• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tutto Star Trek...

sono tutti entusiasti, la serie promette bene! ancora poco e anche noi potremo vedere di cosa si tratta, certo ce la hanno fatta penare, doveva essere pronta a gennaio...

io la guarderó in inglese con sottotitoli almeno il primo passaggio, poi spero che sia chiara da poter eliminare i sottititoli.
 
sono tutti entusiasti, la serie promette bene! ancora poco e anche noi potremo vedere di cosa si tratta, certo ce la hanno fatta penare, doveva essere pronta a gennaio...

io la guarderó in inglese con sottotitoli almeno il primo passaggio, poi spero che sia chiara da poter eliminare i sottititoli.
Hai paura che il doppiaggio non sia all'altezza?Per me invece faranno un buon lavoro per questa tanta attesa serie.Non vorrei che la serie sia sopravalutata solamente perchè attesa da più di 11 anni e perchè ha come titolo star trek.Speriamo bene.
 
Hai paura che il doppiaggio non sia all'altezza?Per me invece faranno un buon lavoro per questa tanta attesa serie.Non vorrei che la serie sia sopravalutata solamente perchè attesa da più di 11 anni e perchè ha come titolo star trek.Speriamo bene.

il doppiaggio é sempre troppo buono, mettono sempre doppiatori bravissimi anche quando il personaggio originale ha una voce, non dico brutta ma molto particolare, con il doppiaggio é tutto molto piu preciso patinato, non un accento non una inflessione, invece la lingua originale é sporca e spesso caratterizza il personaggio e lo contraddistingue. quindi é il contrario, i doppiatori sono troppo bravi, quasi degli attori e spesso ci mettono del loro non richiesto nel personaggio. per questo quando possibile uso la lingua originale.

e poi non voglio rischiare di beccarmi un guardiamarina che ha la voce di un medico di grey's anathomy :)
 
il doppiaggio é sempre troppo buono, mettono sempre doppiatori bravissimi anche quando il personaggio originale ha una voce, non dico brutta ma molto particolare, con il doppiaggio é tutto molto piu preciso patinato, non un accento non una inflessione, invece la lingua originale é sporca e spesso caratterizza il personaggio e lo contraddistingue. quindi é il contrario, i doppiatori sono troppo bravi, quasi degli attori e spesso ci mettono del loro non richiesto nel personaggio. per questo quando possibile uso la lingua originale.

e poi non voglio rischiare di beccarmi un guardiamarina che ha la voce di un medico di grey's anathomy :)
Ho provato a guardare qualche episodio di qualche serie in lingua originale ma non riesco ad abituarmi a leggere e vedere le scene,il che mi distoglie dal piacere di godermi la visione del telefilm.
 
Ho provato a guardare qualche episodio di qualche serie in lingua originale ma non riesco ad abituarmi a leggere e vedere le scene,il che mi distoglie dal piacere di godermi la visione del telefilm.

le serie di star trek le ritengo comunque piú semplici da ascoltare in lingua originale rispetto ad altre. i dialoghi sono spesso tra 2 persone sole, le parole sono sempre ben scandite e non si fa uso di volgaritá o espressioni colloquiali, i medical drama sono per me impossibili senza sottotitoli in quanto concitate ricche di terminologia che non conosco, quindi piú difficili, invece con star trek é abbastanza immediato capire la terminologia perché spesso é la stessa che usiamo nel doppiaggio, trycorder é sempre lui, phaser pure, ecc per intendersi.

sul fatto di essere distratti dal leggere é vero, il tempo speso a leggere non viene speso nel prestare attenzione ai particolari o altro, ma con il tempo ci si abitua, ho notato molto spesso che di solito chi non si trova é perché usa i sottotitoli per non udenti, che spesso, as esempio su sky é la regola, non sono in sync con la voce, hanno le descrizioni dei rumori ecc... io pur usando i sottotitoli da ormai 12 anni, quando guardo su sky rispetto a netflix vado giú di testa.

star trek cmq é un caso a parte ormai so le puntate a memoria...

ultima cosa ha molto senso avere due topic separati uno star trek e uno solo discovery quando i due argomenti sono troppo legati, perché giá di la si é finiti a parlare di altre serie e di come sono trasmesse in tv, e qui la discussione su eventuali news comporterá per forza di parlare di discovery? io credo che il topic per la serie singola sia di troppo. é impossibile che qui non si facciano accenni alla serie se escono news dell'universo di star trek, che poi ne esce una ogni quanto?
 
Parlando delle varie serie sto cercando di ricordarmi dove l'ho viste e il primo passaggio in tv (guardando anche su Wikipedia se c'è qualcosa):

Star Trek TOS: Telemontecarlo (non ero ancora nato, forse non sono mai riuscito a vedere davvero tutti gli episodi). Poi è passata su tanti altri canali free e pay.

TNG: Italia 1, mi ricordo bene che mi piaceva già molto da piccolo e ne avevo visti tanti episodi, successivamente tra Canal Jimmy e AXN Scifi gli ho visti e rivisti tutti.

DS9: le prime stagioni sulla Rai e le altre su La7 faccio fatica a ricordarmi, le ho poi viste in buona parte su Canal Jimmy, mi ricordo che da un certo punto erano in lingua originale sottotitolati, mentre su AXN Scifi mi pare che abbiano dato solo fino a una certa stagione, e poi ritornavano a darle dall'inizio.

Voyager: su RaiSat Ragazzi mi ricordo le prime stagioni, mentre su Canal Jimmy o Jimmy, andarono le altre stagioni sottotitolate, ma poi probabilmente sono passate completamente doppiate tutte quante su AXN Scifi.

Enterprise: mi ricordo i primi passaggi su La7 ma non so se le ho vista tutte fino alla fine, o se avessi finito di guardarle su Jimmy o AXN Scifi.
 
Ho provato a fare uno specchietto riepilogativo:

Cattura.jpg



Edit: se qualcuno invece trova un buon riepilogo della timeline di serie e film.
Una cosa del genere https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/timeline/3372d53d79b0f56cf4c68694b8aec091.png ma non con gli anni di realizzazione, ma le epoche in cui si svolgono le storie.
 
Ultima modifica:
Sono quasi certo che la TOS passò anche qualche anno prima del 79....
Andavo ancora alle medie... quindi direi 76/77 su Capodistria....
 
Sono quasi certo che la TOS passò anche qualche anno prima del 79....
Andavo ancora alle medie... quindi direi 76/77 su Capodistria....
Con quale doppiaggio?Visto che il primo passaggio in italia ci fu nel 1979??P.s. comunque ho trovato notizie in rete che la prima trasmissione in italiano fu trasmessa sulla svizzera italiana nei primi anni settanta con il titolo Distinazione Cosmo.
 
Con quale doppiaggio?Visto che il primo passaggio in italia ci fu nel 1979??

Avevo 12/13 anni... non me lo ricordo...
Ricordo solo che trasmessero solo alcuni episodi sparsi.....
Addirittura poteva anche essere il canale tv Svizzera italiano...
Erano gli unici canali..
C’era il primo, il secondo( a quel tempo si chiamavano così) e poi, solo i per i più fortunati, Svizzera, Capodistria e telemontecarlo...
Ma come ho detto è solo un ricordo e ho trovato anche altri riscontri su altri gruppi o siti...
 
Avevo 12/13 anni... non me lo ricordo...
Ricordo solo che trasmessero solo alcuni episodi sparsi.....
Addirittura poteva anche essere il canale tv Svizzera italiano...
Erano gli unici canali..
C’era il primo, il secondo( a quel tempo si chiamavano così) e poi, solo i per i più fortunati, Svizzera, Capodistria e telemontecarlo...
Ma come ho detto è solo un ricordo e ho trovato anche altri riscontri su altri gruppi o siti...
Il primo ricordo che ho è su telemontecarlo,prima ero troppo piccolo per capire un telefilm di fantascenza.P.s.chissa perchè tanti telefilm anche di grande importanza passavano prima dai cugini ticinesi....ricordo che Svizzera, Capodistria e telemontecarlo erano i soli canali prima della rai che erano passati al colore e montecarlo era visibile solo con televisori dotati di decodificatore secam,per vedere a colori.
 
Voyager andò in chiaro e per la prima volta tutta doppiata in italiano su La7, dopo l'uscita dei 7 cofanetti (che ho, 100€ l'uno...) nel 2005/2006 mentre su Jimmy andò tutta completa dal 2002 ma dall'episodio 5 della quinta stagione non doppiata, perché alla Rai non interessava più, e con sottotitoli una puntata al lunedì.
Ricordo anche che nel 1999/2000 erano trasmessi un paio di episodi il sabato notte da Raiuno dopo l'ultimo tg.
 
C'è un motivo che non hanno fatto nuove serie o film che in ordine cronologico, sono successivi ai fatti di Star Trek TNG, DS9, Voyager e degli ultimi film con Picard? A me interesserebbe come sono evoluti i fatti, come se la passano ad esempio Klingon, Vulcaniani e Borg, le questioni politiche, le razze del quadrante gamma e delta, vedere delle nuove astronavi, far ricomparire di tanto in tanto dei personaggi dei vecchi Trek...
 
@papu

é un mistero:) se ci pensi dopo 4 puntate di discovery, tutto quello che hanno fatto vedere sarebbe potuto accadere dopo TNG o VOY senza problemi, al posto della minaccia klingon, avrebbero potuto far tornare i romulani, o usare ancora i borg. il motore a spore sarebbe stato logico come evoluzione del dopo TNG piuttosto che mettere un motore cosí potente ancora prima della prima enterprise che nemmeno andava a curvatura 9 e questi teletrasportano una nave intera...

insomma questa nuova serie dopo TNG/DS9/VOY sarebbe stata perfetta. come dici tu ci sarebbero potuti essere delle apparizioni dei vecchi personaggi, la storia avrebbe seguito il normale corso senza tanti problemi. anche io avrei voluto vedere una serie successiva, hanno altri piani, spero solo che questa serie faccia successo da permettere agli autori di fare altro.
 
Ho messo Vulcaniani ma intendevo Romulani.
Contento a non essere l'unico a pensarla così e a desiderare una serie successiva ai fatti di Voyager e del decimo film.
 
sapete, sono un grande fan di star trek, sono contento ci sia Discovery... ma non necessariamente avrei desiderato una continuità ai fatti successi da Tng.ds9-Voy ( cronologicamente avvenuti nel medesimo periodo) i film dopo Primo contatto non è mi facciano impazzire, e le serie fan fiction nemmeno.... ci sono anche romanzi di fan su voyager...
Enterprise secondo, era una grande serie( chiusa prematuramente) ...Discovery invece potrebbe riservare grandi sorprese....in fondo ancora non sappiamo come tratteranno ciò che paiono incongruenze ( navigazione a spore. klingon e ciò che verrà...)
mi riservo di giudicare a fine stagione.....e pare la seconda sia già certa
lunga vita e prosperità
 
Indietro
Alto Basso