedo bene tutti i canali con il DTT. Ho sul tetto 2 antenne Fracarro nuove (1 un anno una qualche mese fa) puntate sul Penice e su Valcava (la vedo ad occhio dal tetto) e una centralina Fracarro a bande separate.
da quando hanno fatto lo Switch-Off ricevo il pacchetto Rai (1-2-3) sul ch. 23 (tra l'altro lo ricevevo anche prima se non sbaglio) e sul ch.26 Rai 4, ecc... entrambi i Mux con segnale 90-100% ma con qualità ballerina (nel senso che se ch. 23 qualità 100% ch. 26 qualità "rossa" e viceversa). Praticamente o vedo Rai 1-2-3 o vedo il Mux Rai 4.
Questo al 99% SOLO SUL TV in sala (Panasonic 42px60 con Dtt integrato) mentre l'altro tv in cucina non sembra avere problemi (vedo entrambi i mux Rai con qualità stabile e buona)
Solo poco fa (sono le 2.40 della notte) riuscivo a vedere entrambi con qualità 100%... sul Pana.
Secondo voi che può essere? E' un problema del mio Panasonic o sono inconvenienti legati a loro problemi di SFN o altro? In sostanza posso fare qualcosa per risolvere il problema?
Grazie a tutti e (mi ripeto) scusatemi se magari sono andato OT o se sono POCO tecnico nella mia spegazione.
Notte
Ste
 
kazuyamishima ha scritto:
E chissà poi se San Colombano è in sfn con valcava,sbaglio o sono più di 67km?

Non mi esprimo più sui coordinamenti SFN, perché si è capito che in alcune aree funzionano bene e in altre no.

Penso sia una caratteristica intrinseca della scelta tecnica e della conformazione orografica nostrana.

Quarziux ha scritto:
Questo al 99% SOLO SUL TV in sala (Panasonic 42px60 con Dtt integrato) mentre l'altro tv in cucina non sembra avere problemi (vedo entrambi i mux Rai con qualità stabile e buona)

Ho personalmente problemi simili tra decoder e TV differenti e ne ho letti altri qui sul forum.

Purtroppo l'hardware attualmente circolante, specialmente in fatto di sintonizzatori, varia molto da marca a marca e in alcuni casi addirittura da modello a modello.

E' una conseguenza della "libertà di mercato" assoluta che si è scelto di perseguire qui in Italia.

Edit: però devo dire che nel fine settimana, dopo 11 giorni, da me qualcosa è effettivamente cambiato. Il ch. 23 si vede decisamente più a lungo con un certo numero di microinterruzioni nell'arco della giornata (5-10 minuti di durata ciascuna). Niente di paragonabile alla catastrofe precedente.

Ma anche per questo non si sa se sia un effettuo naturale, un aggiustamento voluto, se sia provvisorio o definitivo. Si deve sempre prendere quel che viene. :mad:
 
L_Rogue ha scritto:
Non mi esprimo più sui coordinamenti SFN, perché si è capito che in alcune aree funzionano bene e in altre no.
Calenzone si disse che lo dismettevano proprio per consentire la SFN con San Colombano...
 
Rilancio questo Thread con una segnalazione dedicata ai cosiddetti “valcava-boys”: da ieri sera a Cardano al Campo un mio amico con una blu420 su Valcava e nessuna antenna verso sud riceve tutti i Mux Rai (1-2-3-4 dvb) con segnale buono e stabile; dal 26 novembre u.s., per un mese circa ha visto (con notevole disappunto) solo il Mux Rai 4 dvb; da Valcava, in banda IV riceve bene, tra l’altro, anche il Mux Rete A2 ed il Mux Mediaset 2; ancora nessun segnale sui ch 27 (Tv Italia) e 31 (Studio 1).
 
reggio_s ha scritto:
Rilancio questo Thread con una segnalazione dedicata ai cosiddetti “valcava-boys”: da ieri sera a Cardano al Campo un mio amico con una blu420 su Valcava e nessuna antenna verso sud riceve tutti i Mux Rai (1-2-3-4 dvb) con segnale buono e stabile; dal 26 novembre u.s., per un mese circa ha visto (con notevole disappunto) solo il Mux Rai 4 dvb; da Valcava, in banda IV riceve bene, tra l’altro, anche il Mux Rete A2 ed il Mux Mediaset 2; ancora nessun segnale sui ch 27 (Tv Italia) e 31 (Studio 1).

Il 31 credo trasmetta solo da Milano per ora, a me arriva a bomba. Il 27 trasmette e male dal Calenzone. Ma ha solo Horse TV a bordo .. inutile ed irricevibile. Non so se abbia qualche gap filler in giro, ma non va, non dovrei riceverlo dal Calenzone ed invece ogni tanto lo sintonizzo.

Antenna unica su valcava è la soluzione principe per un Lombardo.
 
reggio_s ha scritto:
Rilancio questo Thread con una segnalazione dedicata ai cosiddetti “valcava-boys”: da ieri sera a Cardano al Campo un mio amico con una blu420 su Valcava e nessuna antenna verso sud riceve tutti i Mux Rai (1-2-3-4 dvb) con segnale buono e stabile; dal 26 novembre u.s., per un mese circa ha visto (con notevole disappunto) solo il Mux Rai 4 dvb; da Valcava, in banda IV riceve bene, tra l’altro, anche il Mux Rete A2 ed il Mux Mediaset 2; ancora nessun segnale sui ch 27 (Tv Italia) e 31 (Studio 1).

I mux rai ti entrano da altro sito, da valcava solo il ch 23.

Ciao
 
Otg Tv ha scritto:
Da misure di stamattina, da Valcava Passo escono solo il mux 1 (direi sui 100 watt) e il mux 4 (decisamente superiore, sia come potenza che come pannellatura). Il 25 che agganciate del mux6 è da Torino Eremo, giacché da noi sarà sul canale 11

che tu sappia è ancora quella l'area di copertura del mux1 da valcava?Grazie
 
labview ha scritto:
Raga ho messo una larga banda in direzione valcava e ricevo tutti i mux rai, un paio di mesi fà erano presenti solo il 23 e 40, confermate?

Stasera vedo se è cambiato qualcosa, ma 26 e 30 non posso rilevarli. Ho notato delle variazioni sul 23 (ma anche diversi comportamenti del 26-30) in questi ultimi giorni dovute ad interventi della RAI.

Stamattina il 23 sembrava disattivo da Valcava se ora andasse evidentemente hanno lavorato.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso