• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Tutto su impianti d'antenna e accessori: istruzioni per l'uso e consigli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Primi sintomi calo prestazioni:
Salve, vi scrivo dalla provincia di mantova (bassa), noi qui vediamo da Verona.
Nella mia zona, o meglio con il mio impianto rifatto a nuovo una decina di anni fà ho continui black out di alcuni mux digitali terrestri nonchè inizio ad avere qualche "ballata" sui canali analogici in 4a e 5a banda.
Vorrei sapere quale modello di antenna direttiva "blu" potete consigliarmi per poter "migliorare" la ricezione. Vorrei capire se, con una antenna con maggior guadagno, posso almeno tappare questi primi disturbi senza agire sul resto dell'impianto.

Vi chiedo scusa per la frammentarietà del mio post spero di essere stato abbastanza chiaro. grazie delle risposte
 
Ma la BLU420 va bene tanto per la IV quanto per la V banda... Riceve l'intara UHF, tra la'ltro con una buona linearità. :icon_rolleyes:
Se poi vuoi qualche alternaiva valida, le Televes DAT45 così come le Offel K47 o Trio/Digit vanno pure egregiamente. Inoltre, anche le Mitan Triax (o Triplex, ora non ricordo bene) non sono male. ;)
 
Eh lo so ma l'antennista mi ha già detto che c'è di meglio e ero solo curioso di vedere un pò di alternative.

A me servirebbe una sola antenna UHF con un guadagno simile alla BLU420 anche se però di alternative valide non ne ho viste molte: hanno tutte un basso guadagno in IV banda.
 
Ma praticamente qualunque antenna, rispetto alla sua banda passante, ha un guadagno inferiore sui canali più bassi e più elevato su quelli più alti... Di solito con differenza tra minimo e masimo di almeno 3-4dB. :icon_rolleyes:
Se poi dobbiamo attenerci ai dati dichiarati su carta, tra le direttive mi pare che le Fracarro BLU e le Fracarro Sigma siano tra le più lineari.
 
domanda da ignorante:

a cosa serve montare una antenna VHF III banda se in provincia di Milano tutti i mux trasmettono in UHF?

ci saranno cambiamenti allo switch off completo?
 
Mitchan81 ha scritto:
domanda da ignorante:

a cosa serve montare una antenna VHF III banda se in provincia di Milano tutti i mux trasmettono in UHF?

ci saranno cambiamenti allo switch off completo?

In tutta Italia è previsto che i canali generalisti RAI 1 - 2 - 3 + RAI NEWS trasmettano in VHF su un'unica frequenza naturalmente. Quindi a meno che tu non voglia fare come me che ho rimesso l'antenna VHF dopo averla tolta per 6 mesi ti consiglio di lasciarla o montarla se non la hai....Se non erro a Milano la frequenza VHF è 9 (canale G)
 
blocker ha scritto:
In tutta Italia è previsto che i canali generalisti RAI 1 - 2 - 3 + RAI NEWS trasmettano in VHF su un'unica frequenza naturalmente.

Non proprio.
Vi sono anche il ch 23 ad Ausonia e la stesso 23 in alcune postazioni campane.

Vi è quindi anche una frequenza UHF destinata in alcune zone al mux 1 Rai.
 
non riesco a capire ho 2 antenne una con la vhf e larga banda l'altra sola cioè una spina di pesce...quella completa con vhf non vedo la rai che trasmette sul vhf - G - 205.50 invece l'altra sola con la spina di pesce vedo tutto mahahah :eusa_wall:
 
massera ha scritto:
Non proprio.
Vi sono anche il ch 23 ad Ausonia e la stesso 23 in alcune postazioni campane.

Vi è quindi anche una frequenza UHF destinata in alcune zone al mux 1 Rai.

Si è vero e lo sapevo ma non volevo confonderlo. In provincia di Milano mi risulta che comunque utilizzeranno ancora la VHF e non l'UHF.....giusto?
 
blocker ha scritto:
Si è vero e lo sapevo ma non volevo confonderlo. In provincia di Milano mi risulta che comunque utilizzeranno ancora la VHF e non l'UHF.....giusto?

Dipende... Se ha sempre ricevuto Rai1 analogico sul G e poi sull'E9 allora il mux 1 Rai lo riceverà in banda III da Milano, se Rai1 analogico l'ha sempre ricevuto sul B dal Penice allora il mux 1 Rai lo riceverà in UHF. Però è sempre meglio installare anche la III banda se l'impianto (come nel suo caso) è da fare da 0.
 
Stefano83 ha scritto:
Però è sempre meglio installare anche la III banda se l'impianto (come nel suo caso) è da fare da 0.
Anche perche c'è da vedere quanto la rai avra la possibilità di tenere un doppione del suo mux occupando due frequenze, in previsione che dal 2015 non si potranno usare quelle dal E61 al E69.
Gia adesso c'è guerra per avere le frequenze poi se ne andranno via altre 9.
 
AG-BRASC ha scritto:
I partitori di solito vengono impiegati negli impianti d'antenna privati o anche per creare nuove utenze TV all'interno di un appartamento già servito a monte dal segnale già correttamente distribuito di un impianto centralizzato.

Io sapevo che dentro le abitazioni per la distribuzione del segnale si devono utilizzare i derivatori e non i partitori, data la separazione fra le derivate che è maggiore dell'attenuazione fra le uscite del partitore...

I partitori si usano correttamente solo a fine colonna, se all'interno delle abitazioni si è sicuri ci siano dei derivatori, oppure per dividere l'uscita della centralina in due o più colonne.

Sbaglio qualcosa??
 
Ultima modifica:
canali calcio..aiutoooooooo

ciao,io ho lo stesso problema vedo tutti i canali premium cinema e altro ma non ho propio i canali del calcio,non capisco qualkuno mi puo'aiutare?
mi devo far mangiare x forza i soldi dall'antennista?
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
IO VIVO VICINO A MALPENSA E DICE IL SITO CHE CE COPERTURA TOTALE e il mex dice:
Nel tuo comune è possibile ricevere Premium Menu, Steel+1 - Premium, Disney Channel +1 - Premium, Playhouse Disney - Premium, Cartoon Network - Premium, Hiro - Premium, Premium Calcio, Premium Calcio 1, Premium Calcio 2, Premium Calcio 3, Premium Calcio 4, Premium Calcio 5, Premium Calcio 6, Premium Calcio HD, Moto GP - Premium. La frequenza digitale che include i contenuti di cui sopra ha una copertura del 99% e trasmette da VALCAVA con il canale 67 in polarizzazione Orizzontale.

Nel tuo comune è possibile ricevere Premium Cinema, Premium Emotion, Premium Energy, Studio Universal - Premium, Joi - Premium, Mya - Premium, Steel - Premium, Joi+1 - Premium, Disney - Premium. La frequenza digitale che include i contenuti di cui sopra ha una copertura del 99% e trasmette da VALCAVA con il canale 50 in polarizzazione Orizzontale.
:mad:
 
fiorenero1978 ha scritto:
ciao,io ho lo stesso problema vedo tutti i canali premium cinema e altro ma non ho propio i canali del calcio,non capisco qualkuno mi puo'aiutare?
mi devo far mangiare x forza i soldi dall'antennista?
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
IO VIVO VICINO A MALPENSA E DICE IL SITO CHE CE COPERTURA TOTALE e il mex dice:
Nel tuo comune è possibile ricevere Premium Menu, Steel+1 - Premium, Disney Channel +1 - Premium, Playhouse Disney - Premium, Cartoon Network - Premium, Hiro - Premium, Premium Calcio, Premium Calcio 1, Premium Calcio 2, Premium Calcio 3, Premium Calcio 4, Premium Calcio 5, Premium Calcio 6, Premium Calcio HD, Moto GP - Premium. La frequenza digitale che include i contenuti di cui sopra ha una copertura del 99% e trasmette da VALCAVA con il canale 67 in polarizzazione Orizzontale.

Nel tuo comune è possibile ricevere Premium Cinema, Premium Emotion, Premium Energy, Studio Universal - Premium, Joi - Premium, Mya - Premium, Steel - Premium, Joi+1 - Premium, Disney - Premium. La frequenza digitale che include i contenuti di cui sopra ha una copertura del 99% e trasmette da VALCAVA con il canale 50 in polarizzazione Orizzontale.
:mad:

Ciao, probbabilmente se non vedi i canali calcio (ch 67) e perche' hai su un filtro che ti impedisce di ricevere quel canale e ti fa entrare solo altri canali, dalle tue parti (che sei poi vicino a me ) e meglio mettere l'antenna puntata su Valcava direttamente in V banda senza filtri per ricevere i canali della Valcava.
Vivi in una casa singola o condominio ?:icon_rolleyes:
Potrei aiutarti io se vuoi.....;)
 
scusate sapete dirmi se esiste un miglioramento con antenne cosiddette per il digitale e antenne terrestri che usiamo ormai da decenni??...cioè cosa cambia se cambia qualcosa?
 
jardel ha scritto:
scusate sapete dirmi se esiste un miglioramento con antenne cosiddette per il digitale e antenne terrestri che usiamo ormai da decenni??...cioè cosa cambia se cambia qualcosa?
No, sono identiche è solo una scelta commerciale!
Come in ambito SAT gli Lnb marcati HD per la ricezione del DVB-S2.

Sicuramente i + Esperti ti potranno dare una risposta + dettagliata!

Paolo
 
Ultima modifica:
centralina ddt

mi hanno fatto due preventivi di cui uno è con centralina programmabile ed altra con centralina a larga banda.ù
mi hanno detto che la seconda è più conveniente perchè fa entrare tutte le frequenze attuali e future mentre la prime seleziona le più forte
qualcuno m i sa dare consigli in merito grazie

Preciso meglio la mia richiesta di consigli
Innanzitutto abito a Bologna zona qr. Savena - via emilia Levante in condominio e ricevo il segnale da diverse postazioni e dopo il passaggio del digitale le postazioni rimarranno situte in diverse direzioni
Il preventivo fatto da un tecnico è il seguente
- centralino elettronico tipo larga banda OFFEL da 40\50 db di guadagno
mentre altro tecnico
- centralina programmabile LEM da 50 db di guadagno e potenza uscita a 125

mi ha detto un tecnico che è preferibile la prima ma vorrei comsigli da voi più esperti grazie
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso